Box e rail

fav

New member
Ciao a tutti, sono un neo freeskier e mi piacerebbe capire come affrontare box e rail. L'anno scorso ne ho provato uno, ma inevitabilmente ho perso l'equilibrio e ho preso una cartella sulla spalla, così ho lasciato perdere,adesso mi chiedo: come devo fare? :D

grazie in anticipo
Fav
 
Preparati, olla, quindi sali ben bilanciato e mantieniti così, poi prova prova e riprova tanto sai quante fiancate prenderai!!!!!!! Ma nn demoralizzarti nessuno è nato imparato, magari portato si ma nn imparato, alla fine entrerà.
Comunque chiedi se vedi qualcuno che sembra ok mentre 6 al park, al massimo gli dovrai una birra.:BB
 
interessa anche a me...ricordo di aver letto che alzare il braccio a monte può aiutare a mantenere l'equilibrio è vero?
 
solo una cosa, ma le gambe devono essere dritte o piegate, poi su che tipo conviene iniziare: box larghi anche se più lunghi o più corti ma un più stretti? comunque è difficile chiedere a qualcuno, dove vado io sono per la maggior parte tavolari.
 
Di solito ginocchia flesse, poi dipende da quanto 6 partito equilibrato.
Io partirei dai box ache se il reil è quasi un altro mondo però capisci il movimento almeno per salire, (ollare) se all'inizio del box nn ci sia una " salitella" per salire:HIP
 

.

la teoria dice di stare con la spalla a valle bassa in modo da tenere il peso centrale! per un principiante dei box difficilissimo da fare!! trucchetto!! stai con il braccio dietro alto cioè tenerlo a 90° con il corpo, forse non assimiglierai a tom wallish ma almeno ti impedirà di arretrare con il corpo e ti farà restare sopra il box!

all'inizio piu larghi sono e meglio è! il ferro fa molto piu' male che la neve! se lo ridistribuisci per una superfice piu ampia l'impatto sarà minore!!
 
Io ho imparato salendo sul box praticamente fermo e spingendomi con la racchetta. Mi è stato utile per capire come si comportano gli sci quando sei in posizione perpendicolare perché normalmente freni perciò mi veniva spontaneo di mettere il peso a monte e ovviamente cascavo all'indietro.
!!! Salici ollando !!!
 
guarda, sarò un fucking n00b del freestyle, però per fare box dritti non serve nessuna laurea... quando ti avvicini al "mini saltino per salirci su" non serve ollare... basta darsi una leggera spinta con le gambe se è una delle prime volte... poi quando sei finalmente su, l' unico segreto è tenere il peso centrale e controllare bene gli sci. i rail sono la stessa cosa dei box, ma ci devi salire per forza con una rotazione di 90° e tenere il peso sempre centrale è una specie di box striminzito.

Questo è cio che mi ha insegnato gianmà XD
 
x tutte ste cose.. anche trick e salti sono indispensabili gli sci da free-style o si riesce anche con quelli normali.. io finora con quelli normali sono andato abbastanza bene ma nn ho mai provato evoluzioni difficili in ogni caso sono disposto a rischiare x imparare =)
 
naturalmente se esistono da freestyle un motivo c'è, sono fatti in modo particolare per resistere agli urti e ai rail, poi libero di usare ciuò che vuoi (io uso gli atomic in firma)
 
Ovviamente gli sci da freestyle sono differenti! Non mi sognerei di farmi una pista in fakie con un paio di sci carving. Le differenze principali comunque sono la doppia punta, la montatura centrale dell'attacco, la morbidezza e la sciancratura. E infine non meno importante il design :D
 
Top