Sci largo (min90mm-max105mm) ma per la pista!!

Gianca76

New member
Sto leggendo di un sacco di modelli che "potrebbero andar bene...però...ma...se invece...o forse se..." e mi sto creando una confusione incredibile in testa...che già ne ho parecchia di mio!!...
La domandona è : voglio acquistare uno sci largo, da min 90mm a max 105mm, +/- 2,3mm, ma per sciare esclusivamente in pista (facciamo finta...), in conduzione, a velocità medie e medio-alte...da condiserare come unico sci per il momento.
Quindi, senza prendere in considerazione gli aspetti "determinanti" per uno sci così largo, cosa consigliate?
Ciao a tutti!
 
Ultima modifica:
non conosco assolutamente.
mai sentiti...potrei dirti Gotama per restare in casa Volk,(il mio compagno di giochi...ci và spesso pure in pista, con ottimi risultati dice lui:D)ma secondo il mio punto di vista, risulterebbero troppo morbidi e ballerini per le tue esigenze.
un altro nome potresti trovarlo facilmente in casa Dynastar , vedi tipo Pro...
certo che la tua è una richiesta un pò particolare!!:D
 
non conosco assolutamente.
mai sentiti...potrei dirti Gotama per restare in casa Volk,(il mio compagno di giochi...ci và spesso pure in pista, con ottimi risultati dice lui:D)ma secondo il mio punto di vista, risulterebbero troppo morbidi e ballerini per le tue esigenze.
un altro nome potresti trovarlo facilmente in casa Dynastar , vedi tipo Pro...
certo che la tua è una richiesta un pò particolare!!:D

...e K2 Backlash?...un pò morbido forse...
 

.

Permettimi una provocazione:

comprare uno sci del genere per sciare esclusivamente in pista non è come comprare una Land Rover Defender per girare esclusivamente a Monza? Poi per carità, de gustibus.... :D
 
saro ripetitivo ma stai chiedendo dei prophet 100/90...
o anche amplid infradark, scott crusade, mantra!! , bridge (anche se gli manca un po' di struttura), i nordica nn mi ricordo il modello ecc ecc
 
Permettimi una provocazione:

comprare uno sci del genere per sciare esclusivamente in pista non è come comprare una Land Rover Defender per girare esclusivamente a Monza? Poi per carità, de gustibus.... :D

...si, Renntiger, probabilmente hai ragione, ma l'illuminazione l'ho avuta 3 inverni fa allo Skimaster di Cortina (Volkl-Nordica-Blizzard) dove, per la prima volta sono salito in pista sul Grizzly ed è stato subito Amore!!...mi ha conquistato cuore e gambe da subito!...saltavo giù in quell'occasione da Nordica Spitfire,ma ancor prima,in passato, solo sciancrature esagerate, sci da Fun vero e prorio (Head Cyber Space, Volkl F30, F10 e Double Trouble, Rossignol Oversize, il primo modello bianco e nero!ecc...)...via via mi sono poi accorto di come avere uno sci molto più largo sotto il piede mi aiutasse a migliorare la mia tecnica perchè avendo un'inversione un "pò più lenta"(per ovvi motivi geometrici) mi costringe a lavorare di più di caviglie-ginocchia, a dover "far girare io lo sci" comandandolo di forza, senza potermi più permettere di "aspettarlo troppo"...ed ecco che quindi, da circa un paio di stagioni, anzi, in particolare lo scorso inverno, ogni tanto scendevo dal mio Stockli XXL e saltavo su sci larghi : Rotor106, Rotor84, un K2 di cui non ricordo il nome, Elan Waveflex 82XTI,di nuovo Rotor106...ora, dal momento che alla 4-5 uscita l'XXL mi si è piegato sotto i piedi, devo cambiare sci...e vorrei andare in questa direzione...però non vorrei rischiare di trovarmi con uno sci a cui sto antipatico perchè non lo porto quasi mai a girare su neve non battuta...
...tutto qui...è solo una questione di cercare di progredire con la mia tecnica...chissà se ho reso il concetto...
 
...tutto qui...è solo una questione di cercare di progredire con la mia tecnica...chissà se ho reso il concetto...[/QUOTE]

...ops...
...ohi-ohi...mi sa che qui ho scatenato l'inferno...
 
nn hai scatenato nulla...non ti preoccupare...quello che hai scritto prima è la stessa cosa che è successa a me qualche anno fa, da li in poi sci "normali" li uso veramente in rare occasioni...

per conto mio lo sci largo è il futuro dello sci non agonistico (nn è neanche detto dato che il mercato comanda anche quel mondo), c'è solo ancora un po' di pregiudizio ma passerà..
 
Line anthem o blend se li vuoi più giocosi, line Prophet 90 o 100 se vuoi il miglior allround del momento... provali e rimarrai soddisfatissimo!!!!!
 
Permettimi una provocazione:

comprare uno sci del genere per sciare esclusivamente in pista non è come comprare una Land Rover Defender per girare esclusivamente a Monza? Poi per carità, de gustibus.... :D


se il suo utilizzo è sciata basata su relax e divertimento il tuo paragone non ci sta proprio... e poi hai mai guidato un defender in città?? ti rispettano tutti agli incroci per le putrelle di ferro e vedi tutto da una prospettiva molto migliore di un'utilitaria!!! ahahahaa

se parlasse di pali e curve al limite sarei d'accordo con te, ma sono convinto che lo sci all round meno impegnativo e più divertente sia il futuro.. se solo la gente li provasse!!!!

Quindi ripeto: line prophet !!
 
...si, Renntiger, probabilmente hai ragione, ma l'illuminazione l'ho avuta 3 inverni fa allo Skimaster di Cortina (Volkl-Nordica-Blizzard) dove, per la prima volta sono salito in pista sul Grizzly ed è stato subito Amore!!...mi ha conquistato cuore e gambe da subito!...saltavo giù in quell'occasione da Nordica Spitfire,ma ancor prima,in passato, solo sciancrature esagerate, sci da Fun vero e prorio (Head Cyber Space, Volkl F30, F10 e Double Trouble, Rossignol Oversize, il primo modello bianco e nero!ecc...)...via via mi sono poi accorto di come avere uno sci molto più largo sotto il piede mi aiutasse a migliorare la mia tecnica perchè avendo un'inversione un "pò più lenta"(per ovvi motivi geometrici) mi costringe a lavorare di più di caviglie-ginocchia, a dover "far girare io lo sci" comandandolo di forza, senza potermi più permettere di "aspettarlo troppo"...ed ecco che quindi, da circa un paio di stagioni, anzi, in particolare lo scorso inverno, ogni tanto scendevo dal mio Stockli XXL e saltavo su sci larghi : Rotor106, Rotor84, un K2 di cui non ricordo il nome, Elan Waveflex 82XTI,di nuovo Rotor106...ora, dal momento che alla 4-5 uscita l'XXL mi si è piegato sotto i piedi, devo cambiare sci...e vorrei andare in questa direzione...però non vorrei rischiare di trovarmi con uno sci a cui sto antipatico perchè non lo porto quasi mai a girare su neve non battuta...
...tutto qui...è solo una questione di cercare di progredire con la mia tecnica...chissà se ho reso il concetto...

Ti sei spiegato benissimo. Ed onde evitare equivoci, vorrei chiarire che io non ho niente contro gli sci "cicciotti". Anzi sono convinto che, almeno in misure un pochino più ridotte rispetto a quelle cui fai riferimento tu, diciamo intorno agli 80 di centro, i così detti "allmountain", siano il futuro dello sci "da divertimento" anche in pista. Solo, li vedo limitanti se presi come sci unico, da usare in tutte le condizioni di neve e tutta la stagione. Concordo con te che gli SL non sono sicuramente gli sci più "didattici" in circolazione, ma, sempre a mio discutibilissimo parere, pochi modelli come un GS migliorano la sciata. Per questo, benissimo lo sci largo, ma non come unico sci, ma come alternativa ad un modello specifico da pista. Poi, naturalmente, stiamo chiacchierando e scambiandoci pareri, lungi da me tentare di convincerti :D
 
Top