Gomme da neve e/o catene???

CrasHBoneS

Moderatore patacca
EDIT BY KIRAMA: ho spezzato questa discussione da qui http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=44836

non capisco solo una cosa:
perchè tutto questo polverone quando con 50/70 € si possono comprare le catene da neve e non è neanche detto che ci sarà l'occasione per montarle.

Catena batte penumatico da neve: 3 - 0

Nota di CrasHBoneS: il CONTRO delle catene è innanzitutto il fatto che vadano montate/smontate eventualmente anche più volte se la strada diventa pulita, inoltre con le catene non si possono superare i 50 km/h ed inducono anche un bel po' di vibrazioni

Per vostra conoscenza le prove che sono state condotte sono state:
· Test di accelerazione
· Test di frenata
· Test di trazione
I risultati che abbiamo ottenuto comparando auto con pneumatici invernali ed auto con pneumatici invernali + catene sono:

TEST DI ACCELERAZIONE da 0 a 75mt
L’auto equipaggiata con pneumatici invernali + catene ha fatto registrare il 25% di tempo in meno rispetto all’auto con i soli pneumatici invernali.

TEST DI FRENATA da 40 a 0 km/h
L’auto con i soli pneumatici invernali si è arrestata in uno spazio più lungo del 18% rispetto all’auto con le catene.

TEST DI TRAZIONE
Con le gomme da neve è possibile trainare fino a 334 kg e con le catene da neve fino a 460 kg (il 38% in più). Questo test, oltre a simulare la capacità di trazione in salita, è anche uno dei test di omologazione delle catene da neve.a, è anche uno dei test di omologazione delle catene da neve.
 
Ultima modifica da un moderatore:
non capisco solo una cosa:
perchè tutto questo polverone quando con 50/70 € si possono comprare le catene da neve e non è neanche detto che ci sarà l'occasione per montarle.

Catena batte penumatico da neve: 3 - 0

Nota di CrasHBoneS: il CONTRO delle catene è innanzitutto il fatto che vadano montate/smontate eventualmente anche più volte se la strada diventa pulita, inoltre con le catene non si possono superare i 50 km/h ed inducono anche un bel po' di vibrazioni

Per vostra conoscenza le prove che sono state condotte sono state:
· Test di accelerazione
· Test di frenata
· Test di trazione
I risultati che abbiamo ottenuto comparando auto con pneumatici invernali ed auto con pneumatici invernali + catene sono:

TEST DI ACCELERAZIONE da 0 a 75mt
L’auto equipaggiata con pneumatici invernali + catene ha fatto registrare il 25% di tempo in meno rispetto all’auto con i soli pneumatici invernali.

TEST DI FRENATA da 40 a 0 km/h
L’auto con i soli pneumatici invernali si è arrestata in uno spazio più lungo del 18% rispetto all’auto con le catene.

TEST DI TRAZIONE
Con le gomme da neve è possibile trainare fino a 334 kg e con le catene da neve fino a 460 kg (il 38% in più). Questo test, oltre a simulare la capacità di trazione in salita, è anche uno dei test di omologazione delle catene da neve.a, è anche uno dei test di omologazione delle catene da neve.

da dove sbuca questo simpatico test alla carlona? ahahah :MUCCA
 
lo ha fatto Konig, uno fra i migliori produttori di catene da neve e NON

Meglio le catene dei pneumatici da neve: parola de Il SOle 24 Ore
Da Il Sole 24 Ore del 7 Marzo 2010
MEGLIO CON LE CATENE

Le catene? In presenza di neve sono irrinunciabili – e obbligatorie – per i comuni pneumatici. Ma sono consigliabili anche se si è al volante di un’auto che monta un treno di gomme invernali. Si è giunti a questa conclusione dopo i test sul campo, organizzati di recente dalla König.
Per esempio - in caso di frenata d’emergenza su neve compatta a 40 km/h – l’auto con sole gomme da neve si arresta in uno spazio più lungo del 18% rispetto a quella che monta pneumatici da neve abbinati alle catene. E al crescere della velocità gli spazi di arresto crescono in modo esponenziale. Dunque, non bisogna idarsi ciecamente degli pneumatici invernali che, è bene ricordare, vanno montati su tutte e quattro le ruote e non solo su quelle motrici per poter avere il massimo dell’aderenza su fondi a scarsa aderenza. Le prove si sono svolte lo scorso febbraio al “ghiacciodromo” di Livigno con vetture equipaggiate con catene König K-Summit. Nella stessa occasione è stato anche dimostrato che le catene sulle gomme da neve permettono di trainare ino a 460 Kg: il 38% in più rispetto a quella con i soli pneumatici invernali che si è fermata a 334 Kg giunti a questa conclusione dopo i test sul campo, organizzati di recente dalla König.
qui c'è anche il video dei test fatti alla carlona
[youtube]liFMh7-BJfY[/youtube]

Chissà perchè infatti molti mezzi sgombraneve, che hanno bisogno di trazione, montano le catene nonostante le gomme tassellate.
superimpact-2007.jpg

[youtube]4sLBjwAnNnE[/youtube]

Carissimo Amen, prima di parlare di test alla carlona, vorrei anche ricordarti che Konig, ha avuto fra i riconoscimenti sia quello ADAC (ACI tedesca) sia quello TCS (ACI svizzera), non direi che faccia quindi test alla carlona.
medagliefrancia3.jpg
 
cRASH rido del test sulle catene perchè deve ancora capitarmi la situazione di doverle montare per raggiungere una destinazione....

si contano su una mano quelli che montano catene su pneumatici invernali, perchè il test non è fatto con pneumatici estivi+catene?

dici poco col fatto che devi montare/smontare catene e andare a 50km/ora, a quel punto sono già alla 2° risalita in seggiovia...

che c'entrano poi le macchine operatrici? :shock:

in simpatia :D
 
cRASH rido del test sulle catene perchè deve ancora capitarmi la situazione di doverle montare per raggiungere una destinazione....

si contano su una mano quelli che montano catene su pneumatici invernali, perchè il test non è fatto con pneumatici estivi+catene?

dici poco col fatto che devi montare/smontare catene e andare a 50km/ora, a quel punto sono già alla 2° risalita in seggiovia...

che c'entrano poi le macchine operatrici? :shock:

in simpatia :D

Non posso che quotare... le catene su gomme da neve, messe due volte in 20 anni.
 

.

Crash, ti sei mai chiesto però perché nei paesi dove c'è tanta neve tutti hanno invece le gomme invernali, eventualmente chiodate? Le catene vanno prevalentemente peri mezzi pesanti, camion, bus, ruspe, ecc...
Diciamo che le termiche in Italia, ma anche in Nord Europa, sono molto ma molto più polivalenti di estive e di catene.

Rispetto alle estive migliorano gli spazi di frenata del 20% già a partire da 7°, quindi hai più sicurezza, e risparmi un treno di gomme.

Rispetto alle catene non rompi le sospensioni, puoi permetterti una maggiore velocità, e non hai la rottura di doverle montare e rimontare per strada, al freddo e al gelo (e tu scendi dalle stelle... nel senso che alla fine le vedi proprio, dal tanto ti fanno male le mani...)

Cmq, anche io, mai messe le catene sopra le termiche
 
cRASH rido del test sulle catene perchè deve ancora capitarmi la situazione di doverle montare per raggiungere una destinazione....
veramente la tua osservazione mi sembrava rivolta al metodo dei test (appunto alla carlona) e io ti ho semplicemente risposto che Konig non penso faccia test alla carlona, alla luce anche dei riconoscimenti ricevuti

si contano su una mano quelli che montano catene su pneumatici invernali, perchè il test non è fatto con pneumatici estivi+catene?
pensi che sarebbe cambiato molto? è la catena che secondo me fa presa sulla neve, soprattutto in accelerazione ed in frenata, quando le maglie della catena affondano nella neve

dici poco col fatto che devi montare/smontare catene e andare a 50km/ora, a quel punto sono già alla 2° risalita in seggiovia
beh non penso che su una strada di montagna innevata andrai più dei 50 Km/h anche solo con i pneumatici invernali, poi la vita è la tua e ci fai quello che vuoi.

che c'entrano poi le macchine operatrici? :shock:
in simpatia :D
le macchine operatrici è l'esempio che quando serve MOLTA trazione le catene sono indispensabili
 
Crash, ti sei mai chiesto però perché nei paesi dove c'è tanta neve tutti hanno invece le gomme invernali, eventualmente chiodate? Le catene vanno prevalentemente peri mezzi pesanti, camion, bus, ruspe, ecc...
Diciamo che le termiche in Italia, ma anche in Nord Europa, sono molto ma molto più polivalenti di estive e di catene.
ho mai detto il contrario in fatto di polivalenza? se si me lo quoti per favore?

Rispetto alle estive migliorano gli spazi di frenata del 20% già a partire da 7°, quindi hai più sicurezza, e risparmi un treno di gomme.
ho mai detto che già sotto i 7° C le estive hanno prestazioni migliori delle invernali? se si me lo quoti per favore? e non è sempre vero che si risparmia un terno di gomme: si risparmia un terno di gomme se si percorrono almeno XX mila chilometri all'anno: se faccio 15000 km all'anno dopo 4 anni dovrò cambiare 2 treni di gomme che hanno macinato solo 30000 km di strada ciascuno

Rispetto alle catene non rompi le sospensioni, puoi permetterti una maggiore velocità, e non hai la rottura di doverle montare e rimontare per strada, al freddo e al gelo (e tu scendi dalle stelle... nel senso che alla fine le vedi proprio, dal tanto ti fanno male le mani...)
ed infatti ho scritto "Nota di CrasHBoneS: il CONTRO delle catene è innanzitutto il fatto che vadano montate/smontate eventualmente anche più volte se la strada diventa pulita, inoltre con le catene non si possono superare i 50 km/h ed inducono anche un bel po' di vibrazioni "

ma leggete quello scrivo prima di rispondere o no?
Konig ha fatto un test dove evidenziava che in frenata/accelerazione/trazione un pneumatico catenato supera un pneumatico invernale.
 
non capisco solo una cosa:
perchè tutto questo polverone quando con 50/70 € si possono comprare le catene da neve e non è neanche detto che ci sarà l'occasione per montarle.

Ecco è proprio questo il punto.
Perchè alla maggior parte della gente, l'obbligo di acquisto di pneumatici invernali/catene, appare come una spesa inutile, soprattutto in un territorio come quello della provincia di Milano.
 
allora divertiamoci :D

veramente la tua osservazione mi sembrava rivolta al metodo dei test (appunto alla carlona) e io ti ho semplicemente risposto che Konig non penso faccia test alla carlona, alla luce anche dei riconoscimenti ricevuti

bravissimi e test rigorosi nulla da dire, ma mi sembrano leggermente "di parte".
inoltre non trovo molto sensato il test di trazione, chi va a sciare con la roulotte?
e in paesi freddi dove traini carrelli di motoslitte usi solo 4x4 e pneumatici adatti

pensi che sarebbe cambiato molto? è la catena che secondo me fa presa sulla neve, soprattutto in accelerazione ed in frenata, quando le maglie della catena affondano nella neve

non lo so, di sicuro era un caso da prendere in considerazione.

beh non penso che su una strada di montagna innevata andrai più dei 50 Km/h anche solo con i pneumatici invernali, poi la vita è la tua e ci fai quello che vuoi.

di solito quelli con le catene (se non sono fermi in posti improbabili a montarle) li ho sempre passati
perchè vanno molto meno di 50 ...

le macchine operatrici è l'esempio che quando serve MOLTA trazione le catene sono indispensabili

le macchine operatrici operano in condizioni gravose dove le catene sono indispensabili e siamo d'accordo, ambito diverso dalle auto per pesi uso ecc.

abito in montagna, mai usato catene e di gente con le catene ne vedo sempre meno, forse stiamo imparando...
poi liberissimi di tenerle e usarle anche su gomme invernali... :D
 
pensi che sarebbe cambiato molto? è la catena che secondo me fa presa sulla neve, soprattutto in accelerazione ed in frenata, quando le maglie della catena affondano nella neve

veramente in frenata la catena grippa... ma le ruote estive sprovviste hanno zero grip e zero direzionalità... ovvero.... il culo in una traz anteriore fa quello che gli suggerisce la pendenza del fondo stradale....ancor di più in una frenata decisa:-?




beh non penso che su una strada di montagna innevata andrai più dei 50 Km/h anche solo con i pneumatici invernali, poi la vita è la tua e ci fai quello che vuoi.


ma veramente anche decisamente di più..... dipende dal fondo della neve.... ma se la strada è bella bianca, in salita si va decisamente più allegri... ad esempio sul foscagno si sorpassano tranquillamente fottuti camper e macchine catenate molto lente... certo se si è su palta, si va molto più tranquilli... così come in discesa:D
cmq anche io... anche nelle condizioni più terrificanti... da 10anni a sta parte... non ho più dovuto montare catene... e la powder la vado a cercare...:D
 
allora divertiamoci :D
bravissimi e test rigorosi nulla da dire, ma mi sembrano leggermente "di parte".
inoltre non trovo molto sensato il test di trazione, chi va a sciare con la roulotte?
e in paesi freddi dove traini carrelli di motoslitte usi solo 4x4 e pneumatici adatti
che siano leggermente "di parte" te lo posso quotare visto che sono produttori di catene da neve
il test di trazione serve per dare "enfasi" al prodotto penso

pneumatici estivi+catene vs pneumatici invernali
non lo so, di sicuro era un caso da prendere in considerazione.
ti quoto sarebbe stato più aderente alla realtà quotidiana

di solito quelli con le catene (se non sono fermi in posti improbabili a montarle) li ho sempre passati
perchè vanno molto meno di 50 ...
hai ragione, io li definisco gli "inesperti" della neve, se fossero habituè della neve avrebbero montato i pneumatici invernali

abito in montagna, mai usato catene e di gente con le catene ne vedo sempre meno, forse stiamo imparando...
poi liberissimi di tenerle e usarle anche su gomme invernali... :D
beato te che non hai il dubbio se montare o meno i pneumatici invernali, io abito al mare, faccio pochi km annui e quindi dovrei cambiare le gomme invernali solo perchè si sono invecchiate

secondo me molti di voi hanno inteso il mio post come: le catene sono meglio degli invernali, ma non è così; il post con la descrizione del test effettuato da Konig voleva solo sottolineare alcuni PRO delle catene; quali siano i contro non erano scritti nel test ma li ho aggiunti io, essendo uno di quelli che monta le catene alla propria auto in caso di necessità.
 
per intenderci.... in autostrada quando trovo bianco impestato che ha nevicato tutta notte(senza traffico) i 90-100kmh li tengo tranquilli... sui lunghi rettifili.... in curva un pelo meno...
importantissimo il test frenata da fare periodicamente sul fondo stradale... pianti "l'inchiodata" e capisci quanto è il potere frenante... e da li ti regoli prudentemente....
:D:D
 
Tutto bello, ma visto che il test è stato eseguito solo su fondo innevato mi piacerebbe sapere allora il risultato di un confronto tra catene e gomme da neve chiodate (come usano nei paesi nordici in inverno).
Sulle nostre strade non avviene spesso, tranne forse per chi in montagna ci vive, di fare un percorso stradale totalmente innevato e su strada asciutta, bagnata o solo con poca neve le catene sono non solo inutili ma dannose, al contrario degli invernali.
 
secondo me molti di voi hanno inteso il mio post come: le catene sono meglio degli invernali, ma non è così; il post con la descrizione del test effettuato da Konig voleva solo sottolineare alcuni PRO delle catene; quali siano i contro non erano scritti nel test ma li ho aggiunti io, essendo uno di quelli che monta le catene alla propria auto in caso di necessità.

Si penso anche io che che sia stato inteso così.
Personalmente ritengo che gli unici casi in cui sia necessario montare le catene sopra le invernali possano essere il fondo ghiacciato (ma una bella lastra), su cui anche il pneumatico invernale ha pochissima aderenza e la neve fresca profonda (a patto di avere un mezzo con il fondo molto alto da terra e possibilmente 4x4 altrimenti scavi e spanci).
 
Top