Saas Fee 26 ottobre 2010

......ccoggiuda, che giornata, vergognatevi và!!! :shock:
tanto a tirare il carretto sono sempre i soliti :D :D :wink:
 
Pranzo leggero eh!! Beh che dire bravi cosa c'è di + bello che fare una sciata in ottima compagnia e con una giornata così.... invidiaaaaaaa!!
 
......ccoggiuda, che giornata, vergognatevi và!!! :shock:
tanto a tirare il carretto sono sempre i soliti :D :D :wink:

E ai soliti tocca metter giu 2/3 curvette,con nuovi e cialtronissimi schifosi:D
Nuovi mica tanto,però di persona simpatici e di grande compagnia.
Un plauso alla "mascotte" Alberto,ha tenuto duro fino alla chiusura,degli impianti e dei suoi polmoni :D
 

.

ma quello con la giacca rossa, Uvex e gli sci Salomon del 2030 ... e' Pirmin ?
Chiedo, perche' assomiglia molto a un mio amico del lago ... ma ieri, come al solito poverino ... lavorava !!! :twisted::twisted:
 
Un plauso alla "mascotte" Alberto,ha tenuto duro fino alla chiusura,degli impianti e dei suoi polmoni
Un grazie a Erni e agli altri allegri compari per la bella giornata:prosit:, ho tenuto duro fino alla fine ma che fatica :sudato: ancora un po' e avevo le allucinazioni.
Comunque credo di essermi distinto come la più pippa del gruppo.:D
 
ma quello con la giacca rossa, Uvex e gli sci Salomon del 2030 ... e' Pirmin ?
Chiedo, perche' assomiglia molto a un mio amico del lago ... ma ieri, come al solito poverino ... lavorava !!! :twisted::twisted:

Ti sbagli,non sono i modelli race,sono la nuova evoluzione,sci a sciancratura-camber,roker e tutte le altre minchiate possibili,VARIABILI :lol:

Un grazie a Erni e agli altri allegri compari per la bella giornata:prosit:, ho tenuto duro fino alla fine ma che fatica :sudato: ancora un po' e avevo le allucinazioni.
Comunque credo di essermi distinto come la più pippa del gruppo.:D

Hai comnque il record di evoluzioni ottenute nell'incontro/scontro con sciatrice mazzinga :DDD :DDD
 
cosa state nascondendo? non lanciate il sasso e nascondete la mano!
Niente di sessuale, in un incrocio con una mazzinghina che scendeva a manetta ci siamo presi togliendoci gli sci a vicenda, per fortuna non ci siamo neppure toccati perchè c'era da farsi male, io sono partito a pelle d'orso per una ventina di metri in una direzione e lei in un'altra, in compenso mi ha strappato un pezzo di sci di un paio di centimetri vicino alla punta (copertura con serigrafie e lamina superiore), anzi se qualcuno sa come rimediare lo ringrazio anticipatamente, se non li tengo così che fa più vissuto.
 
Eccoci di nuovo qui, ad iniziare la stagione invernale da dove avevamo terminato quella estiva: Saas Fee.

Si, perchè da lunedì scorso gli impianti di Saas osservano l'orario invernale, ovvero apertura alle 8:30 e chiusura degli skilift intorno alle 14:30 (per ora).

Il ritrovo, frazionato per via della diversa localizzazione dei soliti arroganti cialtroni, era fissato per le 6:15 a Gravellona Toce, dove il sottoscritto ed Erni sono stati raggiunti da Skisquass ed aml961, e successivamente a Crevoladossola, dove alla comitiva si sono uniti Nick66 e snowprot.

Le avvisaglie metereologiche del giorno che sarebbe seguito si sono avute già sul passo del Sempione: alba limpida, temperatura di -5°C, una buona decina di centimetri di neve ammucchiata ai bordi delle strade.
Per inciso, la strada era pulitissima e perfettamente percorribile anche con auto non equipaggiata di pneumatici invernali (come la mia).

Come ormai da tradizione consolidata, abbiamo fatto una tappa strategica a Saas Grund per una fetta di strudel ed un caffè-creme: una buona colazione è sempre auspicabile quando ci si accinge ad una giornata di duro ... "lavoro". :D

Vista dal parcheggio di Saas: l'alba sul ghiacciaio, unita alla spolverata di "farina vallese" sui tetti delle macchine faceva presagire "un martedì da leoni".

Parcheggio - pano&.jpg

Giusto il tempo di scaricare le "armi" della spedizione (e di accorgersi che qualcuno, preso dalla fregola di andare a provare i suoi nuovi missili terra-terra, aveva lasciato in auto a Crevoladossola i bastoncini ... :D) e ci incamminiamo verso la partenza degli impianti; salta subito "all'orecchio" la differenza di temperatura tra l'ultima sciata estiva, di appena un mese fa, e quella odierna: l'aria frizzante del mattino si sente tutta sulla punta delle orecchie e sulla fronte, ma d'altronde in paese siamo di qualche grado sotto lo zero, ed il tabellone alla partenza dell'Allalin express ci informa che in ghiacciaio la temperatura è -10°C (destinata comunque a salire nel corso della giornata).

Le piste, a causa della recentissima e copiosa nevicata, sono abbastanza "didattiche", ovvero sin dal primo mattino sono presenti piccoli cumuli di neve smossa che obbligano ad una buona centralità, pena il mancato svincolo delle code in chiusura curva.
Comunque nulla di particolarmente impossibile, anzi: come al solito gli sciatori provetti mettono in mostra un'agilità di gambe impressionante, e gli "scoordinati perditori di quota" ne approfittano per imparare e migliorare. :lol:

Come potrete vedere dalla panoramica sottostante e dalle foto di Nick, nonostante ci aspettassimo un ghiacciaio semi-deserto causa giornata infrasettimanale, le piste erano ben affollate, sia di turisti che di agonisti in allenamento.
Le code agli skilift sono state tutto sommato abbastanza contenute, diciamo 5/10 minuti ogni volta, in via di smaltimento con l'avanzare del giorno.

Skilift basso - p&.jpg

DSCN0462..JPG

DSCN0463..JPG

Skisquass ed Erni:

DSCN0470..JPG

Ed ecco una dimostrazione visuale abbastanza chiara del perchè in ghiacciaio non è il caso di avventurarsi in fuoripista:

DSCN0471..JPG

Una nota a proposito della preparazione del comprensorio: come potrete notare dalle foto di seguito, credo sia imminente l'apertura di un paio di piste che dal ghiacciaio scendono verso il Felskinn (partenza del Metro Alpin), perchè per tutto il giorno i gatti hanno continuato a battere i tracciati.
Inoltre, sempre per tutta la giornata, sono stati tenuti in funzione i cannoni fin giù nella zona del Morenia, segno che si stanno preparando col fondo per una prossima nevicata ed apertura anche di questa area sciabile.

DSCN0472..JPG

DSCN0474..JPG

DSCN0473..JPG

Alla mezza le squadre in allenamento hanno liberato i pendii tracciati, sui quali ci siamo buttati a capofitto per qualche "tirata" veramente goduriosa: il sorriso a "58 denti" di skisquass (a cui erni ha fatto provare per tutto il giorno un paio di GS a norma FIS) dopo aver affrontato un bel muro ripido e ancora duro la diceva lunga sul divertimento.
A proposito, torno a battere sul tasto dolente (per alcuni sciatori ... da tastiera) degli sci da GS a norma FIS: skisquass ve lo potrà riferire di persona, ma messi ai piedi di uno sciatore ancora in evoluzione (non chiedetemi di classificarlo, so solo che scia meglio di me), su piste mediamente affollate, ed usati per tutto il giorno, non si sono affatto rivelati quelle "armi improprie e spaccagambe" che alcuni paventano in questo forum. Si sono invece dimostrati perfettamente usabili da un normale sciatore di medio livello a tutte le velocità, senza pericoli nè per il conduttore nè per gli altri sciatori in pista.

La neve ha comunque tenuto per tutto il giorno, senza smollare neppure nelle ore più calde, segno che ormai la stagione invernale ha fatto ufficialmente il suo esordio, per lo meno da queste parti.

Verso le 14:30, complice qualche brontolìo di stomaco (vuoto) e gli addetti alle piste che ci hanno fatto garbatamente capire che ne avevano abbastanza di noi e volevano chiudere gli impianti, ci siamo avviati verso il self-service dell'Allalin, non prima di aver scattato qualche foto ricordo dei partecipanti e del magnifico panorama che si apriva sotto di esso.

Ristorante Allal&#105.jpg

Per finire, i nostri eroi, stanchi ma felici, intenti a riempirsi la pancia; da sinistra: snowprot, aml961, Skisquass, Nick66, Erni1967.

DSCN0479..JPG
 
Come promesso, il mio unico intervento in merito alla giornata verterà solo ed esclusivamente sui ringraziamenti A TUTTI I CIALTRONI CHE IERI MI HANNO FATTO VIVERE UNA SPLENDIDA GIORNATA:

Ho imparato molte cose ieri, ma la più importante è che non esiste nulla di meglio al mondo di una scìata in buona compagnia. Nulla. Mi sono letteralmente rigenerato. Un filo anche stancato, eh? :D La mattinata per me è iniziata piuttosto prestino, la trasferta è stata impegnativa (soprattutto al ritorno :-?) e sono arrivato a casa alle 21.30 circa, ma... sarei stato pronto a ripartire l'indomani! :skifrusta:

Dal punto di vista strettamente sciistico voglio ringraziare pubblicamente Ernesto. E' davvero splendido poter sciare con davanti un esempio di come si potrebbe diventare impegnandosi a fondo e... sciando, sciando e ancora sciando. Grazie di cuore anche a Nick e Sky. Ho molto apprezzato i consigli ricevuti e cercherò di farne tesoro. Ad alm961 e Snow... beh, io sono davvero felicissimo di aver conosciuto veri appasionati di sci, come lo sono io e spero ci potremo ritrovare presto (però venite voi dalle mie parti, eh?:D).

In conclusione, a tutta la splendida compagnia di ieri:

GRAZIE DI CUORE!!!
 
io sono davvero felicissimo di aver conosciuto veri appasionati di sci, come lo sono io e spero ci potremo ritrovare presto (però venite voi dalle mie parti, eh?:D).

In conclusione, a tutta la splendida compagnia di ieri:

GRAZIE DI CUORE!!!

Azz,toccherà organizzare una cialtronata al Monte Pora :DDD :DDD
 
Top