RECENSIONE SCI BLACK CROWS NAVIS 186.4 montati telemark

CTO

New member
Good morning,
sono nuovissimo di skiforum e vorrei entrarci con una piccola recensione(appoggiata da helix, grazie amigo:rotlf:)
SKI SET: BLACK CROWS NAVIS 186(http://www.skipass.com/guide-matos/ski/2010/black-crows/navis-186-2.html)
flat camber ski, no rocker
Attacco da telemark:22 designs HAMMERHEAD/(non linko...lo conoscete)
Scarpone SCARPA T RACE(idem)

allora: sci categoria fs/bc:Y, maaa utilizzato da me principalmente come freeride:-?, anche perchè di zompi da fs in bc non ho mica più tanta voglia di sbattermi a shappare....39 anni sulla groppa

RIDER BIO: l'età ormai la sappiamo:old:...kg 67 per 1 metro e 68.....stagioni con i talloni che si fanno gli affari loro: 4.


Da dove inizio? direi..... dall'inizio....



METTIAMO LO SCI:
ha una certa presenza sotto le scarpe, sia per lunghezza (rispetto a me), sia perché non è proprio una piuma...diciamo che è un piumone.
montato 1,5cm in avanti oltre il centro virtuale, regala un certo effetto"centralità"....

SU PISTA:
In generale gira bene in sciancratura(20m) con neve invernale...ma ovviamente sul ghiaccio le punte sbattono un tot.

NEL BOSCHETTO TRALLALLA'(neve trifolata):
a patto di usare gli addominali oltre che i quadricipiti e le rotule, lo scietto in questo frangente è veramente una goduria...se però si è un pò indecisi nell'azione inizia a comandare lui.
Questa reazione è molto simile a quella di un altro BLACK, ma DIAMOND...lo ZEALOT 182.(quello marrone del 2008)

POLVERE(dove ho messo lo SWIFFER):
eccoci quà....sotto la seggiovia con pendenza media, ovvero non oltre i 40°...vola e saltella come una gazzella...e non c'è neanche bisogno di troppo spazio
in campo più ampio e ripido (oltre i 40° penso di non essere mai andato) basta lasciarlo andare...la punta flette il giusto e consente di governare lo sci anche solo con il pensiero :SISI:SISI....
droppa e atterra con stabilità e senza sbilanciare...

FINALLY:
non ho avuto modo di provarlo in park, anche perchè non sarei in grado di spremerlo in questo settore.

aspetto conferme e non.
Saluti.
 
Interessante.....magari ci scappa pure la prova? Su su Helix..lavora e raccatta persone ;)
Mi interesserebbe anche provare il Sevun.

si, concordo, ma solo se rigorosamente montato HH... se ricordi lo provai a maggio con i BD sopra..non riesco a capire se li ho trovati ingovernabili nello stretto perchè son solo io un inetto (probabile), o perchè "colpa" dell'attacco/sci....

mi sa che col tele c'è un margine molto più ristretto per i "tentativi", nel senso che il setup scarpone/attacco/sci, rispetto a ciò a cui si è abituati, sia essenziale! (acqua calda, aggiungo una busta e mi fo un the).
 
in effetti il bd o1 è un attacco mooooolto differente nell'uso da HH, lo si vede già dalla meccanica...
Non solo, il bd va registrato spesso(tiraggio delle molle poichè tendono a svitarsi), cosa che può capitare anche su HH se non si provvede a fermarle con del tape da elettrico(come consigliato da 22 des sul depliant di montaggio)
Per quanto riguarda il Sevun non ho mai avuto il piacere se non quello di averlo fra le mani quando ho acquistato il Navis e devo dire che mette soggezzione.
:shock::shock::shock:
 

.

in effetti il bd o1 è un attacco mooooolto differente nell'uso da HH, lo si vede già dalla meccanica...
Non solo, il bd va registrato spesso(tiraggio delle molle poichè tendono a svitarsi), cosa che può capitare anche su HH se non si provvede a fermarle con del tape da elettrico(come consigliato da 22 des sul depliant di montaggio)
Per quanto riguarda il Sevun non ho mai avuto il piacere se non quello di averlo fra le mani quando ho acquistato il Navis e devo dire che mette soggezzione.
:shock::shock::shock:

organizzeremo allora.. conosco chi lo possiede ed utilizza, sebbene con BD appunto.. :D

p.s. ironico il nick. ;)
 
Aloha!

riprendo la recenzione visto che nel mentre ho avuto modo di usarlo in diverse condizioni, peraltro è già passato di mano, e quindi spero se ne avranno altre ulteriori... ;)

Che dire, a me lo sci è piaciuto moltissimo!

E' lo sci che consiglierei come "allround" quasi, a chi mi chiedesse, e se dovesse montare a telemark.

Veramente: provato dal vetro alla puffa (non big day, putroppo, ma pur sempre pow), e devo dire che mi ha stupito.

Mi è piaciuto molto il camber piatto, che permette uno scambio (linkage, direbbe qualcuno) molto veloce e "fluido", senza intoppi. E' uno sci di "presenza", nel senso che non è pesante in sè, ma si sente nel portarlo, il che aiuta nello sconnesso.

Il flex è azzeccato, e la rigidità torsionale ottima, cosicchè nonostante una discreta spatola, lo sci tiene su neve dura nei traversi etc..

Trovo solo un pò fragile il topsheet, e le lamine un pò "esigue", ma lì sono abituato bene io... :)

In compenso ottima la soletta: resistente e veloce il giusto.

Insomma, promosso a pieni voti!

Unico caveat, occhio, perchè a mio avviso è uno sci che va un minimo "capito" e come già sottolineato, è un pò "fisico", non è uno sci "da passeggio".. ma credo la linea BC sia così, in generale.... che dite?
 
Attacco montato: Hammerhead, molla morbida, 4° tacca. :D

Lo sci è molto veloce (bellissima soletta) e con una grande rigidità torsionale che lo rende, direi, adattissimo alla sciata telemark. Il flex è medio e di fatto è uno sci abbastanza giocoso.
Non presenta rocker, bensì un piccolo early rise. Il camber è praticamente piatto.

Pista: la prova in pista è avvenuta inizialmente su neve marmorea. Sebbene lo sci sia largo 105 al centro, la rigidità torsionale permette una tenuta sul duro veramente invidiabile rispetto a qualsiasi altro sci mid-fat che abbia mai provato. Il Navis conferisce fiducia e sicurezza al rider sin dalle prime curve.
Nel primo pomeriggio dello stesso giorno, grazie al sole che ha scaldato la Valle, la neve ha poi mollato un pochino. Gli sci si sono rivelati sempre più divertenti e precisi. La sensazione è che abbiano quasi un’anima e che facciano tutto loro: veramente facili da gestire. Promossi!

Polvere: Galleggiano che è una meraviglia. Molto veloci, mi son trovato veramente bene!

Unico neo: il topsheet è fragilino, soprattutto verso la punta dello sci, dove è più delicato.

Concordo con helix per quanto riguarda il discorso lamine, comunque in generale lo sci resta una bomba.

Consigliatissimo.
 
Ola!

riuppo questo thread per aggiungere qualche valutazione alla recensione che avevo fatto in precedenza.

ormai sono quasi 4 mesi che utilizzo i Navis con regolarità: di fatto mi hanno accompagnato nella mia crescita telemark e, ad oggi, sento che sono la tipologia di assi che fa per me, in funzione del mio stile...sia a tele che a fisso.

faccio una premessa, parlando ovviamente in termini di sciata tele: è uno sci che richiede un minimo di gamba e, soprattutto fuoripista, bisogna sempre stare attenti a caricare a dovere interno ed esterno. detto questo, una volta "lanciati", mangiano veramente tutto! sconnesso, simil-crosta, neve ventata...
patiscono ovviamente un pochino (dato il 106 al centro) la pista dura e un po' ghiacciata, tipica delle prime ore mattutine di questo periodo della stagione, ma restano comunque gestibili.

in polvere, nonostante non abbia rocker (solo un leggero early rise), lo sci dice davvero la sua. ovvio, non regala le sensazioni di galleggiamento tipiche di un 120 al centro un po' sbananato, ma conferisce al rider una grande sicurezza. ricordarsi comunque sempre, soprattutto con questa neve, di caricare per bene l'interno e essere belli realltivi...dopodichè il divertimento è assicurato ;)

flex veramente ben fatto, sci molto molto giocoso anche se di sostanza, buon pop.

anche a fisso son dei giocattolini veramente interessanti: come detto per la sciata tele, è necessario anche in questo caso "starci sopra" ed essere reattivi!

in una scala da 1 a 10 direi che si beccano un bel 8,5! ;)
 
Top