Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Come vengono costruiti gli sci? Visita alla leaf yo

Predefinito Come vengono costruiti gli sci? Visita alla leaf yo

Come vengono costruiti gli sci,
    visita alla Leaf skis

Qualche giorno fa sono stati dai leaf boys per vedere e capire come vengono fatti gli sci artigianali. Lo scorso anno verso fine stagione avevo provato in Marmolada un modello, i Woodbones, e ne ero rimasto impressionato. Lo sci "per fare tutto" è stata la mia prima idea: da pian dei fiacconi alla diga si trovava crostina, polverella a metà, e ghiaccio/duro nel traverso finale. Ora ho visto come nascono e come vengono costruiti.

Woodbones Leaf skis in Marmolada

Occhio che non sono un esperto di sci e di tecnica, e non leggo skibuilders quindi qualchde mia considerazione potrebbe far sorridere. Da quanto ho capito uno sci è un "panino" di materiali, fibre, solette e lamine che viene pressato e poi rifinito.

Struttura di uno sci

Solitamente il panino-sci ha questi ingredienti:
    - anima (l'hamburger, colui che caratterizza il panino, ovvero il tipo e le specifiche generali dello sci)
    - fibre (insalata, pomodori, che danno gli aggiunstamenti al gusto e quindi al carattere dello sci)
    - soletta (il pane sotto, la parte a contatto con la neve)
    - lamine e gommino
    - finitura (il pane sopra, quello che vediamo prima di addentare il panino, quello che ci fa apprezzare uno sci prima di provarlo o quando lo vediamo ai piedi degli altri)
    - (resine e colle).
    Anima
    L'anima è il cuore dello sci, è la parte che fornisce le caratteristiche principali dello sci. Dalla scelta delle caratteristiche dell'anima, dimensioni e materiale, si sceglie il carattere dello sci.

Anima di bambù 10mm