Consigli per iniziare a fare freeride

Atreides

New member
Ciao a tutti,
Premettendo che peso 70 kg ,ho 22 anni e scio da quando ne avevo 4...
Vorrei incominciare a fare seriamente fuori pista soltanto che nn so decidere varie cose,tipo di sci da comprare?se fosse possibile come primo paio per farsi le ossa posso prenderli usati ?
Grazie

Quanto hai di budget?
Comunque per inziare ci vorrebbe uno sci sui 100 in centro,i modelli sono sempre gli stessi
Line prophet 100
salomon shogun
K2 kung fujas
volkl gotoma

Però vorrei sapere una cosa,soprattutto per quanto riguarda gli attacchi,vuoi pellare qualche volta?
O il tuo freeride equivale a prendere solo gli impianti e niente risalita?
Per il primo caso visto anche il tuo peso i baron sono perfetti mentre nel secondo caso,vanno benissimo i griffon.
Se la tua intenzione è proprio quella di pellare cerca di seguire i corsi fatti dai vari CAI gli SA1
http://www.sport-conrad.com/page/3/__/shop/menu/406/
Ad esempio su il tedescono,shogun più attacco griffon schizo a 489 euri che è già un bel prezzo
Per la lunghezza non conosco la tua altezza.

Ciao a tutti,
Vorrei incominciare a fare seriamente fuori pista soltanto che nn so decidere varie cose,tipo di sci da comprare?se fosse possibile come primo paio per farsi le ossa posso prenderli usati ?
Grazie

aspetta, scii sulle alpi o sull' appennino? perchè per il mio parere sci esclusivamente adatti al fuoripista da usare sull' appennino sono inutili, non nevica spesso come sulle alpi (quindi neve più bassa), c'è meno fuoripista, le discese sono più corte.... opterei per una 90ina di mm al centro, prova con salomon da 94 o head da 90, gli scarponi vanno bene quelli che hai, per le bacchette invece fatti cambiare le rondelle con quelle da sci alpinismo, per il resto tutto uguale

io ti consiglio, se sei veramente intenzionato a praticare il free, di cominciare dalla sicurezza!!
PALA-ARVA-SONDA!
...per il resto il mio consiglio è di provare più soluzioni...., prova diversi tipi di sci e attachi e trova il "tuo giusto" compromesso!

Ciao a tutti,
Grazie

1. se scii da 18 anni con una certa assiduità ma soprattutto se hai preso un po' di lezioni e sei impostato bene, comincia con quello che hai che va benissimo. Prima però ancora di APS come dice giustamente Pizz, sarebbe buono fare un corso per capire cosa vuol dire andare fuori pista, cos'è un bollettino delle valanghe e come funziona un ARTVA... Per questo rivolgiti alla sezione del CAI più vicina a casa tua. Intanto per capire di cosa si parla trovi già parecchie nozioni nel forum
2. prima di spendere in attrazzatura, noleggia o fatti prestare
3. l'usato va benissimo. C'è gente che cambia materiale ogni anno, anzi più volte all'anno su questo forum:D

.

domanda

Ciao sono un neofita del free ride...anzi lo sarò presto perchè dopo 40 anni di piste battute è giusto provare nuove emozioni...che mi dite dei DYNASTAR LEGEND MYTHIC RIDE ???...sono attrezzi validi???

Grazie a tutti!
Allora sono alto 1.83,scio sulle alpi specialmente Veneto-Trentino, sono impostato bene e faccio già dei normali fuori pista soltanto che volevo prendere un secondo paio di sci da freeride sia per pellare che per fuori pista con impianti di risalita per diversificare il divertimento!!Il corso SA1 lo devo cominciare a gennaio soltanto che volevo intanto prendere il materiale per cominciare a prendere confidenza con lo sci.
Il mio budget non è molto alto per questo speravo di trovare degli sci usati per cominciare,dove li posso trovare in questo forum?
Grazie ancora!!

Ciao sono un neofita del free ride...anzi lo sarò presto perchè dopo 40 anni di piste battute è giusto provare nuove emozioni...che mi dite dei DYNASTAR LEGEND MYTHIC RIDE ???...sono attrezzi validi???

Difficile risponderti,dipende da cosa vuoi fare! Comunque sono di ottima qualità' se e' quello che intendevi!

Ciao , io ho dei K2 Seth e mi trovo bene : se capita che ci vai in pista puoi permetterti di esagerare un pochino , fuori pista spettacolari (ti parlo di furoipista a Stubai per dire , niente appennino) e li trovi a dei prezzi buoni !!