Consiglio acquisto SALOMON 24 Hours 2011 con powerline o altro???

Skiman_Jones

New member
Salve a tutti i forumisti, Vi scrivo per un consiglio sull'acquisto di un nuovo paio di sci.
Sono un "argento avanzato", alto 182/183 cm e dal peso di 79 Kg circa. Ho acquistato molto recentemente un paio di LANGE RACE RS 110 (quelli blu puffo per intenderci) modello 2011. Ora volevo acquistare anche gli sci, ma sono in alto mare.
Cerco uno sci polivalente, con il quale ci si possa fare di tutto dalle serpentine quando in pista la situazione si fa "affollata" a dei bei curvoni veloci in piena stabilità. Solitamente metto gli sci alla mattina e li tolgo al pomeriggio tardi a chiusura impianti, quindi preferirei qualcosa che non stancasse eccessivamente le gambe (vado a sciare per stare in compagnia con gli amici e non per fare gare) anche se comunque, durante l'anno, gioco a basket e non sono proprio a secco di attività fisica. Non faccio fuoripista.
Il negoziante (negozio specializzato della provincia di TV che prepara anche per maestri e scuole scii) mi ha fatto vedere un paio di SALOMON 24 Hours 2011 con powerline nella misura 170 cm al che mi pareva corta per la mia statura, ma lui mi ha assicurato che così è più divertente e che comunque è uno sci con il quale ci si fa veramente di tutto!!! L'alternativa è il 178 cm. Prima domanada: secondo voi quale misura scegliere??? Possibili alternative a questo sci?? Proposte???
Ah dimenticavo...mi ha fatto vedere anche un DYNASTER Contact Cross sempre 2011 e un Rossignol 8SL ma non sono stato molto convinto da questi ultimi.
La mia curiosità era piuttosto verso un paio di HEAD iSUPERSHAPE MAGNUM 2011 (con Kers), ma lui sosteneva che avessero raggio troppo corto, intorno ai 13 m.
Un grazie anticipato a chiunque saprà e vorrà consigliarmi in questa difficile scelta, anche in base alle proprie conoscenze o esperienze personali.
Saluti.
 
Sono un "argento avanzato", alto 182/183 cm e dal peso di 79 Kg circa. Cerco uno sci polivalente, con il quale ci si possa fare di tutto dalle serpentine quando in pista la situazione si fa "affollata" a dei bei curvoni veloci in piena stabilità. Solitamente metto gli sci alla mattina e li tolgo al pomeriggio tardi a chiusura impianti, quindi preferirei qualcosa che non stancasse eccessivamente le gambe (vado a sciare per stare in compagnia con gli amici e non per fare gare).
Il negoziante (negozio specializzato della provincia di TV che prepara anche per maestri e scuole scii) mi ha fatto vedere un paio di SALOMON 24 Hours 2011 con powerline nella misura 170 cm al che mi pareva corta per la mia statura, ma lui mi ha assicurato che così è più divertente e che comunque è uno sci con il quale ci si fa veramente di tutto!!! L'alternativa è il 178 cm. Prima domanada: secondo voi quale misura scegliere??? Possibili alternative a questo sci?? Proposte???
Ho caratteristiche fisiche, livello e anche gusti sciistici simili. Su consiglio del negoziante (Marino di Roberto Sport, Milano), ho preso SALOMON 24 Hours 2011, misura 178.
Purtroppo non li ho ancora provati: li battezzo il prossimo w/e, quindi prima di allora non posso dirti le mie impressioni.
 
Ho caratteristiche fisiche, livello e anche gusti sciistici simili. Su consiglio del negoziante (Marino di Roberto Sport, Milano), ho preso SALOMON 24 Hours 2011, misura 178.
Purtroppo non li ho ancora provati: li battezzo il prossimo w/e, quindi prima di allora non posso dirti le mie impressioni.

Grazie per la risposta.
Se hai tempo, fammi sapere come vanno questi sci e soprattutto se la misura 178 va bene o l'avresti presa più corta (170). Questo è il mio dubbio maggiore, non vorrei diventassero ingestibili o stancassero troppo.
Comunque, buon divertimento per il prox w/e sulla neve e complimenti per l'acquisto!!!! :D
Saluti.
 
Grazie per la risposta.
Se hai tempo, fammi sapere come vanno questi sci e soprattutto se la misura 178 va bene o l'avresti presa più corta (170). Questo è il mio dubbio maggiore, non vorrei diventassero ingestibili o stancassero troppo.
Comunque, buon divertimento per il prox w/e sulla neve e complimenti per l'acquisto!!!! :D
Saluti.

178cm senza dubbio

Il 170 è troppo corto
 
Ho comprato il 178cm un mese fa e ci ho già fatto 3 uscite. E' uno sci facile e veramente performante con cui puoi tranquillamente alternare corto, medio e lungo raggio. Io sono alto 172cm e peso 67 kg ma, con una buona preparazione fisica ed un buon livello tecnico, ti garantisco che questo sci può essere portato ad occhi chiusi e ti può dare grosse soddisfazioni. 178 tutta la vita, il 170 x questo tipo di sci non ha praticamente senso, se trovi un buon prezzo prendilo al volo.
 

.

Sono alto e peso quanto te, ho appena preso i 170cm... però sono di Treviso come te, magari ho ricevuto consiglio dallo stesso tuo negoziante :)
Io comunque ho chiesto anche ad alcuni amici e la maggior parte di loro mi aveva consigliato il 170 per una questione di agilità, conoscendo anche il mio stile di sciata.
Non so dirti di più perchè devo ancora provarli, spero che il tempo sia clemente durante il ponte dell'Immacolata :) Ad ogni modo, buon acquisto.
 
Il 24 Hours in versione 2010/11 con l'introduzione del powerline è diventato a tutti gli effetti un RC, mentre nella versione precedente poteva essere assimilato ad un allround top level, quindi ti consiglierei sicuramente di stare sul 178. Il 170 è un po' sottodimensionato per te.

Magnum: pur essendo più o meno della stessa larghezza del 24 Hours ha una filosofia diversa. Io paragonerei il 24 Hours al supershape i.speed (nel caso anche lui in misura 177).

Ciao.
 
Test Salomon 24 Hours mod.2011

Ho caratteristiche fisiche, livello e anche gusti sciistici simili. Su consiglio del negoziante (Marino di Roberto Sport, Milano), ho preso SALOMON 24 Hours 2011, misura 178.
Purtroppo non li ho ancora provati: li battezzo il prossimo w/e, quindi prima di allora non posso dirti le mie impressioni.

Provati! Oggi, tutto il giorno a Piani di Bobbio (OT: con la nuova seggiovia ad ammorsamento di Valtorta ora il comprensorio è interessante e la giornata e la neve di oggi stupende!).
Premessa sono 185 cm x 88kg in buona forma. Livello argento avanzato (con qualche pagliuzza d'oro).
Provengo da sci Salomon Equipe 8.2V, dei monoscocca di medio prezzo modello 2003 (credo) GS lunghi 176cm e R17, scancrati ma non troppo, con lamine 90°.
I nuovi sci sono SALOMON 24 Hours modello 2011 woodcore con powerline, misura 178cm R15-19 (raggio variabile), lamine 88°.

Gli sci vanno molto bene in velocità in conduzione su pendio facile e medio, su neve dura, molle e con grumi di ghiaccio: sembra di essere su un binario, vanno esattamente dove voglio senza la minima vibrazione o sobbalzo. Il cambio spigolo è facile e il cambio direzione repentino. Il miglioramento rispetto ai precedenti è notevolissimo.

Sul corto raggio nel ripido gli sci per curvare, curvano, ma richiedono molta più energia dei precedenti e, anche se sono riuscito comunque a sciare intesamente dalle 9:10 alle 16:50 con solo una breve pausa di 30' questa sera mi sento abbastanza esausto in confronto alle uscite della stagione scorsa.
Dipenderà dal fatto che sono un anno più vecchio? Dalla maggiore velocità della seggiovia di Valtorta (ora vado al ritmo di circa 6 discese da 430m di dislivello all'ora, contro 4 discese/h dell'anno scorso!)? Dallo sci più rigido? Dal fatto che era la prima uscita della stagione?

Col senno del poi forse i 170cm sarebbero risultati più maneggevoli.

Ho provato anche un paio di pezzetti in fuori pista. Niente polvere: neve ancora morbida ma compattata dai 100cm (dell'ultima nevicata) a circa 40cm e un po' solcata da altre numerose tracce.
La mia sensazione (ma non sono un esperto di f.p.) è che i nuovi sci affondino molto meno dei precedenti, ma curvare (penso per la maggior rigidità) è più laborioso.

Nel complesso comunque sono molto soddisfatto.

Segnalo:
 
Ultima modifica:
Provati! Oggi, tutto il giorno a Piani di Bobbio (OT: con la nuova seggiovia ad ammorsamento di Valtorta ora il comprensorio è interessante e la giornata e la neve di oggi stupende!).
Premessa sono 185 cm x 88kg in buona forma. Livello argento avanzato (con qualche pagliuzza d'oro).
Provengo da sci Salomon Equipe 8.2V, dei monoscocca di medio prezzo modello 2003 (credo) GS lunghi 176cm e R17, scancrati ma non troppo, con lamine 90°.
I nuovi sci sono SALOMON 24 Hours modello 2011 woodcore con powerline, misura 178cm R15-19 (raggio variabile), lamine 88°.

Gli sci vanno molto bene in velocità in conduzione su pendio facile e medio, su neve dura, molle e con grumi di ghiaccio: sembra di essere su un binario, vanno esattamente dove voglio senza la minima vibrazione o sobbalzo. Il cambio spigolo è facile e il cambio direzione repentino. Il miglioramento rispetto ai precedenti è notevolissimo.

Sul corto raggio nel ripido gli sci per curvare, curvano, ma richiedono molta più energia dei precedenti e, anche se sono riuscito comunque a sciare intesamente dalle 9:10 alle 16:50 con solo una breve pausa di 30' questa sera mi sento abbastanza esausto in confronto alle uscite della stagione scorsa.
Dipenderà dal fatto che sono un anno più vecchio? Dalla maggiore velocità della seggiovia di Valtorta (ora vado al ritmo di circa 6 discese da 430m di dislivello all'ora, contro 4 discese/h dell'anno scorso!)? Dallo sci più rigido? Dal fatto che era la prima uscita della stagione?

Col senno del poi forse i 170cm sarebbero risultati più maneggevoli.

Ho provato anche un paio di pezzetti in fuori pista. Niente polvere: neve ancora morbida ma compattata dai 100cm (dell'ultima nevicata) a circa 40cm e un po' solcata da altre numerose tracce.
La mia sensazione (ma non sono un esperto di f.p.) è che i nuovi sci affondino molto meno dei precedenti, ma curvare (penso per la maggior rigidità) è più laborioso.

Nel complesso comunque sono molto soddisfatto.

Segnalo:

Grande recensione e complimenti per l'acquisto!!!
Solo una mia curiosità, quando affermi che col senno di poi avresti acquistato il modello più corto da 170 cm, come mai???
Mi spiego meglio: io sono molto prossimo all'acquisto di questo modello, sono alto 182 cm, quindi secondo i normali canoni di scelta dovrei optare per una lunghezza di 178 cm (come il tuo). Al che quando mi sono recato in negozio per visionarli, il negoziante (esperto negozio del settore che prepara scii anche per le scuole sci e per gli agonisti) mi ha consigliato di prendere il 170 cm dicendomi che mi sarei divertito maggiormente e che l'avrei trovato sicuramente più maneggevole.
Devo ammettere che la cosa mi ha messo dei dubbi atroci nella scelta.
Ora secondo la tua diretta esperienza e alla luce della tua recente prova su pista, cosa ne pensi in merito? I 178 cm sono poco maneggevoli?
Grazie.
 
Prendilo di 178...

Tutte le volte che mi è capitato di provare lo stesso sci (gs o rc) in misure diverse, è sempre stato maggiore il vantaggio in stabilità a favore della misura lunga, rispetto a quello in maneggevolezza a favore della corta :D

Poi sei + di 1e80, x te non è affatto lungo !!!

Ne è soddisfatto anche born.to.ski che inoltre è abbastanza + basso di te :HIP
 
Grande recensione e complimenti per l'acquisto!!!
Solo una mia curiosità, quando affermi che col senno di poi avresti acquistato il modello più corto da 170 cm, come mai???
Mi spiego meglio: io sono molto prossimo all'acquisto di questo modello, sono alto 182 cm, quindi secondo i normali canoni di scelta dovrei optare per una lunghezza di 178 cm (come il tuo). Al che quando mi sono recato in negozio per visionarli, il negoziante (esperto negozio del settore che prepara scii anche per le scuole sci e per gli agonisti) mi ha consigliato di prendere il 170 cm dicendomi che mi sarei divertito maggiormente e che l'avrei trovato sicuramente più maneggevole.
Devo ammettere che la cosa mi ha messo dei dubbi atroci nella scelta.
Ora secondo la tua diretta esperienza e alla luce della tua recente prova su pista, cosa ne pensi in merito? I 178 cm sono poco maneggevoli?
Grazie.

ciao, anche io sono prossimo all'acquisto del 24h(credo domani) e sono nella tua stessa situazione(mia altezza 180cm):
il mio negoziante mi ha proposto il 170cm sconsigliandomi il 178cm;qui invece vedo che quasi tutti sono più per il 178cm........stare a sentire al negoziante o hai forumisti????
 
ciao, anche io sono prossimo all'acquisto del 24h(credo domani) e sono nella tua stessa situazione(mia altezza 180cm):
il mio negoziante mi ha proposto il 170cm sconsigliandomi il 178cm;qui invece vedo che quasi tutti sono più per il 178cm........stare a sentire al negoziante o hai forumisti????

Non è solo l'altezza che determina la lunghezza dello sci, ma l'altezza è solo uno dei fattori. Se sei molto leggero, non sei molto potente e vuoi un'attrezzo che privilegi soprattutto la maneggevolezza nello stretto, il 170 ci può anche stare. Però deve essere una scelta consapevole. Io ho provato il 170 sia in versione 2010, sia in versione 2011. Mentre il modello precedente a mio parere era più un allround come caratteristiche, e quindi era abbastanza centrato nella lunghezza un pelo inferiore, la nuova versione è un race carve vero, per cui lo godi sicuramente di più in 178.

PS: se vuoi un consiglio, non fidarti mai al 100% dei negozianti. Per onesti che siano, devono necessariamente curare i propri interessi, per cui i consigli che danno non sono mai disinteressati al 100%, contrariamente a quello che succede nei forum, dove magari ti possono dare un consiglio anche non azzaccato, ma almeno te lo danno in modo del tutto in buona fede.
 
Non è solo l'altezza che determina la lunghezza dello sci, ma l'altezza è solo uno dei fattori. Se sei molto leggero, non sei molto potente e vuoi un'attrezzo che privilegi soprattutto la maneggevolezza nello stretto, il 170 ci può anche stare. Però deve essere una scelta consapevole. Io ho provato il 170 sia in versione 2010, sia in versione 2011. Mentre il modello precedente a mio parere era più un allround come caratteristiche, e quindi era abbastanza centrato nella lunghezza un pelo inferiore, la nuova versione è un race carve vero, per cui lo godi sicuramente di più in 178.

PS: se vuoi un consiglio, non fidarti mai al 100% dei negozianti. Per onesti che siano, devono necessariamente curare i propri interessi, per cui i consigli che danno non sono mai disinteressati al 100%, contrariamente a quello che succede nei forum, dove magari ti possono dare un consiglio anche non azzaccato, ma almeno te lo danno in modo del tutto in buona fede.

che ne sappia io il negoziante che ho scelto prova lui stesso gli sci in anteprima quindi nei consigli credo che sia in buona fede; sinceramente non capisco quando fai riferimento all'onesta del negoziante;in realtà non capisco cosa cambi ad un negoziante vendere un 170 o un 178,sempre più di 500 euro si parla......;
potrei capire se provi a rifilarmi uno sci della scorsa stagione o non adatto alle mie caratteristiche ma questo non è successo visto che i suoi consigli sullo sci sono identici a quelli postati da molti di voi.
Evidentemente non tutti hanno lo stesso punto di vista sulla scelta dell'altezza dello sci senza dare ragione a l'uno o l'altra parte.....
 
credo che il problema di fondo sia dovuto alla necessità (loro) di vendere la misura che hanno disponibile (o cmq in maggiore quantità) in quel momento. se ha 3 24H da 170 e 1 solo da 178, IMHO, cercherà di vendere prima il 170 (ipotesi dovuta alla possibilità che il 178 vada per la maggiore sul mercato...)... stesso discorso se ha finito il 178: prima di ordinartelo (eventualmente) o cercare di procurartelo, tenderà a "rifilarti" prima la misura disponibile...
questo naturalmente IMHO...
 
credo che il problema di fondo sia dovuto alla necessità (loro) di vendere la misura che hanno disponibile (o cmq in maggiore quantità) in quel momento. se ha 3 24H da 170 e 1 solo da 178, IMHO, cercherà di vendere prima il 170 (ipotesi dovuta alla possibilità che il 178 vada per la maggiore sul mercato...)... stesso discorso se ha finito il 178: prima di ordinartelo (eventualmente) o cercare di procurartelo, tenderà a "rifilarti" prima la misura disponibile...
questo naturalmente IMHO...

probabilemte voi siete più navigati e personalmente non ho i mezzi necessari per verificare questa teoria,che ritengo un po' contorta e alquanto strana se pensate che il discorso del mio negoziante è stato fatto ancora prima che gli arrivassero gli sci......
:-?:-?
 
Top