itinerario alpi occidentali

ferea

New member
ciao a tutti,
quest'anno sono a Grenoble per un master. il primo semestre finisce il 15 dicembre e mi continua a venire in mente l'idea di fare uno ski trip fino a natale. la mia idea sarebbe di andare da grenoble fino a verbier fermandomi nelle migliori stazioni per il freeride in questa zona. A verbier un amico con la casa mi potrebbe ospitare (anche se lui ancora non lo sa).
Voi che magari siete piu' esperti di me nella zona, avete qualche consiglio da darmi?

mi e' venuta anche un'idea assurda. Io ho la casa a gressoney e probabilmente passero' li' il natale, secondo voi sarebbe fattibile muovermi come un backpacker delle nevi e magari valicare da zermatt? :shock::shock: oddio, lo so che sembro pazzo ma immagino sia l'astinenza da neve.

grazie a tutti,
Fede

ps anche un piccolo consiglio o un'opinione mi sono utilissimi

mi e' venuta anche un'idea assurda. Io ho la casa a gressoney e probabilmente passero' li' il natale, secondo voi sarebbe fattibile muovermi come un backpacker delle nevi e magari valicare da zermatt? :shock::shock: oddio, lo so che sembro pazzo ma immagino sia l'astinenza da neve.

In Polvere Rosa c'è la recensione del Giro del Monterosa che Tocca le località di Alagna, Zermatt, Champoluc, Gressoney in un paio di giorni...quindi in teoria ce la puoi fare ma è un giro da considerare più in primavera che a Natale....

Ritieniti molto fortunato nel trovarti a Grenoble in quel periodo, non penso tu debba andare a cercare la neve in altri posti.
Grenoble è uno dei migliori posti per lo sci, circondata da tre massicci :Vercors, Belledonne e Chartreuse che presentano sempre un buon innevamento in inizio stagione, sono ideali per lo sci alpinismo e con molti itinerari di ripido di qualità, comodi e fattibili in mezza giornata e con dislivelli contenuti. Poi ci sono le stazioni di Alpe D'Huez, Deux Alpes,Chamrousse a mezz'ora di auto. Inoltre i praticanti dello sci-alpinismo e del freeride sono almeno metà della popolazione, alcuni molto bravi, in genere simpatici, checchè se ne dica.
Quindi non è difficile entrare nel giro e credo che se ti riesce...non ti muoverai più!
Poi come dicevo nel periodo natalizio è sicuramente uno dei posti meglio innevati.
www.skitour.fr ( Belledonne, prime gite della stagione)
Divertiti.

Se vuoi farlo da back paker non vedo grossi problemi ,però se hai casa gressoney un conto è andare a cervini in bus e da li scendere a Zermatt, un conto è salire al colle del Lys e da li scendere lungo il ghiacciaio del Grenz pian piano fino a Zermatt, ma Natale nn è il periodo più indicato.

Da Zermatt con il servizio locale di treni e di bus arriveresti a Verbier in mezza giornata credo ed idem per il rientro.

In definitiva penso si fattibile ma devi tenere molto bene conto dei tempi perchè rischi di doverti fermare una notte a dormire a Zermatt...

http://it.wikipedia.org/wiki/File:MonteRosaWestseite_gesehenVomGornergrat.JPG

Nella foto sulla dx vedi bene da dove dovresti scendere...

Cosa c'entra verbier con grenoble?

Se vuoi vedere le stazioni in zona vai all'alpe d'huez-grandes rousses che è un comprensorio molto bello, poi in zona ci sono le stazioni di media grandezza: villard de lans , les7laux e chamrousse
Se cerchi il freeride vai a la grave ovviamente