Quando cambiare scarpone?

a_uby

New member
ciao a tutti, faccio subito una premessa: son ignorante in fatto di scarponi!

ora la domanda è: quando bisogna cambiare scarponi? quali sono i segni che devo notare per valutare meglio?

i miei scarponi tecnica hanno diversi anni e nonostante tutto mi tengono il piede ancora ben fermo e caldo.

grazie per l'aiuto!

ciao a tutti, faccio subito una premessa: son ignorante in fatto di scarponi!

ora la domanda è: quando bisogna cambiare scarponi? quali sono i segni che devo notare per valutare meglio?

i miei scarponi tecnica hanno diversi anni e nonostante tutto mi tengono il piede ancora ben fermo e caldo.

grazie per l'aiuto!

Diciamo che a priori lo scarpone devi cambiarlo quando:

1) il tuo livello di sciata supera la "tecnicità" dello scarpone...uno oro base o avanzato che sia non può sciare con scarponi con basso flex che sò 80/90, riscia di vanificare la sua tecnica per colpa di uno scarpone che non trasmette correttamente le forze che lo sciatore imprime allo sci.
2) quando ci sono cedimenti strutturali...vedi rigidità ed elasticità/risposta delle plastiche oppure quando logori la scarpetta interna (a livello di consumo di materiale) oppure quando la scarpetta non ti isola a dovere dalla temperatura esterna
3) quando hai nel portafoglio un bel 250/350 euri che ti puzzano e allora vuoi rifarti il look :D:D

Certo che dieci anni di scarpone non sono pochi; ma tu come li senti ai piedi?

guarda, sui 10 anni non ci sei andato molto lontano...

lo scarpone cmq è ancora bello rigido e diciamo "termicamente ok".

cmq grazie per la risposta!