Pagina 11 di 13 PrimoPrimo 12345678910111213 UltimoUltimo
Mostra risultati da 151 a 165 di 190

Discussione: Gomme da neve e/o catene???

Predefinito

Rigore è quando arbitro fischia Paolo L se non sei convinto facciamo intervenire il Var.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da PaoloL Vedi messaggio
    E chiaramente non è questo il caso. Le norme ci sono è il codice della strada. Il poliziotto non può che applicare quello. Potrà consigliarti di non andare, potra dissuaderti, ma se la strada è aperta con mezzi antisdrucciolo e tu passi con le gomme termiche in ordine cosa fa ? Ti fa una multa, secondo il CdS, indicando un articolo a caso, o insesistente, oppure annota a mano "...perchè avevo detto che con le termiche non si passava...". Mi piacerebbe vedere quanto dura con il ricorso.
    a me piacerebbe essere un poliziotto e trovarti in un dirupo perchè hai le termiche ma non hai seguito il suo consiglio visto che sei in regola. poi dopo una notte all'addiaccio magari ferito fatti ricorso da solo. Qua non si tratta di leggi ma di Buon senso. che pare tu non abbia .

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio
    É sempre bello vedere in concreto quanto abbia fatto bene a studiare ingegneria e non giurisprudenza.

Gli investimenti latitano nel nostro paese perché c'é l' "arbitrio". Certo. Non perché c'é sempre qualcuno a evadere dalla realtá e dal buon senso ed appellarsi alle carte bollate. Non perché c'é tutto un sottobosco pronto a dargli manforte e a lucrare sulle liti infinite sul nulla.

Non perché un povero carabiniere non é neanche padrone di dire a un pirla con il SUV con le all season che sta sgommando su per una rampa "lei non puó passare senza catene".
    "Eh, ma in base a quale norma, scusi?"
    "É oggettivamente in difficoltá ed oggettivamente un pericolo per se e gli altri!"
    "Eh ma allora dovete chiudere la strada per tutti"
    "Ma con le catene si circola tranquillamente"
    "Eh ma per il CDS é come avessi le catene"
    "Si, ma per la fisica, no"
    "Eh ma lei non puó impedirmelo o le faccio causa"

Ripeto, sempre piú contento di esser lontano anni luce da avvocatucoli e azzeccagarbugli in generale.
    E sempre piú contento di esser in montagna. Qua il problema non si pone. Nessuno é cosí idiota da cercare di spiegare alla realtá che deve piegarsi ai codicilli del burocrate di turno.

Non ho voglia né tempo di cercare.
    Resto convinto (e spero vivamente) sia facoltá delle FDO assumere dei provvedimenti di emergenza dettati da contingenti situazioni di pericolo.

Anche perché, altrimenti, come si spiega la possibilitá di chiusura delle autostrade ai telonati in caso di forte vento??!?
    Mica é previsto dal CDS!
    APPLAUSI, Standing Ovation

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ami Vedi messaggio
    Fa parte delle cose che verifico quando compro l'auto!

Poi chiaro che magari d'inverno non giro con cerchi da 18" e le gomme da 245...
    Possibile che in giro han tutti auto su cui NON si possono montare cerchi catenabili? Basta parlare di crisi allora...
    già l Astra non è catenabile, bisogna stare sempre super attenti su tutto, troppo attenti

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    Mi piacerebbe vedere una prova comparativa di frenata tra gomme dotate di catene e una con la stessa macchina e nelle stesse condizioni dotata dei migliori pneumatici invernali "snowflake"... ho la vaghissima sensazione (da esperienze dirette) che quella con le catene si fermi ben prima... tantopiu' se in discesa.

Prima domanda: visto che su neve compatta i pneumatici invernali van benissimo, e su ghiaccio vivo van meglio le catene... quante volte vi è capitato di vedere "obbligo di catene montate" con presidio delle forze dell'ordine sul posto, nel caso di strada con ampi tratti ghiacciati? A me mai. Solo per neve abbondante in strada e fittissima nevicata in corso.

Seconda domanda: non ritenete, come ritengo io, che la maggiore sicurezza delle gomme da neve rispetto alle catene sia proprio dovuta al fatto che le gomme da neve, una volta montate, le hai su sempre ... mentre per le catene bisogna vincere la pigrizia di metterle? Oltretutto in caso di strade con lunghe gallerie (tipo quella tra Tirano e Bormio) la presenza di auto con catene montate su asfalto pulito ROMPE LE BALLS.

Quindi: gomme da neve "snowflake" e catene nel bagagliaio!!
    Pat Concordo è quello che ho fatto io 4S Top con snowflake e track nel bagagliaio.
    ho acquistato le 4s perchè le termiche hanno efficacia sotto i 7 gradi e da me quelle temperature le trovi 2/3 giorni in un anno per cui le bruci come un fiammifero.
    prima di acquistarle ho visto molti test anche di frenata su neve e le goodyear vector 4s vanno meglio di molte termiche pure non top di gamma e sulla neve normale mi hanno sempre tolto dai guai.

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da PaoloL Vedi messaggio
    Se vedi le ordinanze comunali di limitazione di circolazione,sosta o fermata antiprostituzione, antilavavetri o antiaccattonaggio finiscono spesso dichiarate illegittime in Cassazione e le relative multe annullate.

Nessuna prosopopea. Ho soltanto detto, all'inizio, che i pneumatici ms sono equiparati alle catene secondo il cds. Non esiste alcun obbligo di avere le catene a bordo per chi monta queste gomme. Che poi in alcune situazioni,alla prova dei fatti, ci si trovi impantanati sperimentando come non sia così è un altro discorso e anche questo l'ho scritto sopra.
    vedi sopra, art.54, li è spiegato in modo chiaro, se c'è pericolo per la comunità, l'ordinanza è valida, se fai ordinanze alla CDC per le zoccole o gli immigrati, sei pirla ed è giusto che te la contestino... un po' come chiudere i porti a caso...
    Sempre da me il sindaco del comune vicino aveva fatto un'ordinanza che vietava il fuoripista di notte (attenzione: fuoripista, non piste battute), amici fermati e multati, ordinanza impugnata e cancellata in quanto non c'era pericolo per altre persone o cose.
    Anche le ordinanze di divieto di fuoripista devono essere temporanee e avvalorate da un reale rischio di slavina (mi pare che sia almeno grado 3)

6. Skife per Teo:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da robertoginesi Vedi messaggio
    Rigore è quando arbitro fischia Paolo L se non sei convinto facciamo intervenire il Var.

- - - Updated - - -

a me piacerebbe essere un poliziotto e trovarti in un dirupo perchè hai le termiche ma non hai seguito il suo consiglio visto che sei in regola. poi dopo una notte all'addiaccio magari ferito fatti ricorso da solo. Qua non si tratta di leggi ma di Buon senso. che pare tu non abbia .

- - - Updated - - -

APPLAUSI, Standing Ovation
    A me invece piacerebbe vedere un fenomeno che convinto di essere in " regola " con le M+S mentre affronta un passo innevato dopo due tornanti si intraversa bloccando tutti.
    Deve solo augurarsi di non incontrare Matteo Harlock che sale e Billcottam che scende perché pare girino con una PALA ....nel bagagliaio

8. Lo skifoso Slalom64 ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    già l Astra non è catenabile, bisogna stare sempre super attenti su tutto, troppo attenti
    Basta comprare un'altra macchina...
    Ma non è catenabile con NESSUNA delle combinazioni di gomme previste sul libretto?
    Neanche la mia è catenabile con le gomme con cui è uscita dal concessionario (peraltro non allestimento "base" ma scelto da me, quindi...). D'inverno semplicemente cerchi da un pollice meno e gomme più strette (come da libretto di circolazione)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ami Vedi messaggio
    Basta comprare un'altra macchina...
    Ma non è catenabile con NESSUNA delle combinazioni di gomme previste sul libretto?
    Neanche la mia è catenabile con le gomme con cui è uscita dal concessionario (peraltro non allestimento "base" ma scelto da me, quindi...). D'inverno semplicemente cerchi da un pollice meno e gomme più strette (come da libretto di circolazione)
    Non è una cosa così intuitiva per molti, purtroppo, quando vai a comprare l auto...e i venditori non aiutano
    Cmq da libretto dell auto, alcune non sono proprio catenabili con nessuna gomma

Predefinito

Con catene da 7mm c'è qualche possibilità in più prima di arrivare ai ragni.... Cmq se continua come gli ultimi inverni bastano anche le estive

12. Lo skifoso Miki111 ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Slalom64 Vedi messaggio
    A me invece piacerebbe vedere un fenomeno che convinto di essere in " regola " con le M+S mentre affronta un passo innevato dopo due tornanti si intraversa bloccando tutti.
    Deve solo augurarsi di non incontrare Matteo Harlock che sale e Billcottam che scende perché pare girino con una PALA ....nel bagagliaio
    A volte anche con la piccozza.

E ben affilata.

Hahahaha
    (Risata sinistra)

14. Lo skifoso Matteo Harlock ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Slalom64 Vedi messaggio
    Ricorda, ho anche la scopa

16. Skife per billcottam:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da slalom64 Vedi messaggio
    a me invece piacerebbe vedere un fenomeno che convinto di essere in " regola " con le m+s mentre affronta un passo innevato dopo due tornanti si intraversa bloccando tutti.
    Deve solo augurarsi di non incontrare matteo harlock che sale e billcottam che scende perché pare girino con una pala ....nel bagagliaio :paau:paau
    hihihihihihihihihihihihi

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    Ma i ragni non sono fatti anche x le " non catenabili " con le classiche catene,proprio grazie al fatto che si montano esternamente ?
    Quindi senza rischi x tutto quellj che c e dietro/interno al passaruota ...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da M-dis Vedi messaggio
    Ma i ragni non sono fatti anche x le " non catenabili " con le classiche catene,proprio grazie al fatto che si montano esternamente ?
    Quindi senza rischi x tutto quellj che c e dietro/interno al passaruota ...
    con ami si faceva il discorso che con molte auto oggi si sta un attimo a non poter usare catene da 50 euro dovendo passare ai ragni da 350...

Predefinito

Con cerchi importanti ci vanno "catene" sofisticate , tutto in proporzione...che poi le mie catenacce semplici son costate 170€ 6 anni fa

Predefinito

...e le catene cinesi da 50 euro ti si rompono dopo 300 metri... visto personalmente con le catene Simaka che avevo preso per la Polo di mia mamma... usate una volta sola ... per trecento metri, appunto.

Pagina 11 di 13 PrimoPrimo 12345678910111213 UltimoUltimo

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri