meccanismo ski-walk per freeride.. lo avete provato?

nivolorenz

New member
Ciao a tutti
Volevo chiedere se qualcuno di voi adotta questo particolare meccanismo per uscite in Freeride.
La mia domanda nasce dal bisogno di dover cambiare scarponi, e quest'anno pensavo di applicarmi pure nelle risalite, seppur modeste, per poi godermi le discese più belle, per cui necessito di uno scarpone polivalente.
Attualmente, di scarponi che adottano questo sistema, conosco solo Salomon Quest e Scarpa Tempest, qualcuno di voi li ha provati?
Voi ne sapreste suggerire altri per questo particolare utilizzo??

Grazie anticipatamente

Non mi è chiara la domanda.
Mi pare che praticamente tutti gli scarponi da "freeride" abbiano il meccanismo ski-walk.
No?
Anche molti di quelli da "pista"...

Scusate se non sono stato chiaro ma.. appunto non mi è chiara la scelta dello scarpone.
Non penso che uno scarpone da sci alpinismo abbia le caratteristiche di rigidità e robustezza per essere utilizzato in Frerride (inteso come curvoni a mille e drop, clif da rocce, triks ecc..)
Ho visto i modelli sopra citati più vicini ad uno scarpone da freeride ma con l'opzione del gambaletto sganciabile (come quelli da scialpinismo) per affrontare qualche salita.

Devo informarmi sui Virus e altri scarponi per questo chiedevo a voi la vostra opinione.

Leggerò la recensione..

.

Moltissimi scarponi da "scialpinismo" moderni hanno una rigidezza più che sufficiente a fare qualsiasi cosa.
Poi ci sono scarponi da "freeride".

In ultima analisi la differenza spesso è filosofica.
Uno scarpone con la suola di gomma scolpita e il gambetto sganciabile è da "scialpinismo" o da "freeride"? Dipende dai gusti individuali. Ce ne sono di più pesanti e più rigidi e di più leggeri e più morbidi.

Mentre è abbastanza ovvio che gli scarpa F1 siano da scialpiniosmo e i vecchi Lange Banshee da freeride (peraltro non avevano la suola scolpita, anche se lange li dichiarava da freeride) come sono i Dynafit Zzeus?
Io li ho comprati con l'intento di farci freeride e basta e ho finito per farci anche scialpinismo impegnativo, nonchè a sciarci in pista (meglio dei miei vecchi Nordica da pista con flex 90)

I modelli con modalità walk ma più orientati al freeride che avevo visto io e che penso possano fare al caso tuo sono:

dynafit titan o zzeus (più morbido)
black diamond factor
scarpa maestrale, mobe, skookum
dalbello virus
garmont radium
salomon quest

In teoria ci sono anche (ma sono praticamente introvabili) Tecnica agent BC e Atomic Tracker 130.

Io ne ho provati 3 o 4 e sono tutti molto diversi come fit, quindi cerca un negozio ben fornito e fai un po' di prove per vedere quali vanno meglio per il tuo piede.

Buona spesa!

Ne ho provati un pò di codesti scarponi sopracitati.

Scarpa Maestrale: mi ha impressionato il rapporto peso/rigidità veramente leggero, non c'era il mio numero (400 Euro prezzo di lancio)

Garmont Radium: come calzata l'ho trovato molto comodo, poco meno rigido del maestrale (399 Euro prezzo fine serie)

Stasera provo lo Zzeus..

Garmont Radium: come calzata l'ho trovato molto comodo, poco meno rigido del maestrale (399 Euro prezzo fine serie)

a me i radium pero' son sembrati decisamente piu molli dei garmont axon (che possiedo)

fino all'anno scorso gli zeuss erano probabilmente il top, poi dipende dal tuo piede (occhio ad esempio alla pianta larga degli scarpa).

se non necessiti di uno scarpone dynafit compatible, i vecchi adrenalin rimangono un'ottimo scarpone da discesa, che trovi anche a prezzi abbordabilissimi, e a cui comunque puoi abinare un attacco tipo baron in caso vorrai l'opzione salita.

a me i radium pero' son sembrati decisamente piu molli dei garmont axon (che possiedo)

fino all'anno scorso gli zeuss erano probabilmente il top, poi dipende dal tuo piede (occhio ad esempio alla pianta larga degli scarpa).

se non necessiti di uno scarpone dynafit compatible, i vecchi adrenalin rimangono un'ottimo scarpone da discesa, che trovi anche a prezzi abbordabilissimi, e a cui comunque puoi abinare un attacco tipo baron in caso vorrai l'opzione salita.

Scusa la franchezza ma imvho gli adrenalin sono veramente superati come plastica e progetto, inoltre servono un tipo di piede abbastanza particolare

Scusa la franchezza ma imvho gli adrenalin sono veramente superati come plastica e progetto, inoltre servono un tipo di piede abbastanza particolare

la tua opinione in materia non e' certo humble.

non a caso gli ho chiamati "vecchi", ma il mio di piede li ho trovati assolutamente e semplicemente ideali per un uso freeride.

Io trovo gli zzeus stupendissimi, ma pur non avendo il piede larghissimo in effetti prima di affrontare salite li ho usati due mesi in pista.
E le prime volte ogni due ore dovevo tirare fuori i piedi in lacrime! Poi quando hanno preso la forma :D:D
(Forse conveniva termoformare...:evil:)

Concordo con Ami

Gli Zzeus fanno al caso mio, provati e paragonati con altri, sono rigidi.. non leggeri cmq decisamente quello che cercavo per un'utilizzo gravoso. Prezzo 405Euro
A me il piede sx stava da dio mentre il dx stringeva lateralmente.. che facciamo? L'accendiamo?