Che palle le squadre che si allenano !

apo

curva ignorante di base
Piccola riflessione: non sarebbe meglio che i genitori, anzichè mandare i propri pargoli negli sci club a far pali, li spedissero a far lezione col maestro ? Avremmo sciatori migliori e piste più libere. A giudicare dalla quantità di bimbi con tutina e braghette che si vedono in giro dovrebbero spuntare nuovi Tomba come funghi, e invece..... e invece guarda caso in giro si vedono pochi sciatori giovani. Che questo sistema in realtà allontani la gente dallo sci ? Che ne pensate ?
 
Piccola riflessione: non sarebbe meglio che i genitori, anzichè mandare i propri pargoli negli sci club a far pali, li spedissero a far lezione col maestro ? Avremmo sciatori migliori e piste più libere.

ti do ragione sulle piste più libere, ma non sugli sciatori migliori.

La padronanza dello sci che ti da' qualche stagione di allenamenti e gare non te la daranno neanche decenni di maestro di sci.

...e cmq gli allenatori sono maestri di sci.
 
Ultima modifica:
Qualsiasi sport pratichi un bimbo funziona cosi, ci sono gli allenamenti e la domenica le gare, nel calcio, nel nuoto, nel tennis, non vedo perche' lo sci debba essere diverso.
 
Qualsiasi sport pratichi un bimbo funziona cosi, ci sono gli allenamenti e la domenica le gare, nel calcio, nel nuoto, nel tennis, non vedo perche' lo sci debba essere diverso.

Potrei dire che in questi sport, per esempio, il campo e la piscina me li pago e ne fruisco: perchè se pago uno skipass non posso usufruire di una pista o debbo sciare guardandomi continuamente dai missili terra-terra che mi arrivano da tergo ? Che si allenino in settimana, se proprio devono, oppure che le stazioni invernali avvisino sui propri siti della presenza delle squadre.
 
Discorso già fatto. Tutti abbiamo diritto di interpretare lo sport come meglio crediamo: un paio di piste a stazione non credo siano un problema, tanto più che se si allenano su quelle le altre rimangono libere.
Altri modi per fare agonismo nello sci non mi risulta possano esservene... l'importante è l'educazione ed il rispetto sia da parte dei pargoletti mazzinga in coda o per le piste non riservate (gli allenatori facciano il loro mestiere che, tra l'altro, è anche quello di educatori nel momento in cui gli viene affidato un ragazzino) sia da parte dei rimanenti sciatori che solo in virtù di un biglietto pagato (i mazzinga pagano anche più: in genere un uno stagionale...) non possono pretendere di andare ovunque.
 

.

il guaio è che spesso i giovani che delle squadre non rispettano le regole e i limiti di velocità in pista aperta a tutti ; è come se le auto da corsa corressero a 200 all'ora in mezzo al traffico normale della domenica; gli allenatori dovrebbero per prima cosa insegnare il rispetto per gli altri anche alle file degli impianti
 
i limiti divelocità...aspettiamo con ansia gli ski velox in tutte le piste

Attenzione, intendiamoci. Anche a me piace correre, ma se ci sono le condizioni, ovvero 8.30 di mattina, per esempio, a piste sgombre. Oggi dove ho sciato io erano aperte due piste: una, corta, era sequestrata da tre file di pali (cosa che data la scarsa superificie sciabile secondo me era sbagliata) , nell'altra che era libera i bimbetti e gli adolescenti che si allenavano sulla prima pista venivano a sgranchirsi a suon di curvoni a 80 all'ora (alla presenza di allenatori a bordo pista, peraltro !) in mezzo agli sciatori della domenica tra cui il sottoscritto. Direi che a occhio questo non va bene.
 
Ultima modifica:
Potrei dire che in questi sport, per esempio, il campo e la piscina me li pago e ne fruisco: perchè se pago uno skipass non posso usufruire di una pista o debbo sciare guardandomi continuamente dai missili terra-terra che mi arrivano da tergo ? Che si allenino in settimana, se proprio devono, oppure che le stazioni invernali avvisino sui propri siti della presenza delle squadre.
Da noi sta diventando difficile trovare piste per tracciare nei periodi di alta stagione. Alle 10, massimo 11 deve essere tutto sparito, pali , protezioni, fettuccie di delimitazione.
In bassa stagione i gestori hanno interesse a tener gli atleti perchè aumentano comunque il numero dei passaggi skipass.
Per quanto riguarda invece il comportamento in pista, ci sarebbe molto da discutere....
 
Per quanto riguarda invece il comportamento in pista, ci sarebbe molto da discutere....

ma non solo di squadre o atleti... e comunque è una cosa talmente poco opinabile che (com'è stato fin'ora) non si giungerebbe mai a una conclusione...
anche il discorso della velocità in pista... se io fossi su una nera avrei sicuramente meno torti a carvare a 80km/h che la famigliola con figli a seguito... però italia moralista non è così...
secondo me, --troppo veloce su una pista blu? MULTA!!!--porti i bambini (per non dire che sei un pellegrino che non sa cosa sta facendo) senza livello su una nera??? MULTA!!!!--
 
Sai la differenza? I miei bambini quando sciano sanno quello che fanno e hanno il controllo, a differenza della maggioranza degli sciatori che sono in pista. Per primi quelli che si definiscono "mazzinga".
 
io penso che sia una cosa un po' diversa...con il maestro non puoi fare i pali!! poi in una squadra ti puoi confrontare con gli altri e vedere a che livello sei...:D poi le piste che chiudono sono davvero poche e rimangono chiuse solo per poche ore...:D:D
sinceramente io penso che per imparare veramente bene a sciare fra i pali bisogna essere in una squadra...:NN
ciaoooo!!!:D:D
 
Sai la differenza? I miei bambini quando sciano sanno quello che fanno e hanno il controllo, a differenza della maggioranza degli sciatori che sono in pista. Per primi quelli che si definiscono "mazzinga".

Eh be', un bel contributo alla discussione, veramente. Ma dico: fanno testo i tuoi bambini ? Ed anche se hanno il controllo, a forte velocità in mezzo alla gente possono comunque causare incidenti per lo spavento che sciatori inesperti possono prendere, giusto per dirne una.
 
Guarda, se posso evito volentieri di farli sciare in mezzo ad altri, ed ho molta più paura che qualcuno vada addosso a loro che viceversa, e lo stesso vale per me. Quando ci alleniamo nei pali la pista per legge deve essere chiusa e transennata, nonostante questo c'è sempre il furbo che pretende di entrare, come se con la pista chiusa (e si chiude negli orari di minor affluenza) non potesse sciare da un altra parte. I rischi derivano dagli impatti, difficilmente dagli spaventi. E tutte le volte che ho visto scontri sono stati causati da persone completamente fuori controllo, che non riescono a fermarsi dove e quando vogliono. E se cado, gestisco la caduta, non la subisco. La velocità deve essere commisurata alle capacità, che i "mazzinga" solitamente sopravvalutano. I bambini dei club sanno quello che fanno, solitamente. Non sono di certo loro il problema delle piste...
 
Guarda, se posso evito volentieri di farli sciare in mezzo ad altri, ed ho molta più paura che qualcuno vada addosso a loro che viceversa, e lo stesso vale per me. La velocità deve essere commisurata alle capacità, che i "mazzinga" solitamente sopravvalutano. I bambini dei club sanno quello che fanno, solitamente. Non sono di certo loro il problema delle piste...

Anch'io ho una paura fottuta di essere investito, per questo sentire il fischio di un paio di missili in arrivo da ore 6 mi piace poco. So bene che i bambini/ragazzi dei club sono solitamente dotati, però istintivamente sono portato a prestare attenzione alla loro presenza e ad indovinare la loro traiettoria, e questo può portare me - ed altri - a perdere la concentrazione. E pure scio "da qualche anno" (ahimè). In pista si corre quando ci sono le condizioni e si hanno i mezzi tecnici/fisici per poterlo fare.
Comunque sulla giornata di oggi ho scritto un'e-mail alla direzione del comprensorio, sono curioso di vedere che mi rispondono.
 
Top