Truffa per acquisto auto

Vittorioc73

New member
Ho da poco messo in vendita la mia macchina.
Il giorno dopo mi chiama un tizio che si propone di venire a vederla subito con assegno circolare già in tasca e se gli piace si fa subito il trapasso (a mio carico) e se la porta via. La cosa mi puzza da subito, quindi faccio il difficile e il tizio insiste che la vuole. Ha inizio una surreale telefonata in cui io cerco di dissuaderlo che la macchina non è per lui ma lui la vuole assolutamente. Ci lasciamo che gli faccio avere delle foto così che possa vederla (l'ho proposto io, lui veniva al buio....). Oggi mi richiama che settimana prossima viene a trovare una vecchia zia (!) vicino a Milano e così viene a prendere la macchina. Mi dice che non ha problemi a venire anche con i contanti.....
E ci credo, tanto assegno circolare o contanti comunque falsi sarebbero....cmq sto riflettendo sul dafarsi....se lasciar perdere o proseguire il gioco, giusto per vedere fino a dove arriva questo tizio!!
 
Mah...fino qui non vedo gli estremi della truffa...
tu fallo venire, poi controlli i soldi o telefoni alla banca per controllare l'assegno e a quel punto valuti
 
Fai un giro alla stazione locale della finanza,
poi ti presenti con uno di loro all'appuntamento,
così il truffatore fà la fine che si merita.

Di queste merda@@ se ne leggono ogni giorno sui giornali,
oppure basta guardare striscia la notizia.

Se hai tempo di perderci una giornata e lo fai arrestare,
di sicuro fornisci un buon servizio a tutti.:evil:

Fai sapere.
 
Mah...fino qui non vedo gli estremi della truffa...
tu fallo venire, poi controlli i soldi o telefoni alla banca per controllare l'assegno e a quel punto valuti

Come lo controllo l'assegno circolare se mi viene di sabato? le agenzie sono aperte, le banche no....
L'unico modo è farsi anticipare l'assegno circolare via fax per farlo verificare dalla banca....
La truffa è assicurata, agiscono così di solito. Cercando di farti fretta per acquistare, non discutono sul prezzo, si fanno centinaia di km per vedere una vettura la buio (!) e quando scopri che l'assegno circolare è falso, scopri che anche il documento d'identità è falso e la tua macchina è finita chissà dove all'estero....
 
Scusa bibe, ma detta così, dove sta la truffa??
Mi sa tanto di guerra preventiva e se costui gli interessa davvero la macchina e arriva coi soldi buoni?
Non capisco
 

.

Fai un giro alla stazione locale della finanza,
poi ti presenti con uno di loro all'appuntamento,
così il truffatore fà la fine che si merita.

Di queste merda@@ se ne leggono ogni giorno sui giornali,
oppure basta guardare striscia la notizia.

Se hai tempo di perderci una giornata e lo fai arrestare,
di sicuro fornisci un buon servizio a tutti.:evil:

Fai sapere.

Pensavo proprio a qualcosa del genere.....bisogna sbattersi non poco xò!!
 
Scusa bibe, ma detta così, dove sta la truffa??
Mi sa tanto di guerra preventiva e se costui gli interessa davvero la macchina e arriva coi soldi buoni?
Non capisco

Ho già venduto altre auto e in tutti i casi l'approccio è sempre stato differente: si telefona, si fanno domande sulla vettura e intanto ci si fa una prima idea del proprietario, si fissa un appuntamento per vedere la vettura, la si prova e se la vettura va bene ci si accorda sul prezzo (e si cerca sempre di trattare), poi si stabilisce un secondo appuntamento per il trapasso.

In questo caso mi telefonano da una città a 500 km dalla mia, mi dicono che vogliono la mia macchina perchè hanno fretta di acquistarne una, non fanno domande specifiche sulla vettura, non trattano sul prezzo, vengono il sabato a vedere la vettura e se va bene se la portano via subito, mi pagano in contanti o in assegno circolare.....mi puzza assai.
Parto dal presupposto che io non sarei mai disposto a farmi tutti quei km con 10.000 euro in tasca per venire a vedere una macchina che magari è un catorcio....
E comunque mi sono informato e purtroppo è una metodologia di truffa affermata....
 
Capisco certo, io dicevo solo di metterlo alle strette per capire se era una truffa o no, non partire convinto che lo fosse tutto li. Se inizi a dirgli che prima devi controllare l'assegno o i soldi, se è un truffatore si dileguerà in un attimo
 
un'altra variante della truffa:
-arriva con assegno del valore più alto e vuole il resto in contanti;

la cosa strana è che di solito chiedono anche: "è per caso installato un antifurto satellitarer?"

non serve andare dalle forze dell'ordine (a meno che non hai un amico che ci lavora) in quanto non è ancora stato compiuto alcun reato.

come vedi scelgono sabato così non puoi fare alcun controllo, ad anche se fosse lunedì per i controlli su un assegno "fuori piazza" ci vuole un po di tempo.
 
A proposito di truffe.
Nei giorni scorsi ho messo in vendita su ebay annunci, subito.it, etc.. un letto, visto che dovevo traslocare a breve e avevo necessità di venderlo quanto prima. Prezzo basso e ulteriore sconto a chi se lo portava via il prima possibile.
Mi contatta un tipo in inglese, penso subito ad uno studente universitario che si fa l'anno a Milano, e gli rispondo. Gli dico dove abito in modo da venire a vederlo e gli comunico che se viene a prenderselo quanto prima glielo faccio pagare meno.
Al che mi risponde dicendo che lui vuole pagare il primo prezzo (quello più alto) e di farmi avere i dati per la transazione. Faccio due più due e capisco che vorrebbe i miei dati (anche se casca male con me :D), per di più mi scriveva sempre a notte fonda. Gli mando la mail finale in cui lo invito a non rompere più.
La cosa che mi ha incuriosito è il fatto che uno dall'america si sia imbattuto tra migliaia di inserzioni nella mia e abbia tentato di fregarmi...

Fossi in te gli direi che non sei più interessato a venderla a lui, per me c'è aria di imbroglio.
 
cmq fissa l'appuntamento per lunedì, avvisalo che andrete insieme alla tua banca a depositare l'assegno/contanti (in questo modo verificherai che sia veramente un assegno circolare oppure dei buoni contanti)

non vorrei sbagliarmi ma un assegno circolare "VERO" non può essere scoperto in quanto il credito ti viene immediatamente scalato dal conto corrente.

prova a fargli anche questa domanda/bluff: "l'antifurto satellitare lo lascio installato sull'auto, tanto ne comprerò uno nuovo per l'auto nuova" e vedi la sua reazione.
 
Se ti può essere d'aiuto ti dico la mia per l'assegno circolare, te fissa l'appuntamento per un giorno lavorativo, poi una volta che hai il circolare in mano, a te intestato, chiami la banca che ha emesso il titolo, dici chi sei e gli estremi del circolare e ti fai dire se ci sono i fondi dopodichè il gioco è fatto !
 
assolutamente si, ripeto dici il tuo nome e loro capiscono che sei il beneficiario del titolo, in aggiunta te dici loro anche il numero dell'assegno, che problema c'è ? tanto se te hai trovato per caso l'assegno non potrai mai incassarlo visto che, si presume, sia non trasferibile.
 
Il tizio in questione verrebbe il 16 o 17 ottobre.....guardacaso sabato o domenica....
Ci penso su oggi e domani e poi decido se chiamarlo e dettargli condizioni con la certezza di vederlo dileguarsi oppure chiamare un paio di conoscenti agenti e organizzare qualcosa. Per questa seconda ipotesi ho un po' di timore di trovare qualcuno che se la leghi al dito.....
 
Top