Astrolabio o west scout???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Akula

New member
Ciao a tutti...siccome i miei pantaloni sono distrutti e la giacca è dataaaaaata ho pensato di comprarmeli nuovi. non potendo spendere (devo comprare gli sci) ho adocchiato due completi.
Uno west scout dell'anno scorso a 145 euro ed un astrolabio di quest'anno a 130. entrambi hanno un'impermeabilità e traspirazione 3000. Gli astrolabio hanno i pantaloni con l'interno in pile però la giacca ha l'elastico finale ma non la cintura elastica interna da stringere in vita
So che non è elevato ma io scio normalmente una settimana sulle Alpi verso fine febbraio/marzo e per il resto faccio qualche uscita in abbruzzo, sempre in pista.
in realtà sempre all'outlet west scout ho trovato anche un 8000 a 192 euro ed un 10000 a 220....ma i soldini son pochi:(.
cosa ne pensate?
Grazie
 
Ciao Akula,
io ho avuto entrambe, e ti devo dire che Astro per la bassa gamma è migliore. E puoi trovarla a meno di quanto dici. Controlla anche le offerte del mercatino, si trovano cose nuove a costi irrisori.
Ciao
 
in realtà sempre all'outlet west scout ho trovato anche un 8000 a 192 euro ed un 10000 a 220....ma i soldini son pochi:(.
cosa ne pensate?
Grazie

io l'hanno scorso ho comprato un completo West Scout Silver [10000] a 300 e passa euro, secondo me 220 euro sarebbero un'ottimo prezzo in rapporto alla qualità del prodotto, astrolabio non la conosco
 
Con 10000 sei messo già abbastanza bene, non è top di gamma ma ci scii tranquillamente in molte condizioni....sui 3000 francamente non saprei che dirti, magari potrebbe anche andare bene per le tue esigenze ma io preferirei fare un investimento con qualche sacrificio in più e comprare qualcosa di un po' migliore che userai tranquillamente per molti anni.

Ne mercatino poi qualcosa si trova sempre, e se inserisci anche un "cerco" ci sta che qualcuno ti proponga qualcosa anche a meno.
 
Io la vedo così.
Se l'utilizzo è di ca 10 gg a stagione, preferisci il sole e se nevica non scii o scii poco e preferisci stare in rifugio, vai a sciare principalmente in inverno pieno e stai solo in pista, io ti consiglio di prendere il completo che costa di meno. Non ha alcun senso economico spendere di più, intanto dell'impermeabilità non ti interessa troppo, visto che se nevica non scii, ed in pieno inverno i cambi repentini di meteo non si vedono. Traspirabilità men che meno, se scii poco (una decina di gg), solo in pista, probabilmente hai un andatura blanda e non sudi come un cavallo.
Infine sulla durata .... sciando 10 gg/anno un capo ti dura almeno 4/5 stagioni (questo è un dato empirico, ma confrontando la longevità dei capi che conosco, miei e di conoscenti, tutta gente che fa dalle 30 alle 60 uscite a stagione, meno di tre anni una giacca non dura). Dopo quel tempo, anche se fosse in buone condizioni, te ne saresti stufato e troveresti una scusa per cambiarlo ;-)

Tra l'altro i completi della Brugi (astrolabio) hanno un rapporto qualità / prezzo ottimo. Se passi per verona c'è lo spaccio e risparmi almeno un altro 20/30%.
 

.

la vedo molto dura passare per verona...per quanto riguarda la sciata non è cosi blanda anzi...purtroppo per chi vive sul mare (Latina) ed è studente non è cosi facile fare 30 uscite.
Il sudore lasciamo perde...sudo pure da fermo :shock:
CMQRINGRAZIO TUTTI PER LE RISPOSTE DATEMI
 
la vedo molto dura passare per verona...per quanto riguarda la sciata non è cosi blanda anzi...purtroppo per chi vive sul mare (Latina) ed è studente non è cosi facile fare 30 uscite.
Il sudore lasciamo perde...sudo pure da fermo :shock:
CMQRINGRAZIO TUTTI PER LE RISPOSTE DATEMI

Spero tu non mi abbia frainteso, non volevo dire che scii male o altro. Anzi, non ti conosco minimamente non mi sognerei mai di etichettare qualcuno.

Il punto che volevo sottolineare è che un capo tecnico, salvo che la questione non sia estetica, va scelto in funzione dell'attività (qualità e quantità) che si va a praticare.

Se un amico mi chiede che giacca comprare, e alla mia domanda mi risponde che scia una decina di volte a stagione se va bene e la giacca non la vuole usare anche come capo estivo, io gli rispondo, "prendi la giacca che costa di meno e ti piaccia di più". Punto, tutto il resto, sulle caratteristiche tecniche, conta molto poco, poichè cmq non le sfrutterebbe nel 95% del tempo, ed il 95% di 10 gg fa si e no un pomeriggio ... che può stare tranquillamente in rifugio ;-)
 
ciao akula,io uso west scout da 3000 e mi trovo molto bene,la stagione appena passata,ho beccato una giornataccia e pure nn ho avuto nessun problema.Io astrolabio l'ho avuta ma nn te la consiglio prendi west scout e nn te ne pentirai.io l'ho pagata 200€ in saldo.Se poi ti può interessare anche da cisalfa a gennaio si compra bene anche colmar che io uso
 
ciao akula,io uso west scout da 3000 e mi trovo molto bene,la stagione appena passata,ho beccato una giornataccia e pure nn ho avuto nessun problema.Io astrolabio l'ho avuta ma nn te la consiglio prendi west scout e nn te ne pentirai.io l'ho pagata 200€ in saldo.Se poi ti può interessare anche da cisalfa a gennaio si compra bene anche colmar che io uso

Confermo, visto che ho la tua stessa tuta:D
 
Akula, ti racconto la mia esperienza: quest'anno all'outlet di Grassobio ho comperato una Vuarnet in Gore Tex Pro Shell (il top, 28000 mm di tenuta d'acqua), bella spessa e pesante, a 230 euro. Vedo l'ora di indossarla.

Mi sono deciso al cambio e a puntare in alto perché il completo Salomon comperato due anni fa, spendendo di più, garantito per 10000mm, in realtà dopo un paio d'ore sotto una nevicata neanche troppo intensa era già bagnatino, e nel pomeriggio era del tutto madido, con conseguente abbassamento della tenuta termica.
In altre parole, ero bagnato e raffreddato, al punto che il giorno dopo, che ancora nevicava, mi sono ri-messo il vecchio completo NorthFace, in HyVent, molto datato, ma più caldo e impermeabile del Salomon.

Io West Scout non la conosco, ma aggiungendo pochi soldi al tuo budget forse, anzi senz'altro, trovi di meglio. Pensa poi che 3000 mm è la tenuta di un KWay... e considera che la giacca è l'elemento più importante dell'abbigliamento
 
Spero tu non mi abbia frainteso, non volevo dire che scii male o altro. Anzi, non ti conosco minimamente non mi sognerei mai di etichettare qualcuno.QUOTE]

ma scherzi?! non ti preoccupare mica mi sono offeso...era solo per farvi capire che non scio 1 ora e passo il resto del giorno in baita, anzi inizio ad apertura impianti e scio fino a chiusura con si e no 30-40 min di pausa pranzo...quindi avoglia a sudà:AFF:...che skifo:shock:
 
ciao akula,io uso west scout da 3000 e mi trovo molto bene,la stagione appena passata,ho beccato una giornataccia e pure nn ho avuto nessun problema.Io astrolabio l'ho avuta ma nn te la consiglio prendi west scout e nn te ne pentirai.io l'ho pagata 200€ in saldo.Se poi ti può interessare anche da cisalfa a gennaio si compra bene anche colmar che io uso

Rick visto che te sei di Ceccano, anche se probabilmente lo saprai già, a Pomezia c'è l'outlet della west scout, con 220 euro porti a casa un 10000.ciao
 
astrolabio....:evil:!!!comprata l'anno scorso alla mia ragazza,in un paio di ore era tutta bagnata.
è vero che imparava a fare snowb e quindi cadeva spesso...però!infatti quest'anno dovrà comprarsela nuovamente.secondo me se nn puoi spendere molto(come noi) ti conviene andare alla deca,sicuramente la wedze è molto meglio di astrolabio.
 
Se non ho capito male fai 15/20 uscite all'anno.
Un capo di qualità buona (un capo con 10000 di impermeabilità e traspirazione ha buone caratteristiche ed è, molto probabilmente, anche ben fatto) dovrebbe quindi durarti per diversi anni.
Il costo/anno si riduce ad uno skipass giornaliero o ad un paio di cene in pizzeria.

Io un piccolo sforzo lo farei...


P.S.: da un paio d'anni sono passato dalla vecchia tuta imbottita (sicuramente poco traspirante) ad un hard-shell in gore-tex (modello dell'anno precedente acquistato in saldo).
Tutto un altro mondo...
 
Secondo me è è importante che l'impermeabilità sia data da una membrana e non da un trattamento superficiale.
I capi con membrana perdono pochissima impermeabilità con i lavaggi,quelli trattati li lavi una volta e diventano spugne,sinceramente gli spay impermeabilizzanti non li trovo troppo efficaci.
Morale della favola....
Cerca un capo dove in ettichetta sia specificato che abbia una membrana,magari di due anni fà,con un pò di fortuna per 10 anni starai asciutto.
Io con 300 euro trovo capi in goretex.... ma anche dal decatlon se trovi capi con novadry vai tranquillo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top