In Francia a gennaio: mi date un consiglio? Grazie mille! :)

NoBrainSki

New member
Ciao ragazzi,
avendo visto qui ci sono dei veri e propri GURU dello sci, mi permetto di chiedervi un consiglio.

Adoro sciare e me la cavo abbastanza; non faccio freestyle e non passo più tempo in pista che fuori, ma amo la velocità e sulla neve preferisco le more alle rosse, per intenderci ;> A metà gennaio passerò una settimana con amici a Valthorens (già visitata; l'anno scorso ho fatto una settimana a Meribel), e vorrei precederla con un'altra settimana - ahimé da solo, ma c'est la vie! - da un'altra parte (dall'8 al 15, per intenderci).

Voi che posto mi consigliereste? Escluderei Tignes/Val d'Isère, dove sono già stato due volte; avevo pensato ad Alp d'Huez, dove mi dicono che ci sono belle piste molto tecniche, ma in realtà sono aperto a tutto!

Le mie priorità sono la quantità/varietà di piste interessanti - magari più creative delle 3 Vallées, che francamente trovo un po' noiose - e ovviamente le prospettive rispetto al, ehm, delicato equilibrio fra qualità della neve e clemenza del clima (l'anno scorso a Meribel ha nevicato ininterrottamente... du' palle!). Può essere ovunque, però tenete presente che sono appiedato, dunque alla fine della settimana dovrei potermi spostare a Valthorens in autobus/treno senza eccessivi sbattimenti.

Grazie a tutti, aspetto con ansia un vostro parere; per febbraio/marzo ho un altro sogno nel cassetto ma... vi consulterò più avanti, per non tediarvi troppo :)
Ciao, Matteo
 
Posti ce ne sono tanti, ma se trovi un po' noiose le 3vallees mi lasci con qualche dubbio su cosa potrei consigliarti...
Ti prego di scrivere qualche informazione in più sugli aspetti che privilegi perchè francamente un comprensorio più vario delle 3 vallees per lo sci in pista non c'è
 
io sono stato l'anno scorso a 3 Valles ed è un posto bellissimo, forse te non hai fatto tutto il compressorio perche mi sembra strano che ti sei annoiato, comunque io dietro il consiglio di un amico quest'anno vado a Les Arcs che è molto bello :YYY Un altro compressorio bellissimo che ti posso consigliare è Avoriaz.
 
Portes du Soleil?

Ehi, grazie...

Rispetto a Portes du Soleil, dove non sono mai stato: ma davvero, con gli sci ai piedi, si riesce a girare abbastanza tenendo come base sempre la stessa stazione? A parte Avoriaz, che mi sembra molto cara, c'è una stazione "strategica", magari meno chic ma più economica e comunque ben collegata alle altre, o comunque alle zone più interessanti?

Quanto a Les Arcs, Samoens e Alp d'Huez, magari c'è qualcuno mi sa dire in due parole qual è più interessante a livello sciistico per una settimana?

A chi mi chiedeva perché non sono impazzito per le 3 Vallées, forse effettivamente per le nevicate costanti non ho potuto provare tutte le piste; io me le ricordo un po' troppo simili fra loro, senza guizzi creativi... Forse tra tutti i posti che ho provato il mio preferito è Val d'Isère, per intenderci.

Scusate per il fiume di domande, ehe... io ci provo, vediamo se qualcuno ha voglia di darmi qualche dettaglio in più. Grazie davvero!

Matteo
 

.

Attenzione Le Porte du Soleil, se a km poco ci manca che arrivano alle 3Vm hanno la caratteristica di una altezzae media molto più bassa delle 3V, di conseguenza ne dovrebbero (non ci sono mai stato) soffrire la lunghezza delle piste ed il dislivello. Io opterei per LesArcs.LaPlagne_Bourg S.Maurice, sempre sul massiccio della Vanoise, con diversi punti oltre i 3000, noi ci andiamo quest'anno, a Villaroger a marzo II o III settimana. Un altro comprensorio grande (300 km di piste) è LesSybelles, però anche qui altezze non elevate e piste mediamente più corte delle tre stazioni della Taranteise.
 
Perchè non provi il comprensorio della val Cenis?
Vicina subito dopo il tunnel, a modane giri a dx :MUCCA
Un po' sottovalutato data la vicinanza con le 3 vallee ma
secondo me, merita una puntatina...
Non da scartare l'idea anche perchè è più
economica delle sorelle maggiori...
Dagli un'occhiata:MULLET
 
Scartato (perchè lei hai già fatte) espace killy e 3V, tra quelle che ho fatto ti suggerisco senz'altro Les Arcs+La Plagne.
Non ti so dire però su come siano i trasporti pubblici tra una stazione e l'altra.

tanti anni fa una nostra amica era nelle tue condizioni: fece una settimana con noi a Val d'Isere, e al sabato la accompagnammo in auto a Les Arc dove passava un'altra settimana con la famiglia.
 
Les Arcs

In effetti visti i vari messaggi propendo per Les Arcs, fra l'altro ho trovato un appartamento decente sulle piste a 250 euro per una settimana! L'unica alternativa che sto valutando è se puntare di nuovo su Val d'Isère, che adoro, perchè finora sono sempre stato a Tignes mentre le piste mi piacciono di più su quell'altro versante... ma mi farebbe piacere scoprire un posto nuovo. Tu che ci sei stato, dici che Les Arcs come dimensioni per una settimana va bene o alla fine ti rompi?
Ciao

Scartato (perchè lei hai già fatte) espace killy e 3V, tra quelle che ho fatto ti suggerisco senz'altro Les Arcs+La Plagne.
Non ti so dire però su come siano i trasporti pubblici tra una stazione e l'altra.

tanti anni fa una nostra amica era nelle tue condizioni: fece una settimana con noi a Val d'Isere, e al sabato la accompagnammo in auto a Les Arc dove passava un'altra settimana con la famiglia.
 
:)

Eheh...
sembra ormai chiaro quella considerazione sulle 3V facevo meglio a risparmiarmela - comunque come dicevo ci torno, stavolta a Valthorens, e sperando nel clima magari finisce pure che me ne innamoro ;>

Su Les Arcs: l'appartamento che ho visto è a 1800, villaggio Charvet, poi ce n'è un altro interessante a Les Villards (sempre 1800... quei quattro villaggi sembrano equivalenti); può andar bene a livello "strategico" per girare bene il comprensorio o ci sono punti più comodi?

..e poi mi fermo, promesso :)
 
les arcs-la plagne merita assolutamente.......

io consiglierei un ritorno alle 3 vallees, però :lol:


come fai a trovare noiose le 3v e amare val d'isere? a parte 3-4 belle piste verso la daille, e la face, c'è poca roba......
 
Megève?!

L'unica in grado di coniugare piste immersi nei boschi (400 km credo), panorami mozzafiato.. e, perchè no, divertimenti serali niente male!!!
 
Prenotato!

...giusto per chiudere la questione, volevo dire che dopo i vostri messaggi e un po' di ricerche e riflessioni, ho prenotato la prima settimana a Les Arcs 1800 e la seconda a Meribel-Mottaret. Grazie a tutti, davvero! E adesso mi sposto nel thread sulle località austriache per la seconda parte del piano... :)
Ciao,
Matteo
 
Ciao ragazzi,
avendo visto qui ci sono dei veri e propri GURU dello sci, mi permetto di chiedervi un consiglio.

Adoro sciare e me la cavo abbastanza; non faccio freestyle e non passo più tempo in pista che fuori, ma amo la velocità e sulla neve preferisco le more alle rosse, per intenderci ;> A metà gennaio passerò una settimana con amici a Valthorens (già visitata; l'anno scorso ho fatto una settimana a Meribel), e vorrei precederla con un'altra settimana - ahimé da solo, ma c'est la vie! - da un'altra parte (dall'8 al 15, per intenderci).

Voi che posto mi consigliereste? Escluderei Tignes/Val d'Isère, dove sono già stato due volte; avevo pensato ad Alp d'Huez, dove mi dicono che ci sono belle piste molto tecniche, ma in realtà sono aperto a tutto!

Le mie priorità sono la quantità/varietà di piste interessanti - magari più creative delle 3 Vallées, che francamente trovo un po' noiose - e ovviamente le prospettive rispetto al, ehm, delicato equilibrio fra qualità della neve e clemenza del clima (l'anno scorso a Meribel ha nevicato ininterrottamente... du' palle!). Può essere ovunque, però tenete presente che sono appiedato, dunque alla fine della settimana dovrei potermi spostare a Valthorens in autobus/treno senza eccessivi sbattimenti.

Grazie a tutti, aspetto con ansia un vostro parere; per febbraio/marzo ho un altro sogno nel cassetto ma... vi consulterò più avanti, per non tediarvi troppo :)
Ciao, Matteo
Alpe d' Huez fantastica, nere da paura e "Le Tunnel" vale da sola il prezzo del biglietto.
A me piace moltissimo Les Houches anche se si gela.
Troìs Vallees belle ma parecchio care ed affollate.
Se invece vuoi una stazione più piccola ma parecchio tecnica ( IMHO ) vai a Les Karellis e prova la pista "Les Enfers"

Ciauz

EDIT: son arrivato tardi LOL ... domanda: ma c'è un thread sulle località svizzere?
 
Top