Passaggio a sci All-Mountain o similare

Fonzie

Utente malamente
Ciao a tutti! :D Primo post sul forum ma giuro non vi abbandonerò dopo una eventuale riposta.

Dopo tanti anni ho deciso per un cambio di direzione riguardo gli sci ai miei piedi e passare ad un all-mountain dalle ottime prestazioni, con nessuna preferenza sulle marche, nè limiti di budget.

Vengo da dei Volkl P50 GS 170cm, sono alto 1,68 e peso 61 kg, scio da 20 anni (posso considerarmi di ottimo livello *arrossisce* ) : vorrei passare ad uno sci meno orientato sul gigante come la sigla del mio attuale suggerisce e prendere qualcosa che mi dia soddisfazione anche fuoripista.

Le mie abitudini sulla neve sono: 5% carvate lunghe, 30% carvate strette (o serpentina nevrotica ) + 30% fuoripista + 35% ricerca di neve mossa.

Esempi esplicativi:
1) SOLTANTO su un tratto di neve perfettamente battuta tutta univocamente e pista rossa ben vuota mi concedo qualche larga carvata (piste del nord Italia: Monte Cristallo, Cortina; qui in centro sognamo piste battute alla perfezione);
2) su neve ormai smossa, mentre gli altri si stancano, comincio a divertirmi, cercando i bordi della pista per trovare la più morbida e scatenarmi in strettissime serpentine in apnea (vera e propria nevrosi: avete presente l'effetto "pressione continua" nello speciale di Bode Miller?...con le dovute proporzioni... :p );
3) su coste di neve fresca o smossa mi fiondo cercando curve in gigante stretto, con busto arretrato e sci vicini osservando la minima variazione di neve dinanzi a me, e qualche bella gobbetta...;
4) impazzisco a rompere i bordi della pista alti causati dal gatto: in pratica salto in continuazione di là e di qua della gobba...

A conti fatti cerco le difficoltà...

Davo per scontato di abbassare la lunghezza dello sci dagli attuali 170 ad almeno 160 cm.

Non vorrei comunque che uno sci che sia una versatile via di mezzo tra racing e freeride non mi faccia rinunciare a troppa velocità in pista costringendomi ad una sciata più "tranquilla".

Detto ciò, voi cosa mi consigliate?

Qualcuno con i miei stessi gusti?

Per vari marchi ho visto i seguenti, scremandone molti:

Fischer
it.fischer-ski.com/en/products_ski.php5?...amp;id_product=19046
it.fischer-ski.com/en/products_ski.php5?...amp;id_product=19047

Rossignol
www.rossignol.com/IT/IT/zenith-z82-carbo...is-all-mountain.html

Volkl (i crosstiger non vorrei fossero troppo per curve lunghe)
www.voelkl.com/skis/alpine/carving/crosstiger-carbon.html
www.voelkl.com/skis/alpine/all-condition/unlimited-ac-50.html

Atomic (di questo ne parlano benissimo ma ho paura che sia troppo largo in centro, non permettendomi cambio velocissimi)
www.ski-review.com/ski_reviews/review/atomic_crimson_ti_2010/

Head (il primo è un allround, il terzo è quello che mi affascina di più: che ne dite?)
www.head.com/ski/ski.php?region=eu&tag=racing&id=3020
www.head.com/ski/ski.php?region=eu&tag=chip&id=3025
www.head.com/ski/ski.php?region=eu&t...freeride&id=3030
O infine questi: www.nevesciare.com/gear/ski_reviews/2011/a/70
Ho solo paura che con questa larghezza maggiore al centro dello sci possa essere meno rapido nei cambi improvvisi: cosa che adoro fare...

Così ad occhio direi Head Peak 78...
 
Ciao a tutti! :D Primo post sul forum ma giuro non vi abbandonerò dopo una eventuale riposta.

Dopo tanti anni ho deciso per un cambio di direzione riguardo gli sci ai miei piedi e passare ad un all-mountain dalle ottime prestazioni, con nessuna preferenza sulle marche, nè limiti di budget.

Vengo da dei Volkl P50 GS 170cm, sono alto 1,68 e peso 61 kg, scio da 20 anni (posso considerarmi di ottimo livello *arrossisce* ) : vorrei passare ad uno sci meno orientato sul gigante come la sigla del mio attuale suggerisce e prendere qualcosa che mi dia soddisfazione anche fuoripista.

Le mie abitudini sulla neve sono: 5% carvate lunghe, 30% carvate strette (o serpentina nevrotica ) + 30% fuoripista + 35% ricerca di neve mossa.

Esempi esplicativi:
1) SOLTANTO su un tratto di neve perfettamente battuta tutta univocamente e pista rossa ben vuota mi concedo qualche larga carvata (piste del nord Italia: Monte Cristallo, Cortina; qui in centro sognamo piste battute alla perfezione);
2) su neve ormai smossa, mentre gli altri si stancano, comincio a divertirmi, cercando i bordi della pista per trovare la più morbida e scatenarmi in strettissime serpentine in apnea (vera e propria nevrosi: avete presente l'effetto "pressione continua" nello speciale di Bode Miller?...con le dovute proporzioni... :p );
3) su coste di neve fresca o smossa mi fiondo cercando curve in gigante stretto, con busto arretrato e sci vicini osservando la minima variazione di neve dinanzi a me, e qualche bella gobbetta...;
4) impazzisco a rompere i bordi della pista alti causati dal gatto: in pratica salto in continuazione di là e di qua della gobba...

A conti fatti cerco le difficoltà...

Davo per scontato di abbassare la lunghezza dello sci dagli attuali 170 ad almeno 160 cm.

Non vorrei comunque che uno sci che sia una versatile via di mezzo tra racing e freeride non mi faccia rinunciare a troppa velocità in pista costringendomi ad una sciata più "tranquilla".

Detto ciò, voi cosa mi consigliate?

Qualcuno con i miei stessi gusti?

Per vari marchi ho visto i seguenti, scremandone molti:

Fischer
it.fischer-ski.com/en/products_ski.php5?...amp;id_product=19046
it.fischer-ski.com/en/products_ski.php5?...amp;id_product=19047

Rossignol
www.rossignol.com/IT/IT/zenith-z82-carbo...is-all-mountain.html

Volkl (i crosstiger non vorrei fossero troppo per curve lunghe)
www.voelkl.com/skis/alpine/carving/crosstiger-carbon.html
www.voelkl.com/skis/alpine/all-condition/unlimited-ac-50.html

Atomic (di questo ne parlano benissimo ma ho paura che sia troppo largo in centro, non permettendomi cambio velocissimi)
www.ski-review.com/ski_reviews/review/atomic_crimson_ti_2010/

Head (il primo è un allround, il terzo è quello che mi affascina di più: che ne dite?)
www.head.com/ski/ski.php?region=eu&tag=racing&id=3020
www.head.com/ski/ski.php?region=eu&tag=chip&id=3025
www.head.com/ski/ski.php?region=eu&t...freeride&id=3030
O infine questi: www.nevesciare.com/gear/ski_reviews/2011/a/70
Ho solo paura che con questa larghezza maggiore al centro dello sci possa essere meno rapido nei cambi improvvisi: cosa che adoro fare...

Così ad occhio direi Head Peak 78...

Ciao Fonzie e Benvenuto.
prima di tutto vorrei complimentarmi per la richiesta di consiglio, la piu completa ed esauriente che leggo da molto tempo a questa parte...

Detto questo vediamo se posso aiutarti...

partiamo dalla fine, il Peak 78 è un ottimo allrounder, adattissimo a quello che cerchi, va molto bene su nevi smosse e va molto bene anche sul duro, pecca pero sul ghiaccio ma li sono tanti gli sci che peccano :D
Gli altri sci di Head non sono affatto male, pero te li sconsiglierei il Chip per il prezzo, che personalmente ritengo fuori mercato, e il Titan perche la tua struttura fisica non si addice a uno sci del genere, piuttosto fossi in te guarderei al Magnum, molto meglio per tipetti leggerini come te.

Per quanto riguarda gli Atomic, io più che i Crimson guarderei i Blackeye Ti, sono leggermente piu stretti in centro ma hanno un rinforzo in Titanio che rende lo sci piu reattivo e piu adatto a una sciata a tutto campo.

I Woelkl e i Fischer devo ammettere che non li conosco quindi non posso darti consigli mi spiace!

I Rossignol invece li conosco e mi piacciono, anche qui io guarderei fossi in te gli Zenith 76Ti piuttosto che gli 82. Attenzione pero che questi sci sono all-round e non all-mountain. Se vuoi guardare un vero all-mountain in casa Rossignol guarda il vecchio Bandit SC80 di cui, scusami, ma non ricordo il nome.

Io fossi in te guarderei anche altri sci tipo:

K2 Rictor
Salomon Enduro (che ho visto dal vivo ed è bellissimo)
Nordica Fire Arrow 80

Il nordica tra i tre che ti ho elencato è quello piu pistaiolo...

Ciao

PS se hai domande falle pure

PPS che scarponi hai???
 
dai una bella occhiata alla linea all mountain k2 che sembra fatta apposta per te... ;)

il Rictor in particolare, SULLA CARTA, mi sembra proprio un bello sciotto...da farci un pensierino!

edit: vedo che anche valelura te lo ha suggerito...credo sia un buon segno :)
 
Ho letto la tua richiesta di consiglio e la descrizione del tuo modo di sciare che mi ricorda un pò lo stile di sci che ho anche io (sicuramente abbiamo in comune la ricerca delle difficoltà nonchè il piacere di sciare ai bordi della pista su neve smossa). Proprio in questi giorni sto comprando i miei primi All Mountain e dopo aver vagliato vari modello mi sto orientando sul K2 Afterschock (130-86-14) che mi sembra un buon compromesso tra powder e pista. Inoltre come tutti gli All Mountain K2 ha un pò di Rocker che non guasta. Comunque considera anche il Rictor (127-80-109) come qualcuno ti ha consigliato che è un pò più stretto.
Puoi dare una occhiata qui per maggiori informazioni http://k2skis.com/skis/all-mountain
 
Effettivamente 86 al centro mi sembrava un po' tanto.

Mi sto fissando sempre più con gli Head Peak 78: qualcuno li conosce?

Intanto appena posso mi faccio un giro sul sito K2
 

.

Ultima modifica:
Effettivamente 86 al centro mi sembrava un po' tanto.

Mi sto fissando sempre più con gli Head Peak 78: qualcuno li conosce?

Intanto appena posso mi faggio un giro sul sito K2

Io li conosco, li ho provati, sia con elastomeri che senza...

Devo dire che li apprezzo molto di piu senza elastomeri, modello 2010... sono un gran bello sci, sul duro similari a un RC (attenzione duro non ghiaccio) mentre sul molle viaggiano molto ma molto bene.... non sono sci da fuoripista sono sci "multicondition" che vanno bene un po per tutto... molto consigliati.

Il mio giudizio cambia un po invece per quanto riguarda il modello nuovo...gli elastomeri secondo me rendono la spatola troppo morbida e perde un pochino in precisione in entrata di curva. (opinione personalissima).

Puoi cercare nella sezione recensioni ne troverai molte (sia sotto Peak 78 che sotto Monster 78)
 
Cosa sono gli elastometri? Cosa intendi per precisione in entrata? E soprattutto cosa intendi "non sono sci da fuoripista"? Considera che spesso mi avventuro in zone non battute con i miei Volkl da gigante: non pretendo di avere dei freeride sotto ai piedi ma credo che con un all-mountain la situazione migliori (e anche di parecchio)...

Si sta profilando una semi-settimana bianca ai primi di Gennaio: potrei affittare qualcosa e provare :)

Nel frattempo è subentrato un concorrente, il K2 Rictor.

http://k2skis.com/skis/all-mountain/rictor

Mentre l'aftershock credo sia troppo "ciccione" al centro.
 
il rictor ha grandi potenzialità!!

cmq nn mifarei ingannare troppo dalla larghezza dell'aftershock...nn è poi cosi largo...
fino a 90 ma anche 100 ma anche 105, col la struttura e il camber giusto rimangono divertenti anche sul duro, provare per credere
 
il rictor ha grandi potenzialità!!

cmq nn mifarei ingannare troppo dalla larghezza dell'aftershock...nn è poi cosi largo...
fino a 90 ma anche 100 ma anche 105, col la struttura e il camber giusto rimangono divertenti anche sul duro, provare per credere

Si ma il mio timore è non poter slalomare stretto, cosa che adoro fare: non vorrei che la base al centro molto larga non mi permetta cambi fulminei...
 
Si ma il mio timore è non poter slalomare stretto, cosa che adoro fare: non vorrei che la base al centro molto larga non mi permetta cambi fulminei...

Lo sci più divertente per fare quello che dici è un SL.

Un all-mountain diventa ottimo anche fuori ma in pista è molto simile a un GS-RC.

I cambi sono un bel po' lenti.

Anche io ho le tue stesse esigenze.

Come ho risolto:

Alterno un all-mountain (Monster 78, ora peak 78) a un SL.

:)

Comunque per l'uso in pista prova un SL fidati...
 
Si ma il mio timore è non poter slalomare stretto, cosa che adoro fare: non vorrei che la base al centro molto larga non mi permetta cambi fulminei...

questo dipende un po anche da cosa intendi per slalomare..
se intendi cortoraggio condotto si ci vuole un sl, nn si scappa...
se intendi cortoraggio normale sono sicuro che molti mida fat potrebbero stupirti, c'è da dire che uno sci come il rictor magari è un po' pesante come possono esserlo dei gs quindi in questo patiscono un po'...ma un 90-100 al centro leggero da soddisfazioni...
 
Distinguetemi allora corto raggio condotto o corto raggio normale così vi posso dare altre info :D

Dunque c'è un po' di confusione sulla terminologia.

Un cortoraggio ben eseguito è sempre condotto. Con "cortoraggio non condotto" penso si riferisse a questo. Sono curve di raggio cortissimo usate pincipalmente sul ripido (ma non solo) per contenere la velocità e gli spostamenti laterali.

Con "cortoraggio condotto" penso intendesse lo scodinzolo, che deve essere fatto sempre conducendo le curve ma si può effettuare sia carvando che lasciando leggermente scorrere e scivolare lateralmente lo sci (come si faceva una volta). Quest'azione, al contrario della precedente, soprattutto se viene effettuata "binariando" permette di accellerare, minimizzando le azioni frenanti e cambiando rapidamente direzione.
 
esattamente...

per cortoraggio condotto intendevo quel particolare corto che si puo fare solo con sci molto sciancrati...
il cortoraggio normale è condotto ma per modo di dire, si agisce piu tramite impulsi e questo fa un po' venire meno il concetto di conduzione...
 
mi intrometto da inesperto

mi permetto di intromettermi perchè sono prossimo all'acquisto k2 e tremendamente indeciso tra rictor e aftershock , io a differenza di fonzie sono 100 kg per 191 quindi sulla carta 86 al centro mi spaventa meno ma vorrei capire se aftershock mi soddisferà in pista ripida e dura (ghiaccio) o se rictor reggerà il mio peso in fresca.
aggiungo che mi piacerebbe dotarlo di marker baron o duke in modo da concedermi la possibilità di salita con pelli, però il negoziante mi ha detto che devo ordinare lo sci liscio e secondo lui non avrà neanche la predisposizione ,sarà da boccolare, puo essere vero? se si chi fa tali operazioni?
grazie in anticipo-

ps per fonzie , siti a tutti livelli alternano in categoria all mountain al primo posto rictor e head peak 82,

mi scuso se non c'entro ma sono alle prime esperienze Forum in generale
 
Top