consigli su che sci comprare...

red.world

New member
salve a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio su che tipo di sci mi converrebbe comprare quest'anno, ecco le mie specifiche:
sono alto poco meno di 1,70 e peso 58 kg e quest'anno non ho praticamente mai fatto ginnastica...
Scio con regolarità dall'età di 4 anni ed ora ne ho 22, di media faccio una decina di uscite all'anno.
le piste che frequento non sono molto larghe e spesso sono anche affollate...
A sciare me la cavo egregiamente, non sono di certo uno che affronta i varii circuiti agonistici, più che altro a causa della mia scarsa preparazione fisica che per la tecnica, ma non ho problemi ad affrontare qualsiasi tipo di pista o fondo, anche se però odio le piste quando diventano troppo smosse con cumuli di neve un pò di qua ed un po di là!
in pista sono molto versatile, ma solitamente non faccio mai curvoni a velocità stratosferiche anche se devo dire che piegare non mi dispice affatto.
Avevo pensato di prendermi degli sci allround top level, sapete per caso indicarmi quali sarebbero quelli più adatti a me?
potrebbero andare bene un paio di Elan Speedwave 12 o pensate che sia meglio un 10?
 
ciao Red.World, benvenuto su Skiforum! :CC

di media faccio una decina di uscite all'anno.
a mio modo di vedere questa affermazione mette in crisi ogni logica che porti all'acquisto di un paio di sci...
se fai una decina di uscite a stagione ritengo sia molto più importante acquistare un buon scarpone e noleggiare gli sci,
in questo modo avrai degli attrezzi sempre ben preparati e "al passo coi tempi" nel senso che tra 5 anni starai noleggiando degli sci attuali, mentre se li comprassi adesso ti troveresti con degli sci concettualmente superati.

A sciare me la cavo egregiamente, non sono di certo uno che affronta i varii circuiti agonistici, più che altro a causa della mia scarsa preparazione fisica che per la tecnica, ma non ho problemi ad affrontare qualsiasi tipo di pista o fondo, anche se però odio le piste quando diventano troppo smosse con cumuli di neve un pò di qua ed un po di là!
in pista sono molto versatile, ma solitamente non faccio mai curvoni a velocità stratosferiche anche se devo dire che piegare non mi dispice affatto.

senza offesa... questa frase mi fa quasi pensare che tu non abbia le idee molto chiare...
io ti consiglio di investire qualche € in lezioni, in modo da mettere a posto la tecnica,
prima di pensare a piegare, curvoni etc!

:D
 
Io non sarò "assolutista" come Race :D ...

... capisco che una persona può sciare da tanti anni ed essere molto bravo anche se magari non mastica di materiali e/o di termini come carvate, curvoni, etc... e capisco anche che uno anche se scia 10 volte l'anno preferisca comprare per avere lo sci solo suo (e preparato come dice lui)... e comunque non sarei così sicuro che noleggiando lo sci ce l'hai preparato bene! anzi... semmai il mio consiglio può essere di noleggiare per le prime 2/3 uscite di questa stagione per provare qualche sci differente in modo che poi puoi scegliere l'acquisto...

... restando sugli allaround top level, personalmente non conosco gli elan, ma qui sul forum se n'è parlato un bel po', c'è stato anche uno skitest elan l'anno scorso per cui se cerchi speedwave 12 con la funzione "cerca" sicuramente trovi un po' di recensioni...

... in alternativa, il "sempreverde" supershape magnum, che tra l'altro dovrebbe anche un po' supportarti sulle nevi smosse che dici di non amare (anche se in realtà tu parli più di cumuli di riporto e su quelli in realtà a me il magnum non è che sia piaciuto tantissimo quando lo provai)...

... anche del salomon 24h si dice molto bene (troverai un'ottima recensione di Fodoma su questo sci), ma io non l'ho provato...

in termini di misure, sono un po' in difficoltà a consigliarti perchè su uno sci come il magnum, per esempio, misure differenti cambiano abbastanza le caratteristiche dello sci... essendo io 190cm ho provato misure un po' più lunghe di quelle che teoricamente potrei consigliare a te, ma proprio perchè non ho mai provato un magnum da 163cm, non saprei proprio dire che caratteristiche ha :-? :-?... se non sbaglio Renntiger in qualche post di un po' di tempo fa definiva il 163cm addirittura paragonabile ad un funcarve... mentre per esempio in 177cm non si discosta molto da uno sci racecarve...

A presto,

LF
 
Piccola precisazione dall'anno prossimo i speedwave non esistono più e verranno sostituiti dai waveflex
http://www.elanskis.com/pcc.asp#xpath=/products/waveflexseries#xpathid=#lang=ita

Per definire il tuo livello prova a vedere se ti trovi in questi video didattici e quale più ti sembra essere vicino al tuo livello.
http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1


Da quello che descrivi il waveflex 14 potrebbe essere lo sci fatto per te,in misura 168cm
Però a mio modo di vedere nn bisogna soffermarsi sol su una marca quindi per quello che cerchi possono andare bene anche questi:
Fischer progressor 9+ in misura 165 http://it.fischersports.com/en/products_ski.php5?parent=60092
Rossignol zenith Z82 in misura 170 http://www.rossignol.com/IT/IT/zenith-z82-carbon_RA0EE01_product_ski-men-skis-all-mountain.html
Salomon 24 daytona in misura 169 http://www.salomon.com/it/product/24-daytona---z11.html
 
ringrazio iLfUmA ed in particolare Rossignol 9x per avermi indirizzato ai vari link, in particolare a quello dell'amsao.
dopo aver visionato i filmati posso definirmi tranquillamente un argento avanzato che predilige uno stile a corto raggio.
poi volevo chiedere se per caso un tipo di sci che sia sui 160 cm non sia troppo corto per me?

inoltre volevo ringraziare anche RaceKitten, e volevo dirti che devi essere molto fortunato, perchè io posti in cui noleggiano sci "perfetti" non ne ho ancora trovati senza conoscere il proprietario...
ovvio che risparmierei ma siccome mi piace avere le cose preparate al meglio non vedo altra soluzione che comprarmeli nuovi e poi magari cambiarli fra due o tre anni dato che non penso che in così poco tempo gli sci che avrò comprato saranno già un pezzo d'antiquariato...
e cmq scio di media dieci volte l'anno e non solo!

Grazie a tutti cmq per i vari consigli, e complimenti per questo forum:D
 

.

pregi e difetti di questi tre tipi di sci...

per caso c'è qualcuno che ha provato questi tre tipi di sci che mi saprebbe dire quali sono i loro pregi e difetti?

elan SLX WaveFlex Fusion
" WaveFlex 14 Fusion
" WaveFlex 12 Fusion

Grazie mille!:D
 
per caso c'è qualcuno che ha provato questi tre tipi di sci che mi saprebbe dire quali sono i loro pregi e difetti?

elan SLX WaveFlex Fusion
" WaveFlex 14 Fusion
" WaveFlex 12 Fusion

Grazie mille!:D

Io non li ho provati e qui sul forum ci sono persone che Elan la conoscono bene, quindi lascio a loro i commenti. Solo un'osservazione/curiosità: l'SLX è un SC, come mai l'hai accostato nelle tue preferneze al WF12 e 14?
 
Solo un'osservazione/curiosità: l'SLX è un SC, come mai l'hai accostato nelle tue preferneze al WF12 e 14?

SLX l'ho preso in considerazione perchè alla fin fine ho uno stile di sci che predilige traiettorie strette e mi sono sempre trovato bene con uno sci reattivo, non so se riesco a spiegarmi bene...
Pensi che sia uno sci troppo estremo per il mio livello???:shock:
Che sia meglio SL WaveFlex Fusion al posto del SLX???:think:
 
Ultima modifica:
mah....visto che dichiari una scarsa preparazione fisica io lascerei perdere tutto cio'che ha SL scritto davanti!!!
Sono sci comunque impegnativi a livello tecnico e muscolare....rischi di stancarti mooooolto in fretta ed arretrare per farti poi sgroppare dopo 3 curve...
vai su un buon allround abbastanza morbido ma con un buon flex e avrai sddisfazioni e margine di miglioramento!!!
 
elan SLX WaveFlex Fusion
" WaveFlex 14 Fusion
" WaveFlex 12 Fusion
Io sono un livello argento ed ho provato i tre sci in questione.
Se vedi qui:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=40891&p=848023&viewfull=1#post848023
Personalmente, visto che non sei allenato e non pesi molto propenderei per il WF12, lascia perdere il WF SLX tosto e stancante per un peso leggero non allenato e senza grande tecnica; comunque se hai la possibilità, con noleggi o in qualche ski test, ti consiglierei di provarli (anche altri sci) prima dell'acquisto.
 
Top