Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: Aiuto scelta sci

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Akula Vedi messaggio
    Tomba e Compagnoni dubito molto comunque sono andato a vedere (tutto il lavoro a me) il "tesserino" che gli hanno dato lo scorso inverno...lei è un'oro base con tutte le varie "capacità" segnate e poichè quest'anno prenderemo il maestro, credo che diventerà oro avanzato. io sono alcuni anni che purtroppo non riesco a prendere il maestro ma vedendo i filmati dell'amsi credo di essere un'oro base(magari base base base)..però non ho molti problemi: conduzione e serpentine ok, piste dure no problem (100 kg glieli faccio sentire tutti) mentre sinceramente con la neve troppo morbida o con grosse gobbe incomincio ad avere problemi
    Di certo non cerco uno sci "estremo" anche perchè non ho la presunzione di essere l'erede di herminator...anzi, infatti il mio dubbio è se acquistare uno sci race "base" oppure un buon sci da pista tipo Atomic d2 vf.
    Che ne pensate del dobermann spitfire pro? troppo rigido per me

P.S il cugino della mia fidanzata, sempre di latina (7-8 giorni l'anno di piste), a 16 anni è un'oro avanzato con tutte le "capacità"
    Con un buon/ottimo livello con un RC o un GS esalterai e di molto le tue caratteristiche nella sciata in curve medio ampie in conduzione ad elevate velocità.
    Le capacità di fare corto raggio con una buona tecnica non sarà di molto variata, al massimo un pochino piu' faticosa a livello fisico.
    Sarai un pochino svantaggiato nelle nevi smosse e fresche.
    con un top allround avrai il vantaggio nel cortissimo raggio e su nevi smosse e fresche. ma lo sci sarà piu' deficitario ad alte velocità in curve a medio ampio raggio.

queste sono le differenze, sono abbastanza chiare.. la scelta è puramente personale in base alle proprie volontà.
    (se ti piace la velocità RC/GS)

2. Skife per svikri:

Predefinito

Daniele82 probabilmente intendeva che per arrivare oro base e oro avanzato non bastano pochi giorni di maestro, ma ci vogliono anni di corsi, di pratica, di impegno......e da come scrivevi sembrava che i corsi fossero stati una cosa occasionale..... :)

Esatto :-D
    Tornando a noi, partendo da due ori base volenterosi di migliorare mi orienterei su degli sci SL/GS (forse meglio il GS se non vi sentite padroni di una grande tecnica, sono convinto che per apprezzare a pieno un SL serva una tecnica maggiore rispetto al GS e soprattutto un SL lo vedo poco adatto a chi sta ancora affinandola) da negozio per entrambi. Le marche vanno piò o meno bene tutti, dipende dai gusti. Atomic e Volkl sono più duri e secchi, rossignol più polivalenti (fatico a considerare il rossignol un SL puro...), salomon potrebbe essere un ottimo compromesso (il nuovo 3V lo trovo eccezionale). Elan e Blizzard non li ho mai provati ma ne ho sentito parlare un gran bene qui nel forum. Tuttavia se non sbaglio parlavi di un budget sui 350euro...gli sci di cui ti sto parlando io sono top da negozio e difficilmente li trovi sotto ai 500euro anche se delle passate stagioni (se ti orienti su sci di annate passate elimina i Volkl dalla lista). Concordo con chi ha detto che sui 400euro trovi degli ottimi usati di pari gamma. Se vuoi restare sui 350euro l'unica è abbassare un pò le pretese e prendere un all round (pur top level) e comunque sempre rigorosamente delle stagioni passate altrimenti siamo da capo a 12!!!!

P.s.se non sbaglio hai detto che avete da poco comprato gli scarponi....cosa avete preso? (è SOPRATTUTTO lo scarpone che fa lo sciatore, ancor prima che lo sci!!...personalissimo parere eh :-D)

4. Skife per daniele82:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Grazie a tutti per le risposte date

x daniele82:
    in realtà io ho sempre sciato da piccolo (varie settimane bianche fino a 10 anni) e sempre con il maestro, poi sono tornato a sciare a 16 anni,2 settimane sempre con maestro. di nuovo stop e poi da tre anni (ne ho 24) sono tornato a fare 4-5 uscite ma purtroppo senza maestro. per motivi di studio non potevo andare in settimana con la mia fidanzata...e lei prendeva il maestro...sorgono dubbi sulla fedeltà
    A parte gli scherzi (forse) la mia tecnica è moooooolto migliorabile ma vedendo il video amsi ho riscontrato che le varie cose le so fare (anche se non in tutte sono perfetto)...per me gli sci sono stati come la bicicletta (evidentemente, sono un pizzichino portato per questo sport; al contrario della pallavolo alla quale, dopo anni di tentativi a livello scolastico, ho dovuto capitolare)

Gli scarponi sono Nordica sportmachine 80, so che non sono il massimo ma purtroppo con quelli più rigidi non riesco a fare più di 1-2 giorni poi i piedi e gli stinchi si vanno a far benedire. normalmente arrivo al 6-7 giorno che sono costretto a fermarmi per il dolore
    Tornando agli sci: gli SL sono quelli da slalom vero?...
    Di sotto riporto i pochi sci che hanno attirato la mia attenzione:

Atomic race ST o LT(ditemi voi in caso qual'è teoricamente quello più adatto a me) 400 e..i race TI SL penso siano troppo x me
    Atomic D2 VF 75 orange (nuovo scontato a 420)
    Nordica dobermann spitfire pro (anno scorso 400 e)...troppo rigidi?
    Blizzard...ma non ricordo il modello
    avevo visto anche i racetiger dell'anno scorso ma non ho letto buoni pareri
    Elan non sanno nemmeno cos'è, spalding rari...volkl (di quest'anno), salomon, head, fischer e dynastar non saprei che modello prendere
    Ultimo problemino l'altezza io sono 1,78m...100kg insomma n'alice; che lunghezza di sci prendo considerando che non voglio stancarmi in modo eccessivo

Infine alla mia ragazza piacciono o gli atomic cloud 9 oppure i blizzard viva ...gli piace sciare rilassata..race neanche a parlarne
    GRAZIE PER AVER LETTO STA BIBBIA. CIAO

Predefinito

Grazie a tutti per le risposte date

Gli scarponi sono Nordica sportmachine 80, so che non sono il massimo ma purtroppo con quelli più rigidi non riesco a fare più di 1-2 giorni poi i piedi e gli stinchi si vanno a far benedire. normalmente arrivo al 6-7 giorno che sono costretto a fermarmi per il dolore
    Tornando agli sci: gli SL sono quelli da slalom vero?...
    Di sotto riporto i pochi sci che hanno attirato la mia attenzione:
    in primis consiglierei un cambio di scarponi...diciamo un passaggio come minimo allo speedmachine. Poi lo sci..i volkl rigorosamente e solo di quest'anno (quindi siamo abbondantemente sopra il tuo budget), ottimi gli atomic, duri ma adatti al tuo fisico e gambe

Predefinito

alcuni negozi da me fanno già uno sconto del 30% sui nuovi arrivi (ho la certezza che siano nuovi dalle grafiche) quindi se mi consigli un volkl..poi il prezzo si vedrà anche perchè ho capito che per un buon sci non vado sotto i 400e.
    Gli atomic vanno bene, ok, ma quale modello?
    Per gli scarponi i soldini non ci sono e poi li ho comprati l'anno scorso (solo 2 giornate alle spalle) qualche annetto glielo concedo
    grazie

Predefinito

anche con lo sconto del 30% per i modelli SL/GS di quest'anno sei sui 650euro quindi fuori budget. Se vuoi restare sui 400 vai su un allround...venendo ai modelli ti metterei in ordine di MIA PERSONALE preferenza, Atomic D2 VF 73, Völkl Sensor 3, Head Icon TT 60 (puoi tentare anche con la gamma supershape), Salomon 24 Daytona + K Z11 (forse un pò più caro) o Nordica Speedmachine Mach 1 XBI CT.

10. Skife per daniele82:

Predefinito

tuttavia così facendo ti ritroverai con uno sci di livello nettamente superiore allo scarpone il che è un pò un controsenso...sempre secondo il mio modestissimo parere

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da daniele82 Vedi messaggio
    anche con lo sconto del 30% per i modelli SL/GS di quest'anno sei sui 650euro quindi fuori budget. Se vuoi restare sui 400 vai su un allround...venendo ai modelli ti metterei in ordine di MIA PERSONALE preferenza, Atomic D2 VF 73, Völkl Sensor 3, Head Icon TT 60 (puoi tentare anche con la gamma supershape), Salomon 24 Daytona + K Z11 (forse un pò più caro) o Nordica Speedmachine Mach 1 XBI CT.
    se posso dire la mia, visto il budget di 400 euro, ti conviene orientarti su sci dello scorso anno... e se hai pazienza trovi dei signori sci... scusa daniele, ma credo che gli sci elencati da te siano poco "performanti" e adeguati ad un livello oro di questa stazza... a mio parere ci vorrebbe uno sci ben costruito: per l'icon starei sull'80, head magnum, salomon 24H, salomon crossmax... sempre IMHO..
    ciao

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da tonio Vedi messaggio
    se posso dire la mia, visto il budget di 400 euro, ti conviene orientarti su sci dello scorso anno... e se hai pazienza trovi dei signori sci... scusa daniele, ma credo che gli sci elencati da te siano poco "performanti" e adeguati ad un livello oro di questa stazza... a mio parere ci vorrebbe uno sci ben costruito: per l'icon starei sull'80, head magnum, salomon 24H, salomon crossmax... sempre IMHO..
    ciao
    Poco performante l'atomic d2, i volkl sensor o gli speedmachine? vabbè il mondo è bello perchè è vario

Predefinito

Poco performante l'atomic d2, i volkl sensor o gli speedmachine? vabbè il mondo è bello perchè è vario

IMHO: il daytona, l'icon 60 e lo speedmachine mach 1 credo proprio non siano adatti ad un livello oro... poi vedi tu.... i volkl sensor 1 non li conosco ma li catalogano come beginner...
    hai ragione il mondo è bello perchè è vario!!!
    Ultima modifica di tonio; 08-11-2010 alle 08:44 AM.

Predefinito

Grazie...
    Ultimo problema è il budget...se possibile 300-350 euro
    Grazie ancora per gli eventuali consigli e vi prego rispondete in massa!!!!!!!!
    Hai intenzione di alzare il budget?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da tonio Vedi messaggio

IMHO: il daytona, l'icon 60 e lo speedmachine mach 1 credo proprio non siano adatti ad un livello oro... poi vedi tu.... i volkl sensor 1 non li conosco ma li catalogano come beginner...
    hai ragione il mondo è bello perchè è vario!!!
    IMHO:
    Allround uomo: Völkl Sensor 3 Media: 39,4 Risultato: molto buono

Note fabbricazione Giudizio

Congratulazioni per la vittoria per Sensor 3 nella categoria allround uomo. I punteggi molto alti hanno portato quasi ad un eccellente. I nostri tester sono rimasti impressionati dalle caratteristiche di maneggevolezza di questo sci.

Dati Dettagli
    Raggio: 16,8 m
    Curva lunga
    8,0
    Dimensioni: 115-69-100 Curva corta
    8,0
    Lunghezze disponibili: 148, 154, 161, 168, 175 Presa 7,6

Lunghezza testata: 175 cm
    Sforzo 8,0
    Prezzo consigliato: € 399,95 con attacchi Scorrevolezza 7,8

Ho specificato prima che naturalmente i modelli elencati non sono il top di gamma (ma nn è che basta dire "sono oro" per consigliare il top!!!), ma cercando di leggere tra le righe le autovalutazioni del nostro amico, viste le sue caratteristiche, l'altalenante attività e il budget dichiarato (i modelli che hai consigliato non scendono sotto i 500euro) credo che siano dei buoni compromessi...naturalmente IMHO

Predefinito

IMHO:
    Allround uomo: Völkl Sensor 3 Media: 39,4 Risultato: molto buono

Note fabbricazione Giudizio

Congratulazioni per la vittoria per Sensor 3 nella categoria allround uomo. I punteggi molto alti hanno portato quasi ad un eccellente. I nostri tester sono rimasti impressionati dalle caratteristiche di maneggevolezza di questo sci.

Dati Dettagli
    Raggio: 16,8 m
    Curva lunga
    8,0
    Dimensioni: 115-69-100 Curva corta
    8,0
    Lunghezze disponibili: 148, 154, 161, 168, 175 Presa 7,6

Lunghezza testata: 175 cm
    Sforzo 8,0
    Prezzo consigliato: € 399,95 con attacchi Scorrevolezza 7,8

Ho specificato prima che naturalmente i modelli elencati non sono il top di gamma (ma nn è che basta dire "sono oro" per consigliare il top!!!), ma cercando di leggere tra le righe le autovalutazioni del nostro amico, viste le sue caratteristiche, l'altalenante attività e il budget dichiarato (i modelli che hai consigliato non scendono sotto i 500euro) credo che siano dei buoni compromessi...naturalmente IMHO
    certo, su questa ultima parte hai ragione... infatti, per via del budget, avevo consigliato uno sci della passata stagione... scusa una domanda, ma il sensor lo hai provato? perchè sinceramente del giudizio di una rivista/sito internet mi fido come di "elefante in un negozio di cristalli".... sempre IMHO...
    ciao

Predefinito

Quoto l'elefante! L'ho detto solo perchè l'ho provato e mi si sono trovato abbastanza bene considerando sempre la gamma di cui stiamo parlando (IMHO poi se hai trovato su qualche rivista specializzata che lo da beginner alzo le mani...a me lo hanno spacciato per un allround medio/alto e come performance non ho avuto la percezione del beginner). Poi ripeto, secondo me tutto dipende dal budget e dalle caratteristiche del nostro amico...per dirti, io sono tra l'oro base e avanzato e ho sciato fino ad oggi con dei salomon 3v SL (cambiati proprio quest'anno con i volkl rt SL 2011), ma non mi sembrerebbe adatto in questo caso consigliare un race (seppur da negozio) ne per budget che per tecnica. Sono daccordo sui modelli che hai consigliato tu sia chiaro, solo secondo me non ci siamo con il budget!!!

Predefinito

Quoto l'elefante! L'ho detto solo perchè l'ho provato e mi si sono trovato abbastanza bene considerando sempre la gamma di cui stiamo parlando (IMHO poi se hai trovato su qualche rivista specializzata che lo da beginner alzo le mani...a me lo hanno spacciato per un allround medio/alto e come performance non ho avuto la percezione del beginner). Poi ripeto, secondo me tutto dipende dal budget e dalle caratteristiche del nostro amico...per dirti, io sono tra l'oro base e avanzato e ho sciato fino ad oggi con dei salomon 3v SL (cambiati proprio quest'anno con i volkl rt SL 2011), ma non mi sembrerebbe adatto in questo caso consigliare un race (seppur da negozio) ne per budget che per tecnica. Sono daccordo sui modelli che hai consigliato tu sia chiaro, solo secondo me non ci siamo con il budget!!!
    se lo hai provato allora chiedo venia.. il sensor non lo conosco ma lo danno come beginner/advance, ma come ho già detto non ci faccio caso ai giudizi delle riviste... quindi mi fido più del tuo giudizio perchè lo hai provato!! ciao

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
-

Segnalibri

Segnalibri