K2 wayback 09/10 vs 10/11

aleclimb

New member
Ciao a tutti
sono nuovo del forum e alle prime armi
vorrei chiedere un consiglio in vista di acquistare un paio di wayback
sono 1,75 per 70kg
in un negozio i wayback nuovi mi hanno consigliato i 174 mentre gli shuksan me li consigliavano 167
ora però su conrad vedo anche un'offerta interessante per i wayback 09/10 a 100 euro in meno del modello nuovo.
il modello 09/10 mi pare però che non abbia il rocker
vorrei capire se il modello nuovo li valga questi 100 euro di differenza e se anche per i 09/10 mi possono andare bene i 174
grazie a tutti
 
giusta la misura che ti hanno consigliato(la tua altezza,in poche parole!) sia per il 09/10 che per il 10/11!!!sono sci simili con la differenza del rocker davanti che,fidati,se non l'hai mai provato,semplifica moooolto la sciata quando le condizioni non sono proprio meravigliose(crosta,pappa,ecc.) e anche quando la neve é polverosa e profonda!ovviamente i 10/11 hanno questo in più rispetto ai 09/10:sono tanto più facili e divertenti.per contro,gli 09/10 vanno meglio su duro e sul ripido(sempre che siano 2 tipi di sciata che pratichi e ti interessa!).vedi un pò tu...in ogni caso un grande sci con cui puoi far tutto,sia gite lunghe con pelli che belle discese su powder,lo sci perfetto se uno non vuol metter su un largone ma vuole egualmente divertirsi nei big days!!!
 
un po' di rocker aiuta in fresca e in crosta... difficile dire se vale 100 euro, dipende da quanto vale per te questo piccolo aiuto :D
per la misura, 174 se prediligi la resa in discesa, 167 se prediligi la facilità di inversione in salita
 
E' proprio questo il mio dubbio, da un lato vorrei risparmiare 100 euro anche perchè ho un budget abb limitato, dall'altro non vorrei pentirmi di non avere la versione col rocker.
sono un discreto sciatore in pista ma in fresca sono alle prime armi
 
Io ho preso la versione 09/10. A mio parere, per un uso prettamente scialpinistico inverno/primavera, lo ritengo più polivalente; lo preferisco perchè mi da più sicurezza sul duro/ripido (forse è solo questione psicologica). Se invece lo usi per gite invernali con neve polverosa, allora vai di rocker. Io prediligo gli sci un po' più lunghi (in discesa te li godi....) quindi ti consiglierei il 174. Tieni conto che sono 2/3 cm di più rispetto al dichiarato.
 
Io farei 174 e...rocker!
Poi se invece prevedi di far tante gite sul duro allora il discorso potrebbe decadere e te la caveresti egregiamente anche con il 09/10.
 
Se non dico cazzate c'e' una differenza di misura tra gli sci K2 09/10 e 10/11 (piu' lunghi quelli dell'anno scorso). Verbier puo' correggermi di certo se sto sbagliando
 
mah io mi son messo di fianco agli 174 10/11 in negozio e mi parevano proprio 174 precisi

sono uguali di lunghezza e non pensate che i 10/11 vadano tanto peggio dei 09/10 sul duro(io ho i 09/10 e li ho provati più volte ad uno skitest uno di fianco all'altro in una giornata primaverile proprio su neve molto dura!);certo,i 09/10 "spadellano" meno di punta rispetto agli altri quando la neve é davvero dura ma tengono bene lo stesso;se poi mi dite che c'é da fare canali ripidi su neve dura,allora la musica cambia davvero...bisogna vedere che uso vuol farne!se deve avere un solo attrezzo con cui fare tutto,divertirsi in powder e non fare sci estremo o ripido,meglio i nuovi;altrimenti prendi quelli dell'anno scorso,sono una sicurezza!tranquillo!
 
sono uguali di lunghezza e non pensate che i 10/11 vadano tanto peggio dei 09/10 sul duro(io ho i 09/10 e li ho provati più volte ad uno skitest uno di fianco all'altro in una giornata primaverile proprio su neve molto dura!);certo,i 09/10 "spadellano" meno di punta rispetto agli altri quando la neve é davvero dura ma tengono bene lo stesso;se poi mi dite che c'é da fare canali ripidi su neve dura,allora la musica cambia davvero...bisogna vedere che uso vuol farne!se deve avere un solo attrezzo con cui fare tutto,divertirsi in powder e non fare sci estremo o ripido,meglio i nuovi;altrimenti prendi quelli dell'anno scorso,sono una sicurezza!tranquillo!

grazie dei consigli
io mi sto avvicinando ora allo scialpinismo
vorrei un attrezzo polivalente che non mi faccia bestemmiare in salita e che mi diverta in discesa, facile e che perdoni qualche errore, e che se per caso voglio seguire qualche mio amico mezza giornata in pista, riesco a sciare pure li.
chiaro che non posso volere tutto, ma un buon compromesso
ovvio che va meglio qualche mio amico che ne ha 2 paia diversi e li sceglie a seconda della gita, tra stretti e largoni, ma il mio budget non lo premette
 
Scusate la domanda probabilmente stupida
i wayback 10/11 hanno il rocker, cioè come visto in negozio quando ci carico il peso sopra i primi 20/30 cm di punta si alzano. Ma così facendo, utilizzandoli in salita con le pelli, non è che diminuisce la superficie di appoggio e quindi minor tenuta in salita????
 
Scusate la domanda probabilmente stupida
i wayback 10/11 hanno il rocker, cioè come visto in negozio quando ci carico il peso sopra i primi 20/30 cm di punta si alzano. Ma così facendo, utilizzandoli in salita con le pelli, non è che diminuisce la superficie di appoggio e quindi minor tenuta in salita????

assolutamente no quella parte di sci a livello di tenuta non serve in salita quando invece lavora solo la parte centrale mentre potrebbe essere di aiuto in nevi profonde da tracciare il fatto che la punta rimanga un pelo più alta.

ciao
 
E quando ci si trova su pendii ripidi ghiacciati,dove le lamine servono per tutta la lunghezza, come si comporta lo sci con rocker?
 
Top