Salomon: è vero che si sfibrano?

violino

Member
Quest'anno mi sono fatto una cultura di sci in settimana bianca. Ho cercato di provare più modelli possibili per poi acquistare quello che più si confaceva alle mie caratteristiche tecniche. La cosa che più mi ha stupito è che la maggior parte degli esperti (sia negozianti che sciatori) a cui ho chiesto pareri sui Salomon (che tra l'altro sono gli sci più venduti, ne ho visti milioni sulle piste di Canazei) mi hanno risposto che sono sci che si sfibrano dopo poco tempo e che addirittura si deformano verso la punta. Voi che ne dite? E' la solita leggenda metropolitana? A qualcuno è capitato? Io penso che non sia vero. :?mm

Beh, la cosa certa è che sui SALOMON da negozio non c'è neppure un briciolo di legno, ma solo materiale espanso che oltre a costare meno, vale di meno... :no:
Penso che per una durata minima però siano garantiti...chessò 300 ore di sci...
Certo che con quello che li paghi, potresti prendere sci molto più "di qualità" :wall:
Ciao

Ale

non è che si sfibrano, è che i legami tra le particelle di schiuma si rompono (anche quelli del legno si rompono, ma molto più lentamente o per traumi molto maggiori), quindi gli sci in fibra/schiuma col tempo perdono in elasticità o snap... certo è una differenza che si sente solo dopo 30-40 giorni di sci e solo con un piede mooooolto esperto...

Io nei mie salomon ho iniziato a sentirli un pò più imbarellati del solito sul duro questa stagione dopo 3 anni che li maltratto

quelli in legno. tradizionalmente i stockli, dynastar, blizzard e volkl (tanto per fare degli esempi) sono fatti quasi tutti in legno

Allora, io ormai scio salomon da una vita: mai avuto uno sci che si sia sfibrato.
Quando scio poco (ad esempio lo scorso anno) ho fatto 42 giornate.
Ho avuto sempre e solo sci da negozio (scusate, ma gli altri dove li trovate?) dal vecchio 9100 (mi pare) all'axecleaver, dall'equipeaxe al 3V e allo scrambler 8

In compenso due miei fratelli di sci hanno aperto tre paia di stoekli (per carità, non a testa....).
Mio figlio dopo una stagione si è ritrovato con un Voelkl P50 da gara SL snervato...

Gli stessi stoekli mi pare che da quest'anno non abiano più legno ma materiale composito (posso sbagliarmi...)

Non è che si sta un poco esagerando con il gettare fango sulla Salomon che, sempre, si è distinta per l'innovazione (magari sbagliando, come nel caso dei vecchi scarpoini a calzata posteriore)?

Sì, probabilmente per gli sciatori agonisti da 90 chili di peso, sono un poco mollicci, ma solo per loro...

Comunque fregatene se si sfibrano noi sciatori normali tanto ce ne accorgiamo poco o niente di sta roba, io miei salomon finche nn si spaccano a metà continuo ad usarli

Grande zam! Tu si che hai capito la vera filosofia dell'utilizzo degli sci :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: 8--)

P.S. Anch'io uso i salomon e non ho mai notato niente di strano... eppure li maltratto parecchio :?

Sta ormai diventando uno sport nazionale quello di tirare merda addosso ai salomn!!!!!

Sarà mica la fola delle volpe e l'uva???? :lol: :lol: :lol:

Comunque io prima avevo volck P60 in legno ,ho avuto rossignol in legno,in seettimana bianca ho provato i supertars di legno e i rossignol 9x di legno e di legno mi venivano anche le GAMBE!!!! :lol: :lol: :lol:

Ora che ho i salom di plastica pagati belli cari sono soddisfattissimo perchè ho riscoperto il divertimento nello sciare ,prima dopo un paio d'ore avevo le gambe a pezzi e dovevo sempre stare all'erta ora mi diverto il doppio mi stanco la metà e posso guardare il panorama, quindi se i salomon vogliono dire plastica :

W LA PLASTICA !!!!!!!!!!!!!!!

sickboy ha detto:
Sta ormai diventando uno sport nazionale quello di tirare merda addosso ai salomn!!!!!

Comunque io prima avevo volck P60 in legno ,ho avuto rossignol in legno,in seettimana bianca ho provato i supertars di legno e i rossignol 9x di legno e di legno mi venivano anche le GAMBE!!!! :lol: :lol: :lol:

Ora che ho i salom di plastica pagati belli cari sono soddisfattissimo perchè ho riscoperto il divertimento nello sciare ,prima dopo un paio d'ore avevo le gambe a pezzi e dovevo sempre stare all'erta ora mi diverto il doppio mi stanco la metà e posso guardare il panorama, quindi se i salomon vogliono dire plastica :

A parte che ci sono sci più costosi di salomon, quindi non c'è bisogno di fare lo sborone a dire che chi non prende salomon non se li può permettere.

Poi aggiungo che con tutta probabilità non hai una gran tecnica e preparazione fisica se ti venivano le gambe di legno coi rossignol. Ah ovviamente, con la tecnica si fa meno fatica a sciare, c'è meno impegno fisico. Chi dice che salomon son molli è perchè son molli davvero, che poi ci si possa sciare lo stesso è un'altro discorso: quello che conta è il manico e non l'attrezzo. MA se uno a gambe e tecnica per portarli in giro ci sono sci molto migliori di salomon. A parte alcune eccezioni gli salomon van bene per i merenderi senza gambe e allenamento. E sottolineo il fatto di non essere io un gran sciatore, gli sci li ho messi per la prima volta 16 anni, e di anni ne ho 25: non sono certo uno di quei fortunelli che son cresciuti con gli sci ai piedi :roll:

W IL LEGNO!!! :wink:

si veramente....è una moda dire merda dei SALOMON??? secondo me sono degli sci fantastici e divertenti, non sono certo sci che vanno domati xkè sono piuttosto morbidini, su questo vi do ragione, ma mi sono giunte voci di tutti i tipi, che esplodono (esplodono!!!!!) dopo i salti, che si piegano, che si polverizzano...

ma stiamo scherzando??? innanzitutto io sono uno sciatore piuttosto aggressivo e scierò circa 60-70 giorni l'anno e ne sci da powder (sempre salomon ovviamente) ne quelli da pista sembrano accusare qualche fatica...i salomon sono sci fantastici che permettono come dice sickboy, di SCIARE, belli rilassati e sciolti e veramente godendo della montagna e non faticando inutilmente per tirare 4 curve come con un paio di atomic (che cmq sul ghiaccio vanno gran bene)

W I SALOMON!!!!!

clod ha detto:
sickboy ha detto:

A parte che ci sono sci più costosi di salomon, quindi non c'è bisogno di fare lo sborone a dire che chi non prende salomon non se li può permettere.

Poi aggiungo che con tutta probabilità non hai una gran tecnica e preparazione fisica se ti venivano le gambe di legno coi rossignol. Ah ovviamente, con la tecnica si fa meno fatica a sciare, c'è meno impegno fisico. Chi dice che salomon son molli è perchè son molli davvero, che poi ci si possa sciare lo stesso è un'altro discorso: quello che conta è il manico e non l'attrezzo. MA se uno a gambe e tecnica per portarli in giro ci sono sci molto migliori di salomon. A parte alcune eccezioni gli salomon van bene per i merenderi senza gambe e allenamento. E sottolineo il fatto di non essere io un gran sciatore, gli sci li ho messi per la prima volta 16 anni, e di anni ne ho 25: non sono certo uno di quei fortunelli che son cresciuti con gli sci ai piedi :roll:

W IL LEGNO!!! :wink:

Non è questione di fare lo sborone anzi ,se vuoi propio saperlo i salomon non sono assolutamente i più cari,e non intendevo dire che chi non prende i salomon non se li può permettere ,volevo dire che molta gente non prende salomon perchè e condizionato dalla marea di kazzate che si sentono in giro.
Io sono molto preparato fisicamente e a tecnica non scherzo di certo sono livello oro e scio in media almeno 40 giorni a stagione più svariate uscite in estate e in autunno quindo non sono di certo un "merendero" caro mio.e non sono nemmeno nato con gli sci visto che scio si e nò da cinque stagioni e per la cronaca ho iniziato a 28 anni .
Che ci siano sci molto migliori dei salomon sono il primo a dirlo e ne ho anche scritto in altri topic ,ma visto che io vado a sciare per divertirmi e che scio veramente tanto non ho voglia ne di spaccarmi le gambe ne di stare sempre a spingere ,mi piace anche guardare il panorama e andare ad andature tranquille .con gli sci che avevo prima dovevo stare molto più concentrato e facevo più fatica ad andare ad andature turistiche.
Piuttosto in italia c'è evidentemente gente che non ha il coraggio di ammentere che preferisce uno sci morbido e facile al megascidagigante che nessuno sa usare ma fa tanto figo avere.

Certo che se sei molto ma molto bravo e vuoi andare sempre forte e non ti interessa far fatica e vuoi uno sci da domare allora devi guardare altrove e sono il primo a dirlo,ma visto che il 95 % degli sciatori non è cosi non vedo il perchè si debba sempre sminuire gli sci facili e divertenti alla portata di tutti e osannare gli sci megaracereplicagiganteincazzato che tanto si e no un 10 % di chi li possiede li sa sfruttare (o meglio PORTARE)
E te lo dice un pirla come me che prima aveva dei P60 da gigante perchè fanno tanto figo.....

LuKe ha detto:
si veramente....è una moda dire merda dei SALOMON??? secondo me sono degli sci fantastici e divertenti, non sono certo sci che vanno domati xkè sono piuttosto morbidini, su questo vi do ragione, ma mi sono giunte voci di tutti i tipi, che esplodono (esplodono!!!!!) dopo i salti, che si piegano, che si polverizzano...

ma stiamo scherzando??? innanzitutto io sono uno sciatore piuttosto aggressivo e scierò circa 60-70 giorni l'anno e ne sci da powder (sempre salomon ovviamente) ne quelli da pista sembrano accusare qualche fatica...i salomon sono sci fantastici che permettono come dice sickboy, di SCIARE, belli rilassati e sciolti e veramente godendo della montagna e non faticando inutilmente per tirare 4 curve come con un paio di atomic (che cmq sul ghiaccio vanno gran bene)

W I SALOMON!!!!!

Mai detto che esplodessero, ci mancherebbe, con quello che costano :roll:

Che si snervino e tanto, è innegabile, soprattutto se il conducente è uno che ruzza. Poi come ho già detto qualche eccezzione c'è :wink: