Chiedo consiglio per misura bastoncini

ricciarco

New member
Salve a tutti!
Devo comprare i bastoncini da sci per mia moglie, che è alta 170cm.
Io penso che vada bene il 110 cm, ma quello che ho trovato è 115cm,
andra bene?
Che mi consigliate?
C'è una regola o formula per calcolare l'altezza giusta?
Vi ringrazio per il vostro aiuto, ciao.

Salve a tutti!
Devo comprare i bastoncini da sci per mia moglie, che è alta 170cm.
Io penso che vada bene il 110 cm, ma quello che ho trovato è 115cm,
andra bene?
Che mi consigliate?
C'è una regola o formula per calcolare l'altezza giusta?
Vi ringrazio per il vostro aiuto, ciao.
Vecchia regola semplicistica, ma valida. ruota il bastoncino sotto sopra ed impugnalo sotto la rotella.
l'avambraccio deve essere orizzontale. Semplice ed immediato.

Zio

Generalmente togli 55 cm dall'altezza. Io ad es. sono 184 cm e uso 130 cm di bastoncini.
Troppo corti non servono a nulla, tanto vale sciare senza...ehehehehhehe
Ciao

Cris

.

prima di tutto utilizzare la funziona "cerca" prima di mettere un nuovo argomento non sarebbe nulla di sbagliato!

secondo la regola dei 55cm è sempre stata 'na cafonata...
utilizza il vecchio metodo empirico del ruotare il bastoncino e del braccio a 90°... è semplice e hai una verifica effettiva della reale altezza di cui necessiti...
Detto questo fai conto che se magari la tua ragazza non è bravissima prenderli un pochino piu corti non è mai sbagliato... avendoli corti la costringono a stare un po piu in avanti col peso ed aiutano a migliorare la centralità.

................. prenderli un pochino piu corti non è mai sbagliato... avendoli corti la costringono a stare un po piu in avanti col peso ed aiutano a migliorare la centralità.

Questa chi te l'ha raccontata? No perchè..................nsomma...............se ci ragioni sù.........è una boiata.
Ragiona sul coefficiente pendenza/centralità aggiungici l'angolo di puntamento, la rotazione di polso necessaria e la pressione necessaria (soprattutto in slalom) e ti rispondi da solo.
Col metodo "storico" dei 90° ottieni poco, non credo che in azione punti il bastoncino all'altezza del puntale... è fuorviante e sbagliato.
Ovviamente se il bastoncino lo usate..........
Saluti.

Cris

dipende sempre dalla tecnica.
Comunque sono 1.70, ed uso 1.23

1.10 mi sembrano esageratamente corti, c'è il rischio di "ingobbirsi" per usarli

io sono 1.82 e uso 125,cmq quoto valelura e zioMauri ruota il bastoncino e forma un angolo di 90° quella è la misura giusta.