Strada alternativa Brennero (Milano - Corvara)

jakattak

scio sempre troppo poco
Carissimi,
dato che sto pensando di tornare tra le belle Dolomiti per il ponte dell'Immacolata (3/8 Dicembre)
e dato che avendo fatto la stessa cosa l'anno scorso sono ancora segnato dalle ore di viaggio (6 ad andare e 10 dico 10 a tornare) vi chiedo: esistono strade alternative o stade "furbette" per il tragitto Milano - Corvara?

Il danno grosso l'anno scorso era soprattutto sull'autostrada del Brennero....ad un certo punto dalla disperazione siamo usciti dall'autosrada...abbiamo intrapreso strade in mezzo ai campi....siamo andati verso il lago di Garda...insomma di tutto, di più!

Ogni consiglio è ben accetto....
 
come strade, non è che si possa volare tanto di fantasia, perchè partendo da milano non ci sono direttrici verso est e poi verso nord diverse dalla A4 e dalla A22. potresti andare giù a piacenza e poi tornare su verso brescia, ma poi sei comunque ancora prima del garda, secondo me è una cazzata.

le uniche 2 dritte reali sono un po' la scoperta dell'acqua calda:
1. uscire a perschiera del garda, seguire per affi e rientrare in autostrada appunto ad affi, sulla A22. in qualsiasi condizione di traffico risparmi almeno 20 minuti.
2. uscire a bolzano nord (invece che a chiusa o bressanone), arrivare a ortisei e da li passare s.cristina, selva e il passo gardena.

la realtà è che l'unica cosa che ti può permettere di risparmiare tempo è una bella partenza alle 5 di mattina o alle 10-11 di sera.
 
Io quest'anno ho rinunciato all'Immacolata in ValGardena per evitare quell'incubo...
Pensa che il padrone di casa mi aveva offerto gratuitamente un pernottamento in più pur di vedermi partire con quel caos. Se non fosse stato per la scuola dei ragazzi...
Bolzano-Mantova 180Km circa 8 ore, e le informazioni traffico della A22 che segnalavano "rallentamenti"... :evil:
Entrare/uscire ad Affi non risolve perché di solito il traffico si trova da Bolzano/Chiusa in giù.
Per lo stesso motivo, per chi è diretto in ValBadia, ha senso uscire a Bolzano o Chiusa solo se si è intenzionati a fare Passo Gardena (occhio che gli ultimi due anni è stato spesso chiuso per l'Immacolata a causa delle abbondanti nevicate).
Da Chiusa a Bressanone il traffico è già mooolto più ragionevole.

A mio avviso l'unico modo, come ti hanno già suggerito, è partire molto presto o molto tardi. Per chi se lo può permettere...
 
Corvara-Passo di Campolongo-Arabba-Alleghe-Cencenighe-Agordo-Belluno- A27 e da qui a Mi.
Corvara-Passo Valparola-Falzarego-Cortina-Longarone-A27
Corvara-Arabba.Passo Pordoi-Canazei-Predazzo_Cavalese-Segonzano(Val Floriana)Superdtrada del Brenta-Bassano-A31 e da qui a Milano
Dall'altra parte l'unica alternativa è S.Michele All'adige, Val di Non-Val di sole-Passo del Tonale-Lombardia.
Per cui ecco perchè tutti sulla A22. Stanno costruendo la III corsia sulla RiminiSud-S.Benedetto del Tronto Nord, quanto due corsie ancora per diversi anni andavano bene, poi ti tengono la A22 in queste condizioni, come purtroppo, la A4 Mestre-Ts, ancora a due corsie, cose italiane, dove eccelliamo nelle programmazione!!!!!!!!!, Qualcuno me li può presentare sti soloni? Vorrei vedere la loro faccia
 
Farei anche io A4 fino a Venezia poi A27 fino a Belluno che e' sgombera e da li Corvara via Agordo.
A volte Belluno - Corvara l'ho fatta passando per la ValZoldana e poi Arabba, e' veloce eviti Belluno ma ha molte curve.

PS la terza corsia dell'autostrada del brennero e' stata bocciata da Austria e Alto Adige che stanno invece puntando sul traforo ferroviario del brennero.
 

.

prendila dall alto!
Milano chiavenna St. Moritz bassa engadina Martina entri in Austria e scendi giu'dal Brennero!
Circa 200 km in più ...e'un Po una pazzia ma neanche tanto
peneresti un po'solo sulla colico Lecco al ritorno ma neanche tanto secondo me'
 
Farei anche io A4 fino a Venezia poi A27 fino a Belluno che e' sgombera e da li Corvara via Agordo.
A volte Belluno - Corvara l'ho fatta passando per la ValZoldana e poi Arabba, e' veloce eviti Belluno ma ha molte curve.

PS la terza corsia dell'autostrada del brennero e' stata bocciata da Austria e Alto Adige che stanno invece puntando sul traforo ferroviario del brennero.

E' ti pareva!!!!!!!!! Stiamo parlando di problematiche degli automobilisti italiani che vogliono andare a sciare in trentino o alto-adige e tornare a casa normalmente e vivi e non dei teutonici che vogliono passare da un Paese all'altro (in compagnia di qualche italiano) in treno (molto probabilmente per il settore merci), inoltre vorrei sapere quale è la differenza tra l'attuale tracciato ed uno in un tunnel (più corto?, più veloce?, più comodo? e quanto si risparmierebbe tra Bz ed insbruck, 10 minuti, 30 minuti, una ora? Ee cosa sono a confronto delle ore ed ore che si passano sulla A22 i poveri automobilisti italiani che spendono i soldi nelle due province autonome) sono due cose diversissime tra di loro e se qualcuno ha deciso che serve il traforo, ci deve essere qualcuno che decide che insieme a questo serve anche la terza o quarta corsia sulla A22
 
in alto adige non vogliono la terza corsia perché sanno che, ovviamente, la terza corsia implicherebbe un aumento del traffico su strada di camion. se stanno costruendo il nuovo brenner basistunnel, si spera che, una volta conclusa l'opera, si riesca a convogliare il traffico merci dalla gomma al treno, liberando l'autostrada.

comunque da verona nord verso sud è prevista la terza corsia fisica, da verona nord ad egna stanno costruendo velocemente la terza corsia dinamica (ovvero la corsia di emergenza usata come terza corsia quando il traffico è elevato). la terza corsia dinamica è ostacolata dai bolzanini ma pare che si riuscirà a farla arrivare fino a bolzano sud. da bolzano sud non è previsto alcun intervento, anche perché da quel punto iniziano viadotti e gallerie.
 
C'è da dire che FORSE quest'anno la situazione sarà un po' meno tragica, poichè cadendo di mercoledì il giorno di vacanza nazionale, alcuni lo sfutteranno per "attaccarci" lun + mar altri giov + ven.... (esclusi ovviamente i milanesi che hanno anche martedì di vacanza...e quindi si muoveranno tutti con la prima combinazione....)

L'anno scorso presumibilmente ci si era mossi tutti negli stessi giorni...!
 
Carissimi,
dato che sto pensando di tornare tra le belle Dolomiti per il ponte dell'Immacolata (3/8 Dicembre)
e dato che avendo fatto la stessa cosa l'anno scorso sono ancora segnato dalle ore di viaggio (6 ad andare e 10 dico 10 a tornare) vi chiedo: esistono strade alternative o stade "furbette" per il tragitto Milano - Corvara?

Il danno grosso l'anno scorso era soprattutto sull'autostrada del Brennero....ad un certo punto dalla disperazione siamo usciti dall'autosrada...abbiamo intrapreso strade in mezzo ai campi....siamo andati verso il lago di Garda...insomma di tutto, di più!

Ogni consiglio è ben accetto....


....dopo aver letto 10 ore, ci sto ripensando , non vado più a corvara, ..ma in queste 10 ore cosa hai fatto? hai bucato? qualcuno in macchina è stato male? troppo traffico o che altro?
 
Corvara-Passo di Campolongo-Arabba-Alleghe-Cencenighe-Agordo-Belluno- A27 e da qui a Mi. = 447 Km 5 ore 2 minuti
Corvara-Passo Valparola-Falzarego-Cortina-Longarone-A27 = 447 KM. 5 ore 13 minuti
Corvara-Arabba-Passo Pordoi-Canazei-Predazzo-Cavalese-Segonzano(Val Floriana)Superdtrada del Brenta-Bassano-A31 e da qui a Milano = 465 KM 6 ore 14 minuti

piccolo OT: in merito della discussione "terza corsia autobrennero":
1)per quanti giorni all'anno è effettivamente intasata dal traffico la A22?
io ti rispondo: "secondo me pochi" e proseguo "la A22 è 'privata' e secondo te per X giorni all'anno di intasamento, io, investitore, devo spendere Y milioni di euro per fare la terza corsia? con quale ritorno economico?"
2)non puoi certo dimensionare un'autostrada in funzione dei picchi di traffico di occasioni particolari.

Rientro in topic:
-di alternative come già detto da alcuni ne esistono molte, quest'anno la fortuna è che probabilmente il traffico sarà diviso in 2 giorni di rientro (mercoledì e domenica)
-mi sembra nel 2007 io ho fatto in colonna da Cortina fino a Longarone, la situazione era la stessa se fossi passato da Campolongo-Agordo-Belluno, così dicevano i giornali radio; tieni conto poi che se passi da Agordo ed è "giorno" di solito si forma una bella colonna per via del vigile al centro della piazza che ferma il traffico per far attraversare i pedoni.

piccolo trucco: il giorno di ritorno non sciare fino alle 16.30 quando chiudono gli impianti, ma anticipa la partenza di due ore, in modo che sarai in viaggio quando ancora la maggior parte delle persone è sulle piste.
 
piccolo OT: in merito della discussione "terza corsia autobrennero":
1)per quanti giorni all'anno è effettivamente intasata dal traffico la A22?
io ti rispondo: "secondo me pochi" e proseguo "la A22 è 'privata' e secondo te per X giorni all'anno di intasamento, io, investitore, devo spendere Y milioni di euro per fare la terza corsia? con quale ritorno economico?"
2)non puoi certo dimensionare un'autostrada in funzione dei picchi di traffico di occasioni particolari.

Rientro in topic:
-di alternative come già detto da alcuni ne esistono molte, quest'anno la fortuna è che probabilmente il traffico sarà diviso in 2 giorni di rientro (mercoledì e domenica)
-mi sembra nel 2007 io ho fatto in colonna da Cortina fino a Longarone, la situazione era la stessa se fossi passato da Campolongo-Agordo-Belluno, così dicevano i giornali radio; tieni conto poi che se passi da Agordo ed è "giorno" di solito si forma una bella colonna per via del vigile al centro della piazza che ferma il traffico per far attraversare i pedoni.

piccolo trucco: il giorno di ritorno non sciare fino alle 16.30 quando chiudono gli impianti, ma anticipa la partenza di due ore, in modo che sarai in viaggio quando ancora la maggior parte delle persone è sulle piste.


ribadisco: partenza da mi il 3 dopo le 22, partenza da corvara l'8 entro le 13.
ti godi 4 giorni pieni, volendo scii due-tre ore anche l'8 e non ti fumi tutto il riposo con il nervoso x le code.
 
Rientro in topic:
-di alternative come già detto da alcuni ne esistono molte, quest'anno la fortuna è che probabilmente il traffico sarà diviso in 2 giorni di rientro (mercoledì e domenica)
-mi sembra nel 2007 io ho fatto in colonna da Cortina fino a Longarone, la situazione era la stessa se fossi passato da Campolongo-Agordo-Belluno, così dicevano i giornali radio; tieni conto poi che se passi da Agordo ed è "giorno" di solito si forma una bella colonna per via del vigile al centro della piazza che ferma il traffico per far attraversare i pedoni.

piccolo trucco: il giorno di ritorno non sciare fino alle 16.30 quando chiudono gli impianti, ma anticipa la partenza di due ore, in modo che sarai in viaggio quando ancora la maggior parte delle persone è sulle piste.

Ciao Crash, ti do un piccolo consiglio per le prossime volte (spero che siano vermante poche!) sempre se posso e se non la conosci già.... Premetto che scendere da Corvara passando per Arabba e la Val Agordina ci metti dai 30 ai 40 minuti in più. Strada con maggiori curve e centri abitati da attraversare.
Nel caso ti trovassi in coda a Cortina, o poco dopo San Vito di Cadore, taglia per Cibiana, e arrivi a Longarone senza quasi trovare traffico.... Questa via l'ho sfruttata diverse volte con esiti molto positivi!!

Cmq credo che la migliore, per evitare il traffico di chi deve tornare per la A22, sia la A 27 passando per Cortina. Tutta autostrada fino a Longarone, poi strada dritta senza centri abitati fino a Tai di Cadore e poi da li in 30/40 minuti sei a Cortina ed infine ti fai il Falzarego/Val Parola e sei arrivato in Val Badia.

Ciao
 
Ciao Crash, ti do un piccolo consiglio per le prossime volte

grazie del consiglio, come strada l'avevo "notata" ma mai percorsa, sarà da tenere in considerazione se sarò con l'automobile; se sono con il camper preferisco fare Agordo-Arabba-Campolongo perchè la strada è più "stesa" ed il camper in salita arranca e non poco.
 
Top