Video: visto che va di moda...

lollorav78

sciatore e pescasub
... inserisco un altro bel video di un giapponese, questa volta in neve fresca



Premesso che secondo me la sciata è bellissima da vedere ma, a rischio di dire una cretinata, mi pare che le caviglie non si muovano e che si inclini troppo all'interno, quanto mi piacerebbe un bel pendio del genere!!!

A parte tutto, questo va come un missile!

P.S. è l'ennesimo video professionale in cui sciano senza il casco, veramente strano.
 
... inserisco un altro bel video di un giapponese, questa volta in neve fresca



Premesso che secondo me la sciata è bellissima da vedere ma, a rischio di dire una cretinata, mi pare che le caviglie non si muovano e che si inclini troppo all'interno, quanto mi piacerebbe un bel pendio del genere!!!

A parte tutto, questo va come un missile!

P.S. è l'ennesimo video professionale in cui sciano senza il casco, veramente strano.

caviglie??ma voi come fate a vederle muovere se son dentro gli scarponi??
me lo chiedo spesso..............
inclinato non è inclinato...mi riferisco allo sciatore del primo spezzone di video
 
Lollo, grazie per lo splendido video!!!!

Lo sciatore non mi sembra inclinato più del dovuto, sta "viaggiando" non poco.

Quanto al movimento di caviglie, la gestione c'è... se invece intendi il movimento avanti-interno, considera due cose:

-fuoripista, il vincolo sci-terreno è ben diverso, se mentre in pista i due sci stanno sempre a contatto col terreno, fuori a quelle velocità c'è un momento di transizione tra la vecchia e la nuova curva dove entrambi gli sci si alleggeriscono parecchio, più che una "carvata" si ha un "effetto planata" che è orgasmo allo stato puro;

-con gli sci da freeride, in neve non battuta hai meno possibilità di variare gli archi di curva per mezzo della deformazione dell'attrezzo, e il relativo vincolo col terreno... intendiamoci la cosa c'è sempre, ma in misura minore, c'è più pilotaggio ed è molto importante assumere una posizione molto raccolta.

Baldax, se ho scritto un mucchio di cavolate, correggimi senza problemi :D
 
P.S. è l'ennesimo video professionale in cui sciano senza il casco, veramente strano.

Fuoripista c'è una scuola di pensiero secondo cui è bene avere le orecchie libere, per percepire ogni suono sordo che è precursore di una valanga, e prepararsi a gestire immediatamente la situazione (prendere come riferimento un punto fisso, come un albero distante, guardarsi intorno e capire come la valanga si muove, e individuare una linea per cercare di portarsi fuori dal fronte della falanga)...

Poi i maestri/dimostratori spesso non lo portano...
 
:aaahhh::aaahhh::aaahhh::aaahhh::aaahhh:
è vero anche nell'altro video!!!!!!!

Ah, mi pareva...!!!
I movimenti delle caviglie sono millimetrici, si tratta soprattutto di gestire pressioni. Il piegamento, quando c'e', e' cosi' impercettibile ...

E' vero che lo si puo' dedurre dalla posizione del bacino e delle gambe ma e' piu' che altro un'impressione.

Altra considerazione, la tecnica piu' recente mette meno accento sul movimento a livello di caviglie rispetto a qualche anno fa.
 
Fuoripista c'è una scuola di pensiero secondo cui è bene avere le orecchie libere, per percepire ogni suono sordo che è precursore di una valanga

difatti io ho un casco da freeride con "calotta" ma con le orecchie libere

comunque sciano bene, niente da dire

e poi che vallataaaaaaaaa
 
mi autocensuro, visto che avevo scritto una cazzata

comunque c'è qualcosa che non mi convince al 100%, questa sciata è bellissima da vedere ma secondo me manca qualcosa (a sapere cosa...)
 
mi autocensuro, visto che avevo scritto una cazzata

comunque c'è qualcosa che non mi convince al 100%, questa sciata è bellissima da vedere ma secondo me manca qualcosa (a sapere cosa...)

ce tutto quel che serve per una super sciata....

o forse manca il casco????:shock::shock::shock::shock::shock:
 
mi autocensuro, visto che avevo scritto una cazzata

comunque c'è qualcosa che non mi convince al 100%, questa sciata è bellissima da vedere ma secondo me manca qualcosa (a sapere cosa...)

Dillo cosa non ti convince... devi prendere coscienza del fatto che sciare su pista, e sciare fuoripista c'è comunque qualche differenza.

Cosa ne pensi del video freeride dell'amsao?
 
quello che mi convince meno è che in alcuni casi con la mano esterna vanno quasi a girare il busto, ma hai sicuramente ragione tu, sono due sciate diverse

comunque, questo scia benone eh, l'ho scritto alla prima riga del primo messaggio :D:D
 
Ah, e giusto per fare un confronto... cosa ne pensi di questi maestri? Qualcuno non è che scii tanto meglio di me.... :shock:

[youtube]KyxeU8WC0Pk[/youtube]
 
quello che mi convince meno è che in alcuni casi con la mano esterna vanno quasi a girare il busto, ...

Sono andato a rivederlo e hai ragione che la mano esterna alcune volte va un pochettino troppo avanti. Io ho visto, verso l'inizio, un solo momento in cui questo movimento ha causato un'avanzata un filo esagerata delle spalle. Le anche son pero' granitiche, stanno sempre a posto.

E' vero che se l'avesse fatto in pista avrebbe perso un po' l'esterno, ma in fresca e' un peccatino veniale.
 
Top