Baviera e dintorni - Ottobre 2010

zobo

Well-known member
Non ero mai stato in Germania e, folgorato dal report di Robbs (che ringrazio insieme a Heinz61, Derrick e altri per le tante indicazioni :HIP), mi sono proiettato su questo giro in auto con partenza dalla mia città, San Benedetto del Tronto, AP.
Magari può essere utile a qualcuno come è stato utile a me quello di Robbso di Heinz61
Sono sintetico come al solito.

Dati
Giro: Venezia (1 giorno), Salisburgo (2 giorni), Monaco (nei dintorni, 2 giorni), Newschwainstein (1 giorno), ritorno.
KM: 2000 circa in 6 giorni. Eravamo in 3: io mia moglie e figlio di 5.5


1° Giorno Venezia
: dormito Istituto San Giuseppe (suore) : 120 € la Tripla dietro P S MArco
Ci ero stato in gita scolastica da bambino e rivederla da adulto è incredibile. Pensare che si sia potuto costruire tutta quella roba magnifica in quello spazio angusto è da brividi. Il Giro in gondola e quello serale in vaporetto sono tra i ricordi di una vita.
57710-p1060921.jpg



2-3 giorno Salisburgo: gasthaus ballwein : 85 € a notte la tripla colazione incl

Salisburgo è carina, con un piccolo centro storico, con una bellissima fortezza in un'altura da girare a piedi. L'augustiner Brausuberl è stupenda: si prende la birra e si comprano i cibi ai chioschi tutto al coperto. INteressante per chi ama la musica classica il panorama dei concerti Nei dintorni il Koenigsee e berchtsgaden sono FAVOLOSI, terme passeggiate sci e un lago incantevole. Lo consiglierei a tutti.
Nel ripartire abbiamo visitato le miniere di sale di Hallein: troppo carino e istruttivo
Koenigsee
57711-p1060953.jpg

Slaisburgo - Fortezza
57712-p1060970.jpg

Miniere di sale
57714-p1070016.jpg


4-5 giorno Hotel Suerlacher POst Sauerlach - Dintorni di MOnaco (sulla s bahn): 55 e la tripla senza colazione
Per evitare di entrare a MOnaco ho scelto questa sistemazione, proprio davanti alla metro: in 30 min eravamo a Marienplatz (12.5 il biglietto giornaliero per 5 persone), albergo grande, bello e confortevole. Monaco mi è piaciuta molto, bei negozi (nel negozio di sport al centro c'è da passare una gionrata :D), bel centro, il Deutsch museum è spettacolare e la Augustiner Brau Munchen la birra più buona bevuta in 6 giorni.
Monaco - Marienplatz
57713-p1070035.jpg


6° giorno - Newschwainstein: Hotel Bannwaldsee (hablich) molto bello con zona benessere, piscina ecc: 100 € la stanza superior con colazione
mai come in questo caso la parola favoloso rende l'idea. Il castello è FAVOLOSO e tutta la zona un incanto. Fussen è carinissima. La foto del castello da Marienbrucke è un altro dei ricordi una vita.
Tra qualche anno ci tornerò a fare una bella settimana bianca con base a schwangau spostandomi giornalmente per sciare con vista castello.
Da favola la strada che da Fussen arriva a INnsbruck passando per la Zugspitze Arena e Fernpass
Newschweinstein
57715-p1070079.jpg

Fernpass
57716-fernpass-panorama.jpg




Impressione finale

UIn gran bel paese la Baviera, gente cordiale, si mangia bene e a prezzo giusto (sempre circa 35 e in 3 ...e siamo 3 mangioni ma li le porzioni sono da toro :D), strade magnifiche, campagna curatissima.
Abbastanza deprimente per noi italiani ...che viceversa in un qualsiasi paese dell'entroterra abbiamo più monumenti che in tutta la Germania :D

Chiudo con 1 foto emblematica: semplice campagna
hallein campagna
57717-p1060999.jpg
 
E bravo Zobo, sono contento che il tuo giro in Austria e Baviera ti sia piaciuto.
Le tue foto mi hanno messo una gran voglia di tornarci al più presto.

Ciao
 
Se posso dare un consiglio ...secondo me giugno e primi di settembre sono i periodi migliori. Ora è troppo freddo ....e io son stato abbastanza fortunato
 
Grande, Zobo! Aspettavo il tuo report.
Sono contento che il tuo viaggio sia andato bene.
Con i colori autunnali, la Baviera e l'Austria devono essere splendide.
Da farci un pensierino per un prossimo giro, chissà . . .
Salisburgo ancora mi manca.
 

.

Monaco citta bellissima mi hasempre impressionato non tanto per i monumenti ma soprattutto per la sua vivibilita'.
Nella zona nord ha un parco gigantesco tenuto veramente bene.
Deutsches Museum interessantissimo mentre gli altri monumenti non sono indimenticabili.
 
Sapete come sono quelle zone per lo sci?
E' diventato un mio desiderio ...sciare tra quegli abeti a vista castello. Ho visto che i prezzi sono più che decenti ...
 
Grazie. Purtroppo i complimenti per un report non di sci valgono di meno ma ...ringrazio comunque e mi accontento :D

Ieri sera con amici ho provato la Andechs (prodotta dai monaci del COnvento di Andechs) con tanto di wurstel ....era STREPITOSA
 
Top