neve... neve... neve...

Che gioia veder nevicare......Per me è una bellissima emozione!!!!

Ho dato una occhiata alle previsioni meteo, mette neve quasi tutti i gg almeno sino alla fine del mese. puoi costantemente monitorare lo stato delle li in zona? (da quello che capisco ci abiti), perchè abbiamo trovato a Malè una agenzia che ci da un appartamento da venerdi a venerdi (10-17 dicembre), per tenere contenti la parte di insegnanti del gruppo (si faranno sab.dom.lun.mart.merc. e ripartiranno mercoledì sera con il treno per casa da S.Michele a.a.- stiamo anche in Puglia ma almeno abbiamo diversi treni che fermano da noi sulla tratta Le/Ba-Bolzano-)ma siamo titubanti, per via dello stato della neve, degli impianti e delle piste (ci muoviamo solo se il 90/95% è aperto), a confermare la cosa. Grazie anticipato, possiamo anche conoscerci di persona dandoci appuntamento a Folgarida nella settimana di cui sopra, così potrai raccontare di aver sciato con una ciurma di pugliesi,

Ho dato una occhiata alle previsioni meteo, mette neve quasi tutti i gg almeno sino alla fine del mese. puoi costantemente monitorare lo stato delle li in zona? (da quello che capisco ci abiti), perchè abbiamo trovato a Malè una agenzia che ci da un appartamento da venerdi a venerdi (10-17 dicembre), per tenere contenti la parte di insegnanti del gruppo (si faranno sab.dom.lun.mart.merc. e ripartiranno mercoledì sera con il treno per casa da S.Michele a.a.- stiamo anche in Puglia ma almeno abbiamo diversi treni che fermano da noi sulla tratta Le/Ba-Bolzano-)ma siamo titubanti, per via dello stato della neve, degli impianti e delle piste (ci muoviamo solo se il 90/95% è aperto), a confermare la cosa. Grazie anticipato, possiamo anche conoscerci di persona dandoci appuntamento a Folgarida nella settimana di cui sopra, così potrai raccontare di aver sciato con una ciurma di pugliesi,

Ma se sono insegnanti come fanno a starsene a sciare in settimana in un periodo dove non ci sono vacanze?:twisted:

Ma se sono insegnanti come fanno a starsene a sciare in settimana in un periodo dove non ci sono vacanze?:twisted:

Leggere bene, i profesori non stanno una settimana, ma partono venerdi dopo la scuola e tornano giovedi mattina per riprendere servizio, quindi, la domenica ed il giorno libero + tre gg che hanno maturato andando a lavorare il giorno libero per cui non danno fastidio a nessuno senza rubare lo stipendio, poi nel caso si dovesse partire venerdi mattina (ma non è il caso) si può benissimo andare a donare il sangue e poi partire, insomma le soluzioni ci sono senza presentare certificati medici falsi, cosa che i miei amici professori, in oltre 20 anni di sci insieme, non hanno mai fatto e non lo faranno mai. Giusto per la precisione

Hai fatto bene a precisare.:D
In famiglia e nel mio entourage ho un po' d'insegnanti e tutti stanno a casa solo nelle vacanze.
I racconti però dei "colleghi" che allungano le vacanze di Natale o, molto peggio, accettano incarichi a 1000 km da casa salvo poi presentare certificati medici di settimana in settimana per tutto l'anno sono numerosi.:evil:
Detto questo, buone sciate a te ed ai tuoi amici insegnanti.:D
La neve dovrebbe esserci, ma sull'apertura del 95% delle piste nei comprensori prima di Natale qualche dubbio ce l'ho.:-?

.

...per cui non danno fastidio a nessuno senza rubare lo stipendio, poi nel caso si dovesse partire venerdi mattina (ma non è il caso) si può benissimo andare a donare il sangue e poi partire,...

Quindi fammi capire, una volta donato il sangue si è troppo stanchi per andare al lavoro ma non abbastanza per farsi un viaggio di diverse ore???
Che significa che non danno fastidio a nessuno? E gli studenti che rimangono con il/la supplente?
Sappiamo tutti come funzionano le ore di supplenza...
Perdonami ma queste cose mi fanno imbestialire.
Tutti urlano che il lavoro è un diritto e ci mancherebbe, ma è altrettanto un dovere.
O forse è un dovere solo quando non si vuole andare in vacanza?

Quindi fammi capire, una volta donato il sangue si è troppo stanchi per andare al lavoro ma non abbastanza per farsi un viaggio di diverse ore???
Che significa che non danno fastidio a nessuno? E gli studenti che rimangono con il/la supplente?
Sappiamo tutti come funzionano le ore di supplenza...
Perdonami ma queste cose mi fanno imbestialire.
Tutti urlano che il lavoro è un diritto e ci mancherebbe, ma è altrettanto un dovere.
O forse è un dovere solo quando non si vuole andare in vacanza?

Ma che c..zo dici... A parte che se uno dopo la donazione si siede su un treno o un pullman per 10 ore non è la stessa cosa che stare in classe a insegnare; poi non vedo dove sia il problema, se dal contratto di lavoro è previsto che se si lavora nei giorni liberi poi questi si possano accumulare e fruire quando si vuole, non ti puoi permettere di accusare di scarso senso del dovere nessuno (perchè è quello che hai fatto)!!!
Infine, ti assicuro che le ore di supplenza non fanno altro che la gioia degli studenti (come anche gli scioperi)... io mi ricordo ancora di quando ero studente, e tu?? :))

Attenzione il riposo per donazione sangue non è previsto da nessun contratto collettivo nazionale di lavoro o ctr integrativo, ma da una legge dello stato italiano che è ben altra cosa. Giusto per essere precisi, quando ero giovane e donavo il sangue, dopo andavo a giocare a Tennis, mandando al datore di lavoro il certificato di sonazione, embe!! cosa vi è di strano? Niente, non è una malattia soggetta a visita fiscale, dopo la donazione posso anche andare a buttarmi giù da un ponte non devo mettere conto a nessuno di cosa faccio. L'ultimo venerdi del mese di ottobre ho donato il sangue e sono partito per il Friuli, ha guidato mio genero e mia figlia ed allora? il mio diretto superiore sapeva benissimo:
1) che mi sarei assentato per donazione sangue;
2) che sarei partito per il Friuli.
Prima di scrivere cercate di contare sino a dieci che è meglio

Ma che c..zo dici... A parte che se uno dopo la donazione si siede su un treno o un pullman per 10 ore non è la stessa cosa che stare in classe a insegnare; poi non vedo dove sia il problema, se dal contratto di lavoro è previsto che se si lavora nei giorni liberi poi questi si possano accumulare e fruire quando si vuole, non ti puoi permettere di accusare di scarso senso del dovere nessuno (perchè è quello che hai fatto)!!!
Infine, ti assicuro che le ore di supplenza non fanno altro che la gioia degli studenti (come anche gli scioperi)... io mi ricordo ancora di quando ero studente, e tu?? :))

Mi limito ad osservare un malcostume che evidentemente per te è norma.
Gli insegnanti hanno già più del doppio dei giorni di ferie di un qualsiasi altro lavoratore.
Assentarsi praticamente una settimana, a ridosso delle vacanze invernali (come dire che dal 10 dicembre a gennaio tutto fermo), magari sfruttando la donazione del sangue per accodarci un giorno in più dimostra poco senso di responsabilità nei confronti del proprio lavoro, A PRESCINDERE che sia permesso o meno dal contratto di lavoro.
Non ti piace che lo scrivo? LO PENSO quindi lo scrivo.
Se poi la giustificazione deve essere che gli studenti sono contenti... rimango senza parole.
Non mi aspetto ragionamenti intelligenti dai ragazzini della scuola, ma almeno da coloro che la scuola l'hanno finita... (e mi pare di capire che l'hai finita).
Meno male che di insegnanti coscenziosi ce ne sono ancora in giro.

Prima di scrivere cercate di contare sino a dieci che è meglio

Di bene in meglio... Donare il sangue e, pur essendo in forze, invece di andare a lavorare giocare a tennis.
Allora non ci siamo capiti. Non è che se una cosa non è vietata dalla legge automaticamente è ETICAMENTE corretta.

Abbiate almeno il coraggio di non nascondervi dietro le leggi e chiamate queste amenità col proprio nome: espediente per ritagliare un giorno di ferie.
A scapito degli studenti.

Sei molto discriminante nei tuoi ragionamenti, chi si e chi non!!!!!!!!! Mi dispiace non va bene. io non sono un insegnante e le mie ferie sono di 6 settimane contandoil sabato la domenica e sei settimane sono un mese e mezzo, il problema che io in 33 anni di questo lavoro non li ho potuto mai fare insieme, ma sempre spezettati, come, tra l'altro, tantissime altre ctg di lavoratori, invece gli insegnanti le loro ferie le fanno tutte insieme, questa è la differenza più grossa. Ma forse non sai tante cose della scuola. Le ferie ufficiali non sono due mesi come tu dici,ma quelle prevista dal loro ctr di lavoro e sono senz'altro di meno, è vero che stanno a casa due mesi, ma per il tempo al dfuori delle ferie vere e proprie sono comunque disposizione della scuola per ogni esigenza e devono essere sempre disponibili, che poi ste benedette esigenze non ci sono quasi mai è un altro discorso. N.B. MAI detto che tanto i ragazzi sono contenti, come al solito stai facndo confusione
UNA ULTIMA COSA, tantissimi professori sono contrari a queste lunghe feste natalizie o pasquali, come ai ponti di carnevale ed altro, perchè così vengono limitati nelle loro esigenze, che vengono trattate, invece, come se fossero uguali per tutti, è si che anche loro sono lavoratori ed hanno le loro personali necessità

N.B. MAI detto che tanto i ragazzi sono contenti, come al solito stai facndo confusione

Ti spiego una cosa di quando si scrive in un forum: ho quotato hippo che mi ha educatamente apostrofato, quindi ho risposto a hippo.
Se poi la coda di paglia ti impedisce di seguire il filo del discorso, conta tu fino a 10 e rileggi.

Chiudo qui. Non vale la pena discutere, siamo troppo distanti.
Chedo scusa a folgarida per aver portato la discussione off topic e mi accodo alla sua affermazione.

La neve è bellissima... e quando scende è sempre un emozione anche da adulti!:ghiacciato:

Comunque, per inciso, il fatto che gli insegnanti abbiano tutte quelle ferie vincolate ai periodi di natale, agosto e pasqua, non lo vedo come un privilegio ma più che altro una "condanna"... Io non sopporterei di fare un lavoro in cui mi viene imposto un periodo di ferie a prescindere dalla mia volontà o dalle mie esigenze, a maggior ragione se il periodo coincide con quello in cui muoversi è pessimo ( fare ferie in Italia a natale e agosto purtroppo è risaputamente il periodo peggiore)... Sarà che io in quei periodi sono sempre stato abituato a NON poterle/dovere fare, quindi ho fatto di necessità virtù...

Personalmente trovo scorretto e offensivo il ragionamento di nonnosciatore. La legge consente di assentarsi dal lavoro a seguito di una donazione del sangue senza presentare altro che il certificato di donazione, è vero. Ma come dice Emanuela questo non può essere un escamotage per prolungare le ferie, in nessun ambito lavorativo, e men che meno in ambito pubblico (i suoi amici insegnanti sono dipendenti pubblici, immagino). Questo comportamento causa danno all'intera comunità (contribuenti), che devono pagare la giornata lavorativa a due persone solo perchè una delle due deve andare a sciare.
Per inciso, mia madre è insegnate da 30 anni e mai (mai in assoluto!) si è permessa anche solo di chiedere un permesso per cause diverse da un lutto. E' una questione di rispetto verso il proprio lavoro e verso i contribuenti, o anche solo verso i ragazzi di cui è insegnate. Evidentemente, si è talmente assuefatti a questo genere di malcostume che per qualcuno tutto questo è normale... purtroppo...

Fine OT.

Parlando di cose serie, speriamo ne faccia ancora nel Week end, altrimenti :evil: