Inizio lo snowboard o no?

Tod94

NOOB FREESKIER
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 16 anni che scia da quando ne aveva 3, quindi me la cavo abbastanza, ho avuto la fortuna di fare molti corsi di sci e ho il papà che faceva gare e quindi ha potuto insegnarmi molto. Ultimamente mi è venuta la curiosità di provare lo snowboard ed avrò una grande possibilità per farlo. Quest'anno andrò in gita con la scuola 4 giorni sulle piste da sci e ci saranno 2 ore di corso giornaliere obbligatorie. La domanda è questa: noleggio lo snowboard e imparo (ce la faccio in 8 ore?) oppure perfeziono la mia tecnica di sciata e spendo il resto delle giornate a imparare il 360 con gli sci?
I miei obbiettivi sarebbero prima di tutto imparare il 360 con gli sci e poi provare lo snowboard e non so se ho il tempo di farli entrambi, considerando che poi lo snowboard non credo di continuarlo in quanto dovrei comprarmi il materiale.
Un ultima cosa: ultimamente mi diverto molto a fare fuoripista e qualche trick, ce la farei ugualmente con lo snowboard e ottenendo lo stesso divertimento?

Grazie a tutti per le risposte
 
ok grazie, ma non credo che riuscirei a continuare in quanto mio papà non mi comprerebbe il materiale perchè è sempre stato avverso allo snowboard. e poi non vorrei smettere con lo sci e impiegare il mio tempo con lo snowboard uscendo a sciare 5-6 volte l'anno a causa delle partite di rugby
 
Provalo per una giornata, se ti piace continui, altrimenti rimani con gli sci. Visto che te la cavi con gli sci, perchè non punti direttamente ad un paio di twin tip?
Il tempo di apprendimento con la tavola và da persona a persona, qualcuno ci mette poco, altri di più, l'unica è appunto provare.
 
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 16 anni che scia da quando ne aveva 3, quindi me la cavo abbastanza, ho avuto la fortuna di fare molti corsi di sci e ho il papà che faceva gare e quindi ha potuto insegnarmi molto. Ultimamente mi è venuta la curiosità di provare lo snowboard ed avrò una grande possibilità per farlo. Quest'anno andrò in gita con la scuola 4 giorni sulle piste da sci e ci saranno 2 ore di corso giornaliere obbligatorie. La domanda è questa: noleggio lo snowboard e imparo (ce la faccio in 8 ore?) oppure perfeziono la mia tecnica di sciata e spendo il resto delle giornate a imparare il 360 con gli sci?
I miei obbiettivi sarebbero prima di tutto imparare il 360 con gli sci e poi provare lo snowboard e non so se ho il tempo di farli entrambi, considerando che poi lo snowboard non credo di continuarlo in quanto dovrei comprarmi il materiale.
Un ultima cosa: ultimamente mi diverto molto a fare fuoripista e qualche trick, ce la farei ugualmente con lo snowboard e ottenendo lo stesso divertimento?

Grazie a tutti per le risposte

Sono mediamente contrario alla persona che si alterna tra lo sci e lo snowboard, sono 2 sport radicalmente differenti, uno esprime un concetto diverso dall'altro!!
Nessuno ti vieta di provare lo snow anzi, secondo me faresti molto bene, tanto per assaggiare una disciplina diversa. Io ti consiglio di provarlo in quei 4 giorni ma ricorda di non mollare dopo il primo perchè in media, il 99% degli sciatori che vogliono provarlo, mollano tutto dopo essere stati con il culo a terra per tutto il primo giorno, dopo aver dato ginocchiate e botte ai polsi da urlo e dopo essere scesi a 2 all'ora a foglia morta guardando gli altri sfrecciargli accanto! Se superi il primo giorno il gioco è fatto, pian piano capisci il meccanismo e al 4° giorno potresti riuscire a scendere pian piano una pista in autonomia.
Naturalmente per fare del fuoripista o chiudere un trick con lo snowboard non ti basteranno i tuoi 4 giorni di prova, ma potresti approfittarne per fare una valutazione sul nuovo sport e dare delle tue conclusioni.
Ricorda che nella stragrande maggioranza dei casi, è quasi sempre lo sciatore che tenta di passare allo snowboard e raramente il contrario, questo per farti capire che evidentemente ci sono delle sensazioni a cui uno snowboarder non potrebbe mai rinunciare.
Una cosa è certa, dopo 13 anni di sci cambiare il metodo di approccio alla neve per cercare una surfata anzichè una sciata è molto molto dura!!!
Se ti può essere di aiuto, io l'ho fatto ;)
 

.

Sono mediamente contrario alla persona che si alterna tra lo sci e lo snowboard, sono 2 sport radicalmente differenti, uno esprime un concetto diverso dall'altro!!
Nessuno ti vieta di provare lo snow anzi, secondo me faresti molto bene, tanto per assaggiare una disciplina diversa. Io ti consiglio di provarlo in quei 4 giorni ma ricorda di non mollare dopo il primo perchè in media, il 99% degli sciatori che vogliono provarlo, mollano tutto dopo essere stati con il culo a terra per tutto il primo giorno, dopo aver dato ginocchiate e botte ai polsi da urlo e dopo essere scesi a 2 all'ora a foglia morta guardando gli altri sfrecciargli accanto! Se superi il primo giorno il gioco è fatto, pian piano capisci il meccanismo e al 4° giorno potresti riuscire a scendere pian piano una pista in autonomia.
Naturalmente per fare del fuoripista o chiudere un trick con lo snowboard non ti basteranno i tuoi 4 giorni di prova, ma potresti approfittarne per fare una valutazione sul nuovo sport e dare delle tue conclusioni.
Ricorda che nella stragrande maggioranza dei casi, è quasi sempre lo sciatore che tenta di passare allo snowboard e raramente il contrario, questo per farti capire che evidentemente ci sono delle sensazioni a cui uno snowboarder non potrebbe mai rinunciare.
Una cosa è certa, dopo 13 anni di sci cambiare il metodo di approccio alla neve per cercare una surfata anzichè una sciata è molto molto dura!!!
Se ti può essere di aiuto, io l'ho fatto ;)

si è duro passare da sci a tavola ma se si vuole lo si fà,io dopo 25 anni di sci ho DECISO di provare lo snowboard in una giornata ho imparato a curvare in modo indecente,ma non volevo più smettere.ho imparato a 33anni,tu a 16 dovresti farlo come un fulmine......
ora solo powder.........e rare piste...
 
Io ho fatto praticamente 4 giorni di snow venendo da 6 anni di sci, risultato: dopo le prime curvette ero carichissimo anche se ho dato tante di quelle cartelle per terra da stare a letto un mese, ma ogni volta non vedo l'ora di riprendere un maestro o fare un camp per imparare sempre d più e riuscire a condurre la tavola... Provaci!! e anche se dovrai spendere qualcosa in materiale ne vale la pena... Buone surfate :)
 
Provalo per una giornata, se ti piace continui, altrimenti rimani con gli sci. Visto che te la cavi con gli sci, perchè non punti direttamente ad un paio di twin tip?
Il tempo di apprendimento con la tavola và da persona a persona, qualcuno ci mette poco, altri di più, l'unica è appunto provare.

riguardo ai twin tip, vorrei sapere quali sono i vantaggi rispetto a quelli normali e se potete consigliarmi un modello abbastanza economico anche usato. Sono 170cm e 65 kg.
Grazie
 
riguardo ai twin tip, vorrei sapere quali sono i vantaggi rispetto a quelli normali e se potete consigliarmi un modello abbastanza economico anche usato. Sono 170cm e 65 kg.
Grazie
io ho una tavola twin tip, e a mio parere da perfetto neofita mi son trovato benissimo affrontando la discesa sia sx avanti che dx avanti e credo sia molto importante imparare ad andare con entrambe i piedi....avendo provato anche una tavola non twin-tip mi ero trovato male, poi se avete altre info delucidatemi pure :D
 
In realtà non c'è una grande differenza fra una tt ed una tt direzionale o direzionale pura, molti pro girano sia in park che in pipe con tavole totalmente direzionali, il twin tip è nato ed è l'ideale per girare in park ma si riesce a gestire tranquillamente anche una direzionale, comunque le tt son tavole abbastanza specifiche, per cominciare meglio una direzionale o al massimo una direzinale tt, le entry level tipo la burton clash sono tavole ottime per cominciare perchè facilitano enormemente l'apprendimento, io di solito consiglio questo tipo di tavole per chi inizia, poi, una volta imparata la base dello snowboard (e dello sci) per girare sia in pista che in park cioè la conduzione, si passa a tavole + specifiche.;)
 
ah scusami mi ero fatto prendere dal twintip per tavole visto che ne possiedo una....:D cmq mckenzie ho una nitro prime wide :HIP tu?
 
tod94 rimani con gli sci a 16 impari a fare ciò che vuoi io uso sci twin tip da 2 anni se li avessi avuti a 16 anni sai che trik avrei potuto imparare!!!
divertiti e goditi lo sci che è uno degli sport più fighi e stilosi che c'è!!!!!!!!!!!!!!!
che sia ski o snowbord!!!!!!!
 
Perchè no??????? nella vita bisogna saper fare di tutto......................Provaci che ti costa al massimo un pò di culate!!!!!!!!!:D:D:D

Consiglio dato da un honly skifreestyle:RRR (io)
 
Top