Due o tre settimane in Austria a febbraio-marzo: mi date un consiglio?

NoBrainSki

New member
Ciao a tutti,
ho già approfittato del forum per informarmi su una vacanza sciistica in Francia a gennaio. Adesso che ho prenotato vorrei passare alla "Fase 2": come spiego nel subject, due o tre settimane in Austria tra febbraio e marzo. (Non odiatemi, please: è solo che faccio il traduttore...posso sciare di giorno e lavorare di sera, e quest'anno mi sono ripromesso di sciare come non mai.) In questi giorni leggerò da cima a fondo l'enorme quantità di cose scritte in questo forum sull'Austria, ve lo prometto, ma nel frattempo vorrei chiedere a chi se ne intende se mi dà qualche dritta.

In Austria non ho mai sciato (incredibile ma vero), dunque è tutta da scoprire per me. Come avevo spiegato nell'altro thread, sugli sci me la cavo; non eccedo nei fuoripista né faccio freestyle, ma amo la velocità e in pista non ho problemi, anzi vado in cerca delle piste più bastarde ;) Anche al paesaggio tengo meno che alle piste in sé e per sé... beh, confesso di adorare le piste tra gli alberi, ovviamente a patto che non siano troppo facili! Dell'aprés-ski non me ne può fregar di meno, anche perché una volta slacciati gli scarponi devo necessariamente mettermi a tradurre :)

A quanto ho capito le stazioni austriache sono un po' più piccole rispetto ai mega-comprensori francesi, ma molto belle e con ottima neve; io farei la prima settimana in un posto, la seconda in un altro e se trovo una sistemazione davvero economica magari ci appiccico una terza da un'altra parte... L'unica cosa, dato che non ho la macchina, è che dovrei scegliere posti che meritino e al tempo stesso mi consentano di potermi spostare da un posto all'altro comodamente in autobus o treno (ad esempio: viaggio aereo fino a un dato aeroporto, spostamento in una stazione ragionevolmente vicina, settimana di sci, passaggio alla seconda stazione e ritorno comodo in aereo, magari anche da un altro aeroporto).

Che cosa mi consigliate, dunque? Ci sono due o tre stazioni "imperdibili" per uno che non ha mai sciato in Austria, ragionevolmente vicine tra loro - diciamo metà giornata per lo spostamento con i mezzi - e abbastanza grandi da meritare una settimana ciascuna? E poi, un altro dubbio riguarda le settimane migliori: anche in Austria le settimane delle loro vacanze scolastiche invernali sono assolutamente da evitare, come in Francia? E infine, tanto per gradire, su quali siti mi consigliate di cercare soluzioni economiche per il pernottamento (tenendo presente, però, che devo assolutamente avere la connessione a Internet flat, niente 3G o robe simili)?

Grazie mille a chi avrà voglia di darmi qualche consiglio,
Matteo
 
Ovviamente come ti ha detto Fabio_80 Kitzbuhel+Skiwet sono bellissimi per una settimana (occhio a non alloggiare a Kitz perchè NON è economico)
Io ti consiglio senza ombra di dubbio la valle dello Zillertal: 5 comprensori collegati CON FERROVIA E BUS per un totale di 650 Km di piste; il posto è veramente bello con una facilità di spostamento impressionante
Qui puoi leggere il report che avevo fatto

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=28416
 
Prova Kitzbühel

Grazie per chi ci consiglia!! Kitzbühel offre qualcosa per "tutte le tasche", dall'appartamento in case private fino all'Hotel*****

Ovviamente come ti ha detto Fabio_80 Kitzbuhel+Skiwet sono bellissimi per una settimana (occhio a non alloggiare a Kitz perchè NON è economico)
Io ti consiglio senza ombra di dubbio la valle dello Zillertal: 5 comprensori collegati CON FERROVIA E BUS per un totale di 650 Km di piste; il posto è veramente bello con una facilità di spostamento impressionante
Qui puoi leggere il report che avevo fatto

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=28416
 

.

Assolutamente Kaprun - Zell am See: di tutto e di più, dal ghiacciao al lago. Comodo, piccolo/grande quel tanto che basta, tutto collegato via treno/bus.

Zee più 'turistica' (si fa per dire), Kaprun più 'rustica'.

Ciao!
 
Periodo e altre dritte?

Teremar, ho visto il report... Ma sei un mito! Mi leggerò tutti i tuoi post!

Dunque una possibilità sarebbe una settimana a Kitz-Skiwelt (alloggiando a Kirchberg che sembra il posto più strategico per visitare entrambe le zone, giusto? o ce n'è qualcun altro ancora migliore, per uno come me che se ne frega dei fronzoli e punta allo sci?) e l'altra nello Zillertal (direi alloggiando a Mayrhofen, basandomi sul tuo report). Dunque Ischgl la lascio perdere, per questo primo viaggio in Austria? A parte la fama, mi sembrava interessante per l'altitudine (=neve più garantita)... ma forse mi sbaglio, non avendo mai sciato da quelle parti.

Il dubbio principale riguarda proprio questo, l'altitudine, e di conseguenza il periodo. Posso andare quando voglio, da febbraio in poi, ma pensavo di evitare le prime tre settimane di quel mese perché sono nel pieno delle vacanze scolastiche invernali in Austria; per questo avrei optato per l'ultima di febbraio (in cui sono chiuse solo le scuole di una regione) e la prima di marzo... Ma in quel periodo, a quelle quote (8oo Kitz, 630 Mayrhofen) non è un rischio eccessivo? Ho capito che in genere si prende un'ovovia con gli sci in spalla dal paese e si sale ben più in alto, ma essendo abituato alle vette francesi mi preoccupo un po' :)

Ciao e grazie,
Matteo



Ovviamente come ti ha detto Fabio_80 Kitzbuhel+Skiwet sono bellissimi per una settimana (occhio a non alloggiare a Kitz perchè NON è economico)
Io ti consiglio senza ombra di dubbio la valle dello Zillertal: 5 comprensori collegati CON FERROVIA E BUS per un totale di 650 Km di piste; il posto è veramente bello con una facilità di spostamento impressionante
Qui puoi leggere il report che avevo fatto

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=28416
 
Anche St. Anton am Arlberg

Anche St. Anton am Arlberg é comodamente raggiungibile in treno.

Il comprensorio merita.

Buon lavoro e tante belle sciate!
 
Il dubbio principale riguarda proprio questo, l'altitudine, e di conseguenza il periodo. Posso andare quando voglio, da febbraio in poi, ma pensavo di evitare le prime tre settimane di quel mese perché sono nel pieno delle vacanze scolastiche invernali in Austria; per questo avrei optato per l'ultima di febbraio (in cui sono chiuse solo le scuole di una regione) e la prima di marzo... Ma in quel periodo, a quelle quote (8oo Kitz, 630 Mayrhofen) non è un rischio eccessivo? Ho capito che in genere si prende un'ovovia con gli sci in spalla dal paese e si sale ben più in alto, ma essendo abituato alle vette francesi mi preoccupo un po' :)

Ciao e grazie,
Matteo

io sono stato lo scorso anno a metà febbraio.....e di neve ce n'era in abbondanza.

secondo me fino a tutto febbrario a kitz sei garantito, oltre comincia ad essere un rischio

kirchberg è strategico come anche brixen im thale.....anzi, forse brixen per certi versi è migliore, perchè puoi sfruttare meglio lo skiwelt, che è superiore al comprensorio di kitz (la cui parte più bella è comunque quella più vicina a kitzbuhel....mentre andando verso pass thurn le piste diventano meno belle e gli impianti più vecchi)
 
Dunque una possibilità sarebbe una settimana a Kitz-Skiwelt (alloggiando a Kirchberg che sembra il posto più strategico per visitare entrambe le zone, giusto? o ce n'è qualcun altro ancora migliore, per uno come me che se ne frega dei fronzoli e punta allo sci?) e l'altra nello Zillertal (direi alloggiando a Mayrhofen, basandomi sul tuo report).

Quando abbiamo fatto la settimana Kitz+Skiwelt noi eravamo in hotel proprio a Kirchberg: direi che il posto è molto strategico in quanto partendo da Penglestein con la TLC+seggio arrivi in cima dove c'è la 3S; inoltre con lo stesso bus se continui 5 minuti in più arrivi all Ki-West e sei nel comprensorio di Westendorf che è già Skiwelt.
Poi da Kirchberg con 15 minuti di bus di limea arrivi a Brixen-im-Thaler e da liì puoi girarti tutto lo skiwelt.
Questo era il mio report ma quello di Fabio_80 era fatto meglio
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=18545

Mayrhofen è sicuramente il paese più grande e con più vita: sei più vicino a prendere il pullman per Hintertux e se vuoi andare nella zona di Gerlos basta che arrivi per le 9 alla stazione di Zell am Ziller e da lì parte il pullman
Inoltre ad esempio a Kaltembach quando scendi dal treno farai 50 m a piedi e parte la telecabina una comodità senza paragoni.
 
Zillertal o Ischgl?

OK allora prima settimana a kirchberg...
e per l'altra che cosa dite, meglio zillertal o ischgl? quest'ultima mi attira più che altro per l'altitudine, ma forse le piste migliori sono nella valle dello zillertal?

non ho ancora capito qual è il periodo migliore per trovare meno gente e neve buona, se metà febbraio o fine febbraio-primi di marzo...

grazie mille :)
 
OK allora prima settimana a kirchberg...
e per l'altra che cosa dite, meglio zillertal o ischgl?

Mayrhofen è immancabile...non vorrai mica perderti la sua celeberrima HARAKIRI!! :paura: :KKO:http://sz3000.robinkfotografie.nl/harakiri.php


non ho ancora capito qual è il periodo migliore per trovare meno gente e neve buona, se metà febbraio o fine febbraio-primi di marzo...
La neve (salvo caldazzi:sudato: tropicali inaspettati) e' garantita fino a fine marzo.
La gente dopo la prima quindicina di febbraio non e' cosi' accalcata, ma non aspettarti le piste vuote neppure l' ultima di marzo veh!

Allora fai rifare le lamine a Mr Gilette e... buona Harakiri!!! :fumato:
 
OK allora prima settimana a kirchberg...
e per l'altra che cosa dite, meglio zillertal o ischgl? quest'ultima mi attira più che altro per l'altitudine, ma forse le piste migliori sono nella valle dello zillertal?

non ho ancora capito qual è il periodo migliore per trovare meno gente e neve buona, se metà febbraio o fine febbraio-primi di marzo...

grazie mille :)

Per la neve dipende dagli anni, tanto per darti un'idea un report preso da alpinforum suullo zillertal arena a fine febbraio 2010

http://www.alpinforum.com/forum/viewtopic.php?f=46&t=34696

Cerca nella sezione Eure Schnee Berichte - Osterreich ce ne sono una marea e tu che capisci pure la lingua ...
 
Top