Protesi

nonnosciatore

Well-known member
Non so se sia la sezione giusta, comunque. Forumisti mi serve sapere se qualcuno di voi, continua a sciare e come, dopo aver subito un trapianto di protesi d'anca e che precauzione prende. Il mio medico ortopedico di fiducia nonchè facente parte del mio gruppo di sciatori, mi dice da sempre, che una volta inserita la protesi devo lasciare lo sci per l'alto rischio di lussazione dell'arto. Allora mi raccontate qualcosa, grazie.
 
Non so se sia la sezione giusta, comunque. Forumisti mi serve sapere se qualcuno di voi, continua a sciare e come, dopo aver subito un trapianto di protesi d'anca e che precauzione prende. Il mio medico ortopedico di fiducia nonchè facente parte del mio gruppo di sciatori, mi dice da sempre, che una volta inserita la protesi devo lasciare lo sci per l'alto rischio di lussazione dell'arto. Allora mi raccontate qualcosa, grazie.

Dipende da tanti fattori:
1) il tuo livello tecnico
2) la tua età
3) la tua muscolatura
4) cosa vuoi fare

Diciamo che se ti costruisci o ricostruisci una buona muscolatura, seguendo un programma specifico (affidati a un valido fisioterapista) e hai una buona tecnica, se non esageri puoi pensare di riprendere a sciare.
Personalmente un caro amico di famiglia recentemente venuto a mancare ha sciato fino a oltre 80 anni con protesi ad entrambe le ginocchia e almeno fino ai 78 ricordo che era abbastanza impressionante per grinta e velocità. Però era uno che aveva la casa a St. Moritz e passava tutti i WE lì prima di andare in pensione e anche dopo non aveva certo mollato, oltre ad avere un passato da calciatore. Io scio ancora con un quasi settantenne che pure ha una protesi al ginocchio e si fa la stagionale ad Andermatt (sfruttandola e sciando forte). E il padre di uno del forum (OP1976) so che scia ancora con la protesi dell'anca (ma è stato agonista e poi allenatore).
Insomma, giustamente credo che nessun medico si prenderà la responsabilità di dirti che puoi, però non è impossibile;)
 
Dipende da tanti fattori:
1) il tuo livello tecnico
2) la tua età
3) la tua muscolatura
4) cosa vuoi fare

Diciamo che se ti costruisci o ricostruisci una buona muscolatura, seguendo un programma specifico (affidati a un valido fisioterapista) e hai una buona tecnica, se non esageri puoi pensare di riprendere a sciare.
Personalmente un caro amico di famiglia recentemente venuto a mancare ha sciato fino a oltre 80 anni con protesi ad entrambe le ginocchia e almeno fino ai 78 ricordo che era abbastanza impressionante per grinta e velocità. Però era uno che aveva la casa a St. Moritz e passava tutti i WE lì prima di andare in pensione e anche dopo non aveva certo mollato, oltre ad avere un passato da calciatore. Io scio ancora con un quasi settantenne che pure ha una protesi al ginocchio e si fa la stagionale ad Andermatt (sfruttandola e sciando forte). E il padre di uno del forum (OP1976) so che scia ancora con la protesi dell'anca (ma è stato agonista e poi allenatore).
Insomma, giustamente credo che nessun medico si prenderà la responsabilità di dirti che puoi, però non è impossibile;)

Serve questo forum, altro chè se serve!!!!!! Mi hai dato una ottima notizia, non tanto per la protesi all'anca, ma per quella al ginocchio, non credevo che si potesse sciare con questa protesi (pure qua sto messo male cartilagine del ginocchio dx quasi tutta andata) Per il fisico non penso di avere problemi, dato che 3000/4000 km annui di bici sono all'ordine del giorno e poi da settembre a maggio palestra due volte a settimana. Anche per questa mia attività sono riuscito a procrastinare tanto la protesi ed a continuare a sciare nonostante il problema, cambiando solo gli sci, uso ora quelli per principianti (lasciati quella da gara, troppo pesanti e rigidi, non riuscivo più a gestirli). Mah! Speriamo bene! (ho 60 anni)
 
Serve questo forum, altro chè se serve!!!!!! Mi hai dato una ottima notizia, non tanto per la protesi all'anca, ma per quella al ginocchio, non credevo che si potesse sciare con questa protesi (pure qua sto messo male cartilagine del ginocchio dx quasi tutta andata) Per il fisico non penso di avere problemi, dato che 3000/4000 km annui di bici sono all'ordine del giorno e poi da settembre a maggio palestra due volte a settimana. Anche per questa mia attività sono riuscito a procrastinare tanto la protesi ed a continuare a sciare nonostante il problema, cambiando solo gli sci, uso ora quelli per principianti (lasciati quella da gara, troppo pesanti e rigidi, non riuscivo più a gestirli). Mah! Speriamo bene! (ho 60 anni)

A Bobbio c'è un maestro di sci over 60 con protesi al ginocchio che fa ancora lezione, chiaro non spinge come un dannato, però riesce a dare del filo da torcere ai bambini!
 
Ah e dimenticavo, mio cugino protesi all'anca sui 50 anni, sci di fondo senza problemi e lo scorso anno anche una garetta amatoriale di gigante senza problemi, lui però non mi sembra scii molto durante l'anno, ma per sua scelta
 

.

Protesi ginocchio

Il mio ginocchio sn è andato bene sino a Gennaio 2011 , ora dopo due serie di jaluronico a distanza di mesi 8 mi fa un male cane e sto pensando anche alle infiltrazioni di PRP oltre a ritentare lo jaluronico magari alta densità ( una sola infiltrazione ).
Sto valutando anche la protesi ma:
1) quale chirurgo ortopedico scegliere (abito a Roma ).
2) quanto tempo per la riabilitazione.
3) sopratutto riuscirò di nuovo a sciare ( la mia passione ).
4) quale tipo di proresi scegliere.
Leggendo i post mi sono un poco rinfrancato ma fino a quando non riuscirò a contattare un protesizzato non sarò tranquillo.
vado in mtb , ho giocato a lungo a Rugby ( ed i risultati si vedono- ho il crociato ant. sn ricostruito ).
Grazie
 
Non so se sia la sezione giusta, comunque. Forumisti mi serve sapere se qualcuno di voi, continua a sciare e come, dopo aver subito un trapianto di protesi d'anca e che precauzione prende. Il mio medico ortopedico di fiducia nonchè facente parte del mio gruppo di sciatori, mi dice da sempre, che una volta inserita la protesi devo lasciare lo sci per l'alto rischio di lussazione dell'arto. Allora mi raccontate qualcosa, grazie.
Ho conosciuto un paio di pazienti che sono riusciti a sciare anche dopo la protesi d'anca. Ovviamente sono casi rari.

Dipende molto da:
1) età (a 60 anni è fattibile)
2) peso
3) articolarità raggiunta dopo l'intervento
3) muscolatura

il rischio di lussare la protesi cadendo ovviamente c'è. Dipende quanto sei atletico (dopo l'intervento) e disposto a rischiare.
Ah ovviamente non dev'esserci dolore.

Ma adesso stai sciando su un'anca artrosica?
E non ho capito, hai problemi sia alle anche sia alle ginocchia?


Cmq non confrontiamo protesi al ginocchio (parziale o totale poi?) con protesi d'anca. L'anca è molto più instabile.
 
Ritorno alla discussione dopo circa due anni. L'anca artrosica sta' alcora al suo posto, la stagione 2010/2011 è andata alla grande, ho sciato per tutti i mesi invernali e molti. L'ultima, male, ma per colpa della neve mancante, non mi sono fatto mancare le 3V, ma soprattutto, in queste condizioni (ricordo artrosi dell'anca sx e del ginocchio dx), ho sciato alla grande su neve disastrosa, "fetente", insomma una ciofeca, nella scaldata di inzio marzo, in ValBadia. Però prima di partire per la Francia, almeno una infiltrazione di cortisone al ginocchio dx l'ho fatta, per l'anca attendo ancora altre novità. Infatti già da quest'anno ho sentito che a Milano sono in grado di fare un impianto di protesi d'anca per sciatori, così che possono continuare tranquillamente, chiaramente + tempo passa + altre strutture ospedaliere proporranno queste tipo di protesi, che poi, in sostanza, sono protesti fatte sulla "tua" misura, mentre prima sceglievano quella è vicina alla "tua" tra le centinaia in magazzino.
 
si puo sciare con protesi anca

salve ho 73 anni ma scio da una vita e faccio ciclismo agonistico

mi sono operato di protesi anca e dopo 4 mesi e 10 giorni ho sciato in tutte le

piste dolomitiche nere e rosse con attenzione e perfettamente senza alcun

dolore
 
salve ho 73 anni ma scio da una vita e faccio ciclismo agonistico

mi sono operato di protesi anca e dopo 4 mesi e 10 giorni ho sciato in tutte le

piste dolomitiche nere e rosse con attenzione e perfettamente senza alcun

dolore

ti hanno operato quando?
te lo chiedo perché io di anni ne ho 68 e l'ortopedico che mi ha visitato poco meno di due mesi fa mi ha pronosticato l'intervento entro 2 anni max 3.
Intanto accompagno lo sci (solo pista) e non provo il minimo dolore, al nuoto (assenza di carico in piedi) e al Pilates (un po' costoso per la verità e probabilmente lo sostituirò con una maggior frequenza in piscina)
Lunedì ho fatto per la prima volta l'infiltrazione di acido ialurunico e per ora va decisamente meglio però non mi aspetto miracoli, mi hanno detto che se mi darà risultati positivi potrei ripetere le infiltrazioni mediamente una volta l'anno, l'obiettivo è di rinviare più a lungo possibile l'intervento, ma non voglio nemmeno evitarlo inutilmente, mi trattiene la certezza che la protesi non è eterna e il rischio di un secondo intervento a distanza di 12-15 anni è reale, mi preoccupa quindi l'idea di un secondo intervento importante come quello ad un'età più avanzata.
La tua opinione? Grazie
 
riesumo la discussione :
dopo dolore costante alla schiena l4 l5 protusione, l5 s1 protusione erniana, con discopatia degenerativa con conseguente edema che mi ha fatto tribolare in questi ultimi anni scopro che ho altro visto che il dolore persiste
pilates nuoto fisioterapia ginnastica posturale ecc ma niente il dolore insiste e non mi consente più di sciare come vorrei , non è più divertimento ma una cocciutagine personale , anche xk la flessione mi da un dolore lancinante
intraperidurale di cortisone poi ozono ma ancora niente
chiedo visto il dolore sempre al fianco sx che scende alla coscia esterna sx di fare controlli al bacino

ecco : rx che evidenziano coxo artrosi bilaterale con coinvolgimento del acetabolare e così ahimè svelato l'arcano !
però ora devo fare ulteriore rmn per capire quanto sia logorato il femore che si vede già modificato
ora sarà un mistero da risolvere in mano a ortopedici vari

accetto consigli sinceri
 
Per la protesi d’anca e sci: se la protesi è ben posizionata, a 6-12 mesi non c’è controindicazione allo sci. In genere sarebbe meglio comunque evitare gobbe alte e corto raggio spinto. C’è un ottimo articolo scientifico del 2000 che ha dimostrato questo, anche in sci alpinismo. Buon sci a tutti!
 
spero di essere ancora lontano dalla protesi
lunedì rmn e poi vedrò come procedere con ortopedico
certo che non sono un ragazzino ma nemmeno un pensionato quindi tra lavoro e sport vorrei non soffrire
 
Top