Come mai in Powdera Telemark lo sci esce cosi tanto fuori dalla neve fresca?

Texas

BOOM BOOM POW
Ciao Helix, non sono uno sciatore di Telemark però sono sempre curioso…..

In questo video che allego mi chiedo come mai in Powder sciando con il Telemark lo sci esce cosi tanto fuori dalla neve fresca? Bisogna forzare di alzare metà dello sci fuori dalla neve per poter girare o avviene automaticamente?

Grazie

In questo video che allego mi chiedo come mai in Powder sciando con il Telemark lo sci esce cosi tanto fuori dalla neve fresca? Bisogna forzare di alzare metà dello sci fuori dalla neve per poter girare o avviene automaticamente?

Grazie

devi immaginare gli sci come un unico scione lungo lungo.
quello davanti sporge in fuori perchè il peso sta molto centrato e, a volte, più sulla gamba arretrata. ecco che lo sci avanzato si alleggerisce e la punta fa capolino da sotto la neve!

devi immaginare gli sci come un unico scione lungo lungo.
quello davanti sporge in fuori perchè il peso sta molto centrato e, a volte, più sulla gamba arretrata. ecco che lo sci avanzato si alleggerisce e la punta fa capolino da sotto la neve!

Quindi, mi verrebbe da dire, a parita di bravura ed allenamento dello sciatore, il telemark sarebbe più naturalmente portato alla neve fresca rispetto al tallone fisso perchè nella tecnica si alleggerisce il peso sullo sci a valle (edit) giusto ?

Vedendolo da un altro punto di vista, sempre a parità di abilità dello sciatore con il telemark è più facile sciare con attrezzi stretti in neve fresca (il baricentro è spostato verso le code ed anche con uno sci più stretto la punta tende ad emergere maggiormente).

guarda ad es. qui Will Cardamone in una POV... nel movimento "lanci" l'interno che diviene esterno, pertanto è normale imho che la punta faccia capolino...

Nel video sopra la punta dell'esterno sembra infatti andare su pista battuta, mentre chiaramente non è così..

Detto ciò, spero di darti un pò di materiale specifico a breve, in materia... ;)

Grazie Helix delle info dettagliate...... ma ci sono i fantasmi come è capitato tutto questo?

Peace

.

Grazie
sìììì vabbè ma che neve c'èèèèèè, esagerata