località meno affollate a capodanno

enomis2k

New member
so che è una domanda senza risposta ma ci provo lo stesso: per esperienza personale, quale località sciistica importante italiana è tra le meno affollate durante il periodo di capodanno? e quale la più affollata?
è chiaro che ovunque c'è una marea di gente ma ci sarà qualche posto che per un motivo o per un altro riesce a essere meno intasato?
grazie a chi risponderà

Passo Brocon in Trentino nuova località con 12 km. di piste di cui 2km. illuminati per sciare in notturna.
per capire meglio www.brocon.it

I prezzi sono buoni e le strutture moderne.

Spero di esserti stato d'aiuto

so che è una domanda senza risposta ma ci provo lo stesso: per esperienza personale, quale località sciistica importante italiana è tra le meno affollate durante il periodo di capodanno? e quale la più affollata?
è chiaro che ovunque c'è una marea di gente ma ci sarà qualche posto che per un motivo o per un altro riesce a essere meno intasato?
grazie a chi risponderà
Puoi provare Pejo, Lo Zoncolan, Tarvisio, Sella Nevea, Torgnon, Folgaria,

Folgaria proprio no. E' una delle località più piene in lta stagione.
Prova località senza grossi centri vicini, un po' defilate, con pochi alberghi. Per esempio Solda, una volta riempiti gli hotel del paese in quel periodo pochi faranno pendolare. Non oso però immaginare le temperature. In Dolomiti se ne salvano poche, forse La Plose e Falcade.

quoto Falcade!
perchè ci sono stata a Capodanno e devo dire che è ben organizzata e non ho mai fatto file agli impianti, certo che la mattina andavo su prestino tipo alle 8,00 massimo 9,00

mentre secondo me la più affollate sono canazei e cortina.

La prima perchè non sono mai riuscita a prenotarvi qualcosa per Capodanno, e la seconda perchè conosco un sacco di gente che ci va!

Poi credo che come affollamento Ovindoli sia insuperabile!
soprattutto durante i we!

.

Folgaria proprio no. E' una delle località più piene in lta stagione.
Prova località senza grossi centri vicini, un po' defilate, con pochi alberghi. Per esempio Solda, una volta riempiti gli hotel del paese in quel periodo pochi faranno pendolare. Non oso però immaginare le temperature. In Dolomiti se ne salvano poche, forse La Plose e Falcade.

Non immaginavo che a Folgaria andassero tutti sti sciatori, visto che gli impinati sono sparsi su tutto l'altopiano e non collgeti. Se effettivamente hai esperienza diretta che a Falcade ci sia un affollamento normale, allora il ns forumista domandante ha risolto il problema, Falcade è un bel posto (anche di più) per sciare, il migliore di quelli citati

Posti non affollati per capodanno me ne vengono in mente... ma non sono proprio di località importanti, ma "adiacenti" :

- Valdidentro-Oga-San colombano , vicino a Bormio
- Santa Caterina Valfurva non credo che sia particolarmente affollata, anche se non ci sono mai stato
- Caspoggio, di fronte a Chiesa Valmalenco

Pur non avendone esperienza diretta, penso che anche le località dell'Alto Piemonte dovrebbero cavarsela bene in termini di affollamento, mi vengonono in mente Macugnaga e San Domenico in particolare e, se ci si accontenta di un'atmosfera rustica, l'Alpe Devero, non riesco proprio a immaginarmela presa d'assalto visto che è abbastanza decentrata e ... per pochi eletti.

Fra tutte, forse, opterei per Valdidentro .... la vicinanza con Bormio e Livigno ha il suo peso, e una nuova cabinovia porta da 1300 a 2000 in un attimo, e sotto c'è una pista coi fiocchi. Sopra, si arriva fino a 2350 (3 belle piste) con il solo skipass Valdidentro-Cima Piazzi , e si sfiorano i 2600 con l'estensione OGA-San Colombano ; in cabinovia un ragazzo mi ha detto che le piste di Oga-San Colombano sono anch'esse meritevoli di attenzione ; lui stava in un residence vicino al forte di Oga, usciva da casa con gli sci ai piedi ed era già sulla pista. La massa, nei periodi clou, si concentra a Bormio sulle piste principali perchè son più famose, più a portata di mano e con impianti moderni.

Ha detto località italiana importante, quindi diventa dura trovarne una, se cominciamo a dire Pejo, Racines etc. allora diventa più facile ma non le classificherei importanti come l'ha definita lui, secondo me.

bah...per me racines è un'ottima località media tipo andalo...poi ti direi che il fatto di avere a pochissima distanza altre località perfette per un giorno con lo stesso skipass rende il tutto simile ad una grande località....per altra esperienza personale cervinia-valtournenche è abbastanza accettabile anche a capodanno rispetto ad altre località

in effetti mi riferivo a stazioni un pò più importanti, non parlo di "major", ma almeno una 50ina di km di piste effettivi dovrebbe averli...quindi per ora mi dite falcade e cervinia, mmm interessante...
altri suggerimenti?

in effetti mi riferivo a stazioni un pò più importanti, non parlo di "major", ma almeno una 50ina di km di piste effettivi dovrebbe averli...quindi per ora mi dite falcade e cervinia, mmm interessante...
altri suggerimenti?

Secondo me La Thuile è spesso decisamente più "sgombra" di Cervinia ; a capodanno non ci son stato , ma ad occhio mi sembra che la posizione più defilata e la mancanza di un paesone "sotto" possano favorirla in ogni periodo dell'anno; e poi, se c'è brutto in quota , almeno scii nella parte bassa (2200-1470) su piste toste !

Se lo chiedi per sciare, non è tanto importante quale sia la più affollata, quanto quella che garantisca in miglior smaltimento delle code.

Per questo, è meglio scegliere località frequentate ma che abbiano:
Più punti di accesso in partenza, che è il momento in cui le code sono più consistenti
Impianti di risalita moderni e rapidi, 6 posti a sgancio, ovetti veloci etc
Un ampio comprensorio in grado di "sparpagliare" la tanta gente

Per tale motivo, ti consiglio vivamente la francia, mi è capitato più volte di andare a Les2Alpes o all'Espace Killy nella settimana di capodanno, e sciare senza problemi di code, divertendomi, e spendendo mediamente meno che in italia