Apertura "di quelli che sciano con gli attacchi rotti" 26-28nov # -22° e non sentirli

Fabio

Member
Staff Forum
Apertura "di quelli che sciano con gli attacchi rotti" 26-28nov # -22° e non sentirli

Opening del telemark, 26-28 novembre 2010 in Val Senales
-22°C --> o minigonne o telemark

Venerdì mattina parto da vicenza alle 5 del mattino e si capisce che sarà un’ottima giornata: sulle strade ci sono già 10 cm e nevica anche in pianura (fortunatamente in autostrada non crea disagio). Dopo aver passato il veloxificio della Forst ed essermi fatto la prima parte della Val Venosta ai 30 all’ora (ghiaccio puto per terra) alle 9 sono in Val Senales e re-incontro il team del TSE (telemark snow event). Faccie note e nuove conoscenze, tutte persone che sciano con gli attacchi rotti...

Arrivo in Val Senales
59019-arrivo-senales.jpg


Si sale in ghiacciaio. E’ "freddino" e nevica. Prime curve su 10 cm di zucchero leggerissimo: che goduriaaa. Ma confrontando la mia sciata a telemark con quello delle due dive (Diva propriamente detta e Pibe) capisco che qualcosa non va: non scio telemark, scio rigido staccando il tallone.
Nei giorni successivi ricevo consigli e preziose dritte dai ragazzi ma la strada sarà lunga... Secondo me per capire come sciare a telemark e non come mazzingare a tallone libero è necessario farsi qualche discesa (qualche tanto) con dei maestri o almeno con degli esperti. Le prime curve fatte con tallone libero sono di grande soddisfazione e ci si arriva presto. Ben altra cosa, almeno per me, è sciare a busto dritto e con una posizone “accettabile”.

Siamo in ghiacciaio e ci facciamo un paio di discese. Bellissima neve, visibilità strana e freddo particolarmente pungente: gli sci poco sciolinati a volte scorrono difficilmente sulla neve. Il mento si blocca e quando parlo mi non riesco a dire le “o”. Prendiamo la quadriposto di monte, quella che riporta alla stazione di monte della funivia e capisco come mai...
Temperature ghiacciaio
59020-attenzione-temperatura.jpg


Meglio scendere. La seggiovia Lazaun (quella dalla parte opposta alla funivia) è fortunatamente aperta. Qui le temperature sono meno rigide, stiamo pur sempre parlando di -10° circa, e la visibilità buona. Finalmente le dive del team ci possono far vedere come si usano gli attacchi rotti.

Pibe profilo destro
59021-pibe-piega-dx.jpg


Pibe profilo sx

59022-pibe-piega-sx.jpg


Sosta nel rifugio più efficiente del mondo (in tre persone: 1 cuoco e due ragazze portano avanti 100 posti) ed arriva sera. La piega continua all’apres ski.

Apres ski
59023-telemark-apres-ski.jpg


Dopo qualche birra, cena, e poi via al “pala Oetzì” (toccatina) alla serata del Daidola, uno degloi alpinisti telemark più famoso e forte in Italia. Una carrellata di foto stupende seguita dal racconto di Daidola ci ha fatto viaggiare, o meglio, sciare in tutto il mondo. Dal Marocco su lingue di neve primaverile fino all’Antartide.

Sabato si presenta come una delle giornate più belle della stagione: cielo limpido e neve fresca. Alla partenza della funivia 9 stand (mi pare) mostrano e fanno testare i propri materiali.

2218-skilift-campo-scuola.jpg

Skilift del campo scuola di Maso Corto in Val Senales.

Per poco non conosco la bellissima e di più Denise Karbon... si vedeva benissimo che voleva stringermi la mano ma è timida. L’ho vista sciare sulla pista dello skilift del campo scuola: im-pres-sio-nan-te.
Dopo la presentazione del team di TSE si sale in ghiacciaio: il paradiso!

Il team di Telemark Snow Events TSE
59024-team-telemark-snow-events.jpg


Le piste sono riempite di pali per mazzinghi ma a sciare ci sono quasi solo telemarker :D Mi chiedo che cosa possa aver pensato un turista capitato per caso in Val Senales: c’erano quasi esclusivamente telemarker in giro.

2219-inizio-stagione.jpg

Il ghiacciaio della Val Senales ad inizio stagione.

Sulle piste degli skilift Finail
59025-finail-telemark.jpg


Qualcuna tenta il frontflip...
Frontpibeflip
59026-pibe-crash.jpg


Altre curve stallonati e via al Rifugio Bellavista: si mangia benissimo!
Gatto per il rifugio Bellavista
59027-verso-bellavista.jpg


2221-rifugio-bellavista-senales.jpg

Foto del Rifugio Bellavista in Val Senales.

Domenica torna a nevicare. Nella notte dai 10 ai 30 cm di polvere leggerissima hanno ricoperto le tracce. Si sta alla seggiovia bassa dove la visibilità è migliore. Allo skilift vedo in azione una delle prime scuola sci telemark dell’Alto Adige. Una decina di bambini agguerriti si divertono sciando a telemark tra uno spintone e l’altro :D

Scuola sci telemark anche per bambini
59028-scuola-telemark.jpg


Abbiamo l’occasione di fare qualche pista seguiti dal TSE: Mariano ed Albino con pazienza ci danno dei suggerimenti per percepire meglio il movimento telemark. Grazie ragazzi! :ad: Dopo un paio di piste ci portano addirittura fuoripista nei boshcetti del sottoseggiovia. Le curve sono poco telemark e più che “piegate” sono “cappottate”.

Prima prova in fresca... ehm, ehmmm...:HIP
attachment.php


Albino spolvera
59029-perzen-spolvera.jpg


Boschetti della seggiovia Lazaun

59030-boschetti.jpg


Che altro dire? Sembrava di essere nel centro del mondo dello sci italiano... nomi famosi e sciatori incredibili ovunque. Belle sciate, bella neve, bella compagnia e nuove amicizie... però il telemark può sembrare facile ma non lo è. Poer chi vuole provare meglio prendersi un maestro o andare con un amico molto esperto le prime volte. Pensavo di essere quasi capace di sciare telemark prima di questo opening, ora sono convinto che non lo sono tranne forse per “una su dieci” delle curve verso sinistra :D

Altre foto della giornata qui: http://www.telemarksnowevents.it/Opening2010a.htm :MULLET
 
Bellissimo report di un weekend davvero interessante!!! Troppo bello vedere cosi tanta gente appassionata. E complimenti all´ organizzazione!! Grazie :D
 
...grazie Fabio, la prossima volta fermerò Denise prima...visto che io sono più timida di lei, sai che effetto arrivare in inchino?
Scherzo...mi sono divertita un sacco... bellissimo il pibefrontflip...voglia di tornare ancora sulla neve, sentire tradurre le canzoni dal tedesco all'italiano...
Belle le papere (vengono chiamati così gli scarponi da tmk) al bar...
 
Mi dispiace di non aver visto la Denise.. É una mia carissima amica e davvero una gran ragazza.. Simpaticissima, e un po timida.. hihi.. Secondo me avrebbe anche fatto qualche giro in telemark con noi, sempre se le condizioni fisici lo permettevano.. PECCATO!!!!
 
Io ero da quelle parti sabato.
Ovviamente mi sono tenuto bene alla larga dal telemark ma mi sono divertito nonostante la mia inettitudine.
Temperatura frizzante ma strade in ordine.

Ciao
 
Panarotta freeride

Sabato apre Panarotta ( non tutto, e portate le pelli per gli acquedotti) :WHOO :WHOO

I Larici :D stanno fermi e i Pini :D non si muovono......ma abbiamo insegnato anche a Fabio a girarli intorno :KEV :WHOO

Il Cantiere è aperto sabato e domenica dalle 9.00 alle 16.00, ci sono gli attrezzi anche a noleggio e i promoter di TSE, :NDD :NDD costa solo lo SKIPASS ( 20.00 euro) basta la voglia di diverirsi :HIP :HIP

Ogni La....sciata ..è persa.. e chi manca ha sempre torto:KEV :KEV

:NDD :NDD :NDD :NDD
 
....Frille o fritte :) :NDD :NDD :NDD

oops !!! volevo scrivere frilli !!!! (da free heel )

FRILLI FRILII FRILLI FRILLI FRILII FRILLI FRILLI FRILII FRILLI FRILLI FRILII FRILLI FRILLI FRILII FRILLI FRILLI FRILII FRILLI FRILLI FRILII FRILLI FRILLI FRILII FRILLI FRILLI FRILII FRILLI FRILLI FRILII FRILLI

:HIP love & pace
pace & love :HIP
 
oops !!! volevo scrivere frilli !!!! (da free heel )

FRILLI FRILII FRILLI FRILLI FRILII FRILLI FRILLI FRILII FRILLI FRILLI FRILII FRILLI FRILLI FRILII FRILLI FRILLI FRILII FRILLI FRILLI FRILII FRILLI FRILLI FRILII FRILLI FRILLI FRILII FRILLI FRILLI FRILII FRILLI

:HIP love & pace
pace & love :HIP

questa mi piace di più...frilli..qualcuno mi chiamava trilly ...
 
zpettacolo! :DDD

abbravi regas!

Pibe, su quella crosticina temo il front sia dietro l'angolo ogni tre per due.. ;)

...il flip flop front... per me è in agguato ovunque...:NDD:NDD:NDD vista la mia voglia di far tutto ma purtroppo manca l'esperienza sugli stecchini con l'attacco rotto...:-?
 
Top