MONTGENEVRE e VIALATTEA: gioie e dolori

Gabrielectric

Well-known member
MONTGENEVRE vs. VIALATTEA: gioie e dolori

cosa ti combina monginevro (cugina francese della vialattea)?

http://clubalpin.briancon.free.fr/defensechaberton.html

entro il 2013 costruirà "solo" 6 impianti, e raggiungerà la vetta dello chaberton a 3.100 metri



cosa ti combina la vialattea italiana?

http://ricerca.repubblica.it/repubb...9/20/sansicario-perde-anche-la-seggiovia.html

quest'anno, salvo miracoli last-minute, "quasi dismette" un altro impianto: la Sg RioEnvers a Sansicario. il motivo è una colossale causa/polemica in corso tra Vialattea Spa, il comune di Cesana e la società (fallita) Gladstone che stava facendo investimenti immobiliari in loco. sta di fatto che la Vialattea spa prende la palla al balzo e quest'anno al 90% l'impianto non lo apre, dopo avere minacciato la stessa cosa l'anno scorso. conoscendo i soggetti, lo terranno chiuso un paio d'anni e poi lo dismetteranno in quanto "non strategico" ed obsoleto. EVVIVA!

devo commentare?
 
Ultima modifica:
Complimenti a monginevro...per il resto dopo esserci stato è davvero un peccato sprecare tutte le potenzialità dell VL
 
Il progetto è molto interessante e evidenzia il confronto con la parte Italiana che invece di ampliare e migliorare la skiarea la diminuisce...
 
a me interessa...e anche tanto!!!!e' una localita' che amo moltissimo! questo progetto ampliera' il gia' bellissimo doimane!ma sul sito di Monginevro non e' riportato nulla!!!
uscira' fuori una bella storia...ma verra' realizzata una sola pista?
da quel che si vede sul link costruitranno 3 impianti per raggiungere la vetta,non facevano prima a fare una funivia?
quando i lavori saranno finiti sara' una figata!!!!!!
 

.

cit. "Pour préserver les espaces sauvages et stopper l'extension des remontées mécaniques" :shock:

....me sa che lanfrà ha innescato na bella miccia.. :DDD

detto questo, a prescindere dalle posizioni "tecnologi vs. naturisti", indubbiamente c'è da riflettere...

Peraltro, citi un aspetto di S.Sicario che, si sa, l'ha decisamente "ammazzata"...

ti dico solo che io, pur avendo casa a Sauze, quest'anno passo l'inverno tendenzialmente altrove.. il mio stagionale se lo scordano, a sto giro, così come quello delle altre 8 (dicesi OTTO) persone che l'hanno fatto insieme a me.
 
cit. "Pour préserver les espaces sauvages et stopper l'extension des remontées mécaniques" :shock:

....me sa che lanfrà ha innescato na bella miccia.. :DDD

detto questo, a prescindere dalle posizioni "tecnologi vs. naturisti", indubbiamente c'è da riflettere...

Peraltro, citi un aspetto di S.Sicario che, si sa, l'ha decisamente "ammazzata"...

ti dico solo che io, pur avendo casa a Sauze, quest'anno passo l'inverno tendenzialmente altrove.. il mio stagionale se lo scordano, a sto giro, così come quello delle altre 8 (dicesi OTTO) persone che l'hanno fatto insieme a me.

penso la situazione si commenti da sola, ds tutta la vita!
 
cit. "Pour préserver les espaces sauvages et stopper l'extension des remontées mécaniques" :shock:

....me sa che lanfrà ha innescato na bella miccia.. :DDD

detto questo, a prescindere dalle posizioni "tecnologi vs. naturisti", indubbiamente c'è da riflettere...

Peraltro, citi un aspetto di S.Sicario che, si sa, l'ha decisamente "ammazzata"...

ti dico solo che io, pur avendo casa a Sauze, quest'anno passo l'inverno tendenzialmente altrove.. il mio stagionale se lo scordano, a sto giro, così come quello delle altre 8 (dicesi OTTO) persone che l'hanno fatto insieme a me.

guarda, credo che ognuno di noi possa valutare secondo la propria sensibilità e le proprie convinzioni il progetto di montgenevre.
secondo me è un progetto ambizioso ed ammirevole. vogliono costruire, in tutto, ben 6 nuovi impianti (si vedono sui PDF da scaricare al link qui sopra), aggiungere oltre 30 km di nuove piste e raggiungere 2 nuove vette sopra i 3.000, tra cui il leggendario chaberton.
io ne sono contentissimo: è un esempio di cosa possono fare imprenditori seri in un paese serio (la francia). e farlo con i LORO soldi, senza un euro pubblico, a differenza dei fenomenali "nuovi impianti olimpici della vialattea" costruiti con soldi pubblici (cioè nostri).


la storia di vialattea e sansicario, per contro, è sempre + deprimente. io ho casa a sansicario, sulle piste, da 35 anni, ma ormai non ci vado quasi più. frequento molto + volentieri verbier e le 3V. odio con tutto il cuore dare i miei soldi a personaggi che non se li meritano.

per dire, su una brochure della vialattea di un paio di anni fa, c'era scritto:

- 400 km di piste (e vabbè, facciamo finta di crederci, anche se con tutte le piste dismesse ed abbandonate saranno 300 a dir tanto)
- uno dei più grandi comprensori d'europa (sarebbe anche vero...ma mi fa sorridere che i tipi della vialattea non sanno, o fanno finta di non sapere, che i più grandi comprensori DEL MONDO sono proprio IN EUROPA; forse i clienti di VL, provinciali e "ignoranti", pensano che in giappone o nord america esistano misteriosi super-comprensori da 1.000 km di piste?)
- non ti stacchi mai gli sci dai piedi (neanche sulle TC di collegamento da prendere IN DISCESA?)
- l'unico comprensorio AL MONDO dove scii su 2 nazioni.

ecco, l'ultimo punto mi ha fatto proprio infuriare. e allora Ischgl-Sammaum? Cervinia-Zermatt? la Thuile-la Rosiere? Les Portes du Soleil?

cioè, questi proprio sono dei farabutti, ti vendono cose che non sono vere. è come se io andassi a comprarmi una Ford Fiesta con motore 1.200 cc e il venditore mi dicesse: "fa i 250 km all'ora".
 
Ultima modifica:
Guarda il lato positivo, La Via Lattea cresce in piste e in numero impianti...

uh!!!

ovviamente sai che la vialattea italiana e montgenevre sono 2 gestioni e 2 società completamente separate

con i nuovi impianti dello chaberton, per chi parte da sestriere/sansicario/salice non cambierà assolutamente nulla, visto che ci vorranno sempre ORE per raggiungerli (peraltro, non SCI-AI-PIEDI come dicono loro).

spero tu abbia capito lo spirito del mio post: il confronto (impietoso) tra la gestione demenziale della VL italiana e la gestione VIRTUOSA di monginevro.

io conosco moltissime persone che hanno casa a cesana, e hanno smesso di fare lo stagionale VL (disgustati da anni di gestione oscena) in favore di quello di monginevro.

se davvero monginevro porterà a termine questo progetto, diventerà una stazione sciistica coi controcazzi (100 km di piste, con 2 vette sopra i 3.000 mt, a un'ora scarsa di auto da torino); in quel caso, io venderò la mia casa di sansicario e comprerò a monginevro. e ti assicuro che tanti miei amici/conoscenti faranno lo stesso.
 
ti dico solo che io, pur avendo casa a Sauze, quest'anno passo l'inverno tendenzialmente altrove.. il mio stagionale se lo scordano, a sto giro, così come quello delle altre 8 (dicesi OTTO) persone che l'hanno fatto insieme a me.

precisiamo che ti riferisci allo stagionale.....:DDD

comunque i francesi li giudico più avanti come mentalità in ambito sciistico, dovremmo un po' prendere esempio.
 
Non si capisce come una gestione del genere possa "depotenziare" la V.L. ..ma il loro obbiettivo qual'è?? Nelle Dolomiti hanno piste esposte a sud a quota basse, impiantii di collegamento bordo strade e case...In V.L. si dsmettono( vedi Grangesises, lo skilif di sauze all'etremea sinistra, pista aS.Sicario, etc) come se niente fosse. ANCHE IN QUESTO STATO GIUDICO LA V.L.. DAL PUNTO DI VISTA TECNICO (piste e affollamento) il comprensorio n.1 in Italia, però fa veramente rabbia vedere certe cose
 
a me interessa...e anche tanto!!!!e' una localita' che amo moltissimo! questo progetto ampliera' il gia' bellissimo doimane!ma sul sito di Monginevro non e' riportato nulla!!!
uscira' fuori una bella storia...ma verra' realizzata una sola pista?
da quel che si vede sul link costruitranno 3 impianti per raggiungere la vetta,non facevano prima a fare una funivia?
quando i lavori saranno finiti sara' una figata!!!!!!
beh no...gli impianti vanno in tre direzioni diverse e il telemix raggiungerà il colle dello chaberton e non la vetta dove è presente il forte e non c'è la possibilità di creare piste
 
beh no...gli impianti vanno in tre direzioni diverse e il telemix raggiungerà il colle dello chaberton e non la vetta dove è presente il forte e non c'è la possibilità di creare piste

Dalla mappa scaricabile in PDF (http://clubalpin.briancon.free.fr/Pdfs/UTN Montgenevre Cartes.pdf) sembra invece che la cima dello Chaberton sarà raggiunta:
- l'impianto 1, un telemix, raggiungerà il colle;
- l'impianto 2, un altro telemix, apparentemente partirà proprio dal colle per raggiungere la cima dello Chaberton;
- le seggiovie 3 e 6 raggiungeranno un'altra vetta oltre i 3000 m (possibile che si chiami "Rochers Charniers"? non sono pratico della zona, vado a stima con Google Earth): la numero 3 partendo dal colle, la 6 partendo dalla vallata sottostante
- gli skilift 4 e 5 percorreranno la vallata sottostante per raggiungere l'impianto 6.
 
:shock:
azz......nel progetto che avevo visto mi mancava l'ultimo impianto fino in cima...progetto decisamente ambizioso direi.
ciao ciao
Dalla mappa scaricabile in PDF (http://clubalpin.briancon.free.fr/Pdfs/UTN Montgenevre Cartes.pdf) sembra invece che la cima dello Chaberton sarà raggiunta:
- l'impianto 1, un telemix, raggiungerà il colle;
- l'impianto 2, un altro telemix, apparentemente partirà proprio dal colle per raggiungere la cima dello Chaberton;
- le seggiovie 3 e 6 raggiungeranno un'altra vetta oltre i 3000 m (possibile che si chiami "Rochers Charniers"? non sono pratico della zona, vado a stima con Google Earth): la numero 3 partendo dal colle, la 6 partendo dalla vallata sottostante
- gli skilift 4 e 5 percorreranno la vallata sottostante per raggiungere l'impianto 6.
 
Top