InterlakeN

i love Abetone

New member
Ciao,a tutti,vorrei raggiungere per la fine dell'anno alcuni conoscenti ad Interlaken,chi lo conosce puo' darmi consigli,pregi e difetti della località',alloggi ecc,Grazie mille
 
sciisticamente non lo conosco. Non ho visitato Grindelwald ma ho visto Wengen e murren oltre a interlaken (quest'ultima è la località a valle, lungo lago, dove non ci sono impianti: ci parte tuttavia la ferrovia che porta agli impianti).

Posti fiabeschi, specie murren dove si sale solo con la cabinovia, è un piccolo insieme di chalet in legno davvero graziosi.
 
Interaken è una città fantastica, come tutti i dintorni dell'Oberland.
Wengen è a uno sputo perchè il trenino per salirci parte da Lauterbrunnen (13km di distanza)

Sulla strada è d'OBBLIGO fermarsi a Kandersteg (un paese fiabesco, è il paese al quale arrivi con il treno da Goppenstein) e meritano una gita sia Berna (una delle città più belle del mondo) e Murten, che è assolutamente DA VEDERE!!!! Un incredibile paesino medievale circondato da mura percorribili a piedi, che si affaccia su un piccolo laghetto (Murtensee)
 
Nato e vissuto a Berna. I miei primi passi sugli sci li ho fatti proprio sull'oberland bernese. Sciisticamente parlando meritano tutti di essere visitati ma mi soffermerei a wengen, kardersteg, adelboden. Oltre ad interlaken visiterei il lungo lago spiez e thun. Andando a Berna tutto il centro storico passeggiando sino alla fossa degli orsi. Bello anche la collina sopra Berna chiamato Gurten dove da piccolo andavo a vedere i fuochi d'artificio il primo di agosto (festa nazionale). Bellissimi ricordi....peccato troppo lontani. Se puoi visitali con la neve assolutamente unici.


Il Doc.
 
Si ma 260km da Milano, non potevano farli un po' più vicini a Milano sti posti fantastici ??? ;-))))
Quanto ci si mette ad arrivare ?

In realtà non molto, dipende un pò a) da te b) dai trenini.
In assoluto, la cosa migliore è fare Sempione + Lotschberg (quest'ultimo per forza)
Il Sempione è un passo semi-autostradale aperto tutto l'anno, senza molta neve occorrono 40-45 minuti da Iselle a Briga; in alternativa puoi caricare l'auto su un treno a Iselle e, restando a bordo, fai il traforo ed arrivi a Briga (ca. 20 minuti) al costo di circa 19 euri.
Da Briga, segui per Lausanne - Sion sulla Cantonale, arrivi a Steg, sali fino a Goppenstein e prendi un trenino praticamente uguale e sbuchi a Kandersteg (ripeto: da vedere assolutamente!!!) da lì prendi un pò di Cantonale (che paesaggio!!!!) e un pò di autostrada e dovresti arrivarci in poco più di un'oretta.

SE NON SBAGLIO, ma sto andando a memoria, dovrebbe ancora esistere il trenino che fa Briga-Kandersteg con l'auto a bordo (scarichi a Briga e sali sull'altro trenino) ma non è una cosa della quale sono sicuro al 100%, mentre delle altre cose lo sono.
 
il treno Iselle-Kandersteg fa solo una corsa al giorno (nei weekend un pò di più) e costa molto di più che la somma delle due tratte.


come tragitto io consiglio un circuito ad anello comprendente per un tratto Sempione e Lotcheberg, e per l'altro i passi Novena e Grimsel, molto scenici (in alternativa San Gottardo + Furka + Grimsel, ma il Furka è parecchio peggiore come strada anche se molto bella).

da Milano a Milano - Google Maps


Esiste anche una strada che collega direttamente Meiringen (sotto il Grimsel Pass) con Grindelwald facendo il passo Grosse Schneidegg, però è aperta soltanto alle linee di autobus pubblici. Dovessi andare in zona senza auto lo prenderei senz'altro.
 
L'opzione di visitare prima Berna e in serata raggiungere i tuoi parenti non è da scartare, strada decisamente più comoda.

Il Doc.
 
Top