Che ne pensi del telemark? Boh, mai assaggiato

Fabio

Member
Staff Forum
Qualche tempo fa, chiaccherando con degli amici non sciatori e non montanari si arrivò a parlare del telemark. Alcuni non sapevano che fosse, altri non lo avevamo mai sentito, altri sapevano qualcosa.

Una cosa che mi ha colpito è stata che dopo aver detto che sono quelli che sciano con "lo" tallone sbloccato molti subito hanno detto: "capito, sono quelli delle manifestazioni, quelli che scendono con un bastone con abiti d'epoca".

Il telemark mi sembra (consideraione personale) che in Italia sia percepito non come un "modo di sciare" normale seppur di nicchia, ma come una attività legata alle manifestazioni, una cosa che fanno i "maestri" il giorno della festa blablabla. Pare che le persone non sciatrici considerino il telemark come un "rito" che si fa una volta l'anno in montagna. Molti non sanno che invece è un modo di sciare e che qualsiasi persona lo può provare.

E voi? I vostri parenti sanno che cosa è? Lo collocano solo come quel modo di sciare delle feste in montagna o sanno che tutti possono sciare in quel modo? Curiosità mia.

Regione del telemark
 
Curiosità mia: stai effettuando una qualche rilevazione statistica finalizzata ad un'imperscrutabile idea per il forum ? Perchè se chiedo ai miei una cosa del genere se va bene mi citano il film con K. Douglas :DDD.

telemark..jpg

Scherzi a parte, se la cosa ti può interessare, in Carinzia dove scio io in quattro stagioni di sciatori che fanno il telemark ne avrò visti due o tre al massimo.
 
Curiosità mia: stai effettuando una qualche rilevazione statistica finalizzata ad un'imperscrutabile idea per il forum ? Perchè se chiedo ai miei una cosa del genere se va bene mi citano il film con K. Douglas :DDD.

Visualizza allegato 23094
Curiosità, te pensa che quasi tutti non sanno cosa è e quelli che sanno cosa è pensano sia una cosa che fanno solo alle manifestazioni. Magari noi che siamo "sempre con la testa sugli sci" non ci accorgiamo che "la fuori" esistono persone a cui l'inverno non piace :shock:
 
Io se chiedo a parenti ed amici non sciatori (quasi tutti :() mi risponderebbero: Tele che????!!!!:shock:

Capisco che sia difficile da accettare, ma ci sono moooooooolte persone che il freddo, la neve e tutto ciò che ruota intorno a questi due argomenti, sono assolutamente non graditi. (per usare un eufemismo :evil:) :skifrusta:
 

.

la prima volta che ho incontrato la parola Telemark è stato nel curriculum di alcuni maestri di sci e pensavo avesse a che fare con le Telecomunicazioni in Montagna.

Appena ho potuto mi sono andata a documentare è visto che veniva definito una "danza"
uhAuu ho pensato questo fà al caso mio:

Poi mi sono impegnata a studiare lo sci alpino perchè qualcuno mi ha detto che è abbastanza difficile da praticare e così ho rimandato: quando avrò raggiunto un livello soddisfacente nello sci alpino mi ci provo!

Altri che conosco hanno pensato si trattasse di Tele-vendita anche pubblicità! xspac
 
...da me ne stanno uscendo di tutti i colori...tipo ma davvero? Hai cambiato lavoro...su che canale?...
scherzi a parte...diciamo che il telemark è conosciuto da pochi (meno male...hi hi hi hi) forse perchè pochi lo han visto in giro...
Io l'ho visto per la prima volta dodici anni fà...eran tutti in costume e con i bastoni...poi pian piano specialmente girando in alcuni contesti che non fossero sempre con il mio gruppetto fidato di amici quest'anno ho visto girare in telemark (compreso Manzino che si arrabbia perchè ne parliamo!)...complice poi un test fatto per gioco nella mia testa è scattata una molla...e tutto quello che avevo visto in passato del telemark è sorpassato...si gira in park, in fresca, si sale con le pelli, si fà slalom..insomma tutto...poi non è così semplice come sembra...anzi...e in cuor mio penso rimarrà di nicchia..perchè emoziona e non tanti sono pronti ad emozionarsi con un inchino...:grrr::D
 
Dovresti rispondere: "vendo sogni".

E bravo il mio Mastrota!!! Sei un misto tra lui e la Patrizia Rossetti.
...si sta parlando troppo di tmk....piatto piange? Scarpa Garmont Mammuth & Co....tutti a "pusè"...immagini nei cataloghi....hmmm.....nuova nicchia da mungere?mhmmmmmmm...sniff sniff..
 
E bravo il mio Mastrota!!! Sei un misto tra lui e la Patrizia Rossetti.
...si sta parlando troppo di tmk....piatto piange?

hmmm, il primo ha fatto una cagata colossale nel mollare ai tempi la Estrada, sulla seconda sorvolo.. :twisted:

per inciso, dovrei prenderlo come un complimento? cambia quell'avatar, vuoi?

Si, un pò il rischio di una seconda Lizzola alla fine c'è imho... magari però è voluto, o magari è per scongiurare thread su gruppi satanistico-onanisti.. :DDD
 
per inciso, dovrei prenderlo come un complimento? cambia quell'avatar, vuoi?

diciamo che tutto st'alone di poesia etc.... è un po' "ridicolo" (nel senso buono)...per dirla in soldoni.....quello che per alcuni è scopare per altri è fare all'amore...ma chi usa più il secondo modo di dire? forse chi disegna Hello Kitty su un diario di scuola.....

Cambio attacco quando cambierò schiena
 
diciamo che tutto st'alone di poesia etc.... è un po' "ridicolo" (nel senso buono)...per dirla in soldoni.....quello che per alcuni è scopare per altri è fare all'amore...ma chi usa più il secondo modo di dire? forse chi disegna Hello Kitty su un diario di scuola.....

Primo, porta rispetto al Brigno, che di sti tempi con Hello Kitty deve fare i conti (appena legge.. ahahaha).

Secondo, è chiaro.. ma come catechizzare le masse? con il linguaggio aulico et universale della poesia, anzi della Poesia.

p.s. Peraltro, la semantica della scopata per me è più che chiara! se ci tieni è fare all'amore, se è una cosa più fisiologica è na scopata, se dura 3 minuti na sveltina. facile no? :DDD
 
Primo, porta rispetto al Brigno, che di sti tempi con Hello Kitty deve fare i conti (appena legge.. ahahaha).

Secondo, è chiaro.. ma come catechizzare le masse? con il linguaggio aulico et universale della poesia, anzi della Poesia.

p.s. Peraltro, la semantica della scopata per me è più che chiara! se ci tieni è fare all'amore, se è una cosa più fisiologica è na scopata, se dura 3 minuti na sveltina. facile no? :DDD

La tua seconda frase è da trattato di marketing....ma va da se che ti sei risposto da solo..siamo in pieno market(t)ing....
Su hello Kitty ....me lo voglio far tatuare sul pube come Asia Argento...un hello kitty ke svetta fuori dall'elastico delle "mudande"
Sulla terza....dipende dal tempo disposizione..
 
Top