Considerazione su Salomon e Volkl

snowprot

Member
Ultimamente sto girando per negozi in cerca di un paio di sci per la mia ragazza.

- Scena negozio 1: "Ah, noi Salomon non la teniamo, sono sci che danno UN SACCO DI PROBLEMI (?!?!?), se provi un Salomon e subito dopo ne provi uno di altra marca, sicuramente la eviti..."

- Scena negozio 2: "Volkl non se ne parla, dopo che su alcune paia le lamine si sono strappate via ( :) ) abbiamo smesso di tenerli! E non sono più quelli di una volta!"

Fermo restando che atteggiamenti del genere allontanano il potenziale cliente... constato che effettivamente qui su skiforum Salomon e Volkl sembrano le case con meno "tifosi" (parlando di sci da pista: Volkl nel freeride è effettivamente una potenza).

Secondo voi è possibile che queste due marche siano effettivamente rimaste "indietro" qualitativamente - tecnicamente rispetto ad altre? O ci sono altre ragioni per cui sembrerebbero meno diffusi?
 
Beh fanno parte entrambe di grandi gruppi : salomon di atomic e volkl di k2.. Quindi forse entrambi i gruppi differenziano i loro marchi per settore ..




Sent from my iPhone using Tapatalk
 
volkl sinceramente non mi sembra una marca molto snobbata qui nel forum...anzi....
e comunque la maggior parte dei negozianti ogni volta che gli chiedi qualcosa che non hanno a disposizione se ne inventano di ogni....:evil:
 
Sono tutte scuse. La qualità è ottima per entrambe. I salomon, praticamente sono Atomic con una serigrafia diversa, mentre Volkl sono ottimi sci ( come quasi tutte ormai le altre marche).
Dipendende sempre dalla tipologia di sci che cerchi, non dalla marca.
Ritengo che i negozianti abbiano risposto in quel modo solo perchè, per loro scelte personali, hanno deciso di non vendere alcune marche, non perchè quelli sci siano peggiori di altri.
 

.

volkl sinceramente non mi sembra una marca molto snobbata qui nel forum...anzi....
e comunque la maggior parte dei negozianti ogni volta che gli chiedi qualcosa che non hanno a disposizione se ne inventano di ogni....:evil:


Ah questo è chiaro!!! Che panzane mamma mia...

Però l'impressione che ho io è che su skiforum le due marche in questione siano meno "gettonate" anche se cercando bene ieri sera, ho trovato delle recensioni multiple sia di Drey che di Renntiger dove parlano bene per es. degli ultimi Salomon, pur non essendone possessori. Meno recensioni per Volkl, e sempre pochi possessori (eccezion fatta per i fat della casa: nel freeride infatti la casa tedesca si è fatta un gran nome!).

Quindi sarebbe interessante capire cosa porta i frequentatori del forum a scegliere sempre altre marche (ovviamente se la mia impressione è giusta, potrei anche sbagliare...)
 
non conosco VOlk...
SALOMON però sono stati i miei primi sci, EQUIPE 3V DEL 2000, e cmq devo dire che in circolazione almeno al centro italia ce ne sono tantissimi...non sono così tecnico da dire se erano ottimi o meno...
forse avevano perso qualcosina in termini costruttivi, però leggendo in internet, ho appreso che da quando sono passati all'ATOMIC la situazione è migliorata, per i top di gamma ora si parla di struttura sandwich....
 
Ultimamente sto girando per negozi in cerca di un paio di sci per la mia ragazza.

- Scena negozio 1: "Ah, noi Salomon non la teniamo, sono sci che danno UN SACCO DI PROBLEMI (?!?!?), se provi un Salomon e subito dopo ne provi uno di altra marca, sicuramente la eviti..."

- Scena negozio 2: "Volkl non se ne parla, dopo che su alcune paia le lamine si sono strappate via ( :) ) abbiamo smesso di tenerli! E non sono più quelli di una volta!"

Fermo restando che atteggiamenti del genere allontanano il potenziale cliente... constato che effettivamente qui su skiforum Salomon e Volkl sembrano le case con meno "tifosi" (parlando di sci da pista: Volkl nel freeride è effettivamente una potenza).

Secondo voi è possibile che queste due marche siano effettivamente rimaste "indietro" qualitativamente - tecnicamente rispetto ad altre? O ci sono altre ragioni per cui sembrerebbero meno diffusi?

Malafede/interessi del negoziante, nient'altro, il resto è fuffa :D
 
Salomon fino a 3-4 anni fa faceva sci abbastanza discussi (nel male), da un paio d'anni (anno scorso e quest'anno di sicuro) fa sci molto discussi (nel bene).
I negozianti "comuni" (definisco comuni l'80% dei negozianti di città con poca propensione al test e l'aggiornamento su tecnologie e modelli attualmente in produzione/distribuzione) tendono a:
1- incoraggiare l'acquisto dei modelli che hanno in casa
2- scoraggiare assolutamente l'acquisto dei modelli che non hanno in casa
3- (non sempre) cercare di appioppare prodotti vecchi di 3-4 stagioni per eliminare le rimanenze.

Parlo per esperienze personali, chiaro che poi altre possano aver avuto altre esperienze.

Concludendo direi che quoto FODOMA:

Malafede/interessi del negoziante, nient'altro, il resto è fuffa :D
 
Quali sono le esperienze degli skifosi con Salomon e Volkl da pista?

io tra il parco sci ho un Salomon GC Race (del 2008-2009) e un Voelkl Crosstiger Titanium (del 2007-2008)... e le lamine non mi si sono ma sradicate!!! :shock: :shock: :OOO :OOO

Adoro i negozianti che sparano 'ste caz***, mi fanno sbellicare!! :DDD :DDD
 
c'è anche da dire che molto fa la moda:

in questi ultimi due anni volkl e salomon hanno catturato una nuova fetta di sciatori freeride, curando molto gli sci ma anche il marketing. il mercato percepisce salomon e volkl come marche per freerizzer.

altre marche, come head e fischer sono invece rimaste nella mentalità comune come sci da mazzingoni: nonostante fischer produca dei (pare) discreti sci da fuoripista (i watea. almeno 5/6 modelli) quasi nessuno li considera! tutti parlano di mantra, kuro e gotama ma nessuno di watea 101 early rise tip o del watea 98 bc tt early rise tip.
 
Top