Svindal.... In versione Freeride!

mi piace di più questo su vimeo:
[vimeo]14506864[/vimeo]
Cmq tra questi campioni quello più forte in fuoripista mi han detto essere ligety
 
Quando uno è manico vero in pista lo è anche fuori! E viceversa ovviamente!
IMHO Svindal prende la tecnica race - pista e la porta in fuori pista, con opportuni adattamenti. Un po' come i giapponesi del video postato da Lollorav.
Le star del freeride invece qualche bella sbandata controllata la fanno: ci sta, solleva una bella nuvola di powder, alle volte è funzionale al controllo su pendii ripidi o nei boschi. Ma alla fine è solo questione di stile...
 
Da questi video si vede che Svindal è una iena anche in fuoripista (ci mancherebbe!) .. però ha una sciata un pò mazzinga per i miei gusti se confrontato con gli assi del freeride.. ed anche nei salti ha sicuramente manico ma come stile non mi fa impazzire.. sembra che stia per affrontare le gobbe del cammello della Sassolong ..

Ovviamente sono considerazioni pour parler ... pagherei per avere il suo manico... :D
 
mi piace di più questo su vimeo:
[vimeo]14506864[/vimeo]
Cmq tra questi campioni quello più forte in fuoripista mi han detto essere ligety

Wow :shock:!!! C'hai ragione, decisamente più bello :D!

Questo è il meglio che sono riuscito a trovare su Ligety:

Comunque una cosa che mi è piaciuta moltissimo di Svindal è stata la Sciata! Molti "mazzinga", quando sciano in fuoripista, sembrano un pò impacciati o, anche i migliori, sembra che vogliano mordere la neve e fanno movimenti scattosi ed aggressivi. Lui no, è rilassato e sciolto, nonostante scendesse a cannone! Forse perchè per gli atleti di quel livello, gli sci sono semplicemente un prolungamento del loro corpo, quindi qualsiasi cosa si trovino a tracciare, semplicemente lo fanno nel modo migliore.
 

.

Forse perchè per gli atleti di quel livello, gli sci sono semplicemente un prolungamento del loro corpo, quindi qualsiasi cosa si trovino a tracciare, semplicemente lo fanno nel modo migliore.

Na sbagliano anche loro,quello che li differenzia dai comuni mortali è l'esperienza,sai se uno sciasse quanto loro,sia d'estate che d'inverno con una mirata preparazione fisica,sciare in quella maniera sarebbe uno scherzetto.
Nel video di svindall ad un tratto si vede qualcosa che ruzzola giù dalla montagna,soltanto che per nn far vedere il campione in un momento di crisi,hanno tagliato gran parte della scena.
Ecco ad esempio Erik Guay a portillo
[youtube]YwfYagUZAsE[/youtube]
 
Sono sceso dalla Rozes(Diretta est) assieme alla Compagnoni! 50 cm di polvere da tracciare , lei con stecchini da gara (Dyna pierra menta Pro) , noi con tavole da almeno 90 al centro.. ci ha sverniciati e umiliati in maniera sanguinaria! Il manico è manico!
e come dice il Vandesfroos " Excalibur serviss a un caxxo , se a maneggiarla ghe le' un rimbambi!!!"
 
Da questi video si vede che Svindal è una iena anche in fuoripista (ci mancherebbe!) .. però ha una sciata un pò mazzinga per i miei gusti se confrontato con gli assi del freeride.. ed anche nei salti ha sicuramente manico ma come stile non mi fa impazzire.. sembra che stia per affrontare le gobbe del cammello della Sassolong ..

Ovviamente sono considerazioni pour parler ... pagherei per avere il suo manico... :D

Dissento totalmente!
Per me gli assi del freeride derapano perchè non controllano... e lo stile di Svindall è semplicemente fantastico!
Personalemente, cliff a parte, è insieme a Ollson e Davenport il miglior sciatore che abbia visto in video in powder!
 
beh parlando di mazzinga passati al Freeride anche Daron Rahvles ha un bel manico ...

[video]http://albee100.hookit.com/search/contentviewer.aspx?resourceId=2a27099c-3339-4361-b779-6ea8d5dfd483[/video]
 
Dissento totalmente!
Per me gli assi del freeride derapano perchè non controllano... e lo stile di Svindall è semplicemente fantastico!
Personalemente, cliff a parte, è insieme a Ollson e Davenport il miglior sciatore che abbia visto in video in powder!

ah ah .. . perchè sei un mazzingone ... :D

Io ripeto.. pagherei per sciare come lui , ma preferisco sciate un pò diverse... ovviamente è un pò come parlare della bellezza delle top model....
 
Na sbagliano anche loro,quello che li differenzia dai comuni mortali è l'esperienza,sai se uno sciasse quanto loro,sia d'estate che d'inverno con una mirata preparazione fisica,sciare in quella maniera sarebbe uno scherzetto.
Nel video di svindall ad un tratto si vede qualcosa che ruzzola giù dalla montagna,soltanto che per nn far vedere il campione in un momento di crisi,hanno tagliato gran parte della scena.
Ecco ad esempio Erik Guay a portillo

Certo, sbagliano anche loro, perchè per fortuna sono ancora umani :D!! Però apputo hanno un'esperienza, proprio come numero di ore della loro vita passate con delle assi sotto i piedi, mostruosa, quindi è ovvio che, anche fuori dal loro contesto naturale (pista tirata a lucido) siano dei mostri... Anche se ovviamente meno di chi fa solo quello in vita sua, tipo Seth Morrison :HIP!
è un pò come far fare un Rally a Schumacher, probabilmente perderà contro Colin Mcrae, ma ad un pilota comune gli passa sopra 3-4 volte!!

PS: Il cappottone che si fa Guay, invece, è stato provocato proprio dall'esperienza! Ha cercato di atterrare come fosse sulla Sas Long, ma in 40cm di fresca :sbonk:!!

Sono sceso dalla Rozes(Diretta est) assieme alla Compagnoni! 50 cm di polvere da tracciare , lei con stecchini da gara (Dyna pierra menta Pro) , noi con tavole da almeno 90 al centro.. ci ha sverniciati e umiliati in maniera sanguinaria! Il manico è manico!
e come dice il Vandesfroos " Excalibur serviss a un caxxo , se a maneggiarla ghe le' un rimbambi!!!"

GRANDISSIMA CITAZIONE!!!!!!!! :D:D:D
 
Che spettacolo, una sciata con la Compagnoni! Il top della tecnica tra l'altro! Manico assoluto!

Beh per quanto riguarda le cadute, tutti sbagliano, anche i migliori! Basti vedere all'inizio di Push della MSP che razza di cartelle si prendano gli assi del freeride! Idem gli atleti di coppa.

Riguardo ai freerider top beh... è più che evidente che le derapate siano assolutamente volute! porto come esempio la sequenza girata in kashmir o india in "seven sunny days" (qualcuno potrebbe recuperarla?): il freerider in questione, di cui non ricordo il nome, ha uno stile fantastico caratterizzato da sbandate controllate assolutamente armoniche e bellissime da vedere. Ma per arrivare a fare certi numeri (salti, evoluzioni pure presenti nella stessa sequenza) se non hai una base tecnica di altissimo livello meglio lasciar perdere!

Se dai un GS fis a un Eric Pollard o ad una Ingrid Backstrom... penso andrebbero alla grandissima anche in pista! E' gente che sa sciare per davvero!
 
Dissento totalmente!
Per me gli assi del freeride derapano perchè non controllano... e lo stile di Svindall è semplicemente fantastico!
Personalemente, cliff a parte, è insieme a Ollson e Davenport il miglior sciatore che abbia visto in video in powder!

Io quoto Irebec, Svindall è un fenomeno tra i pali ma in fresca non mi entusiasma. La sua sciata in fresca non mi sembra..come dire..istintiva, naturale.
La derapata non è mancanza di controllo, è l'espressione più naturale e sensitiva dello sciare in neve vergine.
 
Top