Fuoripista e Snowboard Alpinismo: Attacchi, Scarponi e Settaggi utilizzati

H3O

Member
Dopo l'argomento sulle tavole da fuoripista, molto interessante anche per approfondire diversi spunti tecnici, proporrei, sempre in argomento Fuoripista, una discussione in merito ai vari tipi di attacchi utilizzati con conseguente riferimento a settaggi ed eventuali mezzi di salita.
Penso possa essere un buono spunto di approfondimento da parte di tutti sotto l'aspetto tecnico, visto che è un argomento ancora "non standardizzato" ed a volte legato ad abitudini e posti frequentati.
Cosa ne dite?
 
attualmente uso:

- Burton T6 con attacchi soft (drake supersport) per le giornate di fresca con impianti o per gite impegnative con salite ripide da fare a piedi (nota: la T6 è un'ottima tavola, la migliore che io abbia mai avuto ma certo non si può definire da powder puro...ai tempi cercavo la baron ma non l'avevo trovata a un prezzo decente)

- Venture divide (split) con attacchi spark fuse (quindi soft) per il 99% delle gite di snow-alp, ottima tavola polivalente, gallleggia molto è facile da girare in bosco e tiene bene di spigolo, oltre ad essere indistruttibile; gli spark fuse li ho modificati un po': http://www.splitboard.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=526&st=0&sk=t&sd=a&hilit=fuse

- scarponi burton driver-x

dimenticavo gli angoli: -3 dietro e + 12 davanti (goofy)
 
Ultima modifica:
attualmente uso:

- Burton T6 con attacchi soft (drake supersport) per le giornate di fresca con impianti o per gite impegnative con salite ripide da fare a piedi (nota: la T6 è un'ottima tavola, la migliore che io abbia mai avuto ma certo non si può definire da powder puro...ai tempi cercavo la baron ma non l'avevo trovata a un prezzo decente)

- Venture divide (split) con attacchi spark fuse (quindi soft) per il 99% delle gite di snow-alp, ottima tavola polivalente, gallleggia molto è facile da girare in bosco e tiene bene di spigolo, oltre ad essere indistruttibile; gli spark fuse li ho modificati un po': http://www.splitboard.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=526&st=0&sk=t&sd=a&hilit=fuse

- scarponi burton driver-x
Innanzitutto complimenti per il lavoro fatto su splitboard.it!!!
Ho iniziato con l'hard (ai tempi c'era solo quello), poi sia soft che hard e da un po' ormai unicamente hard sia con tavole da pista che fuoripista.
(ora con Pogo Shaman 193, larghezza al centro 23,5).

Attacchi (settaggio: passo 48 cm - angoli 25°-30°/50° - avanti piatto/dietro con canting e lifting):
- Ibex (ex Burton race): leggerissimi e molto compatti;
- F2 race titanium: leggeri e molto robusti, possibilità di immediata regolazione per utilizzo con scarponi di diverse lunghezze (da snowboard hard e da scialpinismo)
- F2 carve rs: i piu' leggeri in assoluto ma dotati di piastre in plastica (quindi non molto trasmissivi) ed adatti a tavole non estreme (freeride twin-tip e tavole larghe da utilizzare con angoli abbastanza aperti, 15°/30°); li ho utilizzati in passato ma ora non piu'.

Scarponi
- DeeLuxe LeMans (tra i piu' morbidi e flessibili degli scarponi hard, ulteriormente modificato ed ammorbidito mediante sostituzione linguette in plastica anteriori, anteriore con sistema a molla per avere migliore e piu' progressiva flessione del gambetto, posteriore completamente libero (flessione tipo walk-mode) mediante completa asportazione di ogni sistema di ritenzione del gambetto (lima e seghetto) e mantenimento del solo fermo per il backside;
- Garmont Megalite da scialpinismo (utilizzato avanti bloccato, dietro in walk-mode); sto testando un sistema a molla che potrebbe essere adattato a tutti gli scarponi da scialpinismo ed in particolare sugli Scarpa F1 che attualmente reputo i migliori per utilizzo freeride/backcountry (leggerissimi, ramponabili, compatti, suola vibram), anche rispetto al settaggio soft. Questo http://www.scorpionracingcenter.com/catalog/index.php?cPath=29

Salita
- ciaspole TSL con attacco rapido simile a quello degli attacchi da snowboard hard o dei ramponi automatici ed alzatacco incorporato
- scietti con pelli lunghezza 130 cm con attacchino Dynafit (solo puntale), per talloniera utilizzo di un solo rialzo come quello utilizzato negli attacchi da telemark; in alternativa scietti da 100 cm (piu' larghi) con pelli (ora utilizzo questi) con attacchi anche utilizzabili per scendere e compatibili anche con scarponi non predisposti Dynafit (anche scarponi hard da snowboard).

Bastoncini
- telescopici (che porto praticamente sempre, anche quando si utilizzano unicamente gli impianti di risalita...utilissimi in un posto come Alagna)
- bastoncini da sci di fondo lunghezza 135 cm, migliori secondo me per salire (non li utilizzo sempre)....che tengo sempre in mano anche per scendere.
 
pista: f2 gts158 con attacchi f2 step-in, passo 45/46 cm., angoli 50 avanti 45 dietro, boot deeluxe suzuka. Cant e lift in via di definizione. Set-up non definitivo.

fuori pista:
1)Boheme 172 con burton p1.1 (deludenti), boot driver x, passo 50 angoli 30/15. quest'inverno diventerà hard con attacchi f2 ad archetto (race titanium) Passo presunto 46 angoli presunti 45/35 cant e lift si vedrà provando
2)Osin 4807 168 cm. con attacchi salomon e boot driver x, passo 52, angoli 30/18

salita: bastoncini telescopici e ciaspole mrs denali ascent per i boot soft, per i boot hard mi sto costruendo una piastra intercambiabile con archetti hard
 
fuori pista:
1)Boheme 172 quest'inverno diventerà hard con attacchi f2 ad archetto (race titanium) Passo presunto 46 angoli presunti 45/35 cant e lift si vedrà provando
Grande Mao!!
Prova:
PASSO: altezza X 0,275
ANGOLI: 25°/30° dietro e 50° avanti (attacco avanti piatto / dietro con cant-lift originale)
Scarpone: avanti bloccato in powder-mode o se riesci mettici un sistema a mollone morbido/dietro in walk mode
 

.

Grande Mao!!
Prova:
PASSO: altezza X 0,275
ANGOLI: 25°/30° dietro e 50° avanti (attacco avanti piatto / dietro con cant-lift originale)
Scarpone: avanti bloccato in powder-mode o se riesci mettici un sistema a mollone morbido/dietro in walk mode

Già lo sai che non vedo l'ora Pietro, è dal 20 febbraio che smadonno con il ginocchio.
Cant e lift: penso che partirò con cant su entrambi i piedi e poi un po' alla volta cercherò la soluzione migliore. Anni fa con la osin ho provato 45 davanti e 40 dietro con cant avanti e dietro (che sarebbe la configurazione che trovi quando apri la scatola degli attacchi). Quel giorno non c'era powder ed eravamo in un compresorio piuttosto misero (le melette), mi ricordo che la neve era abbastanza morbida ma non tanto da fare mucchi o pappone, la sensazione fu ottima nel senso che in pista si carvava mettendo giu le mani senza problemi anche in back side. unico neo in pista era che si raggiungeva facile il limite della tavola, la punta vibrava subito molto, cosa che comunque credo sia dovuta anche al fatto che la osin ha una punta molto più morbida della boheme.
Per quanto riguarda i molloni invece ti chiedo aiuto, io avevo voglia di prendere il bts con le molle gialle, anche perché intenderei poi usare gli stessi boot su boheme e su gts. Però non riesco a trovarli da nessuna parte. Li dalle tue parti mi pare di capire che c'è una maggiore diffusione, se sai di qualcuno o di qualche negozio (anche non on-line), nuovi o usati non mi cambia, che li vende fammi sapere, mi basta il contatto, poi due telefonate, un bonifico o un cash on delivery e combino.
 
Già lo sai che non vedo l'ora Pietro, è dal 20 febbraio che smadonno con il ginocchio.
Cant e lift: penso che partirò con cant su entrambi i piedi e poi un po' alla volta cercherò la soluzione migliore. Anni fa con la osin ho provato 45 davanti e 40 dietro con cant avanti e dietro (che sarebbe la configurazione che trovi quando apri la scatola degli attacchi). Quel giorno non c'era powder ed eravamo in un compresorio piuttosto misero (le melette), mi ricordo che la neve era abbastanza morbida ma non tanto da fare mucchi o pappone, la sensazione fu ottima nel senso che in pista si carvava mettendo giu le mani senza problemi anche in back side. unico neo in pista era che si raggiungeva facile il limite della tavola, la punta vibrava subito molto, cosa che comunque credo sia dovuta anche al fatto che la osin ha una punta molto più morbida della boheme.
Per quanto riguarda i molloni invece ti chiedo aiuto, io avevo voglia di prendere il bts con le molle gialle, anche perché intenderei poi usare gli stessi boot su boheme e su gts. Però non riesco a trovarli da nessuna parte. Li dalle tue parti mi pare di capire che c'è una maggiore diffusione, se sai di qualcuno o di qualche negozio (anche non on-line), nuovi o usati non mi cambia, che li vende fammi sapere, mi basta il contatto, poi due telefonate, un bonifico o un cash on delivery e combino.
In merito all'utilizzo di cantint/lifting o meno ci sono idee varie e contrastanti; personalmente dopo parecchio tempo di utilizzo di attacchi "piatti" sono ritornato (da quasi due stagioni) ad utilizzare cant/lift al posteriore (avanti piatto) ma cambiando anche radicalmente le angolazioni (apro al massimo dell'ingombro scarpone il posteriore ed aumento di circa 20°/25° l'anteriore); è il settaggio utilizzato nella tecnica rotazionale svizzera di Pureboarding che riprende molto i concetti tecnici del surf sia in pista che in fuoripista; ho immediatamente riscontrato stabilità, reattività e controllo nelle piu' svariate situazioni, gobbe comprese. Non metterei comunque canting all'anteriore in fuoripista, salvo che in casi particolari (il mio amico lo utilizza solo sulla Pogo maverick da 230 cm per avere un po' piu' di facilità in ingresso curva).
Per quanto riguarda il BTS di Bomber (molle gialle sicuramente, le altre rimangono comunque troppo dure): il sistema non va poi così bene tanto che molti (me compreso) dopo averlo acquistato ed utilizzato per una stagione l'anno dato via o venduto o modificato quasi integralmente; è troppo ingombrante (in pista nei backside distesi tocca la neve/ghiaccio facendo perdere la tenuta della lamina, il perno non lavora bene creando attriti e logorandosi al contatto con le molle, anche le molle gialle sono troppo dure e richiedono sostituzione con molle piu' morbide e progressive (magari in inox in quanto le originali sono solo verniciate); dopo prove e riprove, su DeeLuxe conviene ancora adottare il RAB originale DeeLuxe ma montato al contrario (lavora meglio il gambetto e non è ingombrante in back) e con una molla piu' morbida.
Con il settaggio di Pureboarding è consigliabile tenere il mollone solo all'anteriore ed al posteriore tenere lo scarpone in walk-mode (io sul DeeLuxe ho addirittura tolto completamente il blocco e limato completamente ogni parte ingombrante del gambetto).
Da quest'anno sarà in commercio un nuovo scarpone UPZ molto morbido (in base alla nuova tendenza) e progressivo ma molto preciso e qualitativo nella calzata; è già stato creato un sistema artigianale a molla (veramente ben fatto, leggero e poco ingombrante) che ho a casa in prova e metterò sulla neve probabilmente ai primi di novembre a Solden; dovrebbe essere veramente un abbinamento valido.
Il RAB per DeeLuxe puoi trovare qui http://www.settimosport.com/catalogo-snow/display.htm (rispetto alla foto è da montare al contrario/sottosopra utilizzando le stesse spine originali)
Ciao
Pietro
 
Ciao,

volevo sapere se con tavola Barton custom (camber) 163cm e attacchi malavita si puo' andare in fresca senza problemi...io sono alto 188cm e peso 93kg.

Grazie
 
Tutte le tavole vanno bene per andare in fresca, ovviamente qualcuno di + qualcuna di meno, la custom sta nel mezzo, ci vai, non è nata espressamente per quello ma si fa tranquillamente.;)
 
Top