skifosi quale il Vostro livello di abilità tecnica nello sci: bronzo, argento, oro...

Qual'è il Tuo livello di abilità tecnica nello sci?


  • Votatori totali
    61

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592
titolo:

primo post:
un old link per individuare il proprio livello

alcuni appunti dal nuovo testo FISI 2010 che ho inserito qui sotto
sono compresi freerider&freestyler

quale sarà il livello medio degli sciatori iscritti a Skiforum???

per i Maestri ho inserito la presenza senza specifiche!

Telemark (non compreso nel testo ma vorrei)

snowborder dovreste avere le stesse progressioni e specialità, partecipate dunque specificando!:D

Per migliorare il sondaggio si consiglia di dare consigli! xbbx

Riporto direttamente qui le "ultime tendenze didattiche" e obiettivi/livello

ho realizzato un breve riepilogo per livello e obiettivi comprensivo dell'attrezzatura consigliata per ognuno
direttamente tratti dal testo Italiano 2010
I livelli sono gli stessi old link ma a partire dal livello argento si individuano due diversi approcci nella didattica che può essere a discrezione del maestro ed in base alle capacità dell'allievo: "scolastica" o "sportiva"
sono introdotti nell'insegnamento il freeride e il freestyle con relativi livelli argento e oro

Obiettivo Bronzo
L’allievo principiante acquisirà le tecniche necessarie per sciare in sicurezza lungo piste di moderata pendenza, riducendo gradualmente l’apertura a spazzaneve, fino a raggiungere un completo parallelismo degli sci.
Il primo obiettivo tecnico consiste nell’eseguire una serie di curve a spazzaneve;
si passa poi a una serie di virate
e infine a una serie di curve base.

Attrezzatura consigliata
Sono consigliati sci della categoria “easy” (turismo) di lunghezza ridotta: questi, infatti, facilitano i cambiamenti di direzione, soprattutto a bassa velocità.
Può rivelarsi fuorviante utilizzare l’altezza dello sciatore come parametro per definire la lunghezza “ideale” dello sci: l’apprendimento, anzi, può essere facilitato anche dall’uso di “short carving”.
È bene adottare scarponi della categoria “turismo” di facile calzata, che assicurino un comfort sufficiente.

Obiettivo Argento
Nel livello Argento si realizza il passaggio dalla curva base al cristiania.
L’allievo impara a eseguire con continuità una serie di curve completamente a sci paralleli, con appoggio del bastoncino, attraverso un’azione di “guida” degli sci, dapprima approssimativa e via via sempre più precisa, che si affinerà nel successivo livello Oro.
Queste curve sono l’espressione “media” delle competenze raggiunte dagli allievi nelle scuole di sci, e permettono di superare con facilità e sicurezza pendii di difficoltà medio-alta, con neve di qualunque consistenza.

Attrezzatura consigliata
Sono consigliati sci di categoria “allround” (granturismo), versatili e più o meno sciancrati in relazione alla preferenza dell’allievo a disegnare curve ampie o corte.
La lunghezza non dovrebbe superare l’altezza dello sciatore, ma potrebbe variare di circa 5 cm. in più o in meno in base alle sue esigenze (velocità, peso…).
Nella scelta degli scarponi, che comunque devono rientrare almeno nella categoria “granturismo”, di forma e materiale sufficientemente performanti, l’allievo può inizialmente privilegiare la ricerca del comfort, ma al crescere del livello tecnico è consigliabile scegliere scarponi che consentano una
concreta trasmissione degli impulsi laterali, possibilmente con regolazioni personalizzate.
Lo stesso principio vale per gli attacchi, di categoria “allround” o “granturismo”, eventualmente abbinati a rialzi o piastre soft per migliorare e facilitare la presa di spigolo.

obiettivo argento freeride
Padroneggiare una curva “easy” (facile) freeride, abituandosi a controllare diversi archi di curva in condizioni di fuori pista semplice, con neve che consente un buon galleggiamento, ricercando costantemente un buon adattamento alle numerose variabili, che possono cambiare in modo repentino (pendio, tipo di neve, esposizione, dislivello, azione del vento, ecc.)

Attrezzatura consigliata
A questo livello, è meglio optare per attrezzi non troppo “estremi”, dalle caratteristiche non esasperate: gli sci da freeride polivalenti, all-mountain. Questi sci, concepiti per un utilizzo misto su pista/fuori pista, sono un buon compromesso, poiché sono adatti a tutti i tipi di terreno, dalle nevi dure alle nevi soffici, polverose, fino alle nevi primaverili.
Per quanto riguarda gli scarponi, l’importante è fare attenzione al comfort, oltre che alle prestazioni: non devono essere troppo rigidi, per potersi adattare bene, ma naturalmente senza cedere, alle sollecitazioni anche intense che lo sci fuori pista comporta.
I bastoni dovrebbero avere rondelle larghe, in modo da non affondare troppo nella neve.
L’abbigliamento dev’essere tecnico ma comodo, per non ostacolare la fluidità dei movimenti, caldo e traspirante.

Obiettivo argento freestyle
È difficile sentir parlare un rider degli “obiettivi tecnici” del suo sport: il suo fine reale è il divertimento, la ricerca di uno stile personale, la sensazione di libertà che viene dallo sfidare la forza di gravità per realizzare figure sempre nuove. Tuttavia, volendo individuare alcune evoluzioni di base o obiettivi minimi, si può affermare che a questo livello il rider arriva a fare un salto base (jump), è in grado di superare un box, cioè una struttura apposita, in scivolata laterale (slide) e riesce a eseguire serie di curve concatenate sulla transizione nell’half-pipe, con velocità e abilità proporzionali alla propria esperienza.
Attrezzatura consigliata
Per il freestyle si utilizzano sci con doppie punte (twin tip), cioè con le code rialzate: questi, infatti, assicurano una maggiore libertà d’azione sia in front, sia in fakie, perché consentono di sciare e di atterrare dai salti anche all’indietro, senza il rischio di “impuntarsi” con le code o di rovinare le strutture degli snow park.
La lunghezza di questo tipo di sci va da 160 a 185 cm. circa, a seconda delle esigenze del rider e delle manovre da eseguire, mentre la larghezza può variare a seconda delle discipline: sci più stretti sono adatti per “big air” (specialità in cui si compiono salti) e half-pipe; più larghi aiutano ad agganciare meglio i rail.
Per avvicinarsi al freestyle e tentare le prime evoluzioni, vanno bene anche gli sci tradizionali, purché abbastanza corti e maneggevoli. Oppure si può iniziare con gli “short ski”, attrezzi di lunghezza inferiore al metro, che facilitano l’apprendimento dei movimenti e delle rotazioni.
Gli scarponi più indicati sono morbidi e comodi: oggi in commercio si trovano svariati modelli rivolti a questa disciplina.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, si usano giacche e pantaloni larghi, come per lo snowboard, in modo da avere movimenti più liberi.

Obiettivo Oro
Sviluppare curve con la migliore conduzione possibile, anche su pendii molto ripidi e con diversi tipi di neve, ricercando una velocità di avanzamento costante o, nelle curve sportive, un incremento della velocità: è quindi fondamentale limitare le decelerazioni durante la curva, sfruttando le caratteristiche degli sci (sciancratura, deformazione e risposta elastica).

Attrezzatura consigliata
Gli sci consigliati a questo livello sono di categoria “race carver” - simili a quelli da gara, ma più morbidi e versatili - o, per chi ha una preparazione tecnica e fisica pre-agonistica, di categoria “race” (agonismo).
L’ottimizzazione dell’attrezzo diventa importante.
Gli scarponi, di categoria “race” (agonismo) devono essere dotati di sistemi di regolazione e personalizzazione, in modo da avvolgere perfettamente il piede, assicurando così la massima precisione nella trasmissione degli impulsi e nella reazione ai carichi.
Gli attacchi, sempre di categoria “race”, devono esaltare le caratteristiche dello sci e garantire, oltre a quelli di sganciamento, buoni valori di ritenzione. È consigliato l’abbinamento con piastre per garantire una deformazione ottimale degli sci e rendere il braccio di leva più favorevole per la presa di spigolo.

Obiettivo Oro freeride
Interpretare in modo brillante qualsiasi tipo di pendio, anche con neve difficile, imparando a prevedere, gestire e anche sfruttare gli imprevisti - una gobba accentuata, ad esempio, può diventare occasione per un salto - e ricercando, attraverso una maggior velocità di discesa, quella “planata” sulla neve (idroscivolamento) che caratterizza il freeride vero e proprio.
Attrezzatura e Materiali consigliati
Sci fat o big mountain (90-130 mm di larghezza sotto lo scarpone) con camber inverso, rocker, powder tip, sbananati o a coda di rondine: l’importante è che siano larghi e anche abbastanza lunghi, in base alla padronanza tecnica.
Uno scarpone abbastanza morbido, comodo e performante è l’ideale per esaltare le caratteristiche di questi sci.
Bastoni leggermente più lunghi e con la rotella larga aiutano a mantenere l’equilibrio e sono più funzionali negli spostamenti, in quanto affondano meno.

Obiettivo oro freestyle
Disciplina poco incline a farsi descrivere in termini di norme e obiettivi tecnici, il freestyle manifesta a questo livello la sua vera anima, fatta di una combinazione di stile e libertà espressiva in continua evoluzione.
 
Ultima modifica:
@Fabio Vorrei aggiungere nella tabella dei voti il Telemark nel livello principiante e avanzato ma non so come fare a modificare???
Ho ancora 2 "pulsanti" ne ho usati 10/12!

:HIP
 
e l'argento base? Cmq una cosa è il giudizio del maestro...sempre 3 gradi avanti, una cosa è la propria consapevolezza...
 
Credo che sia difficile classificarsi. Ritengo che ci debba essere sempre un giudizio di un maestro. Io scio da quando avevo 5 anni e ritengo di cavarmela abbastanza bene e vedo che per la maggior parte dei miei amici scio come un maestro...ma la realtà è ben diversa e io ne sono consapevole. Infatti da 2 anni a questa parte ho cominciato a prendere qualche lezioncina con un ottimo maestro e benchè anche lui mi abbia detto che non sono male, le cose da imparare per SCIARE BENE sono molte. Dipende anche da quello che uno vuole, dove vuole arrivare e quanto le interessi migliorarsi e fino a che punto! Io amo lo sci e sinceramente, rispetto a come vorrei sciare, credo di inserirmi in un argento, ma credo che a sentire la maggior parte di quelli che sciano con me, mi darebbero del pazzo inserendomi probabilmente e tranquillamente in un oro tra il base e l'avanzato!! Quindi?? cosa si fa?
Io ritengo che l'oro avanzato sia la perfezione...ok... ma come posso classificare la mia imperfezione se non facendomi giudicare da un maestro?
 
Vedi skibrum, ti sei risposto...tu oltre le lodi dei tuoi amici sai che non sei oro, o lo immagini....molte volte le scuole di sci ti appioppano gradi manco come al supermarket...è a dispetto di ciò che ho esposto una critica. Io sarei argento base 3 stelle...cioè appena prima di avanzato.
Ti assicuro che se sforo la prima stella di argento base stiamo già larghi!
 

.

Fatevi giudicare dunque da un maestro anche solo postando i Vostri video se non vi va di "assumere" un maestro dal vivo!
Impariamo anche ad affidarci al nostro giudizio con la guida di un maestro analizziamo i video della nostra sciata, l'autocritica "diretta" da un esperto aiuta a migliorarci secondo i nostri limiti e le nostre finalità!

Personalmente ho frequentato molte scuole e ho avuto sempre un giudizio della mia progressione ma dal 2008 ad oggi sono cambiati i paramentri, evolute le tecniche di insegnamento e ogni "scuola" ha i suoi "livelli" e dalle 2 stellette nel livello argento conquistate ad esempio ad una scuola di Falcade sono stata inserita in una classe terza a Siusi e promossa per frequentare una Quarta, adesso secondo la Jam Session sono un "Argento Medio" in evoluzione perchè personalmente intendo acquisire maggiore abilità attraverso una pratica frequente e sotto il controllo di un maestro.
Il mio maggior limite è l'età avendo iniziato da grande!

Sul nuovo testo 2010 si parla di obiettivi da raggiungere attraverso l'acquisizione di una serie di abilità, l'approccio didattico varia a secondo dell'allievo!


Nel turistico sciare è divertimento a qualsiasi livello, ho amici bronzo ancora alla fase spazzaneve che si divertono tantissimo a fare solo piste azzurre e a seguire lezioni con maestri solo per il piacere di seguire lezioni perchè riescono a migliorare ma molto lentamente!
I Livelli non sono il risultato di una gara: Bronzo, Argento e Oro non sono "medaglie" ma segnalano il colore delle reali abilità acquisite con un certo numero di anni di studio pratico!Se poi ti vai a collocare in un colore, puoi essere meno o più bravo nell'eseguire le abilità richieste e così si parlerà di Medio o Avanzato!
Base significa che ho "conquistato" le abilità previste per il livello precedente e mi accingo a praticarne altre a livello successivo! Ma tutto ciò è molto, ma molto soggettivo, ci sono allievi che fanno passi da gigante, per poi regredire, per poi tornare a migliorare (tipo me)!

Un Maestro che esegue una dimostrazione di bronzo base sarà sempre migliore di un bronzo allievo effettivo! Non vi pare???:OOO

@Karen, chiedi pure ad un maestro, IMHO che non "appioppano" una stelletta a caso sono persone serie, certificano che ti hanno dimostrato delle abilità e tu le hai studiate praticandole poi se non le hai assimilate te lo dirà il maestro successivo!

p.s. scusate l'illogggicità:D

:think:ci sono 4 voti solo tre dichiarati
 
Ultima modifica:
Skiss,Skiss a chi si può spedire un video?
Grazie

Ma qui in Skiforum!
puoi postarlo nella sezione "scuola sci" dopo averlo caricato su youtube, Vimeo o similari, ci sono molti maestri che scrivono qui nel forum io "conosco" personalmente ad esempio malf64. Altri li leggo soltanto e sono baldaxski, ftnk, dani1965... ma ce ne sono molti altri e non vorrei scrivere male il loro nickname! Se leggi alcuni 3d tipo maestri di San Marino ne trovi degli altri!
IMHO Puoi postare loro il link del tuo video a fronte di un loro consenso, penso anche in MP se non vuoi avere dei giudizi pubblici!
 
Ma qui in Skiforum!
puoi postarlo nella sezione "scuola sci" dopo averlo caricato su youtube, Vimeo o similari, ci sono molti maestri che scrivono qui nel forum io "conosco" personalmente ad esempio malf64. Altri li leggo soltanto e sono baldaxski, ftnk, dani1965... ma ce ne sono molti altri e non vorrei scrivere male il loro nickname! Se leggi alcuni 3d tipo maestri di San Marino ne trovi degli altri!
IMHO Puoi postare loro il link del tuo video a fronte di un loro consenso, penso anche in MP se non vuoi avere dei giudizi pubblici!

Grazie Skiss,Skiss , vedrò cosa riuscirò a fare, 1° perchè sono un po' impe.. con i video e youtube e poi perchè prima dovrò farmi fare qualche video decente.
Grazie ancora, sai io al forum mi sono appensa iscritto, l'ho scoperto solo ora perchè sono costretto sul divano per un po' di giorni a causa di problemi post operatori al ginocchio:MESMAL::MESMAL:
Speriamo di riprendermi prima di novembre!!
 
Basterebbe usare la funzione cerca, ogni tanto, invece di reinventare la ruota ogni volta.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=33212

Grande FODOMA!

questa è sintonia!!!!

@skiw grazie dell'appunto, solo che quando ho utilizzato la funzione cerca mi è venuto fuori solo il vecchio shiforum come link nel post iniziale, mentre il 3d di Andrea è nella sezione scuola sci non nella sezione sondaggi!!!! Anche se digiti su un motore di ricerca tipo google non viene fuori! Ci vogliono le parole giuste e non sempre le utiliziamo: livelli di abilità è stata la parola chiave della mia ricerca!
Ho chiesto anche il permesso all'admin prima di darvi seguito!
Si vedrà di fare una miscellanea!

La validità di tale sondaggio credo abbia un valore annuale perchè da un anno all'altro si possono avere dei miglioramenti nel livello!
il sondaggio inaugurato da FODOMA rileva dal novembre 2009 al gennaio 2010 (3 mesi)
inoltre ho tenuto conto della nuova didattica fisi2010 proposta recentemente!
Nulla vieta di partecipare contemporaneamente ai due sondaggi o al sondaggio che più ci piace!
 
:think:ci sono 4 voti solo tre dichiarati

esco allo scoperto...sono io che ho votato senza dichiararmi!!!!:D
l'oro base me lo sono dato io, visto che sono 4\5 anni che non prendo più lezioni e l'ultima volta, anche se non conta, il maestro mi diede quel livello!!!!:D
onestamente ho ricevuto altri apprezzamenti, soprattutto riguardo ai miei piedi, da un paio di maestri conosciuti sulle piste di Selva, ma non avendo video da mostrarvi vi dovete fidare di me!!!!!!1:shock::NN
 
non ci posso credereeee ad esempio l'utente Apo, nel sondaggio postato da FODOMA, si era inserito nei principianti bronzo base:DDD

ma se dai video che ha postato sicuro è un oro!:D

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=40535
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=41272

:sig:è migliorato da dio in neanche un anno e con qualche lezioncina ganzisssimo!!!!:DDD

@gressoney te rispetto a quando vostasti sei migliorato???

Questo sondaggio coinvolge tutti i scivolatori compresi freerider e freestyler, telemarker e

snowboarder...
 
Top