>>Dubbio Taglia Scarponi Sci<<

Rino88

New member
Proprio ieri mi sono recato in una nota catena di abbigliamento sportivo per prendere un paio di scarponi da sci.
Naturalmente su ogni scarpone c'era l'etichetta relativa alla taglia (espressa in mondopoint), di quelle che vengono messe direttamente dal personale del negozio.
Però mi è sorto un dubbio sul fatto che possano aver sbagliato a mettere le etichette.Vi spiego:
Ho preso due paia di scarponi della Nordica, uno di taglia 27 e uno di taglia 27.5 , e dopo averli provati entrambi, mi sono accorto di non aver notato alcuna differenza.
Dopodiche ho girato gli scarponi ed ho confrontato i numeri che sono incisi nella plastica dello scafo, e in tutti e due le scritte erano le medesime:
270-275 e 315mm.
Allora, posto che 315mm è la lunghezza dello scafo, 270-275 a cosa si riferisce?
Cè una correlazione tra questo numero e la taglia in mondopoint?
In conclusione, hanno realmente sbagliato l'etichetta della taglia?
Grazie!
 
Proprio ieri mi sono recato in una nota catena di abbigliamento sportivo per prendere un paio di scarponi da sci.
Naturalmente su ogni scarpone c'era l'etichetta relativa alla taglia (espressa in mondopoint), di quelle che vengono messe direttamente dal personale del negozio.
Però mi è sorto un dubbio sul fatto che possano aver sbagliato a mettere le etichette.Vi spiego:
Ho preso due paia di scarponi della Nordica, uno di taglia 27 e uno di taglia 27.5 , e dopo averli provati entrambi, mi sono accorto di non aver notato alcuna differenza.
Dopodiche ho girato gli scarponi ed ho confrontato i numeri che sono incisi nella plastica dello scafo, e in tutti e due le scritte erano le medesime:
270-275 e 315mm.
Allora, posto che 315mm è la lunghezza dello scafo, 270-275 a cosa si riferisce?
Cè una correlazione tra questo numero e la taglia in mondopoint?
In conclusione, hanno realmente sbagliato l'etichetta della taglia?
Grazie!

Credo (smentitemi nel caso) che 270-275 sia la taglia mondopoint, mentre i 315mm la lunghezza dello scafo.

considera che in genere lo scafo cambia lunghezza ogni taglia intera (i.e. 27 - 28), mentre per le taglie di mezzo (i.e. 27.5) cambia solo la scarpetta che e' piu' sottile.

che poi il 27 di una marca sia il 28 di un altra e' un'altra storia...

Ciao
 
Quasi.

Solitamente le due taglie differenti sono ottenute per mezzo di una zeppa piu' spessa e di una piu' sottile (si tratta comunque di millimetri). Le scarpette a volte sono identiche e a volte sono un po' piu' corte (dipende dalle case).
Non mi risulta che siano piu' sottili.

Altra considerazione: TUTTE le case di scarponi (con pochissssime eccezioni e solo su scarponi da gara) si comportano cosi', quindi, non ci sono errori di etichettatura da parte del venditore.
 
Quindi concludendo, cè realmente differenze tra un 27 e un 27.5 anche se su tutti e due gli scafi cè inciso 270-275?
Grazie
 

.

Ok quasi tutto chiaro...
l'unica cosa, vi chiedo gentilmente di spiegarmi cosa si intende per "zeppa" dello scarpone?
Sono appena all'inizio! ;)
 
Top