Opinioni e pareri da esperti.

Vanino

New member
Un saluto a tutti.
Sono un ragazzo di 20 anni.
Da due ho imparato a sciare.
Sinceramente mi considero un pò piu di un entry level. Purtroppo non saprei mettermi nella scala delle medaglie che ho visto usate voi nel forum però se posso azzardare e da quanto ho capito sarei un bronzo medio/alto.
Ho appena acquistato degli sci della fischer gli RX fire di una stagione fà in un outlet a meda. Li ho pagati 130 euro. Ho deciso di iscrivermi al vostro forum perchè ho visto che siete gente seria ed affidabile ma sopratutto simpatici,sinceri e disponibili al confronto.Anche duri quando serve (ho letto il post di quello che ha preso gli scarponi del 75 a 50 euro con gli sci:HIP) Ho cercato in internet recensioni su questi sci ma purtroppo non sono riuscito a trovarne. Premetto che non sono esperto e anzi sto entrando adesso nel mondo dello sci però sto cercando di imparare alcuni termini tecnici che vedo usate spesso.
Sarei felice se qualche termine base potreste spiegarmelo, così da capire meglio anche quello di cui parlate.
Sono alto 1,75 e peso 75 Kg. Ho preso i fischer della misura 165. Mi piacerebbe sapere un parere su questi sci da voi esperti e se mi permetteranno di "piegare":-? (scusate il termine motociclistico) in curva perchè mi piace molto anche se sto imparando. Non pratico fuori pista e anzi, mi piace molto starci dentro!! :MUCCA

Un saluto a tutti e grazie anticipatamente per la vostra disponibilità. ^_^

Un saluto a tutti.
Sinceramente mi considero un pò piu di un entry level. Purtroppo non saprei mettermi nella scala delle medaglie che ho visto usate voi nel forum però se posso azzardare e da quanto ho capito sarei un bronzo medio/alto.
Ho appena acquistato degli sci della fischer gli RX fire di una stagione fà in un outlet a meda. Li ho pagati 130 euro. Ho deciso di iscrivermi al vostro forum perchè ho visto che siete gente seria ed affidabile ma sopratutto simpatici,sinceri e disponibili al confronto.Anche duri quando serve (ho letto il post di quello che ha preso gli scarponi del 75 a 50 euro con gli sci:HIP) Ho cercato in internet recensioni su questi sci ma purtroppo non sono riuscito a trovarne. Premetto che non sono esperto e anzi sto entrando adesso nel mondo dello sci però sto cercando di imparare alcuni termini tecnici che vedo usate spesso.
Sarei felice se qualche termine base potreste spiegarmelo, così da capire meglio anche quello di cui parlate.
Sono alto 1,75 e peso 75 Kg. Ho preso i fischer della misura 165. Mi piacerebbe sapere un parere su questi sci da voi esperti e se mi permetteranno di "piegare":-? (scusate il termine motociclistico) in curva perchè mi piace molto anche se sto imparando. Non pratico fuori pista e anzi, mi piace molto starci dentro!! :MUCCA

ciao e benvenuto... non sono esperto ma dai un occhio qui: http://www.skipass.com/guide-matos/fischer/rx-4-fire-railflex-sp.html, sono questi? se non lo sono prova a dare un occhiata sul sito se li trovi..... a scarponi come sei messo? hai imparato da solo o con un maestro? ciao

Un saluto a tutti.

Sci da principiante ad un prezzo da principiante, ma almeno sono nella misura giusta...
ti porteranno rapidamente ad un punto nel quale li sentirai sottodimensionati, a patto di impegnare qualche soldo in lezioni, che sono l'elemento fondamentale per arrivare alla carvata (quella che tu chiami piega) in tempi brevi.
io avrei comunque affittato... 130 euri son 4 lezioni in +!!! con 4 lezioni potresti fare un grosso passo verso il + nobile livello argento, livello che ti permetterà di fare il nostro sport con maggiore divertimento e sicurezza

Ciao e Benvenuto,

Gli RX di Fischer mi sembra che siano da un paio di anni fuori produzione, erano le versioni "cross" praticamente degli all-round (sci prettamente da pista con raggio solitamente tra i 14/16 metri).

Per imparare vanno piu che bene, il prezzo che li hai pagati è dignitoso, anche perche metti in preventivo che l'anno prossimo se hai intenzione di sciare tanto questo inverno, dovrai cambiarli perche sottodimensionati per te. Li hai pagati come un noleggio stagionale, cosa che è decisamente a tuo favore.

Ora valuta di farti gli scarponi! una spesa intorno ai 200 euri ti permetterebbe di avere uno scarpone di medio livello con cui farci due/tre stagioni al massimo, in modo che ti segua per un po e ti permetta di avere un buon controllo sullo sci! Flex (indice di rigidità dello scarpone) tra 80/100 potrebbe bastare.

Facci sapere se hai altri problemi/richieste/consigli

ciao

grazie a tutti x il benvenuto!!! Allora a scarponi purtroppo non sò dirvi cm sn messo in tempi brevi perchè non li ho dietro e nn saprei proprio che tipo sono. A sciare ho imparato in austria in una lezione direttamente su pista rossa (un pò traumatico ma efficace). Sinceramente sento il bisogno di spendere qualche soldo in almeno una lezione perchè voglio proprio imparare a fare carving. Per il fatto di stancarmi presto mio padre ha preso degli elan wave12 fusion che quando sarò capace potrò usare anche io. Ho letto qui sul vostro forum che nn sono male cm sci. Gli scarponi li ho pagati 110 euro e dalle varie discussioni che ho letto a riguardo dovrei averli azzeccati xche sn comodi ma non molli xche li preferisco rigidi per avere piu sensibilità. Appena posso vi farò sapere la marca e il modello. Grazie mille per avermi risposto così celermente e per la vostra disponibilità!! :D

Mi stavo dimenticando la foto degli sci,ora se riesco (devo abituarmi al format del forum) la metto.Mi scuso anticipatamente nel caso dovessi mettere foto giganti o errori simili. XD

.

Allegati

• 07112010227..jpg
    07112010227..jpg
    204.7 KB · Visualizzazioni: 123
  • sci miei fischer&#32.jpg
    sci miei fischer&#32.jpg
    104.8 KB · Visualizzazioni: 130
  • 07112010230..jpg
    07112010230..jpg
    282 KB · Visualizzazioni: 130
grazie a tutti x il benvenuto!!! Allora a scarponi purtroppo non sò dirvi cm sn messo in tempi brevi perchè non li ho dietro e nn saprei proprio che tipo sono. A sciare ho imparato in austria in una lezione direttamente su pista rossa (un pò traumatico ma efficace). Sinceramente sento il bisogno di spendere qualche soldo in almeno una lezione perchè voglio proprio imparare a fare carving. Per il fatto di stancarmi presto mio padre ha preso degli elan wave12 fusion che quando sarò capace potrò usare anche io. Ho letto qui sul vostro forum che nn sono male cm sci. Gli scarponi li ho pagati 110 euro e dalle varie discussioni che ho letto a riguardo dovrei averli azzeccati xche sn comodi ma non molli xche li preferisco rigidi per avere piu sensibilità. Appena posso vi farò sapere la marca e il modello. Grazie mille per avermi risposto così celermente e per la vostra disponibilità!! :D

che fortuna... di solito è papà che mi frega gli sci!!! comunque con una sola lezione ci fai pochino...
capisco che possa essere un sacrificio economico, ma almeno 4 belle lezioni di 2 ore me le farei!!!
e poi vedi come ti diverti!!!

Ultima modifica:
ok perfetto,cercherò di fare un investimento!! ah a proposito, sapete x caso un link dove posso trovare le caratteristiche complete dei miei sci? Xche un mio amico mi ha chiesto se sn antivibrazione ma sinceramente non saprei rispondergli. grazie ancora a tutti!!! :D

Forse il tuo amico ha dei rossignol con la sigla VAS?? anti vibration system....il fatto che uno sci vibri dipende dalla sua struttura, più è da principiante più vibra (semplicisticamente) per il fatto che è più morbido per far si che si deformi anche sotto le sollecitazioni di un novello bode:D
Più lo sci è di livello meno vibra perchè capace di assorbile le sollecitazioni...(a fartela breve).
Insomma, un minimo tutti sono antivibrazioni ahahahah
I Rossignol ad esempio adottavano la sigla vas 70 80 100 a seconda del livello dello sci. Dove non specificava era per gli sci entry level (parlo di alcune serie specifiche, non sempre si fa riferimento al vas).

Forse il tuo amico ha dei rossignol con la sigla VAS?? anti vibration system....il fatto che uno sci vibri dipende dalla sua struttura, più è da principiante più vibra (semplicisticamente) per il fatto che è più morbido per far si che si deformi anche sotto le sollecitazioni di un novello bode:D
Più lo sci è di livello meno vibra perchè capace di assorbile le sollecitazioni...(a fartela breve).
Insomma, un minimo tutti sono antivibrazioni ahahahah
I Rossignol ad esempio adottavano la sigla vas 70 80 100 a seconda del livello dello sci. Dove non specificava era per gli sci entry level (parlo di alcune serie specifiche, non sempre si fa riferimento al vas).

motivi per cui sbatte lo sci: - sei una pippa e non lo carichi
- sei un fenomeno e lo carichi ad un punto che non regge più

Grazie mattix, non sapevo che anche se eri pippa potevano sbattere.:shock::shock:

per provare la sensazione immaginati te stesso questa scena:
marzo, pomeriggio, stanco dopo tutta la giornata, pista di rientro, neve marcia.
prendi il coraggio a piene mani, e decidi di buttare gli sci sulla linea di massima pendenza...
prendi velocità, tanta, TROPPA...
Come normale al tuo livello ti butti sulle code, alleggerisci la spatola, quindi lo sci SBATTE!!!