Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: 26/09/2010 Marmolada, prima gita stagionale

Predefinito 26/09/2010 Marmolada, prima gita stagionale

sabato facciamo una ricognizione al Fedaia, il colpo d'occhio è molto bello ma non siamo ancora sicuri che ne valga la pena.

sabato 25/09 ore 15

zoom sul ghiacciaio

Mi sono detto :<servirebbe qualche altro cm. ...>, ero disposto a fare la gita ma temevo di dover scarpinare un po' troppo anche in discesa.
    Il meteo mi ha accontentato: domenica mattina a Canazei piove di brutto e la quota neve, a occhio, è sui 1800, forse meno.

Saliamo al passo con calma, alle 10.00 nevica ancora, temperatura 0°/+1°
    Solo alle 10.30 mi convinco che ne vale la pena.
    Temevo che molti skialper ci avessero anticipato ma sulla neve ci sono solo poche impronte.
    partiamo alle 11.00 dal passo, a 2100 calziamo le ciaspe, spessore neve 10 cm..

Dopo 20-30 minuti incrociamo il primo che scende: è BRUNOVALDEZ! Ci dice che è arrivato alla crepaccia terminale, vicino all'arrivo della funivia e che in alto c'era da divertirsi. Dopo di lui solo altri 2 skialper.
    Rincuorati proseguiamo fiduciosi ma ben presto le semi-schiarite che ci accompagnavano dalla partenza fanno "marcia indietro" e tutto torna grigio

sasso delle 11

dai 2300 mt. è tutto bianco, spessore neve 15-20 cm. capiamo che almeno fino a questa quota riusciremo a surfare.
    Petra e il lago Fedaia

a 2450 20-25 cm.
    panoramica verso nord

a 2550 ca. saliamo sul ghiacciaio e da qui la situazione cambia decisamente. almeno 30 cm. su una superficie senza rocce farà la nostra felicità in discesa, non ci sono dubbi.
    Nel frattempo però il meteo è peggiorato: nevica e poco sopra di noi ci attende la nebbia. Tenendo conto del nostro stato di forma precaria e dell'ora decidiamo di proseguire fino a 2800 e poi girare i tacchi.

finalmente il momento tanto atteso, mi mancava da 4 lunghi mesi, si scedeeee!

si parte nella nebbia

i primi 200-250 mt. sono molto divertenti

la neve e un po' pesante ma la tavola scorre bene, si viaggia alla grande!

quota 2520 lo spessore del manto è appena sufficiente per non grattare sotto

da questo punto teniamo i bastoncini allungati in mano per far fronte ad eventuali emergenze (perdite di equilibrio dovute a frenate improvvise sui qualche sasso appuntito)

quota 2450 i sassi più grossi sono in agguato, si scende con cautela

quota 2300 si toccano sassi costantemente

quota 2230 ultimi metri sulla tavola

quota 2200 obbligatorio proseguire a piedi

in breve siamo al parcheggio, soddisfatti.

A mio avviso ne è valsa la pena, visto le mie esigenze (iniziare con l'allenamento e non camminare in discesa - sono reduce da quasi un mese di fermo per una distorsione della caviglia-), le mie aspettative (temevo che la sciabilità fosse peggio per cui è andata relativamente bene) e le alternative (camminare su sentieri fangosi e sotto la pioggia). Se lo scopo fosse stato quello di farsi una bella sciata sarebbe stato decisamente meglio rimandare di un paio di mesi.
    Naturalmente è stato fondamentale usare snowboard "da battaglia" altrimenti il dislivello da fare a piedi sarebbe stato molto di più.
    Ultima modifica di e.frapporti; 27-09-2010 alle 03:02 PM.

Predefinito

Dei miti! Hai aperto ufficialmente la stagione (anche se mi sa che dopo di voi passeranno settimane prima che qualcun'altro rimetta gli sci in Dolomiti).
    Che bei panorami!

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Tanti complimenti...discesa fantastica...e accontentiamoci visto che siamo a fine settembre

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    Hai aperto ufficialmente la stagione
    tecnicamente il primo skifoso ad aprirla, precedendomi di qualche ora, è stao BrunoValdez . e lui è anche arrivato in cima!
    Diciamo che io ho aperto la stagione dei "fotoreport di scialpinismo"

Predefinito

grande....io ero a piedi domenica scorsa :-)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Pibe13 Vedi messaggio
    grande....io ero a piedi domenica scorsa :-)
    Eravate proprio in crisi.....mitici cmq! :)

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da macs Vedi messaggio
    Pardon, era riferito a e. :)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da macs Vedi messaggio
    in effetti no, è che non mi veniva in mente niente di meglio da fare in val di Fassa. e poi l'idea di fare una gita il 26 settembre era molto intrigante

Predefinito

Bello bello bello bellissimo reportage!!!!

Vuoi per le foto panoramiche che parlano da sole (spettacolare la prima, il contrasto fra il laghetto illuminato ed il fedaia imbiancato dietro.....) , vuoi per il fascino della marmellata, vuoi perchè è settembre...uno dei più bei reportage che ho visto su sf!

Bravi ragazzi!!!!!!!!!!!!!

16. Skife per ildudu:

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri