Meteo Abruzzo Stagione 2010/2011

Mad77

Well-known member
Benvenuti su Meteo Abruzzo stagione 2010/2011.

Siamo entrati in novembre, quindi i tempi sono maturi per ricominciare a parlare di stagione sciistica qui in Abruzzo.

Questa prima metà dell'autunno è stata a mio avviso molto soddisfacente, con termiche in media, rare anomalie calde e fredde, e fenomeni a carattere nevoso praticamente assenti, a parte l'ultima settimana appena passata dove la neve è scesa sino a quote medie.

Adesso l'ideale sarebbe un novembre sempre più freddo, preparatorio per il terreno. Un'ultima decade di novembre nevosa per preparare un ottimo fondo, e poi da dicembre l'alternanza di perturbazioni nevose e notti stellate per fare il carico di neve e un consolidamento del manto nevoso. Speriamo sia un buon inverno, ce lo auguriamo tutti :HIP

Venendo a questi giorni, la fase di maltempo che attraversa la regione dovuta al minimo depressionario centrato sul tirreno lascierà spazio a partire dalla giornata di giovedì a belle giornate autunnali grazie ad una rimonta anticiclonica di matrice azzorriana che rimarrà in zona sino alla fine della settimana, con il bel tempo che dovrebbe assisterci sino a domenica quindi, e termiche sopramedia di 3/4 gradi (abbastanza quindi) in quelle giornate. Approfittiamo quindi per belle escursioni autunnali o rilassanti passeggiate all'aria aperta.

A partire dall'inizio della settimana prossima la tendenza è al peggioramento, con una discesa decisa di un nucleo di aria fredda di matrice artico-marittima ed un minimo depressionario bello profondo la cui direttrice non interesserà la nostra nazione bensì la Francia, questo perchè l'alta azzorriana in salita verso Nord non riesce (con le carte di oggi) a spingersi più a Est. Il risultato per noi saranno forti venti di libeccio (da Sud-Ovest) e pioggie, e termiche non esaltanti. Al nord si beccano la neve :checepossofa: Di seguito una carta esplicativa:

gfs0168.png


Comunque non demoralizziamoci amici, per due motivi:
1) stiamo parlando di una tendenza, tra una settimana quella discesa potrebbe beccare l'Italia grazie ad un blocco più a Est dell'alta azzorriana
2) stiamo ancora a inizio novembre, nel periodo cioè che in Abruzzo piove e al nord nevica: la tradizione e le statistiche quindi vengono rispettate, e forse è meglio così. Inutile la neve da noi a quote basse adesso: non avremo mai e poi mai le termiche adeguate per mantenerla. Prima che arrivi il freddo giusto, quello duraturo, e poi pensiamo a fare la danza della neve.

Intanto devo portare i miei sci a fare il tagliando, mi vergogno a dirlo ma non li ho fatti preparare a fine stagione passata, sono stato piuttosto distratto.
 
grande Mad :D anche io dovrei preparare i miei sci, pero' ancora c'e tempo :D qui ieri piovuto tutta la giornata e quasi tutta la notte, alla fine monte velino imbiancato un po :D
 
ciao Mad,finalmente ci si sente mi stavo preoccupando.io i miei sci gli ho portati già da qualche settimana e gli ritirerò a metà novembre.Allora questa è la nuova discussione quindi la vecchia è andata giusto?
 
Grazie Mad77 delle informazioni meteo, speriamo bene il dicembre passato ci ha fatto un bello scherzetto iniziale freddo e poi caldo a non finire con chiusura di molte stazioni in Abruzzo.

Per come la vedo io meglio caldo fino a metà novembre e poi freddo e neve a non finire per dicembre e mesi a seguire.
 

.

grande mad vedi di portarci solo belle notizie...sperando che la stagione quest'anno sia migliore rispetto a quella passata....

come si dice che dio ce la mandi buona...









e magari anche porca :D ahhahah
 
allora Mad,io ho visto un pò le previsioni su meteo.it e devo dire che il fine settimana nn sarà prorpio bello come tempo visto che ci avviciniamo alla metà di novembre che ci puoi dire è cambiato qualche cosa dall'ultima tua discussione?Facci sapere siamo tutti ansiosi
 
Ciao mad!!!!! portaci solo buone notizie! che se farai il bravo quest'anno ti offriamo una birretta al bar! e visto che ne siamo tanti non tornerai a casa! ahah...

Ragazzi calmi calmi che le perturbazioni ci servono dalla prima settimana di dicembre.. con qualche bella spruzzatina sostanziosa per poi far attivare i cannoni!
dai che dobbiamo aprire per fine dicembre max!!!

un saluto a tutti!! ;)

p.s. non si parlerà mai solo di meteo... lo sappiamo tutti ahaha :HIP
 
Si...la situazione sembra variata. E' confermata la stabilità tra domani e sabato, io direi anche per buona parte della giornata di domenica. Da domenica infatti arriva il maltempo da Nord, e noi (come abruzzo) stiamo proprio al bordo, non dovremmo essere interessati dalle precipitazioni.

Da lunedì inoltrato arriva la pioggia dal tirreno, e quindi il maltempo, per la parte centrale della prossima settimana. Il versante adriatico dovrebbe rimanere coperto (ossia non coinvolto dalle pioggie) grazie all'ombra pluviometrica dovuta agli appennini.

Dal punto di vista barico cosa è successo: l'alta azzorriana non sembra salire più a Nord, bensì rimane in pratica dove dovrebbe essere, e si spancia. Il VP islandese segue una direttrice opposta, ossia da Nord a Ovest, interessando in parte anche il Nord Italia. La depressione richiama aria da Sud-Ovest che caricandosi di umidità transitando sul Tirreno scarica un bel po' d'acqua sui versanti tirrenici (il Lazio fa un carico di brutto) ed interessendo anche la parte occidentale della regione (marsica in primis). Quota neve alta però: sopra i 2500. Quindi Ovindoli e Campo Felice solo acqua.

Fino al prossimo cambio dei modelli ovviamente :D
 
Top