26/09/2010 Marmolada, prima gita stagionale

e.frapporti

DURACELL
sabato facciamo una ricognizione al Fedaia, il colpo d'occhio è molto bello ma non siamo ancora sicuri che ne valga la pena.

sabato 25/09 ore 15
57243-marmolada-001.jpg


zoom sul ghiacciaio
57244-marmolada-002.jpg


Mi sono detto :<servirebbe qualche altro cm. ...>, ero disposto a fare la gita ma temevo di dover scarpinare un po' troppo anche in discesa.
Il meteo mi ha accontentato: domenica mattina a Canazei piove di brutto e la quota neve, a occhio, è sui 1800, forse meno.

Saliamo al passo con calma, alle 10.00 nevica ancora, temperatura 0°/+1°
Solo alle 10.30 mi convinco che ne vale la pena.
Temevo che molti skialper ci avessero anticipato ma sulla neve ci sono solo poche impronte.
partiamo alle 11.00 dal passo, a 2100 calziamo le ciaspe, spessore neve 10 cm..

Dopo 20-30 minuti incrociamo il primo che scende: :shock: è BRUNOVALDEZ! Ci dice che è arrivato alla crepaccia terminale, vicino all'arrivo della funivia e che in alto c'era da divertirsi. Dopo di lui solo altri 2 skialper.
Rincuorati proseguiamo fiduciosi ma ben presto le semi-schiarite che ci accompagnavano dalla partenza fanno "marcia indietro" e tutto torna grigio

sasso delle 11
57245-marmolada-007.jpg


dai 2300 mt. è tutto bianco, spessore neve 15-20 cm. capiamo che almeno fino a questa quota riusciremo a surfare.
Petra e il lago Fedaia
57246-marmolada-010.jpg


a 2450 20-25 cm.
panoramica verso nord
57247-marmolada-013.jpg


a 2550 ca. saliamo sul ghiacciaio e da qui la situazione cambia decisamente. almeno 30 cm. su una superficie senza rocce farà la nostra felicità in discesa, non ci sono dubbi.
Nel frattempo però il meteo è peggiorato: nevica e poco sopra di noi ci attende la nebbia. Tenendo conto del nostro stato di forma precaria e dell'ora decidiamo di proseguire fino a 2800 e poi girare i tacchi.

finalmente il momento tanto atteso, mi mancava da 4 lunghi mesi, si scedeeee!

si parte nella nebbia
57248-marmolada-016.jpg


i primi 200-250 mt. sono molto divertenti
57249-marmolada-020.jpg

la neve e un po' pesante ma la tavola scorre bene, si viaggia alla grande!

quota 2520 lo spessore del manto è appena sufficiente per non grattare sotto
57250-marmolada-027.jpg

da questo punto teniamo i bastoncini allungati in mano per far fronte ad eventuali emergenze (perdite di equilibrio dovute a frenate improvvise sui qualche sasso appuntito)

quota 2450 i sassi più grossi sono in agguato, si scende con cautela
57251-marmolada-034.jpg


quota 2300 si toccano sassi costantemente
57252-marmolada-037.jpg


quota 2230 ultimi metri sulla tavola
57253-marmolada-040.jpg


quota 2200 obbligatorio proseguire a piedi
57254-marmolada-041.jpg


in breve siamo al parcheggio, soddisfatti.

A mio avviso ne è valsa la pena, visto le mie esigenze (iniziare con l'allenamento e non camminare in discesa - sono reduce da quasi un mese di fermo per una distorsione della caviglia-), le mie aspettative (temevo che la sciabilità fosse peggio per cui è andata relativamente bene) e le alternative (camminare su sentieri fangosi e sotto la pioggia). Se lo scopo fosse stato quello di farsi una bella sciata sarebbe stato decisamente meglio rimandare di un paio di mesi.
Naturalmente è stato fondamentale usare snowboard "da battaglia" altrimenti il dislivello da fare a piedi sarebbe stato molto di più.
 
Ultima modifica:
:CC Dei miti! Hai aperto ufficialmente la stagione (anche se mi sa che dopo di voi passeranno settimane prima che qualcun'altro rimetta gli sci in Dolomiti).
Che bei panorami! :shock:
 
Bello bello bello bellissimo reportage!!!!

Vuoi per le foto panoramiche che parlano da sole (spettacolare la prima, il contrasto fra il laghetto illuminato ed il fedaia imbiancato dietro.....) , vuoi per il fascino della marmellata, vuoi perchè è settembre...uno dei più bei reportage che ho visto su sf!

Bravi ragazzi!!!!!!!!!!!!! :D:D:D:D:D
 
Top