Consiglio assi da SCIalpinismo

fight_gravity

New member
Un mio amico quest'anno vuole cambiare gli stecchini da scialpinismo con un paio decisamente più largo, visto che vuole arrivare sotto il piede a 100mm. Lui è alto 188 per 85 Kg, livello di sciata alto (in pista direi un oro avanzato tanto per capirci). Per le gite fino anche a gitoni oltre i 1500m principalmente in zona Ticino/Ossola ed equamente distribuite tra inverno e primavera, ovviamente si predilige la pauder! Come scelte mi diceva principalmente di sci K2 in particolare:
K2 SideStash 09/10
K2 Apache Coomba 08/09
K2 WayBack 09/10
K2 Hardside
tutti da montare con attacchino TLT Vertical e skistopper. Ci chiedevamo un pò le differenze tra i modelli...abbiamo un pò googlato ma mi rimetto ai consigli dei più esperti! Quindi...fatevi sotto!
 
avete dato un'occhiata al sito K2 che spiega bene .. i modelli anche se di anni diversi sono ancora identici a quelli attualmente in commercio :

http://k2skis.com/skis/adventure

Per l'uso che intendete fare io starei su Coomback o Hardside (il Wayback è buon ma è lontano dai 100mm richiesti).

Io ho i Coomback montati con attacchino e mi trovo bene (non ho mai fatto però più di 900-1000 metri di dislivello) , ma è uno sci che accusa un pò per me sul duro ... l'Hardside è uno sci più tosto come costruzione e tiene meglio sul duro.. ma galleggia un pò meno in powder...

il Sidestash è molto interessante ma è 108 in centro e pellarlo oltre i 1500 metri la vedo ben dura e poi non so se si trovino i rampant facilmente per uno sci da 108 ...

edit :

vedo che il modello da voi richiesto non è il Coomback ma il vecchio Coomba non rockerato .... Allora io starei su l'Hardside... non perchè i Coomba andassero male anzi.. ma più che altro per avere uno sci con un pò di rocker e più "nuovo" ..
 
Chissà perché vieni a chiedere qui:D...
Lascia stare i Coomba, sono superati e costano uguale ai modelli più recenti.
Lascia stare anche i sidestash: sono sci belli tosti, putrellosi decisamente più da discesa che per pellare (sebbene anch'io ci abbia pensato poi sono riuscito a far prevalere la ragione).
Escludendo i Wayback per la larghezza, ti restano Coomback e Hardside, su cui ti ha già detto Irebec. Gli hardside li ho provati l'anno scorso e sono sostanzialmente dei sidestash più stretti di 1 cm, quindi tosti.

Gli sci col suffisso -back sono in cap, più leggeri ma meno strutturati, quelli con il suffisso -side sono con struttura classica sandwich e fianchi diritti, pesano di più ma sono più cattivi.

Però, nonostante tutto quanto si dica in giro, per giri di sciappinismo se uno sa sciare fuori pista (perché oro in pista può valere quanto la latta fuori) un Wayback da "solo" 88mm sotto il piede va già benone.
 
Se privilegi la leggerezza, tutto quel che e' piu' largo di un wayback inizia a non pesare poco :( .... Pero' e' pur vero che un hardside scia molto meglio di un wayback.... Io restringerei la scelta a questi due, a meno di non avere un portafogli ben dotato nel qual caso andrei sicuramente di dps wailer 105
 
M'intrometto (come al solito) in questo topic dove si parla, essenzialmente di modelli k2.

Avete, nelle varie discussioni, sezionato e analizzato quasi tutti i modelli della linea K2 tranne uno... il backlash che fa al centro 92 mm ed ha una geometria che m'intriga parecchio. Infatti, ho notato che 92, almeno per me, è il numerino magico per il tipo di gite che faccio quaggiù poichè mi da buona galleggiabilità in neve morbida pur essendo manovrabilissimo anche sul duro.

Pertanto, vi chiedo, l'avete provato, toccato, tastato o ricevuto informazioni tramite la rete ? un 92 alto 181 con venti metri di raggio di curvatura in questa misura ed un pò di rocker sarebbe proprio l'ideale per me. :D

Grazie
 

.

Per quel che ne so e' quasi identico al vecchio baker: un wayback con un po' di metallo in piu'....... :-? Anche se di 4 mm piu' largo
 
avete dato un'occhiata al sito K2 che spiega bene .. i modelli anche se di anni diversi sono ancora identici a quelli attualmente in commercio :

http://k2skis.com/skis/adventure


il Sidestash è molto interessante ma è 108 in centro e pellarlo oltre i 1500 metri la vedo ben dura e poi non so se si trovino i rampant facilmente per uno sci da 108..



la scelta Sidestasch con attacchino TLT da 12 è la sceta che ho fatto io!!
spero si riveli giusta!!:D
no problem per quel che riguarda rampant...e le MIE salite difficilmente supereranno i 1000-1200m.
che sia dura in salita,già lo sò.......ma almeno potrò godere in discesa,visto che con gli stecchini che avevo,era la salita la parte piacevole della gita!
 
la scelta Sidestasch con attacchino TLT da 12 è la sceta che ho fatto io!!
spero si riveli giusta!!:D
no problem per quel che riguarda rampant...e le MIE salite difficilmente supereranno i 1000-1200m.
che sia dura in salita,già lo sò.......ma almeno potrò godere in discesa,visto che con gli stecchini che avevo,era la salita la parte piacevole della gita!

Bastera’ non buttare gli sciettini stretti :D per avere l’attrezzo adatto per ogni situazione.
 
Top