angolo tra scafo e gambetto

lyuc

New member
ciao a tutti. La mia domanda (per i più pazienti) è questa: Cosa comporta un angolo tra scafo e gambetto più aperto (quindi scarpone più verticale)? in quanto a prestazioni, è più vantaggioso, o svantagioso? per chi di Voi pensasse che mi occorre un corso per domande intelligenti sarà capito e ben accetto.
 
Difficile rispondere perche' da solo questo parametro non ci permette di dire con sicurezza quale sarebbe il comportamento dello scarpone. Molto dipende anche dal flex per esempio.

Uno scarpone molto "in piedi" sarebbe utilizzabile con soddisfazione se avesse un flex che non rimanda la tibia troppo indietro quando si rilascia pressione. Al contrario, se la rigidezza fosse troppo alta sarebbe molto difficile rimanere centrali o recuperare centralita' quando la perdiamo.
Da questa considerazione si comprende che dipende anche dal peso e dalla tecnica dello sciatore.

In generale non e' raccomandabile uno scarpone molto diritto (al limite a 90 gradi). Tenere le anche davanti alle talloniere diviene un contorsionismo molto complicato.
 
Intanto grazie. Ho fatto la domanda percheè ho letto (a proposito dell'hawx 120) che ha un gambetto più verticale . Rispetto a cosa poi, ho fatto fatica a capirlo perche era scritto in inglese. Riformulando quindi la domanda con l'intento di essere più preciso, per me che sono 90 kg e un avanzo d'argento, come scarpone potrebbe complicarmi la vita, o assolutamente no? grazie di nuovo in anticipo
 
Puo' darsi che dicano che e' piu' verticale di un race puro, ma lo sono tutti (quale piu' quale meno) tutti gli scarponi non-race.
A spanne dovrebbe andare molto bene per il tuo peso/livello.

Tieni conto che una maggiore inclinazione e' sempre anche associata a maggiore sforzo della muscolatura. Per una sciata di altissimo livello questo non ha influenza poiche' uno sciatore con quella tecnica produce quasi sempre uno sforzo intenso e uno scarpone di maggior inclinazione lo asseconda bene.

Per una sciata di livello un filo inferiore potrebbe invece essere controproducente; maggior inclinazione e' mediamente associata con alta rigidezza. Uno sciatore con una tecnica non edeguata si sentirebbe ributatto indietro troppo frequentemente. Rischia di passare le giornate seduto all'indietro, non progredirebbe tecnicamente e farebbe una fatica fisica e psicologica (dovuta alla grande consentrazione necessaria per non perdere il controllo degli sci in quella posizione) troppo grandi.

120 di flex per il tuo peso e' corretto se consideriamo il livello di sciata. Se lo scarpone fosse piu' inclinato dovresti sopportare i tuoi 90kg scaricandone una bella fetta sui tuoi quadricipiti. 'na faticata che potrebbe compromettere il progresso tecnico.
 
Top