scarponi dobermann

supermax

New member
ciao a tutti amici miei,ho un dilemma da risolvere da un paio di stagioni.
da 2 anni scio con un paio di scarponi nordica dobermann 130 pro.
qualcuno mi sa dire perchè quando scio nei mesi piu freddi,diciamo fino a febbraio inoltrato
non ho alcun tipo di problema di dolore ai piedi con i suddetti scarponi
però a ridosso della primavera quando faccio piu giorni sugli sci tipo week end lunghi,
accuso dolori al malleolo interno.nel primo anno in primavera avevo dolore alla parte esterna del ditino del piede,risolto successivamente con una termoformatura con applicazione di uno spessore nella zona dolorante in modo che la scarpetta in quella zona
rimaneva piu.. diciamo abbondante.in questo caso l operazione è riuscita.

è vero che il freddo un poco fa diminuire il volume del piede
però dipenderà solo da questo??
 
ciao a tutti amici miei,ho un dilemma da risolvere da un paio di stagioni.
da 2 anni scio con un paio di scarponi nordica dobermann 130 pro.
qualcuno mi sa dire perchè quando scio nei mesi piu freddi,diciamo fino a febbraio inoltrato
non ho alcun tipo di problema di dolore ai piedi con i suddetti scarponi
però a ridosso della primavera quando faccio piu giorni sugli sci tipo week end lunghi,
accuso dolori al malleolo interno.nel primo anno in primavera avevo dolore alla parte esterna del ditino del piede,risolto successivamente con una termoformatura con applicazione di uno spessore nella zona dolorante in modo che la scarpetta in quella zona
rimaneva piu.. diciamo abbondante.in questo caso l operazione è riuscita.

è vero che il freddo un poco fa diminuire il volume del piede
però dipenderà solo da questo??

Ciao Supermax,

altrochè se può dipendere da quello.

Io ho degli Atomic RTTi 130, debitamente fresati sui metatarsi e qualcosina in punta.
Ebbene, con queste modifiche ormai non mi danno quasi più nessun problema, quando fa freddo.

Viceversa in primavera, o d'estate in condizioni di particolare caldo, mi è capitato di sentire un dolore boia, e la sensazione che il piede mi stesse per esplodere.

E, a differenza di quanto succede con il freddo, dove magari accusi qualche dolorino la prima mezzora/oretta, e poi passa, con il caldo invece più vai avanti e più il dolore aumenta.
 
Ciao Supermax,

altrochè se può dipendere da quello.

Io ho degli Atomic RTTi 130, debitamente fresati sui metatarsi e qualcosina in punta.
Ebbene, con queste modifiche ormai non mi danno quasi più nessun problema, quando fa freddo.

Viceversa in primavera, o d'estate in condizioni di particolare caldo, mi è capitato di sentire un dolore boia, e la sensazione che il piede mi stesse per esplodere.

E, a differenza di quanto succede con il freddo, dove magari accusi qualche dolorino la prima mezzora/oretta, e poi passa, con il caldo invece più vai avanti e più il dolore aumenta.
Quoto foddy

Col caldo e l'uso di scarpe estive il piede si allarga un pò,e col caldo estivo/primaverile anche sciando il piede tende a gonfiare,quindi lo stesso scafo che in pieno inverno è "comodo2 col caldo tende a faer male in certi punti,a ame ad esempio sull'esterno mignoli.
C'è da dire che in zona malleoli è facile procurarsi qualche borsite,vuoi perchè la scarpetta li si consuma di più,vuoi perchè è gia un punto dove si tocca,e quindi è facile cha a fine stagione facciano male.

Si risolve per me ad esmpio,più col cambio scarpetta,che con la bombatura.:D
 
cambiare scarpetta sui dobermann e'moooooolto improbabile!!!
non entrano altre scarpette!!!:evil:
purtroppo sono un ottimo prodotto che ha dei "contro" non indifferenti!!
io su quelli nuovi (gennaio 2010) e'da quando li ho acquistati che sto penando...pero'so che una volta a posto saranno ottimi!!(e'stato cosi'con quelli precedenti!!!)
 
cambiare scarpetta sui dobermann e'moooooolto improbabile!!!
non entrano altre scarpette!!!:evil:
purtroppo sono un ottimo prodotto che ha dei "contro" non indifferenti!!
io su quelli nuovi (gennaio 2010) e'da quando li ho acquistati che sto penando...pero'so che una volta a posto saranno ottimi!!(e'stato cosi'con quelli precedenti!!!)

Intendevo dire che può sostituire la scarpetta consumata con una uguale. :D
 

.

Da sottolineare: con week end lunghi, e piu giorni di sci.Purtroppo è cosi', con i 130 non si puo sciare per piu' giorni a fila senza modificarli, ecco anche perchè io non uso piu' il 130, ma sono sceso a un 120, e poi in futuro anche un 110...
 
Da sottolineare: con week end lunghi, e piu giorni di sci.Purtroppo è cosi', con i 130 non si puo sciare per piu' giorni a fila senza modificarli, ecco anche perchè io non uso piu' il 130, ma sono sceso a un 120, e poi in futuro anche un 110...


è vero però i 130 danno una sensibilità al piede non indifferente
si sente eccome,di contro in primavera bisogna un attimino soffrire

di nuovo grazie x la solidarietà ai miei piedi!!!!!!!
 
Vi ripeto: non è che con il 130 si scia bene,xk' è un 130, si scia bene anche con un 90 ,dipende tutto da che sciatore sei..Un mio amico ,che scia benissimo,con grinta, scia con una race100 della Tecnica....
 
Vi ripeto: non è che con il 130 si scia bene,xk' è un 130, si scia bene anche con un 90 ,dipende tutto da che sciatore sei..Un mio amico ,che scia benissimo,con grinta, scia con una race100 della Tecnica....

sulla tecnica che fa lo sciatore siamo d'accordo tutti... ma prova a dare ad uno sciatore di 100 kili e aggressivo uno scarpone di flex 90 con un gs.... poi vediamo se non lo "apre in 2"... idem se provi a dare uno scarpone con flex 90 (si presume con last sopra il 100) ad uno sciatore con la pianta estremamente stretta... il mondo è bello perchè è vario e le case non possono risolvere i "problemi di tutti con il medesimo scarpone" (per questo ci sono i BF)......:D
 
Ciao, sono d'accordo con te ,ma qui non stiamo parlando di uno sciatore di 100 kg, ma di gente che crede che per sciare bene ci vuole il 130......
 
Ciao, sono d'accordo con te ,ma qui non stiamo parlando di uno sciatore di 100 kg, ma di gente che crede che per sciare bene ci vuole il 130......

qui ci saranno tanti sciatori con la S maiuscola, ma se posso ti dico la mia da sciatore mediocre (180 per 86 kili)... sciavo con un Mtech 110 dell'atomic, visto che ritenevo di avere la pianta larga (circa 104-106) e solo dopo una ventina di uscite mi sono reso conto che sia il flex sia il tipo di scarpa erano inadatti. ora, dopo essermi confrontato con un negoziante competente, scio con un RTCS 130 e ti assicuro che la mia "sciata" ne ha guadagnato molto... più precisione, più sicurezza e, anche se può sembrare un controsenso, meno (quasi nulli) fastidi rispetto al precedente (grazie ad un'attenta prova e un bootfitting mirato)... non che RTCS 100 non potesse andare bene per il mio livello, ma abbiamo valutato anche le mie caratteristiche fisiche e quindi optato per il 130...
ripeto: il flex si deve scegliere relativamente alle proprie caratteristiche fisiche e livello tecnico...ma, IMHO, una scarpa "reizzzz" (negozio naturalmente) ti da sensazioni diverse rispetto ad un altro scarpone (110 o 130 che sia)........ basta che alla base ci sia una persona competente che ti segua...
ciao
 
Ciao, sono d'accordo con te ,ma qui non stiamo parlando di uno sciatore di 100 kg, ma di gente che crede che per sciare bene ci vuole il 130......

skifisher non me ne volere non si diventa dei draghi con sci da gara o scarponi 150,e siamo daccordo..
ma non dirmi che non senti la differenza nella sciata precisa
su un bel muro ripido
altrimenti io scio da 30 anni e non ho mai capito un caz..o..saluti!!!!
 
Vorresti farmi credere che con uno scarpone 110 /120 non sei preciso nella sciata su un muro ripido? allora andiamo tutti a prenderci un caffè,chi sa sciare,scia anche con il 90 di flex, poi è chiaro che uno che è alto186, e peso 90 ,che scia bene, e scia con frequenza, e con una certa forza ,deve prendere un120/130/140.....Vi ripeto è una mia opinione, ho visto sciatori che con il 13 sono peggiorati, specialmente nella sciata in conduzione che ,devi premere verso le punte degli sci...Io sono alto180, peso 75 kg,allenato , mi basta e avanza un 120.....Vorrei aggiungere: e come quello che compra lo sci da gara, e dice:con questi, si che si scia bene, e invece non è vero niente ,xk' con uno sci da gigante devi scendera a 90 all'ora........Cioè è un discorso complicato, non esistono solo sci da gara e il130 per sciare bene,ma secondo me ,bisognerebbe che tanti prendessero lezioni di sci...Bei ricordi quando il maestro mi faceva scendere con gli scarponi sganciati......:D:D:D:D
 
Top