valutazione scarpone nordica

dariozzolo

Active member
ciao a tutti...molto probabilmente la prox settimana andrò su da mark ad asola...volevo sapere per farmi un calcolo delle finanze...a quanto potrei vendere i miei scarponi

Nordica speedmachine 120
anno 09-10
misura 26.5
usati 5 volte

logicamente mai termoformati, e dopo ogni singola uscita asciugati sia scafo che scarpetta interna ( logicamente senza l'uso di phon o fonti di calore come termosifoni )

per chi non conoscesse il modello è quello che ho in firma...

grazie mille a tutti per l'aiuto...

guarda il 4-5 sono a milano per un corso di marketing...

quindi visto che il viaggio è spesato dall'azienda...volevo salire su domenica 3 e poi da milano andare ad asola in treno...sperando poi che mark sia vicino alla stazione...e che soprattutto essendo di domenica abbia del tempo da potermi dedicare...infatti in sett volevo chiamarlo...

guarda il 4-5 sono a milano per un corso di marketing...

quindi visto che il viaggio è spesato dall'azienda...volevo salire su domenica 3 e poi da milano andare ad asola in treno...sperando poi che mark sia vicino alla stazione...e che soprattutto essendo di domenica abbia del tempo da potermi dedicare...infatti in sett volevo chiamarlo...

Non credo lavori la domenica, in questo periodo... devi chiamarlo e sentire se è disponibile.

Sì la stazione è vicino, 5 minuti a piedi. Asola è piccola, e il negozio è sulla piazza principale del paese.

Valutazione del tuo scarpone? Diciamo 150 €... il problema è che il tuo scarpone potresti venderlo in pochi giorni a quella cifra, come potresti metterci 1 anno e svenderlo a 100 €.

Scusa ma perchè vuoi cambiarlo? Se sei ancora a un livello intermedio, e il tuo Nordica va bene, ti dà delle buone sensazioni, per ora continua con quello... (quello scarpone va benissimo per il 90% degli sciatori livello "oro").

no non è che voglio cambiarlo...però non so se vado su da mark e magari lui mi dice che quello non va bene...volevo farmi un pò di conti in tasca...ovvio io poi mi ci trovo bene eh...però un conto trovarsi bene e un conto che un esperto ti dica che cmq va bene per te...

anche perchè magari poi mi ci trovo bene ma è cosi solo perchè largo o cmq non giusto per il mio piede...

.

no non è che voglio cambiarlo...però non so se vado su da mark e magari lui mi dice che quello non va bene...volevo farmi un pò di conti in tasca...ovvio io poi mi ci trovo bene eh...però un conto trovarsi bene e un conto che un esperto ti dica che cmq va bene per te...

anche perchè magari poi mi ci trovo bene ma è cosi solo perchè largo o cmq non giusto per il mio piede...

Scusa Dariozzolo, ma che discorso è?

Mi spiego meglio: lo scarpone lo senti largo? Lo senti poco preciso e inadeguato per le tue necessità? Ti fa male? Nei primi due casi lo scarpone va cambiato, se è solo il terzo, allora devi ricorrere al bootfitter, il professionista/bootfitter è per quando tu non riesci a trovare uno scarpone sufficientemente preciso senza che ti faccia male...

Non deve essere il professionista a dire che il tuo Nordica non va bene per te, se tu ti ci trovi bene...

no beh a trovarmici bene mi ci trovo bene...mi da le sensazioni che vorrei anche se quando iniziano ad alzarsi le temperature lo inizio a sentire largo sui laterali della pianta del piede...

visto che cmq ero nella zona di asola avrei voluto farci un salto per avere anche una valutazione da mark che cosi poteva visionare di persona il mio piede e magari darmi un suo parere...

no beh a trovarmici bene mi ci trovo bene...mi da le sensazioni che vorrei anche se quando iniziano ad alzarsi le temperature lo inizio a sentire largo sui laterali della pianta del piede...

visto che cmq ero nella zona di asola avrei voluto farci un salto per avere anche una valutazione da mark che cosi poteva visionare di persona il mio piede e magari darmi un suo parere...

Sai che è strano ciò che dici? Di solito, col caldo, il piede gonfia, e quindi sarebbe il contrario (avresti la sensazione di scarpone più stretto, non più largo....!!!).

Domanda: devi chiudere i ganci al massimo quando questo ti succede?

Comunque una visita nella "Cripta" è pur sempre un'esperienza... ;)

Sai che è strano ciò che dici? Di solito, col caldo, il piede gonfia, e quindi sarebbe il contrario (avresti la sensazione di scarpone più stretto, non più largo....!!!).

Domanda: devi chiudere i ganci al massimo quando questo ti succede?

Comunque una visita nella "Cripta" è pur sempre un'esperienza... ;)

no no aspetta...mi spiego meglio...mi è successo di sciare la passata stagione in giornate con termiche intorno ai -10° e cmq sentivo lo scarpone che mi avvolgeva bene il piede olto diciamo "attillato" come piace a me...invece verso fine febbraio inizi aprile lo scarpone non mi dava piu quelle sensazioni ma lo sentivo molto piu mollo e quindi non fasciante come nei periodi piu freddi...

scusa è dariò,allora io che sono argento base e ho comprato uno sportmachine 90 sono scemo,secondo me il tuo scarpone và benissimo se dici che ti calza bene,che nn ti fà male nn vedo proprio il motivo xchè cambiarlo.C'è gente che x trovare uno scarpone deve x forza ricorrere al bootfitter cmq poi decidi tu ma prima senti quello che ti dice drey che è meglio

scusa è dariò,allora io che sono argento base e ho comprato uno sportmachine 90 sono scemo,secondo me il tuo scarpone và benissimo se dici che ti calza bene,che nn ti fà male nn vedo proprio il motivo xchè cambiarlo.C'è gente che x trovare uno scarpone deve x forza ricorrere al bootfitter cmq poi decidi tu ma prima senti quello che ti dice drey che è meglio

Rick, drey ha perfettamente ragione su tutto.. Lo scarpone di dariozzolo andrebbe bene al 90% degli sciatori.. C'è anche da dire che lo scarpone, oltre che al livello di sciata, andrebbe valutato anche in base al proprio peso e status fisico..
Naturalmente tutto viene dopo la scelta che fanno i propri piedi in negozio..

Mi spiego meglio: uno sciatore, anche se argento base, pesa 100/110 kili, abb alto e molto allenato, se gli dai uno scarpone turistico con 90 di flex lo apre in due come una noce..

ragazzi il mio "dubbio" era solo questo...

siccome mi trovo vicino asola per motivi di lavoro volevo farci un salto e chiedergli un consiglio riguardo allo scarpone che ho in possesso....

e qui vi ho chiesto quanto potrei venderlo il mio attuale scarpone nel caso mark mi facesse provare uno scarpone che sento meglio di quello attuale in mio possesso...

no no aspetta...mi spiego meglio...mi è successo di sciare la passata stagione in giornate con termiche intorno ai -10° e cmq sentivo lo scarpone che mi avvolgeva bene il piede olto diciamo "attillato" come piace a me...invece verso fine febbraio inizi aprile lo scarpone non mi dava piu quelle sensazioni ma lo sentivo molto piu mollo e quindi non fasciante come nei periodi piu freddi...

Qui la spiegazione è diversa.

Il modulo elastico delle plastiche con cui è fatto il tuo scarpone (credo in PU) varia non poco al variare delle temperature... può diventare ad esempio 2 volte più rigido a passare da +5°C a -10°C. E viceversa... da qui la tua sensazione di più morbido (comunque 120 è un flex index alto).

Inoltre, in inverno è probabile che avevi lo scarpone nuovo, con le scarpette ancora spesse e che non avevano del tutto preso la forma del tuo piede... con l'uso si assottigliano un pochino, da qui la sensazione di scarpone meno avvolgente, man mano che lo utilizzi...

mmm si credo anche io che sia anche dato dall'utilizzo anche se cmq l'ho usato massimo 5 o 6 volte da quel che ricordo...cmq credo che una scappatina da mark ce la faccio...magari risulta sempre piacevole e soprattutto istruttivo parlare con una persona che cmq ne capisce molto di sci =)