Solda skitest - Alla ricerca dello sci polivalente

vis

sciatore della domenica
Allo skitest non c'erano solo scansafatiche :HIP qualcuno si è anche preoccupato di provare un po'di sci per poi condividere qualche impressione! Io mi sono concentrato sugli sci polivalenti visto che i miei Titan sono alla frutta e per i big days ho già dei Jah Love. Le condizioni erano perfette [per questa tipologia di attrezzi :evil: ] ovvero crosta nei punti in ombra che poi diventava firn quando scaldava ma anche alcuni tratti con neve buona.

Io: 183 x 70kg, allenato ma non potente, tecnica... beh, quanto basta per divertirsi in fuoripista! :D

K2 Sidestash 181: è il primo sci della giornata che ho provato, me lo sono fatto mettere da parte quando lo stand era ancora chiuso, non volevo andasse a ruba visto quanto se ne è parlato! 108 al centro, buona rigidità torsionale, il flex in punta non è per niente duro (merito anche del rocker 5/150) ma progressivamente aumenta verso le code.
Già dalle prime curve ci si stupisce per la manegevolezza, effettivamente non sembra di avere un 108 sotto il piede! In pista si lascia carvare (la neve comunque non era dura), la crosta viene spaccata con facilità. Vista la larghezza credo non abbia problemi di galleggiamento.

Sicuramente un bello sci, non da tutti i giorni ma comunque polivalente: se dopo la nevicata il vento avrà fatto danni vi divertirete lo stesso, discorso analogo se vi avranno preceduto e troverete neve smossa! Sul duro invece sarà da soffrire di più...

K2 Hardside 181: Ecco, questo per me, insieme al Kaestle mx98 è lo sci polivalente per eccellenza! Sempre a fianchi dritti e con rocker leggero ma più rigido del Sidestash. Flex progressivo con code piuttoste dure. Se il SS si comportava bene in pista, questo non presenta quasi differenze da un GS! Probabilmente galleggerà un po'meno ma comunque a sufficienza (basti pensare che i Seth Pistols erano da 95...) ma nelle altre condizioni l'ho trovato superiore ai SS! Provato anche su qualche tratto più ripido (il canalino che arriva all'intermedia della funivia) e se l'è cavata alla grande!

Secondo me con questo sci in macchina non si sbaglia mai, anche se si dovesse trovare neve dura oppure si fosse costretti a restare in pista! Per i miei standard è comunque pesante da pellare per lunghi dislivelli ma sicuramente più adatto rispetto al fratello maggiore di casa K2.

Kaestle MX 98 174: il modello provato è quello dello scorso anno, il nuovo dovrebbe essere più morbido ed avere anche un early rise. Modificate inoltre le lunghezze ( 158 -168 - 178 - 188) e associato al pro rider Griffin Post. La struttura è comunque sandwich.

E' uno sci che non si vede in giro, mi ha sempre affascinato ma dalle mie parti non ho mai avuto modo di provarlo. A vederlo sembra uno sci normale soltanto di dimensioni più generose. Ma messo ai piedi si capisce che ha una marcia in più. Dà subito sicurezza, spacca bene la crosta ed è sempre stabile. E' uno sci rigido, paragonabile al HS forse anche un po'di più ma senza renderlo impegnativo. Purtroppo non c'era la lunghezza successiva quindi la prova è stata un po'sfalsata, uno sci così corto non può che essere maneggevole!

La nota dolente è il prezzo, altrimenti penso che l'avrei già preso!

Kaestle MX 108 e FX 94: non li ho provati personalmente, riporto quello che mi ha detto moski_89 che se avrà voglia scriverà qualcosa in più! :D A suo dire l'FX 94 è il miglior sci che abbia mai usato. Leggero ma di sostanza, da usare anche per pellare. L'MX 108 invece non l'ha entusiasmato, poco maneggevole e forse più adatto alle big lines stile AK.

Elan Pogo Stick 182: (130/105/122) provato per caso! L'obiettivo erano gli spire ma quelli in prova erano troppo corti e così ho preso questi su consiglio del tipo dello stand. A differenza dei precedenti è twintip ma per niente mollacciosi. Sempre fianchi dritti e con leggero rocker. Li ho usati domenica quindi principalmente su neve rotta e si sono comportati più che bene, stabili anche sul duro. Abbozzato qualche salto (180 chiuso con poca eleganza :evil: ) e rail ma in questo campo non saprei proprio come giudicarli!

In definitiva un bello sci, non per il mio uso, ma più per chi ama il freestyle backcoutry!

Rossignol S3 186: sicuramente il più giocoso e facile fra quelli provati. Il rocker pronunciato non fa mai incastrare le punte nella crosta e immagino che li renda particolarmente divertenti anche in neve profonda! E' stato il più morbido fra quelli provati ma che comunque si dimostra utilizzabile in diverse situazioni. Ci ho fatto solo un paio di discese ma l'impressione è stata più che positiva!

In definitiva tutti gli sci provati mi sono piaciuti, secondo me non ci si può pentire dell'acquisto di nessuno di questi! Basta prima pensare a quali sono le nostre priorità! :wink:

OT: ma perché le ditte non portano sci più lunghi?! Mi sarebbe piaciuto provare i 188 di K2 (anche se il 181 rimane più polivalente) e 18x di Kaestle!
 
Ultima modifica:
finalmente qualche recensione !!!!!! :D Grazie !:D

Questi Sidestash stanno spopolando.. tutti quelli che li provano ne parlano un gran bene...
 
test solda

anche io ho testato gli attrezzi a solda e vi lascio le mie impressioni. Premetto che sono un discreto sciatore che in pista scia molto in conduzione per cui visto la ovvia impossibilità si testare gli sci fuori pista mi limiterò a giudicare gli sci in base al loro comportamento su neve compatta e abbastanza tirata.
K2 hardside: a me non è piaciuto! duro e legnoso , ti permette di fare solo un tipo di curva con un raggio fisso. Moltostabile prende subito l'interno della lamina ma poi ti molla un po a metà curva, non so se mi spiego....molto meglio a velocità supersoniche, ma non si può sempre andare a manetta.
Kastle serie con la bolla colorata sul davanti: ne ho provati un paio, e devo dire che è uno sci diverso, molto leggero e velocissimo nel cambio di conduzione, ma quando gli ho dato un po di confidenza e ho tritato un paio di cunette sfatte a fine giornata mi ha completamente deluso scomponendosi e facendomi perdere il grip. Per chi c'era erano mooooolto meglio le tipe kastle che gli sci......
Rossignol s3: è stato il primo sci provatoe in più sono molto scettico sui rossignol, però devo dire che è stato uno sci divertente, rocker molto pronunciato ma mai fastidioso in pista, maneggievole, leggero ma stabile, abbastanza reattivo, potrebbe essere uno sci unico per tutte le giornate...calcolate che io ho un jj e un pe super vecchio e questo sci sembra una buopna via di mezzo
salomon sentinel: a me non è piaciuto, duro e dritto, noioso, vecchio stile, penoso
elan twist: ho scoperto ora che è da donna ma in fondo certe divisioni non hanno senso: provato per sfizio, non sono un parkista, ma devo dire che è un bello sci, gira bene in pista, piene bene sul medio duro, buono in switch, maneggievole, tipo pe ma un po più evoluto, carino come primo sci twin tip
rossignol s4 jib: per assurdo ho trovato iù completo il'elan, gira meglio e tiene meglio, ma ricordate sempre che degustibus.....parlando con gli altri ognuno aveva un'idea diversa
K2 kung fujas: l'ho provato per ultimo perchè era quello che mi interessava di più: l'anno scorso a sas fee avevo provato il mod 2010 e il seth, e avevo preferito il seth. Quello di quest'anno mi è sembrato ancora meglio: è molto morbido ma non torce in pista, il rocker è poco, mi aspettavo di più, è leggero, è largo ma non ti accorgi, in pista gira bene e io ho provato il 178 e sono un nano, ma non si sente, davvero un bello sci, polivalente e divertente, leggero ma stabile, che dire k2 non delude mai. Vorei fare un paragone coi bridge per vedere qual'è meglio, speriamo al tonale di trovarli.
Un saluto a tutti quelli che ho incrociato a solda, in particolare a 'padua', con l'augurio di ritrovarci al tonale per ridare e rendere il favore della birretta,
 
Salomon S3 186: sicuramente il più giocoso e facile fra quelli provati. Il rocker pronunciato non fa mai incastrare le punte nella crosta e immagino che li renda particolarmente divertenti anche in neve profonda! E' stato il più morbido fra quelli provati ma che comunque si dimostra utilizzabile in diverse situazioni. Ci ho fatto solo un paio di discese ma l'impressione è stata più che positiva!

salomon s3? sicuro che non fossero i rossignol s3?
nel caso fossero i rossi s3 mi piacerebbe sapere come si comportano sul duro (tra l'altro la misura che hai provato sarebbe proprio quella che più mi interessa)

ma perchè non sono riuscito a passare da solda...:(
 
Peccato che nessuno abbia provato i belli (ma quanto buoni?) ski-logic.
:CC Bella recensione Vis, per fortuna ci siete voi che avete provato qualcosa :HIPAlla prossima:NNO
 
salomon s3? sicuro che non fossero i rossignol s3?
nel caso fossero i rossi s3 mi piacerebbe sapere come si comportano sul duro (tra l'altro la misura che hai provato sarebbe proprio quella che più mi interessa)

ma perchè non sono riuscito a passare da solda...:(

Sì, ho avuto un lapsus, sono i rossi! Grazie, adesso correggo! anche perché i salomon S3 non penso che esistano :) Li ho provati nelle ore centrali della giornata quando la neve si era già un po'mollata, ho fatto qualche curva anche in pista in quelle condizioni e si sono comportati bene. Dopo li ho passati ad icematty, prova a chiedergli un parere! Anche perché lui ha una sciata sicuramente più potente della mia ed è più facile che li metta in crisi.

Peccato che nessuno abbia provato i belli (ma quanto buoni?) ski-logic.
:CC Bella recensione Vis, per fortuna ci siete voi che avete provato qualcosa :HIPAlla prossima:NNO

Gli altri ragazzi con me li hanno provati... alla prossima, sperando di fare qualche discesa e birra insieme in più! :HIP (Mi sono anche perso Steffy :-? )
 
bene bene..kastle rx 108: come già anticipato uno sci poco maneggevole sulle nevi difficili trovate e troppo rigido, in coda perlomeno, per l'utilizzo che la larghezza consiglia. sicuramente in polvere sono dei caterpillar, ma resta a mio avviso uno sci troppo poco polivalente.
arriviamo quindi al mio "best ski"..
kastle ffx 94 (provato il 176), nonstante sia abituato a sciare con sci da massimo 170( dichiartao) non l'ho trovato affatto troppo lungo, detto questo perchè il miglior sci mai usato?
1. super rigido (scio normalmente con dynastar pro rider e questo è più rigido), quindi super reattivo.
2. grande tenuta di spigolo, sia in pista, sembra un gs, sia su neve dura/rovintata.
3. grande stabilità in fuoripista nel veloce( da tener conto che l'ho provato non in polvere).
4. peso decisamente contenuto, a mio avviso anche per pellare discreti dislivelli.
il tutto lo rende uno sci ideale un pò per ogni occasione ma ritengo che il suo dna(chris davenport model) lo spinga verso pendii con almeno una quarantina abbondante di pendenza.
note negative: non per tutti, date le caratteristiche risulta piuttosto fiscico.
unico punto grosso a sfavore il prezzo, 800 euri.
quindi se qualcuno a bisogno di attrezzatura svendo tutto per prendermi questo gioiello..:D:D:D
 
ski-logic ho provato quelli con 101 di centro, due carriarmati per distruggere anche la più ostica cresta da vento; e quelli con 92 (rave??) sci più da pista e park che da free. come buoni sci anche se entrambi troppo rigidi in coda rispetto alla punta medio-morbida
 
ski test

Ciao scrivo anche io prima di tutto ringraziando Enrico Padua che mi ha fatto compagnia nel viaggio. poi volevo dire (non so se questo è il posto giusto o se dovevo intervenire sulla discussione di Solda prima di domenica) che ringrazio Fabio per avere pubblicizzato l'evento però non ci hanno fatto lo sconto sullo ski pass anche se abbiamo detto che eravamo lì per lo ski test. Non che lo pretendessimo, sia chiaro, però l'avevamo letto qui sul forum.
Per il resto che dire tutto fantastico: io che non sono bravo mi sono proprio goduto la giornata anche se mi sono dovuto alzare alle cinque e l'ho sentito. Ma passiamo a parlare di sci.
Premetto che non sono molto esperto e sono anche pesante e alto 1,84.
Devo assolutamente ringraziare gli uomini della k2 che sono stati molto disponibili e, in particolare Fabio (solo omonimo dell'animatore di questo forum), che mi ha scelto degli sci perfetti: si trattava dei rictor di cui ho già parlato bene. Che dire appena messi ai piedi e regolati dagli uomini della k2 mi sono trovato bene, ottimo scivolamento, senso di sicurezza, le lamine che volavano, decidere di scendere e trovarsi giù è solo una sensazione, li ho già fatti comprare a due amici. Sci stupendi performanti e molto precisi. Credo di avere provato la misura 174. Devo dire che di solito non sono un entusiasta, anzi solitamente tiro indietro. Poi quando sono arrivato giù volevo provare i charger ma giustamente erano già presi da qualcun altro e allora ho provato i kung fujias di cui avevo sentito molto parlare. Li ho provati per lo più in pista e su qualche bordo pista a causa della mia scarsa esperienza. Devo dire che in pista sono gradevoli, ma il loro vero terreno è il fuoripista dove danno sicurezza e divertimento.
Nel prossimo post parlerò di Rossignol e anche di Kastle. Ciao
 
seconda parte ski test

Ciao dopo settimane di massacrante lavoro cerco di portare a termine la mia recensione di Solda anche se c'è stata in mezzo la bellla domenica di madonna di Campiglio per cui devo ancora ringraziare Francesco e il suo bellissimo gruppo di carpigiani che mi hanno dato la possibilità di riprovare gli sci della K2.

Allora ricomincio da Kastle

Kastle MX 88: devo dire due splendide e efficienti ragazze me li hanno messi ai piedi, e poi sono nadato veloce all'impianto. Purtroppo li ho provati 165 troppo corti per me (184 per 94 kili) quindi capite che non mi sentivo molto sicuro. Li ho tenuti solo in pista perché non mi fidavo di farli correre fuori. In ogni caso sci bellissimi probabilmente leggeri e al tempo stesso non facevano rimpiangere per nulla uno sci specificamente pistaiolo. Grosso neo il prezzo. Le ragazze mi hanno parlato di 1000 euro!
Un botto veramente. Non so neanche dove si possono trovare, sicuramente non ne vendono molti peccato perché sono sci fatti veramente bene.

Poi mi hanno dato una mano gli uomini di Rossignol

Rossignol mi ha dato gli S4 Jib perché gli S3 erano fuori. Sci belli da park, mi sono stata descritti anche come GS molto polivalenti da pista. Sci belli fatti bene mi hanno dato una bella sensazione, ma credo che il park sia l'ambiente giusto per l'uso. Forse in pista si deve essere più bravi di me per girarli.

Ecco un po' delle mi e sensazioni devo dire che gli uomini di queste grandi case fanno un super lavoro a presto ciao
 
Peccato che nessuno abbia provato i belli (ma quanto buoni?) ski-logic.
:CC Bella recensione Vis, per fortuna ci siete voi che avete provato qualcosa :HIPAlla prossima:NNO

Gli ski-logic mi sono piaciuti... ho provato i 110 al centro e sembrano dei Salomon Czar con una struttura piuttosto rigida e meno sciancrati... insomma dei DPS Lotus 120.. sci da far viaggiare veloci, danno una sicurezza notevole in nevaccia... in pista lasciamo perdere..

Insomma con il miei 100 kiletti di peso ci si stava bene.. per sciatori più leggeri sono sci , a mio modesto avviso, non per tutti... fatti su misura per i nord americani ( come stazza) secondo me...
 
Ma quand'e che lo organizzano uno skitest come si deve anche dalle mie parti :(.
Rosicate apparte grazie di aver condiviso, fa sempre comodo sapere cosa c'e in giro ^^
 
Top