Lombardia VS Piemonte

@@@@

New member
Quale tra queste due regioni a Vs avviso offre di più in termini sciistici da tutti i punti di vista (bellezza piste, dimensione comprensori, impianti efficienti, apres ski, bellezza paesaggi e paesi, accoglienza e ricettività ecc...)?

A mio parere
bellezza piste, dimensione comprensori, apres ski: Piemonte
impianti efficienti, bellezza paesaggi e paesi, accoglienza e ricettività: Lombardia

Se devo scegliere voterei Piemonte (...e sono Lombardo!)...
 
Quale tra queste due regioni a Vs avviso offre di più in termini sciistici da tutti i punti di vista (bellezza piste, dimensione comprensori, impianti efficienti, apres ski, bellezza paesaggi e paesi, accoglienza e ricettività ecc...)?

A mio parere
bellezza piste, dimensione comprensori, apres ski: Piemonte
impianti efficienti, bellezza paesaggi e paesi, accoglienza e ricettività: Lombardia

Se devo scegliere voterei Piemonte (...e sono Lombardo!)...

questa discussione si preannuncia esplosiva :D

io non mi pronuncio, non ce la faccio
 
questa discussione si preannuncia esplosiva :D

io non mi pronuncio, non ce la faccio

esatto!!!! qua ci scappa il morto...

no scherzi a parte è solo questione di gusti...io vado controcorrente dicendo piemonte ma so gia che nel complesso uscirà giudicata con un quadro migliore la lombardia.
 
Beh non è facile giudicare...
Ci sono dei pro e dei contro, ma una vera e propria preferenza è difficile darla.

Piemonte
ha nella Via Lattea (con tutte le sue pecche) il grande comporensorio, però poi escludendo le due affollate stazioni cuneesi (Mondolè e Limone) e Bardonecchia ha solo piccole stazioni ( Alagna ha 20 km in Piemonte il resto è Vda).
Fortunatamente quest'anno tutte le piccole stazioni del Verbano hanno lo stesso skipass, formando una diversa alternativa agli abitanti di novarese e milanese.
Il resto sono stazione con massimo 30 km che in alcuni casi funzionano abbastanza bene (Prali-Mera) e in altri fanno fatica (Crissolo, Lurisia, Bielmonte)
Panorami: non direi brutti e per tutti i gusti dall'appennino/marittimi del cuneese al alpino, quasi Himalaiano di Macugnaga e Alagna.

Lombardia
Non ha il comprensorio enorme, ma ha lo stagionale regionale ad un prezzo decisamente buono.
Bormio, Livigno, Tonale, Santa Caterina e Madesimo sono stazioni di ottimo livello, pur non avendo centinaia di km di piste; gli impianti sono mediamente di livello superiore al Piemonte.

Se penso alle piste il giudizio resta comunque complicato: meglio la Stelvio di Bormio o una Olimpica a Sansicario? la Paradiso al Tonale o l'Olen (anche se in fp era un'altra cosa) ad Alagna?
 
idee strettamente personali:
1. il paragone si può fare, non è uno scandalo (mi spiego: non è un paragone del tipo "lombardia vs abruzzo" o "val d'aosta vs trentino alto adige"...)
2. essendo un paragone che ci sta, entrano in gioco più che altrove variabili di ordine affettivo/soggetivo
3. dal mio punto di vista, preferisco nettamente la lombardia, sia nel confronto tra stazioni "prestigiose", sia in quello tra stazioni "piccole"
4. il confronto è più vicino soltanto per quanto riguarda l'elemento "piste": ce ne sono di molto belle in entrambe le regioni.
5. per quanto riguarda ricettività, impianti, bellezza paesi, apres ski ecc... la mia opinione (personale, ripeto) è che il piemonte sia di una tristezza con pochi eguali.

nessuno si oofenda, è solo la mia idea:-?
 

.

LOMBARDIA............................

piemonte più triste................la valtellina la fa da padrona...........ma le altre provincie bergamo e bs offrono alcune alternative.........bellezza piste e .........in piemonte C'ERA il ghiacciaio indren..........in lombardia ci sono più o meno stelvio presena........

e poi negli ultimi anni la lombardia è molto più fortunata per la situazione innevamento.........è questo è l'elemento fondamentale...............:AFF::AFF::AFF::AFF::AFF::AFF::AFF::AFF::AFF::AFF::AFF::AFF:
 
Di località del piemonte ne ho frequentate poche (via lattea, bardonecchia, alagna), mentre quelle lombarde le ho pizzicate praticamente tutte tranne livigno.:D
Se però il fiore all'occhiello del piemonte è la via lattea, voto lombardia tutta la vita.
La sola Madesimo, per me, batte le località olimpiche 6-0 6-0.
Non so com'è messo il piemonte con le località piccole, nel forum molti parlano alla grande di prali.
A mio avviso il problema della lombardia è l'accessibilità delle località sciistiche.
Arrivare a Bormio o Livigno è un odissea e per il Tonale non è che la situazione sia tanto meglio.
L'unica località "di rango" lombarda con buona accessibilità è Madesimo, soprattutto se ci si ferma a Campodolcino e si sfrutta la funicolare sotterranea.
 
Invece secondo me il problema della Lombardia resta la mancanza di un grande comprensorio. Credo che madesimo, Aprica, Tonale, Bormio e via dicendo non possano competere con la via lattea anche per un semplice discorso legato alle dimensioni... Al limite livigno...

La lombardia resta invece senz'altro migliore per bellezza paesaggi e atmosfera e giustamente come sottolineato per innevamento!!!!...
 
Invece secondo me il problema della Lombardia resta la mancanza di un grande comprensorio. Credo che madesimo, Aprica, Tonale, Bormio e via dicendo non possano competere con la via lattea anche per un semplice discorso legato alle dimensioni... Al limite livigno...

La lombardia resta invece senz'altro migliore per bellezza paesaggi e atmosfera e giustamente come sottolineato per innevamento!!!!...

Forse te che non abiti in piemonte non ti rendi conto della situazione disastrosa.
Come ti ho giò detto nell'altro topic secondo me non c'è nessun paragone oggettivo tra le località a favore del piemonte. Le dimensioni alla fine non contano se poi l'insieme del comprensorio non funziona, ed in piemonte c'è solo la vialattea che può contare grandi dimensioni che nella realtà non sono nemmeno tali in quanto i comprensori sono collegati solo sulla carta ma in pratica i collegamenti sono scomodissimi e quindi il comprensorio si divide in due aree di medie dimensioni.
Per non parlare degli impianti che in confronto a quelli della lombardia sono rottami.

In lombardia molte stazioncine non hanno nessuna stazione confrontabile in piemonte, prendo ad esempio chiesa valmalenco, sulla quale si può discutere sul prezzo eccessivo dello skipass giornaliero ma per il resto è anni luce avanti del piemonte.
Ci sono solo quattro impianti ma tre sono seggiovie automatiche e quindi si scia in continuazione su belle piste senza fare grandi code (ci saranno anche lì dei week end infernali ma tutte le volte che ci sono stato si sciava bene) ed oltre tutto questo c'è un signor panorama.
Una stazione simile in piemonte dov'è? prali? due seggiovie? per carità, hanno una gestione virtuosa a prali ultimamente, tengono aperto ad oltranza a fine stagione e sono onesti però il comprensorio resta comunque formato da due seggiovie biposto e da uno skilift.

Pian del frais? tre skilift degli anni 50 a richio chiusura da 20 anni?

Pragelato? una seggiovia biposto e due skilift anch'essi di 50 anni che sono in chiusura e dove l'anno scorso non battevano nemmeno più le piste per mancanza di soldi?

Lurisia?? :DDD

Le due stazioni "grandi" del cuneese, limone e mondolè ski sono orribili se paragonate a due stazioni medie della lombardia, ad esempio aprica e madesimo perchè: le piste sono molto più corte (soprattutto al mondolé), la neve fa spesso schifo o a volte manca del tutto (tre anni fa non hanno nemmeno aperto gli impianti), gli impianti fanno schifo (il mondolè ha un solo agganciamento automatico ed una marea di skilift), nei week end sono prese d'assalto dai liguri ed è un delirio, l'ambiente è appenninico e di conseguenza i panorami, se da chiesa valmalenco ho una stupenda vista sul gruppo del bernina da prato nevoso ho una vista sulla pianura, sulle colline/prealpi con vegetazione marrone di una tristezza senza eguali e sulla perenne cappa di smog!

Ma non scherziamo dai, non c'è paragone oggettivo! Al massimo si possono confrontare con l'abetone ed il cimone ma forse vincono ancora in toscana (al cimone ad esempio ci sono due seggiovie a 6, al mondolè continuano a costruirne a due)

Poi anche la lombardia ha altri problemi, ad esempio il fiume di traffico che scende dalle valli la domenica sera con conseguenti code eterne ma sciisticamente è un altro mondo!

Senza contare che la lombardia ha una perla come livigno, cosa che il piemonte non ha!
 
Invece secondo me il problema della Lombardia resta la mancanza di un grande comprensorio. Credo che madesimo, Aprica, Tonale, Bormio e via dicendo non possano competere con la via lattea anche per un semplice discorso legato alle dimensioni... Al limite livigno...

Le dimensioni non contano:DDD:DDD
A parte gli scherzi torno a dire che io preferisco di gran lunga Madesimo alla Via Lattea.
Poi l'adamello ski, da quando Temù e Ponte sono collegati al Tonale e Presena, non mi pare poi così piccolo come comprensorio.:D
 
Forse te che non abiti in piemonte non ti rendi conto della situazione disastrosa.
Come ti ho giò detto nell'altro topic secondo me non c'è nessun paragone oggettivo tra le località a favore del piemonte. Le dimensioni alla fine non contano se poi l'insieme del comprensorio non funziona, ed in piemonte c'è solo la vialattea che può contare grandi dimensioni che nella realtà non sono nemmeno tali in quanto i comprensori sono collegati solo sulla carta ma in pratica i collegamenti sono scomodissimi e quindi il comprensorio si divide in due aree di medie dimensioni.
Per non parlare degli impianti che in confronto a quelli della lombardia sono rottami.

In lombardia molte stazioncine non hanno nessuna stazione confrontabile in piemonte, prendo ad esempio chiesa valmalenco, sulla quale si può discutere sul prezzo eccessivo dello skipass giornaliero ma per il resto è anni luce avanti del piemonte.
Ci sono solo quattro impianti ma tre sono seggiovie automatiche e quindi si scia in continuazione su belle piste senza fare grandi code (ci saranno anche lì dei week end infernali ma tutte le volte che ci sono stato si sciava bene) ed oltre tutto questo c'è un signor panorama.
Una stazione simile in piemonte dov'è? prali? due seggiovie? per carità, hanno una gestione virtuosa a prali ultimamente, tengono aperto ad oltranza a fine stagione e sono onesti però il comprensorio resta comunque formato da due seggiovie biposto e da uno skilift.

Pian del frais? tre skilift degli anni 50 a richio chiusura da 20 anni?

Pragelato? una seggiovia biposto e due skilift anch'essi di 50 anni che sono in chiusura e dove l'anno scorso non battevano nemmeno più le piste per mancanza di soldi?

Lurisia?? :DDD

Le due stazioni "grandi" del cuneese, limone e mondolè ski sono orribili se paragonate a due stazioni medie della lombardia, ad esempio aprica e madesimo perchè: le piste sono molto più corte (soprattutto al mondolé), la neve fa spesso schifo o a volte manca del tutto (tre anni fa non hanno nemmeno aperto gli impianti), gli impianti fanno schifo (il mondolè ha un solo agganciamento automatico ed una marea di skilift), nei week end sono prese d'assalto dai liguri ed è un delirio, l'ambiente è appenninico e di conseguenza i panorami, se da chiesa valmalenco ho una stupenda vista sul gruppo del bernina da prato nevoso ho una vista sulla pianura, sulle colline/prealpi con vegetazione marrone di una tristezza senza eguali e sulla perenne cappa di smog!

Ma non scherziamo dai, non c'è paragone oggettivo! Al massimo si possono confrontare con l'abetone ed il cimone ma forse vincono ancora in toscana (al cimone ad esempio ci sono due seggiovie a 6, al mondolè continuano a costruirne a due)

Poi anche la lombardia ha altri problemi, ad esempio il fiume di traffico che scende dalle valli la domenica sera con conseguenti code eterne ma sciisticamente è un altro mondo!

Senza contare che la lombardia ha una perla come livigno, cosa che il piemonte non ha!

eh...edo lo so, l'erba del vicino è sempre più verde...:)

Io ho sempre sciato in Lombardia (dedicando una "scampagnata" in trentino o in VdA una o due volte all'anno). I miei hanno avuto una casa a Madesimo e la mia attuale compagna ha avuto in affitto fisso una casa a Ponte di Legno (quest'anno non più ma ho diversi amici che han la casa a vezza d'oglio)quindi...ma purtroppo non riesco ad avere lo stesso entusiasmo con cui descrivi le nostre montagne da un punto di vista sciistico. E il confronto cmq tra le due regioni ci sta (non sto confrontando piemonte con VdA o Trentino oppure Lombardia con VdA o Trentino...)

Giustamente bisogna fare una distinzione:

"GROSSI COMPRENSORI"
Piemonte: Via Lattea - Limone - Bardonecchia - Mondolè - (Alagna e monterosa?)

Lombardia: Adamello Ski - Livigno - Madesimo - Aprica - Bormio

Ecco io se devo scegliere di andare tre giorni via e la scelta è fra una località del primo gruppo o del secondo mi scelgo la via lattea tutta la vita. Sarà questione di gusti però chissenefrega degli impianti cagosi, almeno in tre giorni scio su piste diverse senza prendere la macchina (e sono cmq piste belle). Mi viene l'angoscia al pensiero di andare più di un giorno per dire a Madesimo per rifare 100 volte le due piste della val di lei...per una sola giornata di sci il discorso cambia. Poi lo ripeterò all'infinito è questione di gusti: io sento sempre un bisogno irrefrenabile di cambiare pista, altri magari preferiscono rifare sempre la stessa pista anche 20 volte purchè sia bella.

Poi l'ho già detto sull'atmosfera, bellezza, panorami, impianti ecc. la Lombardia strabatte il piemonte e lì il confronto effettivamente è impietoso. Per quanto mi piaccia la VL ci sono posti con panorami decisamente migliori (anche da Claviere in poi non è malaccio..)

COMPRENSORI "PICCOLI"
Piemonte: Prali, lurisia, Macugnaga, Alpe di Mera, Mottarone ecc

Lombardia: Monte Pora, Colere, Schilpario, Foppolo, Piani di Bobbio, Pian delle betulle ecc.


Io purtroppo le stazioni del piemonte non le conosco. Da bambino sciai a macugnaga ma non ricordo molto. Però conosco benissimo quelle Lombarde e non è che siano ste grandi località...anche se probabilmente in questo hai ragione: Colere nella sua piccolezza sono convinto che dia più emozioni di un Mottarone...per lo meno ha due piste lunghe e interessanti.
 
Le dimensioni non contano:DDD:DDD
A parte gli scherzi torno a dire che io preferisco di gran lunga Madesimo alla Via Lattea.
Poi l'adamello ski, da quando Temù e Ponte sono collegati al Tonale e Presena, non mi pare poi così piccolo come comprensorio.:D

ma non ti stufi a rifare la stessa pista 10 volte?
Sull adamello ski io purtroppo non riesco a essere oggettivo: le piste di temu - ponte non mi dispiacciono. Apprezzo inoltre molto gli sforzi del consorzio. Ma il Tonale a me non piace proprio. E comunque anche presi insieme tonale - ponte - temu non rappresentano un comprensorio grosso. Poi è scomodo arrivarci e dopo un giorno mi sono rotto di fare quelle piste. Lo ripeto è solo questione di gusti. Sul forum sembra piaccia a tutti...Ponte di Legno paesino invece è stupendo...(tra l'altro forse sono su questo sabato...)
 
ma non ti stufi a rifare la stessa pista 10 volte?
Sull adamello ski io purtroppo non riesco a essere oggettivo: le piste di temu - ponte non mi dispiacciono. Apprezzo inoltre molto gli sforzi del consorzio. Ma il Tonale a me non piace proprio. E comunque anche presi insieme tonale - ponte - temu non rappresentano un comprensorio grosso. Poi è scomodo arrivarci e dopo un giorno mi sono rotto di fare quelle piste. Lo ripeto è solo questione di gusti. Sul forum sembra piaccia a tutti...Ponte di Legno paesino invece è stupendo...(tra l'altro forse sono su questo sabato...)

A dire il vero generalmente a madesimo ci vado in giornata.
Per il Tonale son d'accordo con te, le uniche piste che mi piacciono sono la paradiso e quelle servite dalle seggiovie bleis e negritella.
Sul fatto di stufarsi a rifare la stessa pista non la penso come te. Una settimana su due piste no, ma una giornata sì. Ricordo una volta che a San Martino di Castrozza, causa vento, non era aperto il colegamento con la zona ces. Risultato: ho fatto tutto il giorno su e giù dalla cabinovia Tognola. Che ti devo dire, una bella pista con 800m di dislivello mi diverte di più di un sellaronda senza deviazioni.:D
 
A dire il vero generalmente a madesimo ci vado in giornata.
Per il Tonale son d'accordo con te, le uniche piste che mi piacciono sono la paradiso e quelle servite dalle seggiovie bleis e negritella.
Sul fatto di stufarsi a rifare la stessa pista non la penso come te. Una settimana su due piste no, ma una giornata sì. Ricordo una volta che a San Martino di Castrozza, causa vento, non era aperto il colegamento con la zona ces. Risultato: ho fatto tutto il giorno su e giù dalla cabinovia Tognola. Che ti devo dire, una bella pista con 800m di dislivello mi diverte di più di un sellaronda senza deviazioni.:D

Ora anch'io ci vado in giornata dal lago anch'io a Madesimo...e in giornata in effetti ci sta...

Complessivamente a differenza tua invece sulla stessa pista ho gusti differenti. Sto male se rifaccio più di due volte lo stesso impianto. Giuro. E' questo il motivo per cui vado pazzo per Cervinia e andavo matto per il DS. Perchè puoi farti giornate intere di sciate cambiando sempre. Un po succede anche in Via Lattea: l'anno scorso per esempio siamo partiti da Sauze d'Oulx e siamo arrivati a Monginevro sci ai piedi (so già che qui verrò ucciso per aver osato farlo!!!!LOL). Dato che tornare indietro è impossibile ci siamo fatti venire a prendere in macchina dalla ragazza non sciatrice di un amico e fatto così il giro ci sta (anzi mi chiedevo se esistessero delle navette che collegano le 5 località)...se qlc1 lo sa mi risponda!!!)...sebbene il pezzo da sansicario a Claviere sia osceno (quattro impianti di fila) ci è piaciuto davvero molto.
Parlavo proprio dello stesso argomento con un amico l'altro giorno e lui la vedeva invece come te: meglio una pista sola ma bella.
 
Non conosco così bene sciisticamente le due regioni per poter fare un confronto.
Ma mi sento di difendere i panorami del Piemonte, che non sono solo quelli del Cuneese!Il Piemonte, per quanto in quella zona (Alagna esclusa) ci siano impianti vecchi e con problemi di gestione, offre viste incomparabili sul Monte Rosa, un panorama che sicuramente non teme confronti!....il problema del piemonte è la gestione.
La Lombardia ha investito molto sulle sue Alpi, gli impianti sono moderni i paesi migliorati!Sicuramente merita un plauso per la capacità gestionale, nonostante non sia regione autonoma!
 
Top